leva cambio dura
#1
salve a tutti, già da qualche settimana ho rilevato che la leva del cambio del mio faryman 12 hp è diventata troppo dura, ho provato a ingrassare per quanto possibile i comandi dietro la leva ( scomodissimi da raggiungere) ma il problema è rimasto tale se non addirittura peggiorato, di nuovo c'è che ho fatto carena ed ho cambiato l' olio ,in verità ho messo un 20/50 invece del solito 15/40 , perché spulciando sul libretto del motore così mi raccomandava la casa nel periodo estivo, ma non credo c'entri nulla con la leva del cambio, perdonate la mia ignoranza e se potete datemi una dritta.
grazie a tutti
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#2
no, l'olio del motore non influisce con l'invertitore (cambio), quest'ultimo ha un olio suo ed, in alcuni casi, diverso da quello del motore.
Prova a capire se il problema è nei comandi o nel cambio, se è nel comando (leva e tiranteria), molto probabilmente è uno dei tiranti danneggiato.
Se hai la monoleva, come prima prova io schiaccerei il pulsante che permette di accelerare in folle e proverei a manovrare, se funziona a dovere il problema è l'invertitore e quindi dovresti staccare il comando dall'invertitore (cavo) e riprovare con la leva. Se è dura allora è il filo sennò è l'invertitore....
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#3
ok gaspare ho la monoleva ,e premendo il pulsantino del folle si muove senza problemi, quindi forse è l'invertitore .... ok grazie per l'informazione vedrò cosa fare
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#4
Quanti anni ha il comando monoleva? Non sono eterni, il meccanismo che comanda le marce è sigillato, qui c'è poco da ingrassare se si sono smangiati i denti di comando. Altra cosa sono i leveraggi.
Io ho già ordinato il comando nuovo.
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#5
(10-05-2015, 22:06)Eagle Ha scritto: Se i problemi li hai al canbio porta la macchina in officina ;-)
Se è l'invertitore ad essere duro, per prima cosa smontalo, puliscilo e sgrassalo completamente e poi reingrassalo (grasso bianco al litio oppure blu nautico);
se il problema persiste probabilmente è inchiodato uno dei due cavi (accelleratore o invertitore), prova a inondarli di CRC/WD40 (sono praticamente la stessa cosa), e poi soffiaci dentro con un compressore;
se il problema non passa staccane uno alla volta e vedi qual'è quello inchiodato e cambialo.
Se all'invertitore è stato cambiato l'olio periodicamente (1 o 2 anni a secondo dell'uso) è molto improbabile che sia lì il problema.

Per picinin, puoi mica indicare la marca e il modello della leva di comando o mettere una foto, perchè è la prima volta che ne vedo uno "sigillato".
Nell'invertitore NON ci va il grasso ma olio (tipo ATF per cambi automatici),di solito i comandi monoleva sono sigillati al massimo puoi ingrassare i leveraggi.
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#6
E' questa
.
la scatola è quella su cui agisce il bottone del folle e che muove i leveraggi, ci sono quattro ribattini negli angoli. Può darsi che abbia visto male, ma anche su quello nuovo è così.
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#7
(10-05-2015, 22:46)Eagle Ha scritto:
(10-05-2015, 22:36)picinin Ha scritto: E' questa
.

???????????????
Ne ho visti, smontati, ingrassati, rimontati decine e decine di questi (sono forse i più comuni sulle barche a vela) e scusa ma non riesco neanche ad immaginare cosa intendi per "sigillato".
La scatola interna quella di alluminio se la guardi bene è sigillata di fabbrica con 4 perni ribattuti nei angoli,avrai visto il comando smontato ingrassato ma non aperto.
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#8
(10-05-2015, 22:51)Eagle Ha scritto: Per picinin

ho trovato anche una foto di uno montato a colonnina che avevo smontato

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questa è la parte che va sgrassata, pulita e reingrassata.
Quello della foto è solo la parte dei leveraggi e va ingrassata,forse stiamo parlando di due monoleve differenti.
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#9
A me era capitato che in folle il motore accelerasse bene, ma non entravano le marce, né avanti né indietro. Ho smontato tutto e risolto il grippaggio muovendo l'ingranaggio con una pinza. Ha ripreso a funzionare, ma a scanso di ulteriori guai ho deciso di metterlo nuovo.
Mi è già capitato, tanti anni fa con altra barca, di andare a sbattere in Imarroncinichegalleggiano.... per una malfunzionamento del comando motore.
Meglio prevenire che curare.
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#10
(11-05-2015, 00:09)picinin Ha scritto: A me era capitato che in folle il motore accelerasse bene, ma non entravano le marce, né avanti né indietro. Ho smontato tutto e risolto il grippaggio muovendo l'ingranaggio con una pinza. Ha ripreso a funzionare, ma a scanso di ulteriori guai ho deciso di metterlo nuovo.
Mi è già capitato, tanti anni fa con altra barca, di andare a sbattere in Imarroncinichegalleggiano.... per una malfunzionamento del comando motore.
Meglio prevenire che curare.

e' successo anche a me con una monoleva identica a quella della foto. Ho preferito metterla nuova. Ti consiglio di cambiarla. Controlla anche la guarnizione che contiene il monofilo.
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#11
La mia l'ho presa ad un buon prezzo ordinandola su un ben noto sito tedesco Thumbsupsmileyanim
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#12
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(10-05-2015, 23:11)Eagle Ha scritto: Il comando è l'insieme di tutti i leveraggi postati nella foto e non solo la scatoletta, e di solito quando si indurisce è perchè il grasso che ricopre tutti i leveraggi si è riempito di salino e/o polveri, per quel che riguarda la scatola è comunque accessibile ad un getto di CRC e poi di compressore e smontandolo dalla sede si riesce anche a vedere se il problema sono i denti all'interno,
Quella è praticamente quello che ti viene venduto quando ordini una leva monouso TFX, se vai sul link di picinin la seconda immagine lo spiega bene.

Tra l'altro dante dice che in folle il problema non sussiste quindi la "scatolina" non c'entra niente, altrimenti folle o meno il problema sarebbe identico.
Foto della monoleva smontata tolti i vari leveraggi resta questa scatola sigillata che forse si può ingrassare con una siringa
.jpg   DSCN1031.JPG (Dimensione: 121,33 KB / Download: 88) [/hide][hide]
.jpg   DSCN1031.JPG (Dimensione: 121,33 KB / Download: 88) [/hide][hide]
.jpg   DSCN1032.JPG (Dimensione: 120,79 KB / Download: 37) [/hide]


Allegati
.jpg   DSCN1034.JPG (Dimensione: 125,22 KB / Download: 42)
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#13
per me è solo il cavo dell'invertitore.
smontare (quando lo sfili, lega un testimone per riuscire a reinserirlo, con non poca fatica), appendere, riempire di crc fino a far colare, smuovere su e giù a mano per far uscire tutta la schifezza accumulata, riempire di olio, continuare a smuovere.
se si sblocca in maniera sensibile si rimonta, se no si cambia.
basta che la camicia si sia schiacciata in qualche punto che fa attrito e diventa duro.
se a folle non ci sono problemi, non è il cavo acceleratore.
dubito che sia l'interno della scatola.
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#14
(12-05-2015, 01:23)Eagle Ha scritto:
(11-05-2015, 22:55)maurotss Ha scritto: [/hide]
(10-05-2015, 23:11)Eagle Ha scritto: Il comando è l'insieme di tutti i leveraggi postati nella foto e non solo la scatoletta, e di solito quando si indurisce è perchè il grasso che ricopre tutti i leveraggi si è riempito di salino e/o polveri, per quel che riguarda la scatola è comunque accessibile ad un getto di CRC e poi di compressore e smontandolo dalla sede si riesce anche a vedere se il problema sono i denti all'interno,
Quella è praticamente quello che ti viene venduto quando ordini una leva monouso TFX, se vai sul link di picinin la seconda immagine lo spiega bene.

Tra l'altro dante dice che in folle il problema non sussiste quindi la "scatolina" non c'entra niente, altrimenti folle o meno il problema sarebbe identico.
Foto della monoleva smontata tolti i vari leveraggi resta questa scatola sigillata che forse si può ingrassare con una siringa[/hide][hide][/hide][hide][/hide]


???????

Vorrà dire che a dante non resta che cambiare leva, cavi e persino invertitore Smiley26
Prima di cambiare leva/cavi/invertitore prova a staccare il cavo delle marce sull'invertitore azionando il selettore a mano cosi vedi se si tratta del cavo oppure della leva.
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#15
(12-05-2015, 22:35)maurotss Ha scritto:
(12-05-2015, 01:23)Eagle Ha scritto:
(11-05-2015, 22:55)maurotss Ha scritto: [/hide]
(10-05-2015, 23:11)Eagle Ha scritto: Il comando è l'insieme di tutti i leveraggi postati nella foto e non solo la scatoletta, e di solito quando si indurisce è perchè il grasso che ricopre tutti i leveraggi si è riempito di salino e/o polveri, per quel che riguarda la scatola è comunque accessibile ad un getto di CRC e poi di compressore e smontandolo dalla sede si riesce anche a vedere se il problema sono i denti all'interno,
Quella è praticamente quello che ti viene venduto quando ordini una leva monouso TFX, se vai sul link di picinin la seconda immagine lo spiega bene.

Tra l'altro dante dice che in folle il problema non sussiste quindi la "scatolina" non c'entra niente, altrimenti folle o meno il problema sarebbe identico.
Foto della monoleva smontata tolti i vari leveraggi resta questa scatola sigillata che forse si può ingrassare con una siringa[/hide][hide][/hide][hide][/hide]


???????

Vorrà dire che a dante non resta che cambiare leva, cavi e persino invertitore Smiley26
Prima di cambiare leva/cavi/invertitore prova a staccare il cavo delle marce sull'invertitore azionando il selettore a mano cosi vedi se si tratta del cavo oppure della leva.

Quoto.
Stacca il cavo dall'invertitore e muovi quest'ultimo direttamente dal selettore, poi muovi la leva.
Se l'invertitore è morbido e la leva è dura devi solo cambiare il cavo di collegamento, nulla di grave né particolarmente oneroso.
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#16
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mi si è inchiodato l'ingranaggio, fatti diversi tentativi, nulla lo dovrò cambiare ma non riesco a travare i ricambi, e si che questo monoleva, di cui non conosco il nome è diffusissimo. Avete qualche idea?
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#17
(18-03-2018, 14:50)mhuir Ha scritto: [hide][/hide]

mi si è inchiodato l'ingranaggio, fatti diversi tentativi, nulla lo dovrò cambiare ma non riesco a travare i ricambi, e si che questo monoleva, di cui non conosco il nome è diffusissimo. Avete qualche idea?

A me sembra il Teleflex standard, l'ho cambiato la scorsa estate ed è tutto nero al costo di 140 euriiiii!
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#18
controlla la scorrevolezza dei cavi staccandoli dall'invertitore.
se ancora duro staccali anche dalla leva e senti la leva che dice.
se è la leva la si può aprire e richiudere ma serve un poco di atrezzatura:
trapano a colonna per togliere la ribaditura con una punta da 7\8.
una volta aperta togli le colonnette e al loro posto fori e filetti di 4MA.
poi chiudi con viti dopo pulizia ed ingrassaggio. voilà.
torna come nuova.
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#19
(18-03-2018, 20:33)cecchino Ha scritto: A me sembra il Teleflex standard, l'ho cambiato la scorsa estate ed è tutto nero al costo di 140 euriiiii!

si sembra lei Teflex 700ss
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#20
(18-03-2018, 21:44)andros Ha scritto: controlla la scorrevolezza dei cavi staccandoli dall'invertitore.
se ancora duro staccali anche dalla leva e senti la leva che dice.
se è la leva la si può aprire e richiudere ma serve un poco di atrezzatura:
trapano a colonna per togliere la ribaditura con una punta da 7\8.
una volta aperta togli le colonnette e al loro posto fori e filetti di 4MA.
poi chiudi con viti dopo pulizia ed ingrassaggio. voilà.
torna come nuova.

grazie andros, i cavi non centrano si era bloccatto il pulsante a metà strada, ho innodato di wd40 l'interno del meccanismo e si è sbloccato, poi dai pochi accessi ho messo dell'olio da . ma non mi . se lo sostituirò o se lo apro
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