Rispondi 
Leva della presa a mare rotta
Autore Messaggio
kobold Offline
Amico del forum

Messaggi: 335
Registrato: Jul 2016 Online
Messaggio: #1
Leva della presa a mare rotta
Ciao a tutti, chiudendo la presa a mare del wc mi è rimasta in mano la leva, si è rotto il perno. Ora è chiusa ed ovviamente non riesco ad aprirla. Che si fa in questi casi? Alare e sostituirla è l'unico modo di risolvere? Grazie in anticipo.


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-08-2024 09:39 da kobold.)
26-08-2024 09:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.234
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Leva della presa a mare rotta
Se vuoi cambiare la valvola ti tutffi e metti un tappo sulla presa a mare poi sali e cambi la valvola.
La valvola si avvita sulla presa a mare.
Ma la leva dovrebbe venir via forse basta sostituire solo quella.-
26-08-2024 10:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.829
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #3
RE: Leva della presa a mare rotta
(26-08-2024 10:22)bullo Ha scritto:  Se vuoi cambiare la valvola ti tutffi e metti un tappo sulla presa a mare poi sali e cambi la valvola.
La valvola si avvita sulla presa a mare.
Ma la leva dovrebbe venir via forse basta sostituire solo quella.-

Confermo ma quando si rompe così la leva è colpa dell'alberino. Va cambiata per forza con il tappo e usando una certa cautela.

Attenzione ai materiali perché su quelli tipici delle cinesate sta succedendo tropo spesso. La sostituirei con una in plastica.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

26-08-2024 11:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Tutor AdV

Messaggi: 7.548
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Leva della presa a mare rotta
Mio parere: alare e sostituire tutti, se sono uguali si romperanno anche gli altri,
i gruppi prese a mare con materiale Trudesign in nylon/vtr.
Hanno anche le sfere in polimero che non si bloccano nel tempo, specie quelle di scarico wc.
26-08-2024 11:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 5.024
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #5
RE: Leva della presa a mare rotta
Dalla foto non si capisce dov'è il dado che blocca la presa a mare, la valvola è terrestre in ottone cromato, se si è rotto l'alberino è il segnale che le correnti galvaniche hanno inttaccato il metallo, se vuoi provare a sostituirla in mare bisogna stare molto attenti che che mollando o stringendo la valvola non giri il passascafo o si rompa, io preferirei alare e sostituire tutto su tutte, con materiale idoneo, che sia plastica o bronzo Guidi o Maestrini.
26-08-2024 11:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AleSail Offline
Amico del forum

Messaggi: 290
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Leva della presa a mare rotta
Potresti provare ad eseguire la procedura che ti è stata descritta con il tappo, al limite anche se dovesse entrare un pò d'acqua non sarebbe comunque molta, l'unico problema è legato al passascafo, non è detto che quando vai a svitare la valvola non si danneggi anche il passascafo oppure potrebbe girare pure lui insieme alla valvola perdendo la tenuta stagna con lo scafo.
26-08-2024 14:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Tutor AdV

Messaggi: 7.548
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Leva della presa a mare rotta
Più che unico direi fondamentale...lo faresti sulla tua barca? Si fa presto a consigliare...
26-08-2024 14:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.234
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Leva della presa a mare rotta
Non l'ho fatto io ma l'amico meccanico Guido, prese un tappo da spumante lo smussò bene e andò a conficcarlo dentro al buco,poi cambiò la valvola, le nostre erano di bronzo, faceva tutto lui per quello che riguardava la meccanica, purtroppo non c'è più.
Non trovavo più la trozza del boma, vengono a bordo lui e Vanni carpentiere fanno un disegno si prendono le misure, il giorno dopo mi riportano la nuova trozza, perfetta, mi dicono su un orecchio sai il disegno l'avevamo perso l'abbiamo fatta a occhio.
26-08-2024 15:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.253
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Leva della presa a mare rotta
(26-08-2024 09:39)kobold Ha scritto:  Ciao a tutti, chiudendo la presa a mare del wc mi è rimasta in mano la leva, si è rotto il perno. Ora è chiusa ed ovviamente non riesco ad aprirla. Che si fa in questi casi? Alare e sostituirla è l'unico modo di risolvere? Grazie in anticipo.
Non voglio fare il capiscione,ma noto che la fascetta che stringe il tubo ne è una sola e non va bene,ne occorrono due messe contrapposte.La valvola non mi sembra che si presenti molto bene.Io alerei e con l'occasione controllerei tutte le prese a mare.Ogni volta che alo la barca,tolgo sempre il tubo da ogni presa a mare per verificare lìntegrita' del portagomma e di tutto il resto.Con la barca è sempre meglio prevenire perchè curare in mare non è semplice.35

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
26-08-2024 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aries 3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 437
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Leva della presa a mare rotta
staccare il tubo, infilarci un tubo flessibile di diametro piu' grande possibile ( per poterci armeggiare dentro)e lungo fino ad arrivare alla linea di galleggiamento ( nel mio caso circa 50 cm ), con un tondino appuntito agire direttamente sulla sfera per sbloccarla ed aprirla , quindi rimettere a posto il tubo del wc. Tenere sottomano uno straccio ed un tappo di legno in caso di sfiga.
Feci così per finire la stagione , a primavera , per l'antivegetativa, alai la barca e sostituii valvola e passascafo.


l'esperienza e' quella cosa che arriva subito dopo il momento in cui ti sarebbe servita...
26-08-2024 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Tutor AdV

Messaggi: 7.548
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Leva della presa a mare rotta
(26-08-2024 22:27)aries 3 Ha scritto:  staccare il tubo, infilarci un tubo flessibile di diametro piu' grande possibile ( per poterci armeggiare dentro)e lungo fino ad arrivare alla linea di galleggiamento ( nel mio caso circa 50 cm ), con un tondino appuntito agire direttamente sulla sfera per sbloccarla ed aprirla , quindi rimettere a posto il tubo del wc. Tenere sottomano uno straccio ed un tappo di legno in caso di sfiga.
Feci così per finire la stagione , a primavera , per l'antivegetativa, alai la barca e sostituii valvola e passascafo.
Sistema ingegnoso ma a mio parere pericoloso. Fatto una volta con fortuna .
Non mi sentirei di consigliare a qualcuno di fare altrettanto.
27-08-2024 13:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.508
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #12
RE: Leva della presa a mare rotta
Ares3,
Il tubo dall interno è geniale....tuttavia non mi è chiaro come prevedi di movimentare la sfera
Grazie
27-08-2024 14:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aries 3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 437
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Leva della presa a mare rotta
infila un tondino appuntito o un lungo cacciavite fino a raggiungere la sfera e smanetta un po'puntando sulla periferia della sfera e picchiettando ( con sentimento )tangenzialmente nel senso dell'apertura : da me , dopo un paio di tentativi e qualche sacramento la sfera e' ruotata di quanto e' bastato per completare l'apertura facilmente.
Ripeto, uno straccio e un tappo sempre a portata di mano in caso di sfiga. Acqua entrata : non piu' di mezzo litro.
Ovvio che se uno e' dubbioso ( cioe' non e' fiducioso nelle sue capacita' manuali ) e' meglio che si astenga : in fin dei conti c'e' sempre il bugliolo se il cesso non funziona....


l'esperienza e' quella cosa che arriva subito dopo il momento in cui ti sarebbe servita...
27-08-2024 16:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
EC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.096
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #14
RE: Leva della presa a mare rotta
(26-08-2024 21:35)GARIBALDI Ha scritto:  Non voglio fare il capiscione,ma noto che la fascetta che stringe il tubo ne è una sola e non va bene,ne occorrono due messe contrapposte.La valvola non mi sembra che si presenti molto bene.Io alerei ...
Ma l'ingegnere che ha fatto la revisione non ha visto che mancava una fascetta? Presumo la barca sia immatricolata o sei "polacco"?
27-08-2024 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cloudbuster Offline
Amico del forum

Messaggi: 429
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #15
RE: Leva della presa a mare rotta
E' il tubo di ingresso acqua di mare al water vero? Stacca il tubo di gomma e ficcalo in una tanica dove possa aspirare quello che gli serve; tappa bene la sfera rotta e a fine stagione ali la barca e sostituisci tutto... e tutti gli altri mettendo doppia fascetta e materiali un po più seri!
27-08-2024 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kobold Offline
Amico del forum

Messaggi: 335
Registrato: Jul 2016 Online
Messaggio: #16
RE: Leva della presa a mare rotta
Grazie a tutti per i consigli; confermo che e' la presa a mare del carico, e quindi posso utilizzare il WC comunque scaricando ed utilizzo al momento acqua di mare in bottiglia per sciacquare, non e' comodo ma e' comunque efficace e posso finirci la stagione.

Si la barca ha bandiera estera e l'ho comprata qualche mese fa. Anche se non e' una scusante, sottolineo che su una barca di queste dimensioni tutto e' nuovo per me che vengo da un First 20 che non aveva prese a mare. Aggiungo la seconda fascetta e quando aleremo sicuramente faro' il giro delle prese a mare sostituendole con nylon/vtr come suggerito.
29-08-2024 16:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 988
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #17
RE: Leva della presa a mare rotta
dalla foto sembra che quella che chiami presa a mare (valvola + passa scafo) vada su una controstampata...
cosa c'è sotto la controstampata?
29-08-2024 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Tutor AdV

Messaggi: 7.548
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #18
RE: Leva della presa a mare rotta
(29-08-2024 16:25)kobold Ha scritto:  Grazie a tutti per i consigli; confermo che e' la presa a mare del carico, e quindi posso utilizzare il WC comunque scaricando ed utilizzo al momento acqua di mare in bottiglia per sciacquare, non e' comodo ma e' comunque efficace e posso finirci la stagione.

Si la barca ha bandiera estera e l'ho comprata qualche mese fa. Anche se non e' una scusante, sottolineo che su una barca di queste dimensioni tutto e' nuovo per me che vengo da un First 20 che non aveva prese a mare. Aggiungo la seconda fascetta e quando aleremo sicuramente faro' il giro delle prese a mare sostituendole con nylon/vtr come suggerito.
Con i gruppi Trudesign ti troverai bene. Io li ho dal 2019, tutte le leve morbide, e non sono soggetti a corrosioni.
Tieni conto che le deiezioni corrodono le sfere metalliche, motivo per il quale solitamente la valvola di scarico wc tende ad indurirsi e bloccarsi.
Con le sfere in polimero questo non succede.
29-08-2024 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  valvola presa a mare indurita gennarino 20 1.961 07-09-2024 21:28
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Perdita presa a mare motore Furkenado 3 406 10-05-2024 17:43
Ultimo messaggio: Furkenado
  Serratura bagno Bavaria 38 rotta babbomeco 13 4.123 29-08-2023 15:22
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Sostituzione leva stopper Rutgerson RC 750 ciropiro 7 1.043 10-05-2023 19:11
Ultimo messaggio: unsoldino
Sad Rinforzo passacavo e vite rotta.. vaimo 6 993 22-02-2023 19:52
Ultimo messaggio: salvatore57
  Presa a mare 3 vie ventodiprua 11 1.849 28-11-2022 16:47
Ultimo messaggio: luca boetti
  Presa elettrica incollata a vetroresina robycam 9 1.452 20-11-2022 12:28
Ultimo messaggio: robycam
  Valvola presa a mare che si muove sarox 54 5.668 18-10-2022 17:09
Ultimo messaggio: garbino13
  Lazy bag, zip rotta e serravele kleombrotos 16 2.031 14-07-2022 09:30
Ultimo messaggio: lord
  Presa a mare serbatoio acque nere (ostruita) Alfredo56 21 2.710 31-05-2022 13:40
Ultimo messaggio: Alfredo56

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)