Bompresso alternativo. Miglioramento in vista.
Se notate il fissaggio posteriore lavora sulla landa dello strallo, mentre quello anteriore sul musone
Fin qui nulla di grave se il musone e la vetroresina sotto sono ben dimensionati
La barca sembra un 8 forse 9 metri, ergo il gennaker sara piccolino

Il problema vero é quello evidenziato da zk... Non é minimamente strutturato per i carichi laterali... Per me il musone regge ma si piegano i supporti per il carico laterale

L'estetica fa veramente hahare
Cita messaggio
Aggiungo che il numero di giri della scotta del rollafiocco mi sembrano un po pochini, ne aggiungerei un paio per stare piu tranquillo...
Cita messaggio
No dai, è un fotomontaggio.
Non può essere vero.
Se lo è bisogna chiudere l'officina con provvedimento del prefetto, per motivi di pubblica sicurezza, e/o togliergli la barca dalle mani!!!!!26
Non vogliamo vedere il resto della barca.
Cita messaggio
Belin Frap, ti hanno massacrato!
Non me la sento di aggiungere il carico da 11Smiley2
Cita messaggio
Bè almeno sei riuscito a mettere tutti d'accordo
il tuo conoscente forse pensa di avere una barca tutta di ferro, si piega ma non si rompe
Cita messaggio
(12-05-2015, 14:17)Frappettini Ha scritto: Sabato sera, in occasione di una pizzata AdV, avevo mostrato questa foto a Markolone e Nanni62. Ilarità, frizzi e lazzi erano seguiti all' esposizione della foto; io avevo trovato giustificazione a tali reazioni nella generosa quantità di nettare di Bacco tracannato dai nostri due amici; leggendo però le vostre "sobrie" osservazioni mi par di capire che l' aggeggio è come la "corazzata Potiompkin" di Fantozzi.

Ok... abbiamo capito chi aveva bevuto troppo sabato Big Grin Big Grin
Birbante di un Frap!!!
Cita messaggio
(12-05-2015, 12:59)albert Ha scritto: Mi auguro che l' azienda del tuo conoscente "in ambito meccanico" non lavori con questi criteri ............... brutto, pericoloso e staticamente .:

La paternità del "progetto" è miaSmiley4! E, qui sul forum, mi è stato caldamente sconsigliato (Albert docetSmiley4) di far lavorare il bompresso esclusivamente sul musone, nonstante avessi previsto una briglia.
Il fatto è che ci sono anche componenti orizzontali, oltre a quelle verticali, per cui il musone non è progettato (ho imparato bene la lezioneSmiley4?).
Cita messaggio
bello.... l'apriscatole....
penso non sia mai stato adoperato.... si vederebbero i risultati
La nostra vita non ci appartiene. Da grembo a tomba siamo legati ad altri. Passati e presenti. E da ogni crimine, da ogni gentilezza, generiamo il nostro futuro!

Cita messaggio
E poi ricorda.... e sabato ne è stata la . vino veritas!!
Cita messaggio
(13-05-2015, 10:30)edramon Ha scritto:
(12-05-2015, 12:59)albert Ha scritto: Mi auguro che l' azienda del tuo conoscente "in ambito meccanico" non lavori con questi criteri ............... brutto, pericoloso e staticamente .:

La paternità del "progetto" è miaSmiley4! E, qui sul forum, mi è stato caldamente sconsigliato (Albert docetSmiley4) di far lavorare il bompresso esclusivamente sul musone, nonstante avessi previsto una briglia.
Il fatto è che ci sono anche componenti orizzontali, oltre a quelle verticali, per cui il musone non è progettato (ho imparato bene la lezioneSmiley4?).
sinceramente a una cosa del genere ci avevo pensato anche io, nella mia "visione" pero' il bompresso si incastrava tra le 2 parti del musone (ma comunque aveva un fissaggio minimo in coperta).

o questo o direttamente murato sul musone...

quello della foto pero' mi batte....
Tuttologo da Imarroncinichegalleggiano....
Cita messaggio
A ripensarci bene, i primi commenti "a caldo" erano stati fatti PRIMA di stappare le bottiglie !

Resto comunque in attesa del bastian contrario che darà un giudizio positivo al lavoro nel suo insieme (anche sotto l'aspetto estetico). In ogni 3D c'e' sempre qualcuno fuori dal coro (e questo è un valore per il Forum), ma finora non è ancora emerso. Stiamo sfidando le leggi della statistica !!!!!!!!
Cita messaggio
[hide]
.jpg   1.jpg (Dimensione: 156,83 KB / Download: 168) [/hide]Ieri ho incontrato l' armatore della barca, e abbiamo parlato un po' della sua realizzazione.

La barca in questione è un Hunter 30' con un gennaker di modeste dimensioni (immagino intorno ai 40 mq2). Il nostro amico sta usando il bompresso ormai da un anno senza particolari controindicazioni.
Per quanto riguarda i carichi laterali mi ha detto che sta realizzando una struttura supplementare ( in rosso nella foto), questo giusto per impedire un’ eccessiva flessione del bompresso che, a suo dire, stà svolgendo egregiamente la sua funzione
Cita messaggio
mamma mia quant'e' . saldato male.. ma sei sicuro che l' abbia fatto uno del mestiere?
amare le donne, dolce il caffe.
Cita messaggio
(18-05-2015, 10:15)ZK Ha scritto: mamma mia quant'e' . saldato male.. ma sei sicuro che l' abbia fatto uno del mestiere?

quoto...
Cita messaggio
Contento lui, che problema c'è !!!! ogni uno si bea delle proprie certezze e l'amico non è da meno ....comunque, modifica o no resta sempre un brutto vedere Smiley26

Buon vento quindi, poco e che non sia troppo al traverso Smiley2
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
Cita messaggio
Sul " tubo " hanno detto tutto.
Non sono un rigger, ma dalla foto noto che la cima di comando non e' dentro uno dei due l'anelli grandi in inox.
Inoltre ho l'impressione che ci sia qualcosa che non quadra nello snodo dov'e' attacato lo strallo; dovrebbe muoversi sia lateralmente che longitudinalmente. Dalla foto sembra possa solo muoversi lateralmente.
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
Cita messaggio
(18-05-2015, 14:31)lord Ha scritto: Sul " tubo " hanno detto tutto.
Non sono un rigger, ma dalla foto noto che la cima di comando non e' dentro uno dei due l'anelli grandi in inox.
Inoltre ho l'impressione che ci sia qualcosa che non quadra nello snodo dov'e' attacato lo strallo; dovrebbe muoversi sia lateralmente che longitudinalmente. Dalla foto sembra possa solo muoversi lateralmente.

C'è un grillo, col perno che lavora dentro quello che sembra un dado saldato sul tubo Smiley2
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
Cita messaggio
(18-05-2015, 15:08)nedo Ha scritto:
(18-05-2015, 14:31)lord Ha scritto: Sul " tubo " hanno detto tutto.

C'è un grillo, col perno che lavora dentro quello che sembra un dado saldato sul tubo Smiley2

Non mi sto riferento al "tubo", ma allo strallo di prua. Il perno a base strallo e la vite sopra che tiene la base del tamburo che io sappia dovrebbero lavorare ortogonali l'uno all'altro.
Cita messaggio
Quello segnato in rosso, non dovrebbe essere trasversale ?
Non sono del settore però
Cita messaggio
(18-05-2015, 09:53)Frappettini Ha scritto: [hide][/hide]Ieri ho incontrato l' armatore della barca, e abbiamo parlato un po' della sua realizzazione.

La barca in questione è un Hunter 30' con un gennaker di modeste dimensioni (immagino intorno ai 40 mq2). Il nostro amico sta usando il bompresso ormai da un anno senza particolari controindicazioni.
Per quanto riguarda i carichi laterali mi ha detto che sta realizzando una struttura supplementare ( in rosso nella foto), questo giusto per impedire un’ eccessiva flessione del bompresso che, a suo dire, stà svolgendo egregiamente la sua funzione

Come ho scritto il problema che vedevo, come aveva gia evidenziato zk, é quello della flessione laterale vista la dimensione del gennaker ridotta.
Il tuo amico con l'esperienza ha verificato e sta ponendo una soluzione.

La modifica rendera il tutto piu brutto e pesante, ma contento lui....
Cita messaggio