opencpn ais
ho visto in internet che è possibile ricevere i segnali ais e vederli su opencpn attraverso una semplice chiavetta tv rtl2832U come quella in foto e un antenna adatta alle frequenza ais.
io ho comprato sia la chiavetta che l'antenna e riesco a farla funzionare
riesco persino a ricevere i segnali degli aerei che mi passano sopra e tutti i dati relativi(altitudine posizione velocità rotta ecc)
ma quando provo a ricevere i segnali ais su opencpn non ricevo i dati (ma vedo che l'antenna funziona)
qualcuno mi sa dare un consiglio? non so più dove sbattere la testa!
Cita messaggio
queste sono le foto della chiavetta e l'errore di opencpn
Cita messaggio
Io ho la stessa chiavetta DVB-T e mi funziona. L'immagine che riporti non è di un errore dell'AIS. Hai installato rtl-sdr + aisdecoder e il plugin RTLSDR per Opencpn ? Non lo vedo nella barra strumenti. Che sistema operativo usi ? Io uso Linux su un RaspberryPi 2 Mod. B.
Vedi alla pagina http://opencpn.org/ocpn/downloadplugins il plugin RTLSDR.

sanrab
Cita messaggio
(09-06-2015, 11:34)sanrab Ha scritto: Io ho la stessa chiavetta DVB-T e mi funziona. L'immagine che riporti non è di un errore dell'AIS. Hai installato rtl-sdr + aisdecoder e il plugin RTLSDR per Opencpn ? Non lo vedo nella barra strumenti. Che sistema operativo usi ? Io uso Linux su un RaspberryPi 2 Mod. B.

sanrab

io volevo farlo andare con il mac con os x 10.10 yosemite
non c'è il plugin per mac os x vero?
Cita messaggio
(09-06-2015, 11:37)mlombar3 Ha scritto:
(09-06-2015, 11:34)sanrab Ha scritto: Io ho la stessa chiavetta DVB-T e mi funziona. L'immagine che riporti non è di un errore dell'AIS. Hai installato rtl-sdr + aisdecoder e il plugin RTLSDR per Opencpn ? Non lo vedo nella barra strumenti. Che sistema operativo usi ? Io uso Linux su un RaspberryPi 2 Mod. B.

sanrab

Sotto al plugin sul sito di opencpn, riferito al Mac si legge Available Laterza. Sorry.
Ho paura che ti tocca pazientare.
Ciao
Birbante di un Frap!!!
Cita messaggio
(09-06-2015, 12:07)Edolo Ha scritto:
(09-06-2015, 11:37)mlombar3 Ha scritto:

sanrab

Sotto al plugin sul sito di opencpn, riferito al Mac si legge Available Laterza. Sorry.
Ho paura che ti tocca pazientare.
Ciao
nell'attesa mi sa che mi creo una macchina virtuale con linux e faccio girare tutto li!
Cita messaggio
Laterza = later Smile
Ciao
Birbante di un Frap!!!
Cita messaggio
Ciao

la chiavetta e' anche GPS?
Dove si puo' acquistare chiavetta e antenna?

Grazie
Cita messaggio
(09-06-2015, 13:41)passionevela Ha scritto: Ciao

Grazie

per il gps avevo un dispositivo a parte
la chiavetta l'ho comprata qui
.

e l'antenna l'ho presa qui

.
Cita messaggio
qualcuno sa se posso avere l'ais sul mac con questa chiavetta non con opencpn?
Cita messaggio
Certo che puoi avere l'AIS sul MAC. Cerca e installa i pacchetti rtl-sdr e aisdecoder. Si scaricano i sorgenti e si compilano e poi puoi passare i dati a opencpn. Se ricordo bene aisdecoder ha anche un'interfaccia GUI che ti mostra i dati.

sanrab
Cita messaggio
Senza comperare antenne particolari è possibile costruirsene una con 50 centesimi, e funziona.
Vedi .

sanrab
Cita messaggio
(09-06-2015, 17:25)sanrab Ha scritto: Certo che puoi avere l'AIS sul MAC. Cerca e installa i pacchetti rtl-sdr e aisdecoder. Si scaricano i sorgenti e si compilano e poi puoi passare i dati a opencpn. Se ricordo bene aisdecoder ha anche un'interfaccia GUI che ti mostra i dati.

sanrab

non trovo aisdecoder per mac
Cita messaggio
Amici,
una . questo sigle mi sono perso allora vi chiedo:
ma tutti i dongle ricevitore digitale terrestre con uscita USB vanno bene? Ne ho uno di qualche anno fa inutilizzato
Grazie
Cita messaggio
(09-06-2015, 22:17)BornFree Ha scritto: Amici,
una . questo sigle mi sono perso allora vi chiedo:
ma tutti i dongle ricevitore digitale terrestre con uscita USB vanno bene? Ne ho uno di qualche anno fa inutilizzato
Grazie

rtl2832 e chip r820 da quello che ho letto in giro per internet
Cita messaggio
(09-06-2015, 14:58)mlombar3 Ha scritto:
(09-06-2015, 13:41)passionevela Ha scritto: Ciao

Grazie

per il gps avevo un dispositivo a parte
la chiavetta l'ho comprata qui
.

e l'antenna l'ho presa qui

.
i link non Piccoletto più
sapete indicarmi un ricevitore ais per open cpn
grazie
sapete se open cpn ha anche la funzione di allarme per l'ais
"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
Cita messaggio
avrei trovato questo

[hide]cliccare qui[/hide]

fa proprio schifo????
"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
Cita messaggio
Ciao,
da tempo vorrei dotarmi dell'Ais, e con interesse leggo questo 3D.
Ho trovato quest antenna
.

Sbaglio, o aggiungendo un antenna gps, e antenna vhf,dovrei avere tutto l'hardware necessario per far girare il tutto su opencpn?
Grazie ciao
Cita messaggio
(07-02-2016, 13:56)Capitan Papino Ha scritto: avrei trovato questo

[hide]cliccare qui[/hide]

fa proprio schifo????
Hai poi fatto quacosa? Mi intriga anche a me c'è anche la versione con gps e doppio ricevitore a € 150 circa su Amazon, se funziona ed è sufficiente mente sensibile sarebbe la cosa più semplice, chiavetta collegata ad un notebook e ad antenna vhf, con meno di 200 eurini tolta la paura.
Nihil operis meminit
Cita messaggio
(09-06-2015, 17:27)sanrab Ha scritto: Senza comperare antenne particolari è possibile costruirsene una con 50 centesimi, e funziona.
Vedi .

sanrab

Il sito è inraggiungibile, vuoi dare qual he spiegazione?
Nihil operis meminit
Cita messaggio