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1 riga rosso ai 10m, 2 righe ai 20, 3 ai 30, 4 ai 40, una riga molto lunga ai 50. Poi prima di arrivare a fine catena (ho 75m) una serie di tante righe sottili di attenzione. Dopo i 50m non serve sapere quanta ne hai data con precisione, basta stare attenti a non mollare giù tutto (anche se la fine catena è legata alla barca!)
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(14-06-2015, 14:58)BeppeZ Ha scritto: 1 riga rosso ai 10m, 2 righe ai 20, 3 ai 30, 4 ai 40, una riga molto lunga ai 50. Poi prima di arrivare a fine catena (ho 75m) una serie di tante righe sottili di attenzione. Dopo i 50m non serve sapere quanta ne hai data con precisione, basta stare attenti a non mollare giù tutto (anche se la fine catena è legata alla barca!) Sì, anche un bel pezzo bianco per un paio di metri dall'ancora, così chi
sta al salpa si accorge che arriva anche in acqua sporca.
A proposito:
1) fine catena legato con stroppo facile da sciogliere o tagliare-
2) ma davvero -con barche "normali" <15m. qualcuno ancora su più di 10/15 m, salvo casi molto particolari o emergenze?
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
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Fascette e basta, a prua non mandate le mogli! Andate voi e loro al timone a barca ferma o quasi.
MEOLO
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14-06-2015, 22:09
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-06-2015, 22:09 da BornFree.)
Mio consiglio "low . sia la codifica che scegliete segnatela con un pennarello o con una tabella sul portello del gavoncino (lato interno) cosi' nessun prodiere potrà sbagliarsi
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(14-06-2015, 19:32)fabrizio 61 Ha scritto: Fascette e basta, a prua non mandate le mogli! Andate voi e loro al timone a barca ferma o quasi.
Appunto. Moglie al timone e io all ancora che la comando. Sempre
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Premesso che non sto a misurare col calibro la profondità e che se devo dare preferisco un qualche metro in più che in meno...
Su 75 metri di catena:
Bianco, rosso e giallo a 3 metri ( per accorgersi, recuperando, quando stai per arrivare all'ancora, anche col comando dal pozzetto )
Rosso a 15 mt
Giallo a 25 mt
Bianco a 37.5 mt
Giallo a 50 mt
Rosso a 60 mt
Bianco, rosso e giallo a 72 mt per sapere che sta finendo ( e poi ci sono 30 mt di cima da 20 )
E quando la vuoi girare il codice è sempre quello.
PS:    ma col primo segno a 10 metri su cosa ci si ancora, su 2 metri d'acqua???
Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
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Stefano
La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
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Se ancoro su tre metri per fare un bagnetto, 10 sono più che sufficienti. Non siate sempre esagerati. E poi sulle nostre isole non c'è molto spazio!
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(14-06-2015, 14:12)mk Ha scritto: segnati in bianco
1 10
2 20
3 30
4 40
5 50
6 60
7 70
8 80
9 90
10 100
11 110
12 120
13 130
14 140
15 150
e così via....
Certo che contare 10 11 12 13 14 ecc.    mentre si cala ci vuole occhio!
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(14-06-2015, 15:27)oudeis Ha scritto: 2) ma davvero -con barche "normali" <15m. qualcuno ancora su più di 10/15 m, salvo casi molto particolari o emergenze?  Se stai in Adriatico... forse. Se stai in Liguria, ancorarsi a 10-15 metri e' la normalita'. Se sei poco fuori, si arriva velocemente a 25. Davanti a Portofino hai 30 metri di fondale a 10 metri dalle rocce.
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Compera un rocchetto di cimetta gialla ; tagli dei pezzetti da 8/10 cm
e li leghi agli anelli della catena.
1 ai dieci metri,
2 ai 20,
3 ai . cosi via.
Ubi commoda ibi incommoda.
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(15-06-2015, 08:18)GT Ha scritto: Se ancoro su tre metri per fare un bagnetto, 10 sono più che sufficienti. Non siate sempre esagerati. E poi sulle nostre isole non c'è molto spazio! Personalmente nel tempo ho riscontrato/mi son fatto la convinzione che, indipendentemente dalla profondità, non bisogna dare un calumo inferiore ad una-unaemezza lunghezza di barca.
Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
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Da noi non c'è spazio, almeno per il bagnetto. La notte è un altro discorso, pochi dormono in rada.
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Domanda - Scusate ragazzi, ma le fascette da elettricista colorate non danno fastidio agli ingranaggi del salpancora quando si tira su l'ancora?, (io utilizzo lo spray).
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Al massimo gli ingranaggi le possono strappare. E' plastica "morbida" rispetto al resto.
Uso spray perche' costa meno e da meno problemi.
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Per chi ama le cose colorate, peraltro sempre difficili da codificare, ricordo che di notte i colori non di vedono.
Io sempre fatte le bande orizzontali bianche con la vernice, una banda per ogni 10, evitando le misure intermedie che non servono a nulla.
Le bande bianche le vedi passare anche se sei al timone ed anche di notte
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(14-06-2015, 19:32)fabrizio 61 Ha scritto: Fascette e basta, a prua non mandate le mogli! Andate voi e loro al timone a barca ferma o quasi.
Il consiglio più saggio in assoluto.
Con immancabile ordine: "vai piano piano, qualunque cosa succeda punta al largo".
Tra l'altro se sei tu all'ancora i segni neanche servono, vai ad occhio.
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Le mie sono li da 4-5 anni ....nessun problema al barbotin e neanche una fascetta rotta finora
(16-06-2015, 10:16)abram Ha scritto: Domanda - Scusate ragazzi, ma le fascette da elettricista colorate non danno fastidio agli ingranaggi del salpancora quando si tira su l'ancora?, (io utilizzo lo spray).
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