maroglia
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Rompicapo Volvo Penta 2002
Ciao a tutti, piccolo rompicapo.
Motore Volvo Penta del 91, quadro impianto elettrico motore da rifare causa generazioni di vecchi proprietari volonterosi.
Tra le tante cose il cavo positivo della messa in moto parte direttamente dalla batteria senza passare dal generale, consentendo al motore di avviarsi anche con l'interruttore staccato, cosa purtroppo successa ieri dopo aver fatto il cambio del filtro del gasolio, con relativo spurgo successivo.
Fatto sta che il motore e' partito, ha funzionato una decina di secondi (col generale staccato) e poi si e' spento. Da allora non c'e' più' stato verso di farlo partire, nonostante la batteria sia super efficiente e il motorino di avviamento pure. Per scrupolo ho controllato che non vi fosse qualche coincidenza di fattori, tipo bolla d'aria nel circuito gasolio, dato che avevo appena cambiato il filtro. Ho perciò fatto e rifatto lo spurgo, come prescritto, sia dal filtro con pompetta a mano, che dagli iniettori con avviamento...tutto regolare, il gasolio zampilla allegro, ma il motore non parte. Da notare che il motore ha sempre funzionato regolarmente tutto inverno e primavera fino a ieri, e che il gasolio è nuovo, pulito, di alta qualità, serbatoio pieno.
La domanda è: che tipo di guasto improvviso (elettrico e non) può impedire la messa in moto di un diesel di vecchia generazione senza che nessuna parte elettrica (pompe o altro) contribuisca al funzionamento, gasolio che arriva e col motorino di avviamento che gira in pieno?
Grazie e buon vento a tutti.
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04-07-2015 08:49 |
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maroglia
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RE: Rompicapo Volvo Penta 2002
No, nessuna alta pressione da spurgare e nessun solenoide che apre valvole gasolio. Qui è tutto manuale e il gasolio arriva agli iniettori.
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04-07-2015 11:02 |
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maroglia
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RE: Rompicapo Volvo Penta 2002
Gira perfettamente, batteria carica, gasolio arriva agli iniettori, motore basico senza parti elettriche o elettroniche, sempre partito al primo colpo...aiuto, sono alla boa con il motore fermo e non so proprio che pesci prendere!
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04-07-2015 11:57 |
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maroglia
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RE: Rompicapo Volvo Penta 2002
...procedura invernale, dato il motore vecchiotto, per me è standard anche a luglio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-07-2015 21:28 da maroglia.)
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04-07-2015 12:09 |
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maroglia
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RE: Rompicapo Volvo Penta 2002
franz, spiegami la faccenda della presa a mare durante i tentativi per favore...potebbe essere quello.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-07-2015 21:28 da maroglia.)
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04-07-2015 13:24 |
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maroglia
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RE: Rompicapo Volvo Penta 2002
Grazie...e se fosse così che rimedi ci sono oltre alla rottamazione del motore e il suicidio dell'armatore? :-)
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04-07-2015 14:12 |
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kermit
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RE: Rompicapo Volvo Penta 2002
Fai lo spurgo fatto bene....
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04-07-2015 20:22 |
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maroglia
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RE: Rompicapo Volvo Penta 2002
Aggiornamento. Ho chiuso la presa acqua e ho provato a smontare il manicotto del collettore verso la marmitta trovandolo asciutto. Ho aperto un po' le viti dello sportellino della girante facendo uscire parecchia acqua mentre tentavo l'avviamento, e' l'unico punto acqua accessibile senza smontare mezza barca. Ci siamo messi a provare e riprovare fino a che la batteria reggeva e dopo vari tentativi il motore e' partito un paio di volte per poi spegnersi dopo pochi secondi. Gran fumo bianco a poppa.
@ Kermit, ho rifatto lo spurgo parecchie volte e mentre dal filtro esce gasolio pulito, dagli iniettori l'aspetto del liquido e' denso e biancastro, un po' emulsionato (peraltro una gocciolina misera ad ogni ciclo)...e' possibile che ci sia acqua nella pompa iniezione? In ogni caso ci sono rimasto un bel po' a spurgare aspettando che cambiasse aspetto ma e' sempre uguale...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-07-2015 21:39 da maroglia.)
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04-07-2015 21:23 |
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kermit
Vecio AdV
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RE: Rompicapo Volvo Penta 2002
Se il motore gira l'acqua nei cilindri dallo scarico non è entrata, se fosse entrata il motore si bloccherebbe ed il motorino di avviamento non riuscirebbe ad avviare.
Riguardo al problema che il motore non parte difficile fare una diagnosi a distanza da quello che scrivi mi sembra motore...barca trascurata....ci potrebbe essere acqua nel gasolio e forse rischi anche di rompere la pompa di iniezione
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04-07-2015 21:59 |
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maroglia
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RE: Rompicapo Volvo Penta 2002
Per escludere acqua nel gasolio ho deciso di provare a bypassare il serbatoio con una tanichetta di gasolio pulito e pescare da li' prima del filtro secondario (per la cronaca cambiato ieri). Batteria in carica a casa per due giorni.
Cos'altro potrei fare prima di chiamare un meccanico?
Ho il problema che la barca e' ormeggiata in boa nell'alto Lago Maggiore, dovrei trovare un posto in un porto, un traino e un meccanico che abbia voglia di mettere le mani in un pezzo d'antiquariato...e siamo ai primi di luglio...
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04-07-2015 23:07 |
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maroglia
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RE: Rompicapo Volvo Penta 2002
Intanto grazie tutti per l'aiuto...
Quando Franzdima ha sollevato la questione del motore "affogato" ho fatto tutti i controlli possibili. Il primo e' stato l'astina dell'olio: e' stato cambiato ieri insieme ai vari filtri, ed e' e perfettamente trasparente, senza la minima bollicina, che si vedrebbe perfettamente peraltro. Il filtro gasolio e' ben serrato, le fascette dei tubi di mandata prima e dopo il filtro anche.
Sembra tutto perfettamente a posto tranne:
1) l'aspetto del gasolio che esce dai tubetti degli iniettori, che A ME sembra un po' emulsionato, e' bianchiccio e non ha l'aspetto del gasolio come lo conosco io. E qui chiedo lumi a qualche esperto perche' potrei sbagliare dato che non ho mai visto come DEVE essere il gasolio che esce da tali tubicini.
2) il tutto e' iniziato con un errore "elettrico", ovvero la messa in moto col mancato inserimento dell'interruttore generale del motore. A me risulta che questi vecchi motori non abbiano protezioni elettriche (solenoidi di chisura circuito gasolio o altro), per cui se anche ci fosse qualcosa di danneggiato nella parte elettrica, il motore dovrebbe comunque partire supposto che il motorino di avviamento giri a dovere...QUALCUNO PUO' CONFERMARE QUESTO?
3) E' stato suggerito che vi possa essere uno spurgo dela pompa alta pressione del gasolio da qualche parte...a qualcuno risulta e sa dirmi dove si trova?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-07-2015 08:27 da maroglia.)
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05-07-2015 07:18 |
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paguro
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05-07-2015 08:26 |
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