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Situazione incredibile
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Frizzz Offline
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RE: Situazione incredibile
Secondo me la Bianca ha orzato e ha messo caixa nella schifezza, non poteva virare ne evitare l'abbordo, giusta la penalità. Mi è successo un caso simile l'anno scorso, io ero nella posizione di caixa ma per fortuna quello sottovento ha lasciato acqua e siamo sfilati a poppa della barca mure a dritta, penso che se mi avessero protestato avrei perso!
23-07-2015 11:30
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Edolo Offline
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RE: Situazione incredibile
(23-07-2015 11:30)Frizzz Ha scritto:  Secondo me la Bianca ha orzato e ha messo caixa nella schifezza, non poteva virare ne evitare l'abbordo, giusta la penalità. Mi è successo un caso simile l'anno scorso, io ero nella posizione di caixa ma per fortuna quello sottovento ha lasciato acqua e siamo sfilati a poppa della barca mure a dritta, penso che se mi avessero protestato avrei perso!

Beh dai... hai perso tante altre volte Big Grin Big Grin

Birbante di un Frap!!!
23-07-2015 11:31
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Lupo Grigio Offline
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RE: Situazione incredibile
(23-07-2015 11:12)Mikey Ha scritto:  ci sono foto dei danni?

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23-07-2015 11:31
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albert Offline
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RE: Situazione incredibile
(23-07-2015 11:07)fast37 Ha scritto:  
(23-07-2015 11:00)Lupo Grigio Ha scritto:  Vi interesserà allora sapere che la responsabilità della collisione è stata attribuita a Rusal Synergy (quella più sottovento con mure a sinistra), l'unica che è riuscita a passare indenne.
La 10 aveva virato per evitare la collisione con l'altra barca di cui si vede la cima dell'albero (con mure a dritta) e aveva lasciato acqua a sufficienza perché le due inseguitrici le passassero di poppa.
Caixa Galicia aveva chiesto ripetutamente acqua per poter poggiare e passare sotto, ma è stata impedita da Rusal Synergy che anzi ha stretto all'orza.
La giuria ha deciso dunque, dopo l'indagine, di incolpare Rusal Synergy, il 7 giugno 2008.

si ma caixa comunque poteva evitare la collisione virando, io avrei squalificato pure lei.

Ehm, no.... vai a vedere il caso isaf 11 della sezione 2.

http://www.eziofonda.it/download/pdf/201...FCaseBook-[14819].pdf

Riassumo: la barca con diritto di rotta (in questo caso Synergia perchè è sottovento) ha il diritto di scegliere se virare o passare a poppa: nel primo caso chiama la virata a chi ha sopra, nel secondo deve dare spazio per passare anche alla barca sopravvento.... che dunque viene esonerata dal rispetto della rr 11.

E se uno si aspetta che ci sia il varco, difficilmente si prepara per una virata che non ha l'obbligo di fare....
23-07-2015 11:58
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France WLF Sailing Team Offline
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RE: Situazione incredibile
(23-07-2015 11:58)albert Ha scritto:  
(23-07-2015 11:07)fast37 Ha scritto:  
(23-07-2015 11:00)Lupo Grigio Ha scritto:  Vi interesserà allora sapere che la responsabilità della collisione è stata attribuita a Rusal Synergy (quella più sottovento con mure a sinistra), l'unica che è riuscita a passare indenne.
La 10 aveva virato per evitare la collisione con l'altra barca di cui si vede la cima dell'albero (con mure a dritta) e aveva lasciato acqua a sufficienza perché le due inseguitrici le passassero di poppa.
Caixa Galicia aveva chiesto ripetutamente acqua per poter poggiare e passare sotto, ma è stata impedita da Rusal Synergy che anzi ha stretto all'orza.
La giuria ha deciso dunque, dopo l'indagine, di incolpare Rusal Synergy, il 7 giugno 2008.

si ma caixa comunque poteva evitare la collisione virando, io avrei squalificato pure lei.

Ehm, no..... vai a vedere il caso isaf 11 della sezione 2.

http://www.eziofonda.it/download/pdf/201...FCaseBook-[14819].pdf

Riassumo: la barca con diritto di rotta (in questo caso Synergia perchè è sottovento) ha il diritto di scegliere se virare o passare a poppa: nel primo caso chiama la virata a chi ha sopra, nel secondo deve dare spazio per passare anche alla barca sopravvento.... che dunque viene esonerata dal rispetto della rr 11.

E se uno si aspetta che ci sia il varco, difficilmente si prepara per una virata che non ha l'obbligo di fare....

"E se uno si aspetta che ci sia il varco, difficilmente si prepara per una virata che non ha l'obbligo di fare...."
A quanto pare Synergy non dava acqua, anzi orzava, quindi Caixa quel varco non se lo aspettava, magari lo chiamava a Synergy e quella diceva no no no, allora che si fa.. si tira dritto e si va addosso alla #10?? E la regola che bisogna evitare gli abbordi in mare?
Se Caixa avesse virato lei e la #10 non avrebbero subito danni, Caixa avrebbe avuto una performance su quella bolina non esaltante ma avrebbe regatato nuovamente nelle giornate successive, Synergy sarebbe stata protestata per lo stesso motivo di cui sopra (con o senza collisione).
Concordo con Fast27 in pratica.
23-07-2015 12:56
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fast37 Offline
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RE: Situazione incredibile
le regole le trovo spesso cervellotiche e in contraddizione. Se bisogna evitare la collisione come primo "dovere", qualora chiedo acqua a quella sotto per poggiare e lei non me la da, innanzitutto cerco di evitare il contatto. poi protesto la bianca. Qui sono tp 52, quindi, tutti sanno a cosa vanno incontro, ed una collisioni non spaventa loro ne le giurie. Sconsiglio l'utente medio del forum a mettersi in quella soluzione, perchè secondo me nelle regate del radicchio squalificano tutti e due. a me è successo di virare come la blu per dare acqua e beccarmi virata troppo vicina (quando spazio ce n'era a iosa).
23-07-2015 13:01
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albert Offline
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RE: Situazione incredibile
E' per questa mancanza di "pelo" che noi siamo qui dietro una tastiera a criticare e loro invece sono in regata.....

Ovviamente il 10 ha virato a pelo della layline e la boa sta sotto il fotografo.... e che ....zzo risolveva caixa se virava una lunghezza sotto la boa, negli scarichi di 10 ?? Si trovava sottovento alla boa, dentro le 3 lunghezze, lento e senza più alcuna possibilità di virare e di prenderla, con la fila delle altre barche che sopraggiungevano ....o infilandosi a torto in boa mure a sinistra mentre arrivavano Synergia e chissà quanti altri mure a destra....

E' un po' come pretendere che in curva uno come il Vale dica a Marc "ma la prego, faccia pure, si accomodi, altrimenti mi striscio la moto nuova !!!!!"
23-07-2015 13:10
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shein Offline
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RE: Situazione incredibile
E lo spazio per tenersi discosti dovuto dalla mure a dx una volta acquisito diritto si rotta?
Anche alla luce del fatto che a vedere la foto é uscita dalla virata larga e senza randa...

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
23-07-2015 13:18
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Mikey Offline
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RE: Situazione incredibile
(23-07-2015 11:31)Lupo Grigio Ha scritto:  
(23-07-2015 11:12)Mikey Ha scritto:  ci sono foto dei danni?

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23-07-2015 14:01
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France WLF Sailing Team Offline
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RE: Situazione incredibile
(23-07-2015 13:10)albert Ha scritto:  Ovviamente il 10 ha virato a pelo della layline e la boa sta sotto il fotografo.... e che ....zzo risolveva caixa se virava una lunghezza sotto la boa, negli scarichi di 10 ?? Si trovava sottovento alla boa, dentro le 3 lunghezze, lento e senza più alcuna possibilità di virare e di prenderla, con la fila delle altre barche che sopraggiungevano ....o infilandosi a torto in boa mure a sinistra mentre arrivavano Synergia e chissà quanti altri mure a destra....

..salvava il salvabile, magari rimediando con una bella prestazione il giorno seguente, ma con la prua sfondata si perdono molte più posizioni.
Dopotutto era dietro, se era più bravo di quanto non sia comunque stato ..magari era lui il #10 o meglio ancora quella che è passata mure a dritta davanti al #10.
23-07-2015 14:08
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fast37 Offline
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RE: Situazione incredibile
(23-07-2015 13:10)albert Ha scritto:  E' per questa mancanza di "pelo" che noi siamo qui dietro una tastiera a criticare e loro invece sono in regata.....

Ovviamente il 10 ha virato a pelo della layline e la boa sta sotto il fotografo.... e che ....zzo risolveva caixa se virava una lunghezza sotto la boa, negli scarichi di 10 ?? Si trovava sottovento alla boa, dentro le 3 lunghezze, lento e senza più alcuna possibilità di virare e di prenderla, con la fila delle altre barche che sopraggiungevano ....o infilandosi a torto in boa mure a sinistra mentre arrivavano Synergia e chissà quanti altri mure a destra....

E' un po' come pretendere che in curva uno come il Vale dica a Marc "ma la prego, faccia pure, si accomodi, altrimenti mi striscio la moto nuova !!!!!"

è un po diverso perchè se vale cade perde un gp forse, li probabilmente ti escludi dal campionato. un a volta che viri ovviamente poi devi strambare, e rientrare in coda a tutti, ma poi magari fai regata 2-3 e gli altri giorni.

poi perchè randa cos' lasca? secondo me i due erano spora lay
23-07-2015 14:16
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albert Offline
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RE: Situazione incredibile
(23-07-2015 14:16)fast37 Ha scritto:  è un po diverso perchè se vale cade perde un gp forse, li probabilmente ti escludi dal campionato. un a volta che viri ovviamente poi devi strambare, e rientrare in coda a tutti, ma poi magari fai regata 2-3 e gli altri giorni.

poi perchè randa cos' lasca? secondo me i due erano spora lay

Nella tattica del TP52 non è contemplato di avere un co....ne imbecille sottovento che presumo faccia finta di non conoscere il regolamento.... se si parte dal presupposto di strambare e di mettersi in coda alla flotta al primo casino per far meglio la prossima volta, meglio non cimentarsi nel monotipo Smiley2...

#10 non è sotto layline, perchè come vedi sbuca nella foto un albero più sopravvento di loro, e #10 probabilmente è nei suoi scarichi ... nel TP52 se sei lento dopo la virata e cazzi subito la randa fai le successive 10 lunghezze per traverso, finchè la deriva non decide di entrare in portanza....


P.S. nel moto GP non c'è l'"aberrazione" del redress....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-07-2015 14:40 da albert.)
23-07-2015 14:35
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Lupo Grigio Offline
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RE: Situazione incredibile
Guardate che non è per nulla semplice trarre indicazioni da un fotogramma isolato che mal rappresenta lo svolgimento in tempo reale dell'episodio. Tanto è vero che alcune delle "impressioni" che i commentatori hanno fin qui riportato sono dovute al fatto che è quasi impossibile rendersi conto di ciò che è avvenuto in un lasso di tempo di circa 2,5-3 sec, dal momento in cui è stata presa l'ultima decisione irreversibile da parte di Rusal Synergy, fino all'impatto.
La consapevolezza di ciò che stava succedendo era netta per tutti quelli a bordo di Mutua Madrilena (la #10) che guardavano tutti dalla parte giusta: il tailer randa, o da solo, o su ordine del timoniere, filava la scotta (ecco perché la randa appare lasca) mentre il timoniere dava un ulteriore colpo a poggiare dopo il cambio mure, per tentare di far scapolare la poppa allontanandola dall'impatto (ma ci è riuscito solo in parte).
Sia Caixa che Rusal, invece, non erano con prua costante ma stavano venendo all'orza: Rusal (aggressivissimo) "spingeva" da sotto e cercava di forzare Caixa a virare ed a mettersi così nei rifiuti degli altri due e piantarsi, per poi poggiare all'ultimo microsecondo e virare due lunghezze dopo con velocità massima riguadagnata. Se notate, nessuno su Rusal ha le gambe fuori: sono tutti in pozzetto in manovra, pronti ad una virata fulminea. Ormai Mutua è uscita dal loro campo ottico e guardano solo Caixa, col rivolo di bava lupesca dalla bocca (è dalla partenza che sono in guerra con Caixa).
Caixa (ormai più lento di Rusal, a causa degli interventi "a strappo" sul timone, orza, poggia, orza...) ha tentato due volte di andare alla puggia per scapolare Mutua ma tutte le volte che ci provava aveva la percezione di dare di mascone contro Rusal e desisteva urlando, e gli spazi erano ormai così ridotti che se cercava di orzare, aveva la sensazione di andare di poppa contro Rusal: la situazione a bordo era confusa, tutti a bordo guardano verso Rusal e solo il timoniere e forse altri due si sono resi conto del guaio a prua.
E pensare che erano alla prima boa, con ancora tutta la regata davanti ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-07-2015 15:56 da Lupo Grigio.)
23-07-2015 15:53
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Tatone Offline
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RE: Situazione incredibile
Penso che Lupo Grigio abbia ragione e che Caixa proprio non abbia visto il 10. Altrimenti, io al posto suo avrei fatto un poggiatone violentissimo sul bianco sottovento, sbattendomene allegramente della sua non risposta alla mia chiamata di ostacolo. Anche perché il tempo per farla (la chiamata) non c'era forse neppure... Comunque, sempre meglio una strisciata di mascone che una pruata a 7 nodi!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-07-2015 16:32 da Tatone.)
23-07-2015 16:31
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capatosta Offline
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RE: Situazione incredibile
(23-07-2015 11:00)Lupo Grigio Ha scritto:  ....
La 10 aveva virato per evitare la collisione con l'altra barca di cui si vede la cima dell'albero (con mure a dritta) e aveva lasciato acqua a sufficienza perché le due inseguitrici le passassero di poppa.
...

io non vedo niente dell'altra barca... c'è altro materiale in rete???
Sadsmiley
23-07-2015 16:40
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albert Offline
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RE: Situazione incredibile
(23-07-2015 15:53)Lupo Grigio Ha scritto:  .....Rusal (aggressivissimo) "spingeva" da sotto e cercava di forzare Caixa a virare ed a mettersi così nei rifiuti degli altri due e piantarsi, per poi poggiare all'ultimo microsecondo e virare due lunghezze dopo con velocità massima riguadagnata. Se notate, nessuno su Rusal ha le gambe fuori: sono tutti in pozzetto in manovra, pronti ad una virata fulminea.


E pensare che erano alla prima boa, con ancora tutta la regata davanti ...

Se è vero ciò che sembri conoscere come se tu fossi stato a bordo, la mia definizione di "c...ne imbecille sottovento che fa finta di non conoscere il regolamento è sbagliata" ... non lo conosce proprio, ed è criminale che sia là in mezzo a far danni.

E questa non è nemmeno una delle parti più controverse:

19.2 Dare spazio ad un ostacolo
(a) Una barca con diritto di rotta può scegliere di passare un
ostacolo da qualsiasi parte.
(b) Quando le barche sono ingaggiate la barca esterna deve dare
alla barca interna spazio tra essa e l’ostacolo, a meno che essa
sia stata impossibilitata a farlo dal momento in cui l’ingaggio è
iniziato.


Se Synergia voleva far virare Caixa, poteva assolutamente farlo, ma avrebbe dovuto virare anche lei per passare l'ostacolo dalla stessa parte; nel momento in cui ha deciso che voleva andare oltre, doveva lasciare lo spazio a Caixa per lasciare l'ostacolo dalla stessa parte.

Cosa il tattico od il timoniere di Synergia non hanno capito di questa regola mi risulta misterioso.....e la bava lupesca non fa differenza, a volte obnubila le menti Smiley2...
23-07-2015 16:41
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RE: Situazione incredibile
Appurato da più punti di vista che Synergy ha torto (non credevo personalmente all'inizio, ma alla luce dei fatti è così), ma Caixa che Caixo ci faceva a tutta velocità (seppur con la ragione dalla sua) in quella posizione?
"Eh ma aveva ragione.." si ok, sta in banchina, non fa punti, barca da riparare ..ah ma aveva la ragione dalla sua.... beh, magra, magrissima consolazione!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-07-2015 16:50 da France WLF Sailing Team.)
23-07-2015 16:50
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fast37 Offline
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RE: Situazione incredibile
per me la10 è sopra la lay line, e d'accordo che le barche con chiglia stretta come il tp devono poggiare per accellerare (ma mai come se hai un chglia di cossutti) comunque la randa mi sembra un pelo troppo aperta. @lupo grigio, eri li?
23-07-2015 16:55
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albert Offline
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RE: Situazione incredibile
(23-07-2015 16:50)France WLF Sailing Team Ha scritto:  Appurato da più punti di vista che Synergy ha torto (non credevo personalmente all'inizio, ma alla luce dei fatti è così), ma Caixa che Caixo ci faceva a tutta velocità (seppur con la ragione dalla sua) in quella posizione?
"Eh ma aveva ragione.." si ok, sta in banchina, non fa punti, barca da riparare ..ah ma aveva la ragione dalla sua.... beh, magra, magrissima consolazione!

Non so come sia andata poi, perchè purtroppo non c'ero 22....ma ci sta che Caixa abbia preso un "redress", ovvero, nelle prove non disputate a causa di un danno causato per colpa altrui, la media dei punti delle prove disputate....

Comunque, come ho già detto, se nei casini quando si ha ragione si toglie "gas" e si fanno passare i prepotenti, meglio abbandonare l'idea del monotipo e darsi alle regate ad handicap....

@fast: lupo ti ha già detto che #10 ha virato prima dell'incrocio con la barca di cui si intravvede l'albero (che essendo libera si presume sia sulla layline) e che sta poggiando a randa lasca per tentare di schivare Caixa.
Bulbo ottimizzato ??? aiaiaiaiaiai Smiley2....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-07-2015 17:09 da albert.)
23-07-2015 17:00
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fast37 Offline
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RE: Situazione incredibile
rusal comunque ha fatto un bel disastro, che poi alla prima boa...swi sarebbe accodata a caixa, ma vicina,.. econ tutta la ragata da fare
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