Frullino gennaker
#21
il g2? e che caspita e'?
amare le donne, dolce il caffe.
Cita messaggio
#22
In verità non volevo nè uno nè l'altro, anche per una questione di ingombri per lo stivaggio, e anche perché in crociera, se devo strambare una volta, non ci perdo nulla ad ammainare e reissare mettendoci tutta la calma del mondo.
Il problema nasce se voglio farci qualche regata
Nel . e accelero!
Cita messaggio
#23
(08-09-2015, 14:37)utente non attivo Ha scritto: In verità non volevo nè uno nè l'altro, anche per una questione di ingombri per lo stivaggio, e anche perché in crociera, se devo strambare una volta, non ci perdo nulla ad ammainare e reissare mettendoci tutta la calma del mondo.
Il problema nasce se voglio farci qualche regata
Beh, se ci devi regatare in equipaggio, la calza direi proprio da evitare.
Il vantaggio è che la togli in poco tempo.
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
Cita messaggio
#24
(08-09-2015, 13:25)utente non attivo Ha scritto: La strambata esterna con un g2 per me è stata sempre complicata, parlo in assenza di equipaggio. 9 su 10 incaramello e bestemmio, non capisco come fate a dire che invece è molto facile.
Viene meglio una strambata interna, mollando prima un po'di mura per allontanare la vela dallo strallo, e sei anche sicuro che la controscotta non cada sotto al musone, ma comunque se sbagli i tempi son cavoli, e da solo o in 2 è facile cadere in errore.
Per la mia barca esce un g2 da 115/120mq, che non sono pochi da gestire e da strambare, anche con bompresso.
In equipaggio, se il prodiere aiuta a far passare la vela e il TIMONIERE aspetta che la vela si scarichi prima di strambare, la manovra diventa semplice.
Non trovo corretto mollare la mura.
Senza bompresso, l'interna è complicata visto l'esiguo spazio.
P.S.
Putroppo in una regata lunga, dopo una strambata la scotta è finita sotto ed è stato un disastro; da li ho preferito l'interna.
Però e per fortuna ( i dogmi ... ) si cambia idea, quest'anno ho usato spesso il circuito esterno, addirittura con la scotta unica e tutto sommato mi ci sono abituato, anzi ormai lo preferisco.
Oltre al corno sulla vela che qualche velaio mette ( pochi e fino a poco tempo fa non sapevo cosa fosse ), per me è più pratico mettere una stecca o un tubo di plastica sul bompresso per evitare che la scotta cada
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
Cita messaggio
#25
(08-09-2015, 14:34)ZK Ha scritto: il g2? e che caspita e'?

Stessa domanda
Cita messaggio
#26
(08-09-2015, 13:25)utente non attivo Ha scritto: Per la mia barca esce un g2 da 115/120mq, che non sono pochi da gestire e da strambare, anche con bompresso.
Al bompresso selden ci avevo pensato, magari trovassi qualcosa di più economico e artigianale....

????
noi su un over33 (9,96) con un albero di quasi 15mt e un bompresso di 1.50 abbiamo un gennaker di 106 mq ed è enorme.....
Cita messaggio
#27
(08-09-2015, 16:13)easy221 Ha scritto:
(08-09-2015, 13:25)utente non attivo Ha scritto: Per la mia barca esce un g2 da 115/120mq, che non sono pochi da gestire e da strambare, anche con bompresso.
Al bompresso selden ci avevo pensato, magari trovassi qualcosa di più economico e artigianale....

????
noi su un over33 (9,96) con un albero di quasi 15mt e un bompresso di 1.50 abbiamo un gennaker di 106 mq ed è enorme.....
Mi associo anch'io. Sui 40 piedi normalmente sei intorno ai 120 m2
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
Cita messaggio
#28
Dipende dal taglio che vuoi. Se faccio un A3 o un all purpouse, siamo attorno ai 90mq, con un A2 si arriva a quelle metrature. Ho 14.55 metri tra mura e uscita drizza TA
Nel . e accelero!
Cita messaggio
#29
(08-09-2015, 16:09)matteo Ha scritto:
(08-09-2015, 14:34)ZK Ha scritto: il g2? e che caspita e'?

Stessa domanda
.
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
Cita messaggio
#30
ce la avvolgi la tua barca con 120mq ma sarà come dici tu....
Cita messaggio
#31
(08-09-2015, 16:13)easy221 Ha scritto: ????
noi su un over33 (9,96) con un albero di quasi 15mt e un bompresso di 1.50 abbiamo un gennaker di 106 mq ed è enorme.....

Io su un 10.20, 15 metri di albero e bompresso da 1 m ho circa 80 mq e... non è piccolo.
Grazie per la tabella North
Cita messaggio
#32
Vediamo se l'albero cade giù, così torno all'avvolgibile89
Nel . e accelero!
Cita messaggio
#33
Caro Frank il frullino non te lo fare ed impara ad issare ed ammainare il gennaker dalla . da solo, i metodi ci sono basta allenarsi e vedrai che sarai più soddisfatto
Cita messaggio
#34
1) se ti preoccupa il prezzo del bompresso quando vedi quello degli avvolgitori ti viene una sincope
2) 120 mq ci sono i gennaker del melges . li usiamo su un 36 con bompresso di 70cm e ci entra a malapena
3) davvero, risparmia in accessori da pensionato e investì in un corso di vela... Usare un avvolgitore per l'a2 di un 30 piedi non si può sentire
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
Cita messaggio
#35
Shein, davvero apri la bocca come tanti giusto per far cambiare l'aria, ti chiedo davvero di non intervenire più nelle mie discussioni, senza offesa, ne capisci meno di me e sarai anche tu uno di quelli che va di solo fiocco e si vanta con gli amici di essere un velista navigatore giramondo.... perché per rispondere così, davvero non hai alcuna cognizione di vela, ma probabilmente non hai mai navigato su una barca più grande di un barchino contender, quindi senza offesa eh!
Rispondo a Kermit e indirettamente rispondo così anche a te: so issare e ammainare da solo un gennaker, alla roma x2 gestivamo da soli, a turno, 200mq di A2 su testacuore. Il problema, come dicevo, è nella strambata, che da solo per me risulta impossibile, magari per i super velisti come shein sarà una passeggiata, per me risulta impossibile senza ammainarlo e issarlo su nuove mura, e quindi un frullino sarebbe la scelta migliore. Ma poi, Marcè, non hai anche tu un ubimaior? Non lo usi quando sei da solo per strambare il tuo A0? Non sarà un A2, hai anche il bompresso e quindi risulta più fattibile, però credo che comunque in regata, senza equipaggio, è un rischio.
Ciao
Nel . e accelero!
Cita messaggio
#36
79 79 79
Complimenti, addirittura ben 200 mq Smiley32
Se solo ti impegnassi in barca la metà di quanto sei supponente...
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
Cita messaggio
#37
Boni, state boniSmiley4
Tornando all'argomento della discussione, eviterei il frullone con vele in naylon. Prima o poi (più prima che poi) il gennaker finisce "masticato" dal frullone. Decisamente meglio la calza, IMHO.
Cita messaggio
#38
Frank, io ho un A2 issato ed ammainato libero, ed un A0 con frullone ubimaior rewind, il motivo per cui uso il frullone su A0 è solo perché è stato già acquistato insieme alla vela e in crociera mi evita di rifilare la vela dopo ogni ammainata e quella è una vela molto usata, ma durante le strambate non viene mai frullato ossia strambo nella maniera classica come se il frullino non ci fosse.

A tal proposito ti dico non è la strambata che viene agevolata dal frullino ma ad essere onesti solo l'ammainata, in quanto di sicuro l'issata è più veloce e meno complicata con la vela libera.
infatti con un frullino aprire una vela non sempre è un operazione facilissima, richiede un attenzione particolare nelle manovre e con vento fresco se non fai l'issata sotto il fiocco e ben poggiato e coperto si innescano una serie di problemi che spesso ti impediscono di aprire la vela.

Nelle regate a due, ed anche con compagni esperti spesso quella è una manovra che vado a fare personalmente.

Riguardo alla strambata le barche possono differire ma alcune regole sono fisse (evito l'uso del dogma che tanto affligge alcuni .:..), intanto il bompresso più o meno lungo o corto ti può decidere se convenga strambate interno od esterno ed anche l'intensità del vento in qualche modo decide, ma l'errore più comune che si fa è quello di non portare il punto di scotta almeno al traverso dello strallo di prua solo a quel punto il timoniere passa con decisione o meno (dipende...) sulle altre mura e si cazza la nuova scotta.


Forse potrebbe essere utile all'inizio un segno sulle scotte per avere un riferimento in pozzetto sul winch, il dettaglio di portare il punto di scotta almeno al traverso è molto importante con le barche veloci e con poco vento in quanto poco prima della strambata e poggiando potresti essere più veloce del vento apparente e la vela non ne vuol sapere di andare avanti anche rilasciando la scotta.

Comunque non vorrei fare un ennesimo pistolotto sulla strambata ma era per dire che non è il frullino che ti risolve il problema, se all'inizio la strambata ti crea qualche problema falla con il fiocco aperto e un po' cazzato quantomeno non rischi una bella caramella.
Telegraficamente:
-Mai i nodi di arresto sulle scotte gennaker
- Se issi da solo o in equipaggio a due ed in pozzetto non mettere la scotta sul selftailing ma solo 2-3 colli e poi sotto il piede, se qualcosa va storto e vai in straorza al winch non ci arrivi più e rischi di finire in acqua, quindi alzi il piede e molli tutto
Cita messaggio
#39
Mi arrabbiai molto quando il cantiere mi consegnò il gennaker senza calza (come pattuito). A distanza di 8 anni dell'arrabbiatura non c'è più traccia e la calza non l'ho comprata.
Premetto che il gennaker non lo isso con vento reale superiore ai 15 kts. Ma lo uso spesso, non appena ne valga la pena.
Da solo, a prua, col mio (buon) pilota automatico gestisco le manovre senza problemi.
Certo ho solo 80 mq di gennaker e faccio le cose con calma non essendo in regata.
Cita messaggio
#40
(09-09-2015, 09:41)pepe1395 Ha scritto: Boni, state boniSmiley4
Tornando all'argomento della discussione, eviterei il frullone con vele in naylon. Prima o poi (più prima che poi) il gennaker finisce "masticato" dal frullone. Decisamente meglio la calza, IMHO.
BV!

Lo so, per questo pensavo al bamar con protezione in gomma, dicono che la vela venga preservata al 100%
La calza proprio non mi va giù, ma sicuramente può semplificare le cose
Nel . e accelero!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Frullino Facnor - accorciare cavo antitorsione Giovanni Di Prima 2 497 25-07-2025, 21:59
Ultimo messaggio: Giovanni Di Prima
  Passascotte apribili per frullino cmv88 1 994 21-09-2023, 09:29
Ultimo messaggio: luca boetti
  Gennaker su frullino: consigli grossifs 39 11.907 07-10-2017, 20:20
Ultimo messaggio: sergiot
  Frullino Gennaker dbk 48 19.411 18-10-2016, 10:05
Ultimo messaggio: zankipal
  Frullino gennaker / code 0 WINDERFURL WF 12 Itablu 2 3.212 20-06-2016, 14:40
Ultimo messaggio: sailyard
  Cavo antitorsione frullino dbk 18 8.963 09-06-2016, 15:29
Ultimo messaggio: Klaus
  circuito continuo del frullino: corto o lungo? sonmì 20 6.415 18-09-2015, 17:53
Ultimo messaggio: Gundam
  Frullino Ubi Maior 125 macap 6 4.750 04-03-2015, 08:09
Ultimo messaggio: kermit
  A2 su frullino? pisa56100 6 2.866 16-03-2014, 00:45
Ultimo messaggio: pisa56100
Question Quale frullìno? Lanfranco 11 5.598 15-01-2013, 23:11
Ultimo messaggio: zankipal

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)