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cablaggio quadro
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Niña Boba Offline
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Messaggio: #1
cablaggio quadro
ho montato questo quadro nuovo, collegando il positivo della batteria servizi allo stacca batteria; funziona tutto, ma vorrei vedere gli A dell'alternatore che ricarica, ma col mio cablaggio non si vede. qualcuno mi aiuta?


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04-09-2015 23:30
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Timo Offline
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Messaggio: #2
RE: cablaggio quadro
"potresti" collegare l'alternatore direttamente sul terminale dell'amperometro a valle (lato cavo rosso).
In questo modo misureresti la corrente di carica dall'alternatore alla batteria, ma non vedresti il carico dei servizi a motore acceso.
Insomma secondo me per controllare anche l'alternatore ti serve un altro amperometro...
08-09-2015 16:45
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alx Offline
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Messaggio: #3
RE: cablaggio quadro
ad occhio mi pare che quello sia un amperometro passante, che misura cioè la corrente che lo attraversa.
Da ciò si evince che, con quel tipo di collegamento, riesce a misurare il solamente il carico delle utenze collegate in cascata agli interruttori del pannello, perché può misurare solo la corrente che arriva dal cavo blu e che va verso gli interruttori.

Per avere le letture anche relative alla ricarica dell'alternatore, dovresti avere un amperometro dotato di shunt, che e' una resistenza che fa da "sensore" da posizionare magari sul negativo vicino alla batteria, in modo che tutti i flussi di corrente de e verso la batteria vengano colti. Lo shunt è poi collegato all'amperometro con due cavetti sottili, per cui non devi portare in giro per la barca cavi di grosse sezioni.

Hai il manuale dell'oggetto?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-09-2015 17:31 da alx.)
08-09-2015 17:08
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Fede55 Offline
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Messaggio: #4
RE: cablaggio quadro
Per come è cablato, può misurare solo la corrente "di utenza", ovvero quanto stanno usando i vari utilizzi. Per misurare la corrente fornita dall'alternatore dovrebbe essere momentaneamente messo in serie (come è adesso) ma sull'uscita dell'alternatore (cavo rosso grosso) che da portare in giro non è proprio un giochetto. Inoltre dovrebbe essere presente un deviatore (bello grosso) per commutare: a motore spento altrimenti nn indicherebbe nulla e se non fosse possibile tornare alla configurazione originale si avrebbe lo strumento a zero (ma un passaggio che sarebbe da fare con tutte le utenze disinserite, per evitare pericolosi sbalzi di tensione o extracorrenti). Insomma, fra cavi, deviatore, capicorda ecc. si spende anche un casino. Suggerirei l'ormai classico BM2 della NASA, che ho installato (con cavetti di dimensione umana ed un solo buco da fare) e mi sembra funzioni in maniera egregia: Tensione Batteria Utenze e Motore, Assorbimento Batterie Utenze, Corrente di Scarica Batteria Utenze (che dovrebbe coincidere con lo strumento del pannello), Corrente di Carica Batteria Utenze, Visualizzazione Grafica Stato di Carica Batteria Utenze e Stima Durata Carica Batteria Utenze. Che altro serve? Ah, sì: ci sono un sacco di 3d sull'argomento nel forum...

Federico
08-09-2015 18:52
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roxima Offline
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Messaggio: #5
RE: cablaggio quadro
Come ti hanno già detto, quello strumento è un amperometro a zero centrale, che va montato in serie, proprio come hai fatto tu. Tuttavia, così montato puoi leggere solo la corrente utilizzata dalle verie utenze, ma non quella fornita dall'alternatore e questo perchè l'alternatore è collegato direttamente alla batteria.
Per utilizzarlo come vero amperometro a zero centrale, dovresti staccare il cavo che dall'alternatore arriva alla batteria e collegarlo a valle dell'amperometro (dove ci sono i cavi rossi). In questo modo, lo stromento è in grado di mostrarti entrambe le letture.
In pratica va collegato secondo questo questo lo schema:

Altern. o------------o Amper. o----------o Batt.
. . . . . . . . . . . . . . |
. . . . . . . . . . . . utenze

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
09-09-2015 09:00
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Niña Boba Offline
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Messaggio: #6
RE: cablaggio quadro
Grazie mille a tutti. far passare il cavo dell'alternatore nell'amperometro mi risulta complesso perchè, oltre a essere da 35 mmq, serve la batteria motore e quella servizi con un selettore 1, 2, both. la soluzione migliore potrebbe essere quella suggerita da fede55.
09-09-2015 09:22
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alx Offline
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Messaggio: #7
RE: cablaggio quadro
concordo, non metterti a passare cavi grossi in giro per i quadri utenze.

In alternativa al pregevole BM1/BM2 potresti mettere, se vuoi riusare lo spazio dell'amperometro nel pannello e spendere il giusto, uno di questi, dotati di shunt:

http://www.yachtshop.it/codice_osculati/...+neronera+

http://www.yachtshop.it/codice_osculati/....320.23%5D

Dovrebbero aver il diametro uguale a quelo che hai installato ora, magari verifica.

Certo che con quello sproposito che lo fanno pagare, quel pannello, almeno un amperometro decente potevano mettercelo... Sad
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-09-2015 10:21 da alx.)
09-09-2015 10:20
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Niña Boba Offline
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Messaggio: #8
RE: cablaggio quadro
(09-09-2015 10:20)alx Ha scritto:  Certo che con quello sproposito che lo fanno pagare, quel pannello, almeno un amperometro decente potevano mettercelo... Sad

infatti! tra l'altro non ha schema di montaggio. certo, è abbastanza semplice, ma quando ho visto l'amperometro con zero centrale pensavo mi trovassero il sistema per farlo funzionare correttamente. invece nulla, nemmeno l'assistenza
09-09-2015 11:02
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Fede55 Offline
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Messaggio: #9
RE: cablaggio quadro
Nina Boba, credo che più di così non si possa fare. Diciamo che ti han dato un quadro completo, come dici con un cablaggio così semplice da non aver bisogno di altro, su cui puoi mettere le mani senza grossi problemi. La funzione di misurare la corrente di uscita dell'alternatore non è stata proprio presa in considerazione per cui l'amperometro del quadro fa bene il suo compito progettuale, "correttamente"! Che poi si possa discutere sull'utilità dello strumento... si può fare.

Essendo in rifacimento il mio impianto, mi ero studiato un po' queste cose. Mentre la tensione la misuri con due cavetti da un paio di mm2, la corrente la si può misurare solo con uno strumento da mettere in serie al circuito, cosa che necessiterebbe di strumenti alquanto grossucci, oppure con lo "shunt", una resistenza di adeguate dimensioni, bella grossa ed in grado di sopportare le notevoli intensità di un impianto a bassa tensione e che si usa in maniera indiretta, tornando ad usare cavetti di diametro ridotto. Quindi ho scelto questa strada: lo shunt (del BM1/2 e degli altri strumenti analoghi, ce ne sono di diverse marche e prezzi) si mette immediatamente a valle del pacco di batterie che interessa monitorare e ai due capi si collegano tutti i cavi necessari. Il BM2 rimane sempre acceso perchè si crea una specie di storico dei consumi e spegnendolo si dovrebbe fare la taratura ogni volta che si riaccende. Però in un unico strumento ho raggruppato voltmetro e amperometro. Io la batteria motore la tengo completamente separata sia perchè è più piccola di quelle servizi, sia perchè la voglio carica per l'avviamento e di questa, il BM2 mi fornisce solo la tensione. Per ora sono soddisfatto. Per ora ho rifatto tutta la parte motore-alternatore-ripartitore-quadro e trasformato quasi tutte le luci a led, compreso fonda, motore e ponte. Prossimo step il quadro. Poi, alla bisogna, ripasso i cavi dei servizi.
BV

PS a parte il problemino con l'amperometro, mi sembra proprio un bel quadro: tutti magnetoidraulici, vero? Complimenti!

Federico
09-09-2015 23:50
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Niña Boba Offline
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RE: cablaggio quadro
(09-09-2015 23:50)Fede55 Ha scritto:  PS a parte il problemino con l'amperometro, mi sembra proprio un bel quadro: tutti magnetoidraulici, vero? Complimenti!

concordo con tutto quello che hai scritto; la mia esternazione nasce dal fatto che ne hanno messo uno con lo zero centrale. nel vecchio quadro del Boba funzionava; ma non capisco i collegamenti, è pieno di accrocchi e circuiti elettronici, nonostante sia un amperometro analogico.
comunque si: sono magnetotermici idraulici airpax. molto belli.
10-09-2015 09:08
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alx Offline
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RE: cablaggio quadro
(10-09-2015 09:08)Niña Boba Ha scritto:  
(09-09-2015 23:50)Fede55 Ha scritto:  PS a parte il problemino con l'amperometro, mi sembra proprio un bel quadro: tutti magnetoidraulici, vero? Complimenti!

concordo con tutto quello che hai scritto; la mia esternazione nasce dal fatto che ne hanno messo uno con lo zero centrale. nel vecchio quadro del Boba funzionava; ma non capisco i collegamenti, è pieno di accrocchi e circuiti elettronici, nonostante sia un amperometro analogico.
comunque si: sono magnetotermici idraulici airpax. molto belli.

posta qualche foto del vecchio amperometro e accrocchi annessi, vediamo se c'è verso di riutilizzare qualcosa
10-09-2015 09:32
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Niña Boba Offline
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Messaggio: #12
RE: cablaggio quadro
Nel morsetto di sinistra arrivava un cavo da 10 mm quadri dall'alternatore, in quello di destra erano collegati i servizi sempre con cavo da 10. quello rosso saldato è il positivo della pompa di sentina che va a un fusibile. Ho cambiato tutto quando ho rifatto il quadro motore che prevede un 35 mm quadri da alternatore a batteria, quindi non potevo collegare 35 mm quadri all'amperometro per poi farlo arrivare alle batterie.


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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2015 20:57 da Niña Boba.)
10-09-2015 20:56
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alx Offline
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Messaggio: #13
RE: cablaggio quadro
Allora, mi pare che l'amperometro in questione sia la solita robaccia Wink passante, funzionava perché il cavo dall'alternatore arrivava direttamente su un polo (immagino che da li partisse anche il cavo per la batteria). Tra l'altro è da approfondire il discorso sulla sezione dei cavi... da quanti ampere è l'alternatore? e quanto lunghi sono i cavi che da questo vanno verso il pannello e la batteria? La sezione dei cavi devi dimensionarla sul maggiore dei carichi che dovranno sopportare e sulla caduta di tensione, in questo caso utenze in negativo e alternatore in positivo; considera che un cavo da 10mmq ha una portata di almeno 50A, per cui a meno che tu non abbia il salpaancore attaccato sul quell'amperometro, 35mmq con i suoi 125A mi sembrano eccessivi. Diciamo che 16mmq o al massimo 25mmq andrebbero bene, se poi decidi di cambiare amperometro mettendone uno con shunt e quindi levando il cavo dell'alternatore, allora probabilmente ti basterebbe anche un 10mmq (comunque da cambiare il vecchio potenzialmente ossidato) se la lunghezza totale del cavo (negativo + positivo) è inferiore a 10mt.
11-09-2015 12:08
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Niña Boba Offline
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Messaggio: #14
RE: cablaggio quadro
il motore del salpa ancora è collegato direttamente alla batteria; al quadro passa il cavo del comando.
11-09-2015 17:11
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