Rispondi 
collegamento WC elettrico
Autore Messaggio
Guido_Elan33 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #1
collegamento WC elettrico
Ho acquistato il kit per modificare il WC da manuale a elettrico. il manuale dice di prendere i 12V alla batteria. Devo fisicamente tirare un cavo alla batteria opppure posso fare un ponticello nel pannello strumenti ?
27-10-2015 12:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.052
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #2
RE: collegamento WC elettrico
Ciao, se colleghi direttamente + e - della pompa alla batteria poi la pompa del wc rimarrà sotto tensione quando stacchi le batterie. Credo sia meglio collegare il - della pompa sulla massa comune, oppure direttamente al polo - della batteria, invece il + farlo passare per un interruttore del quadro strumenti che ti torna comodo, magari ad un magnetotermico spare, che generalmente tutti i quadri hanno.
27-10-2015 13:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessio.pi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.035
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #3
RE: collegamento WC elettrico
Meglio dal quadro è con un magnetotermico. Solamente alle batterie che io sappia va collegato il webasto o roba simile per evitare di interrompere il raffreddamento.
27-10-2015 15:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #4
RE: collegamento WC elettrico
Passa dal quadro, se tu avessi un interruttore libero sarebbe il massimo, altrimenti puoi collegarti a qualche altro interruttore, luci cabine per esempio. Proteggi il tutto con un fusibile

Birbante di un Frap!!!
27-10-2015 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.150
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #5
RE: collegamento WC elettrico
Occhio all'amperaggio che è molto elevato.
Ho acquistato pure io il kit e prossimamente lo installerò; penso di collegarmi direttamente allo staccabatteria che, oltre a reggere sicuramente il carico, non dista molto dal wc. Ci vanno cavi belli tosti.
01-11-2015 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.052
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #6
RE: collegamento WC elettrico
Domanda: il kit mantiene la pompa manuale o la suddetta si deve eliminare?
01-11-2015 21:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.150
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #7
RE: collegamento WC elettrico
(01-11-2015 21:00)edramon Ha scritto:  Domanda: il kit mantiene la pompa manuale o la suddetta si deve eliminare?

Butti via/vendi tutto il pezzo della pompa manuale. Praticamente riutilizzi solo tazza e coperchio.
02-11-2015 18:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.519
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
RE: collegamento WC elettrico
sulla mia barca il collegamento è diretto, non passa dal quadro. sezioni di cavi generose e un fusibilone lungo la linea.
02-11-2015 18:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.269
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #9
RE: collegamento WC elettrico
Cavi grossi con magnetotermico indipendente, altrimenti il motore gira pianissimo.
02-11-2015 23:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Aldo M. Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #10
RE: collegamento WC elettrico
il mio l'ho attaccato alla presa dell'autoclave vedo che va alla grande....
03-11-2015 07:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata Offline
Amico del forum

Messaggi: 903
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #11
RE: collegamento WC elettrico
(03-11-2015 07:19)Aldo M. Ha scritto:  il mio l'ho attaccato alla presa dell'autoclave vedo che va alla grande....

stavo pensando la stessa cosa, nell'armadio del bagno ho la pompa elettrica di smaltimento della doccia, che ha il suo doppio interruttore (sul quadro e appunto in bagno).
Penso che mi attaccherei li.

La pompa manuale la terrei di scorta per eventuali rotture del sistema elettrico...
03-11-2015 08:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.856
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #12
RE: collegamento WC elettrico
Quanto consuma il cesso in Amper ? Quanto un frigo o quanto un salpa ancore ?

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
03-11-2015 10:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.519
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #13
RE: collegamento WC elettrico
(03-11-2015 10:12)lord Ha scritto:  Quanto consuma il cesso in Amper ? Quanto un frigo o quanto un salpa ancore ?
non vorrei dire cagate (tanto per rimanere in tema) ma mi par di ricordare di un fusibile intorno ai 20 amp. per un' alimentazione a 12V.
03-11-2015 10:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pasdik Offline
Amico del forum

Messaggi: 360
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #14
RE: collegamento WC elettrico
Dipende dal modello...ho visto una che assorbe 25 ah
03-11-2015 11:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.247
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #15
RE: collegamento WC elettrico
(03-11-2015 08:24)Tamata Ha scritto:  stavo pensando la stessa cosa, nell'armadio del bagno ho la pompa elettrica di smaltimento della doccia, che ha il suo doppio interruttore (sul quadro e appunto in bagno).
Penso che mi attaccherei li.

Io ho fatto proprio così e non ho avuto nessun problema.
03-11-2015 15:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
the first Offline
Amico del forum

Messaggi: 309
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #16
RE: collegamento WC elettrico
buonasera approfitto di questo tread per chiedere lumi per i collegamenti dei tubi su questo kit TMC una volta scollegata la pompa manuale cosa dovrò collegare dove sono posti i numeri?
grazie
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
04-11-2015 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.856
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #17
RE: collegamento WC elettrico
Guardando su web, la sezione dei fili considerando un passaggio di 25 A a 12V per non evere troppo caduta di tensione è da 4 mm a 6 mm. Tutto dipende anche da quanto sei lontano dalla fonte di alimentazione. Eviterei di attaccarmi ai "filetti" delle plafoniere.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
14-11-2015 12:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Walter Pietro Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 38
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #18
RE: collegamento WC elettrico
Salve, nel mio caso ho alimentato il WC con 2 fili sezione 6, direttamente ad un morsetto nel vano batterie: il tutto comandato con un pulsante che interrompe il circuito per evitare di lasciare attivo il collegamento alle batterie a barca chiusa. Il pulsante in questione porta un fusibile da 25 A , tutto preso su SVB Marine. Mi è stato consigliato - come hanno scritto altri amici del forum qui prima del sottoscritto - in quanto visto l'impianto elettrico ha un buon assorbimento, altresì a barca chiusa meglio interrompere il circuito di erogazione della corrente
BV
walter
19-11-2015 09:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #19
RE: collegamento WC elettrico
Il sonno della ragione (Iansolo) genera mostri (dapnia) Smiley4, nel silenzio del maestro parla l’allievo, trattandosi per di più di un discorso con fini meramente scatologici. Smiley26
Tenendo presente, però, le conseguenze future dell’applicazione dei concetti espressi, il discorso si potrebbe considerare escatologico, quindi degno anche di interventi più magistrali. 70
In linea generale nulla va collegato direttamente alla batteria, e men che meno senza un fusibile di protezione, per motivi di sicurezza e di logica.
Di sicurezza perché volendo, per un qualunque motivo, sezionare tutto l’impianto resta sempre qualcosa attaccato, a meno di ricordarsi di staccare davvero tutto (e nel tempo sono molte le cose che si dimenticano), poi perché lasciando la barca incustodita anche per periodi relativamente brevi (quando si torna a casa per intenderci) è sempre meglio togliere tensione a tutto e chiudere tutte le prese a mare.
Di logica, perché non ha senso lasciare sotto tensione (e aperte le valvole) una cosa che resta abbandonata per giorni, in balia delle cose più improbabili (che secondo molte leggi, tipo Murphy, si verificano puntualmente).
L’unica cosa che si può lasciare inserito è un allarme (o qualcosa di simile) a condizione che il consumo dell’accrocchio non svuoti la batteria; se si hanno pannelli solari le/la batteria deve essere protetta da opportuno fusibile e limitatore di carica.
Lasciare attaccata la presa del pontile, in molti marina è vietato per motivi di sicurezza, quando fosse permesso è d’obbligo installare un limitatore di tensione, perché il rischio che si corre è che per un rialzo di tensione (banalmente in un intervento di manutenzione/riparazione sulle colonnine/impianto, l’elettricista di servizio riattaccando la corrente, che è 380, inverte una fase con il neutro) tutto quello che viene dopo la colonnina incriminata frigge e/o s’incendia.
Caloriferi a olio, stufette, riscaldatori e altri pericoli vari, fanno parte di un discorso che esula da queste considerazioni.
Anche lasciare una pompa automatica di sentina, che per evidenti ragioni deve essere collegata direttamente (sempre con interposto interruttore e fusibile), senza collegarla a un qualche sistema di allarme che avverta chi possa intervenire in tempi brevi, non ha gran senso perché se il colaticcio è poco, lo si asciuga quando si torna in barca, se è un ingresso d’acqua un po’ più importante, la pompa parte e nel giro di qualche ora svuota la batteria e la barca si riempie lo stesso.
E questo è per dire che collegare il cesso elettrico direttamente alla batteria non è una buona cosa (mi spiace Frap, ma io la penso così), anche se con fusibile interposto; e, a parte che questo deve avvenire sempre, serve anche un interruttore, del quale, se volante, spesso ci si dimentica.
Quindi, la prima cosa dopo la batteria deve essere l’interruttore generale del quadro, poi a seguire tutti i sottoprodotti della fantasia dell’armatore.
L’assioma di bordo deve essere: “cosa che consuma” / cavo adeguato / fusibile / interruttore, dove se l’interruttore è magnetotermico il fusibile è ridondante, ma necessario se all’interruttore sono collegate più cose.
E veniamo ai fusibili: devono proteggere il cavo e non la macchina, infatti se la macchina va in corto, i cavi si comportano esattamente come una stufetta elettrica: si scaldano e continuano a farlo finché fuoco non li interrompa.
Ne consegue che dato l’amperaggio della macchina, si calcola il cavo e si interpone il fusibile adatto, poi per il magnetotermico a monte dell’impianto, si ricalcola tutto quello che c’è a valle e si fanno le opportune considerazioni.
E da qui si capisce che anche gli interruttori non vanno messi alla cacchio, ma devono far parte di un calcolo/progetto generale.
I cavi, poi, devono essere calcolati in funzione:
dell’amperaggio a valle,
della caduta di tensione accettabile all’arrivo,
e in funzione della lunghezza, considerando (importante) che la lunghezza del cavo non è quella che va dall’interruttore all’utilizzatore, ma il doppio: va considerato anche il ritorno (e questo pochi lo fanno), cioè se per esempio ho una pompa a due metri, la distanza di calcolo del cavo sarà quattro metri.
La caduta di tensione accettabile è intorno al 4%, meno è meglio è, considerando anche che in barca è facile che piccoli problemi di ossidazione creino una qualche resistenza, quindi una caduta di tensione.
Al link, una specie di calcolatore automatico della sezione dei cavi, tenendo presente che è sempre meglio tenere come giusta la misura commerciale superiore a quella che risulta dal calcolo.

http://www.oppo.it/calcoli/cavi/calcolo_...e_cavo.php
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-11-2015 12:23 da dapnia.)
19-11-2015 12:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #20
RE: collegamento WC elettrico
(19-11-2015 12:16)dapnia Ha scritto:  Il sonno della ragione (Iansolo) genera mostri (dapnia) Smiley4, nel silenzio del maestro parla l’allievo, trattandosi per di più di un discorso con fini meramente scatologici. Smiley26
Tenendo presente, però, le conseguenze future dell’applicazione dei concetti espressi, il discorso si potrebbe considerare escatologico, quindi degno anche di interventi più magistrali. 70
In linea generale nulla va collegato direttamente alla batteria, e men che meno senza un fusibile di protezione, per motivi di sicurezza e di logica.
Di sicurezza perché volendo, per un qualunque motivo, sezionare tutto l’impianto resta sempre qualcosa attaccato, a meno di ricordarsi di staccare davvero tutto (e nel tempo sono molte le cose che si dimenticano), poi perché lasciando la barca incustodita anche per periodi relativamente brevi (quando si torna a casa per intenderci) è sempre meglio togliere tensione a tutto e chiudere tutte le prese a mare.
Di logica, perché non ha senso lasciare sotto tensione (e aperte le valvole) una cosa che resta abbandonata per giorni, in balia delle cose più improbabili (che secondo molte leggi, tipo Murphy, si verificano puntualmente).
L’unica cosa che si può lasciare inserito è un allarme (o qualcosa di simile) a condizione che il consumo dell’accrocchio non svuoti la batteria; se si hanno pannelli solari le/la batteria deve essere protetta da opportuno fusibile e limitatore di carica.
Lasciare attaccata la presa del pontile, in molti marina è vietato per motivi di sicurezza, quando fosse permesso è d’obbligo installare un limitatore di tensione, perché il rischio che si corre è che per un rialzo di tensione (banalmente in un intervento di manutenzione/riparazione sulle colonnine/impianto, l’elettricista di servizio riattaccando la corrente, che è 380, inverte una fase con il neutro) tutto quello che viene dopo la colonnina incriminata frigge e/o s’incendia.
Caloriferi a olio, stufette, riscaldatori e altri pericoli vari, fanno parte di un discorso che esula da queste considerazioni.
Anche lasciare una pompa automatica di sentina, che per evidenti ragioni deve essere collegata direttamente (sempre con interposto interruttore e fusibile), senza collegarla a un qualche sistema di allarme che avverta chi possa intervenire in tempi brevi, non ha gran senso perché se il colaticcio è poco, lo si asciuga quando si torna in barca, se è un ingresso d’acqua un po’ più importante, la pompa parte e nel giro di qualche ora svuota la batteria e la barca si riempie lo stesso.
E questo è per dire che collegare il cesso elettrico direttamente alla batteria non è una buona cosa (mi spiace Frap, ma io la penso così), anche se con fusibile interposto; e, a parte che questo deve avvenire sempre, serve anche un interruttore, del quale, se volante, spesso ci si dimentica.
Quindi, la prima cosa dopo la batteria deve essere l’interruttore generale del quadro, poi a seguire tutti i sottoprodotti della fantasia dell’armatore.
L’assioma di bordo deve essere: “cosa che consuma” / cavo adeguato / fusibile / interruttore, dove se l’interruttore è magnetotermico il fusibile è ridondante, ma necessario se all’interruttore sono collegate più cose.
E veniamo ai fusibili: devono proteggere il cavo e non la macchina, infatti se la macchina va in corto, i cavi si comportano esattamente come una stufetta elettrica: si scaldano e continuano a farlo finché fuoco non li interrompa.
Ne consegue che dato l’amperaggio della macchina, si calcola il cavo e si interpone il fusibile adatto, poi per il magnetotermico a monte dell’impianto, si ricalcola tutto quello che c’è a valle e si fanno le opportune considerazioni.
E da qui si capisce che anche gli interruttori non vanno messi alla cacchio, ma devono far parte di un calcolo/progetto generale.
I cavi, poi, devono essere calcolati in funzione:
dell’amperaggio a valle,
della caduta di tensione accettabile all’arrivo,
e in funzione della lunghezza, considerando (importante) che la lunghezza del cavo non è quella che va dall’interruttore all’utilizzatore, ma il doppio: va considerato anche il ritorno (e questo pochi lo fanno), cioè se per esempio ho una pompa a due metri, la distanza di calcolo del cavo sarà quattro metri.
La caduta di tensione accettabile è intorno al 4%, meno è meglio è, considerando anche che in barca è facile che piccoli problemi di ossidazione creino una qualche resistenza, quindi una caduta di tensione.
Al link, una specie di calcolatore automatico della sezione dei cavi, tenendo presente che è sempre meglio tenere come giusta la misura commerciale superiore a quella che risulta dal calcolo.

http://www.oppo.it/calcoli/cavi/calcolo_...e_cavo.php

Grazie mille Dapnia.
BV

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

19-11-2015 13:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  impianto elettrico impala 41 benny 6 388 26-09-2024 12:27
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Installazione KIT trasformazione WC elettrico Jonah11 6 411 25-09-2024 18:22
Ultimo messaggio: Jonah11
  scema impianto elettrico cyclades 43.3 mrpino66 2 281 15-09-2024 10:01
Ultimo messaggio: Alfredo56
  Kit trasformazione wc elettrico osculati Gengis khan 10 796 20-07-2024 09:17
Ultimo messaggio: Gengis khan
  Info collegamento vhf e gps Baluro 2 234 11-06-2024 10:21
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Collegamento NS2 GPS Navigator Silva alla rete STNG Cesk 2 291 19-05-2024 21:09
Ultimo messaggio: Cesk
  Esperto impianto elettrico claudio.labarbera 2 542 17-05-2024 16:56
Ultimo messaggio: claudio.labarbera
  VHF Icom 330 ge collegamento a rete NMEA 2k o 0183 Wally 2 566 15-04-2024 22:09
Ultimo messaggio: Wally
  Rebus irrisolvibile Impianto Elettrico grillovirante 20 1.841 26-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Gabriele
  Schema impianto elettrico Comet 375 DrakeRnC 4 652 17-03-2024 21:43
Ultimo messaggio: DrakeRnC

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)