Rispondi 
B&G Network
Autore Messaggio
med Offline
Amico del forum

Messaggio: #1
B&G Network
dopo aver passaato l'estate con lo strumento wind b&g che segnala in pozzetto la direzione e intesità del vento mal funzionante (es :in testa segnava nord (giusto) in pozzetto sud (sbagliato), risettavo seguendo le istruzione del manuale affidandomi ai disegni perchè l'inglese per me è sconosciuto,poco tempo dopo tutto tornava come prima, chiamato tecnico della b&g , salito in testa d'albero fatta calibrazione (che peraltro avevo gia fatto altre 20 volte dallo strumento)fatta prova in mare totale 100 euro esente iva , al che il tecnico mi confermava il malfunzionamento dello strumento SmileSad
A qusto punto chiedo agli amici della vela , se qualcuno ha avuto esperienza simile alla mia e se è riuscita a risolverla e come ,senza cambiare lo strumento o come ha detto il tecnico per ripararlo bisogna mandarlo in Olanda ,naturalmente con spesa a sorpresa forse anche più che comprarlo nuovo ....se si trova
Grazie per vs gentili contributo.....naturalmente non in denaro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-07-2011 05:16 da irruenza.)
27-08-2008 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggio: #2
B&G Network
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da med
dopo aver passaato l'estate con lo strumento wind b&g che segnala in pozzetto la direzione e intesità del vento mal funzionante (es :in testa segnava nord (giusto) in pozzetto sud (sbagliato), risettavo seguendo le istruzione del manuale affidandomi ai disegni perchè l'inglese per me è sconosciuto,poco tempo dopo tutto tornava come prima, chiamato tecnico della b&g , salito in testa d'albero fatta calibrazione (che peraltro avevo gia fatto altre 20 volte dallo strumento)fatta prova in mare totale 100 euro esente iva , al che il tecnico mi confermava il malfunzionamento dello strumento SmileSad
A qusto punto chiedo agli amici della vela , se qualcuno ha avuto esperienza simile alla mia e se è riuscita a risolverla e come ,senza cambiare lo strumento o come ha detto il tecnico per ripararlo bisogna mandarlo in Olanda ,naturalmente con spesa a sorpresa forse anche più che comprarlo nuovo ....se si trova
Grazie per vs gentili contributo.....naturalmente non in denaro
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Med da qualche tempo mi succede anche a me. In pratica è come se perdesse la memoria del precedente allineamento. Nel mio caso appena esco taro lo strumento con la direzione del vento in prua e per l'intera veleggiata è tutto ok. Alla successiva uscita devo rifare la taratura. Forse è un problema di batteria interna che dopo un po di anni va sostituita.
28-08-2008 14:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
med Offline
Amico del forum

Messaggio: #3
B&G Network
Grazie per vs contributi , il mio problema è simile a quello che ha esposto Kermit , differenza a me il più delle volte se non sempre non riesce a tenere per tutto il giorno dopo il reset con la prua al vento anzi alcune volte tiene solo per qualche minuto e poi sballa (nord - sud era solo un esempio estremizzato), per quanto ha riferito il tecnico B&G non è un problema di pila.....ma ho dei dubbi, proverò a controllare al prossimo w.e in barca ,
Massimo.......gli voglio tanto bene , ma oramai lo vedo raramente e sempre di corsa
28-08-2008 16:20
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggio: #4
B&G Network
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Enzo_Vr
Un errore di 180° mi fa pensare più ad una inversione di fili dalla testa d'albero, piuttosto che di un malfunzionamento vero e proprio.

Se ricordo bene, ci sono tre fili colorati e una massa, e l'orientamento dipende dalla differenza capacitativa tra essi (capacitativa, così la lunghezza dei fili diventa ininfluente.

E' evidente che invertendo due fili, il segno della differenza s'inverte.

Verifica con cura i colori e le connessioni.

Con grande probabilità, anche il tecnico B&G sono anni che non utilizza più quel sistema.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Quoto
29-08-2008 02:27
Flab Offline
Senior utente

Messaggio: #5
B&G Network
Ciao a tutti,
si è guastato il mio trasduttore vento in testa d'albero B&G serie Network. Qualcuno mi può aiutare a reperirlo visto che ormai la serie Network è fuori produzione. Grazie!!!

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

18-05-2011 17:36
Trixarc Offline
Tutor AdV

Messaggio: #6
Trasduttore vento B&G Network
Premetto che la mia zona è il Tirreno Centrale e forse quello che scrivo potrà servirti a poco. Mi auguro di no.
Io solo un paio di mesi fa ho avuto lo stesso problema. Inizialmente pensavo fossero solo le pale bloccate, poi dopo un paio di tentativi il tecnico contattato della B&G è salito su e s'è portato in laboratorio il pezzo. Sembra che fosse rotta la scheda elettronica. Anche lui mi ha detto che il tutto era fuori produzione e introvabile. Poi fortunosamente, dice lui, ha trovato sia le sole pale che tutto il braccetto completo da montare in testa d'albero. Fortunosamente, dico io, la mia situazione si è risolta senza sostituire nulla perché smontandolo è poi riuscito a riparare il pezzo. Le componenti che aveva trovato forse sono ancora a sua disposizione. Se mi mandi un messaggio privato ti fornisco il nome e il recapito di questo tecnico, nonché grossomodo la cifra che mi aveva chiesto per i pezzi.
Ciao e buon vento.
Fabrizio

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2011 19:41 da Trixarc.)
18-05-2011 19:38
Flab Offline
Senior utente

Messaggio: #7
Te l'ho appena inviato, Fabrizio.
Grazie Mille!!!

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

19-05-2011 00:49
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggio: #8
Citazione:Trixarc ha scritto:
Premetto che la mia zona è il Tirreno Centrale e forse quello che scrivo potrà servirti a poco. Mi auguro di no.
Io solo un paio di mesi fa ho avuto lo stesso problema. Inizialmente pensavo fossero solo le pale bloccate, poi dopo un paio di tentativi il tecnico contattato della B&G è salito su e s'è portato in laboratorio il pezzo. Sembra che fosse rotta la scheda elettronica. Anche lui mi ha detto che il tutto era fuori produzione e introvabile. Poi fortunosamente, dice lui, ha trovato sia le sole pale che tutto il braccetto completo da montare in testa d'albero. Fortunosamente, dico io, la mia situazione si è risolta senza sostituire nulla perché smontandolo è poi riuscito a riparare il pezzo. Le componenti che aveva trovato forse sono ancora a sua disposizione. Se mi mandi un messaggio privato ti fornisco il nome e il recapito di questo tecnico, nonché grossomodo la cifra che mi aveva chiesto per i pezzi.
Ciao e buon vento.
Fabrizio
Non sapevo che il trasduttore in testa d'albero avesse una scheda elettronica.... SmileSmile:)secondo me era solo bloccato e e' bastato un po di sbloccante e via.
Per dire questa balla il tecnico quanto ti ha preso?WinkWink
20-05-2011 02:22
Flab Offline
Senior utente

Messaggio: #9
x Kermit, confermo che il trasduttore è dotato di scheda elettronica e non basta lo sbloccante in quanto i cuscinetti si logorano, dunque si inchiodano e vanno sostituiti.

20-05-2011 05:23
Trixarc Offline
Tutor AdV

Messaggio: #10
Citazione:kermit ha scritto:
Ciao e buon vento.
Fabrizio
Non sapevo che il trasduttore in testa d'albero avesse una scheda elettronica.... SmileSmile:)secondo me era solo bloccato e e' bastato un po di sbloccante e via.

Chiaramente il primo tentativo è stato quello di sbloccare le pale che erano letteralmente 'inchiodate'. Mi è salito in testa d'albero JETSEP (conosciuto e apprezzatissimo in quell'occasione), sbloccate le pale, rimesso su il trasduttore da un tecnico di RIVA (€.50,00) e... non funzionava. Ritirato giù questa volta dal tecnico della B&G (si è portato via pure lo strumento sulla plancia), riparata la scheda (mi ha detto che era entrata acqua) e rimontato rifacendo i collegamenti con gli altri strumenti e controllandone il funzionamento. Ora è tutto a posto, ma fatemi grattare un poco...Tempo quattro settimane di ansia, spesa tutti interventi compresi (anche il primo) circa €.300,00.

20-05-2011 15:07
Senza Parole Offline
Senior utente

Messaggio: #11
Flab, benvenuto.
Un altro 411!
ciao
Francesco
21-05-2011 03:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggio: #12
Citazione:Flab ha scritto:
x Kermit, confermo che il trasduttore è dotato di scheda elettronica e non basta lo sbloccante in quanto i cuscinetti si logorano, dunque si inchiodano e vanno sostituiti.
Anch'io ho avuto un problema di blocco delle pale 2 anni fa, sono andato in TA l'ho smontato e portato giù (si stacca in un attimo).
E' bastato ripulirlo con wd 40 di tutte le particelle di sabbia fine portate dalla pioggia ed è tornato nuovo, non ho notato nessuna scheda elettronica e mi sembra che ci siano solo due sensori (generatori tachimetrici)
21-05-2011 12:51
Trixarc Offline
Tutor AdV

Messaggio: #13
Citazione:kermit ha scritto:
Ciao e buon vento.
Fabrizio

Chiaramente il primo tentativo è stato quello di sbloccare le pale che erano letteralmente 'inchiodate'. Mi è salito in testa d'albero JETSEP (conosciuto e apprezzatissimo in quell'occasione), sbloccate le pale, rimesso su il trasduttore da un tecnico di RIVA (€.50,00) e... non funzionava. Ritirato giù questa volta dal tecnico della B&G (si è portato via pure lo strumento sulla plancia), riparata la scheda (mi ha detto che era entrata acqua) e rimontato rifacendo i collegamenti con gli altri strumenti e controllandone il funzionamento. Ora è tutto a posto, ma fatemi grattare un poco...Tempo quattro settimane di ansia, spesa tutti interventi compresi (anche il primo) circa €.300,00.

Ah, dimenticavo dopo il primo intervento le pale giravano vorticosamente, oh, Dio lo sa se giravano! Quelle sopra e quelle sotto.[:142]

P.s. purtroppo su questi interventi, come su molti altri, non ci si può che fidare del tecnico e sperare bene. Io so solo che alla fine le cose sono andate a posto e con una spesa inferiore alla sostituzione integrale. Poi il tecnico può anche averci 'soffiato sopra' come il Padre Eterno nel momento della creazione... Comunque in particolare di questo tecnico della B&G me ne hanno parlato bene (da fonti affidabilissime) come di una persona onesta.

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-05-2011 13:31 da Trixarc.)
21-05-2011 13:30
Flab Offline
Senior utente

Messaggio: #14
Ciao Francesco, grazie! Si, anch'io 411 Clipper, mitico!!!
Per tornare al fatidico trasduttore è finita che l'ho dovuto inviare ad un technico B&G di fuori regione che mi sostituisce tutte le componenti inchiodate (anemometro e direzione vento) con spesa direi accettabile. Pensare che il primo technico mi voleva sostituire tutto lo strumento comprensivo di display (1300 euro....!) perchè a suo dire irriparabile... Basta avere la barca che vieni scambiato per un pollo millionario!

21-05-2011 18:59
Trixarc Offline
Tutor AdV

Messaggio: #15
B&G Network
Cercando una soluzione al mio problema ho trovato questo 3d che tratta l'argomento. Anch'io purtroppo, dico purtroppo perché difficilmente riuscirò ad uscirne, possiedo strumenti della serie Network della B&G trovati direttamente sul Beneteau del 2001 che ho acquistato. Attualmente funzionano male la centralina del vento e ogni tanto il log. Per quanto riguarda la centralina inizialmente avevo le pale bloccate, etc. etc. (ma questa è un'altra storia). Il tecnico della B&G da me interpellato diverse volte recentemente sembra che si sia un po' tirato indietro (all'inizio mi aveva riparato il trasduttore in testa d'albero). Comunque il problema è come quello già descritto nei post sopra. Non riesco a calibrare lo strumento con il vento apparente. Ci provo ogni volta che esco. All'inizio sembra Ok, poi comincia a dare direzioni sbagliate. La volta successiva ricomincio da capo. Il vento reale non lo indica neanche (sempre solo apparente). Come dati della velocità sembra che funzioni per entrambe le condizioni correttamente. Da qualche parte ho letto che si potrebbe trattare dei cavi, ma perché il Il suddetto tecnico della B&G non prova a risolvere il problema? Lui a un certo punto ha detto che potrebbe addirittura trattarsi di un bug del software! Lo stesso mi ha detto che la B&G aveva inizialmente provato a fare concorrenza alla Raymarine con prodotti 'commerciali di massa' creando la serie Network e fornendo di questa tutti i Beneteau di quel periodo. Poi la suddetta casa si è accorta che in questo settore non poteva competere ed è tornata a fornire prodotti di prestigio abbandonando al loro destino tutti i possessori di Network. Come si sa, oggi non è possibile sostituire gli strumenti Network perché introvabili né si può sostituire un solo strumento con quello di altra marca perché non compatibile con gli altri. Il tecnico mi ha anche detto che se dovessi cambiare tutto dovrei anche persino far cablare interamente l'intero impianto. E pensare che il broker che si è occupato dell'acquisto della mia barca mi disse a suo tempo: pensa, ti ritrovi pure gli strumenti della B&G, il meglio che c'è in circolazione!

12-07-2011 01:05
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggio: #16
B&G Network
Trixarc non è un problema grave ti tocca solo andare in TA e staccare la stazione vento, una volta portata sotto devi lubrificarla bene con wd40 sia il connettore che elichetta e freccia direzione del vento, vedrai che torna tutto a posto
12-07-2011 02:21
Senza Parole Offline
Senior utente

Messaggio: #17
B&G Network
Io ho un problema con l'indicazione della direzione del vento reale. L'intensita e' corretta, ma la direzione resta la stessa sia che mi setto su apparente che su relè. A te Marcello funziona?
12-07-2011 03:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggio: #18
B&G Network
Non è che andrebbe spostata in Elettronica ecc..
12-07-2011 04:53
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggio: #19
B&G Network
Citazione:Senza Parole ha scritto:
Io ho un problema con l'indicazione della direzione del vento reale. L'intensita e' corretta, ma la direzione resta la stessa sia che mi setto su apparente che su relè. A te Marcello funziona?
Il B&G network non da la direzione del vento reale da solo l'apparente, mentre l'intensità (numerello digitale) viene fornita sia reale sia apparente
12-07-2011 05:02
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggio: #20
B&G Network
Citazione:Montecelio ha scritto:
Non è che andrebbe spostata in Elettronica ecc..

Fatto! con 23 minuti di ritardo da quando l'hai letto tu....Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin Grassie

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
12-07-2011 05:29
Rispondi