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20-10-2008, 21:04
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2010, 01:18 da Edolo.)
Dato che son un'espertone in motori diesel mi è venuto un quisito, il mio motore ha le candelette ? Ho notato che l'ultima volta ci ha messo di più a partire da freddo, mi devo preoccupare ?
Spostata da Edolo per riorganizzazione forum e modificato titolo per renderlo più consono alla discussione (Vecchio titolo: Motore Volvo Penta 2002 ha le candelette?)
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"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
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Ma con il freddo come fa a partire ?
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Iniezione diretta.
Saluti
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20-10-2008, 22:03
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-10-2008, 22:09 da Baladin.)
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20-10-2008, 22:09
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-10-2008, 22:10 da studiodip.)
Il mio Farymann mette in moto anche 'a manovella'.
Più che aria compressa, ci vuole olio di gomito.
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Fortunatissimi, se dovessi utilizzare questa procedura parto a vela e faccio prima
Pensa come siamo fortunati .
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=7605
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Io non ho ancora capito se il mio può partire a manovalle, sarebbe initeessante, se fossi disperato per farlo partire basterebbe chiamare chack 
Più che aria compressa, ci vuole olio di gomito.
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Sto rispondendo nella sezione tecnica a 'Tabelle ecc.', è ciò mi vuota di tutte le energie disponibili...
Aggiungi che per postare questo ho dovuto fare sei volte il login, per un po' me ne vo'...
Saluti
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ma non accetti i cookie ?
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Più che aria compressa, ci vuole olio di gomito.
..se c'è un dispositivo alzavalvole e se la puleggia puo accogliere la . (io potevo farlo su un vecchio volvo 20 o 25 cv..)
..anche perchè Chack,questo periodo,è molto impegnato:è stato scelto per sostituire lo scoiattolo negli spot per la Vigorsol
http://it.youtube.com/watch?v=TVD335KYQLo
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Penso dipenda dal modello.
Il mio 2030 Volvo Penta del 2002, ha le candelette, infatti prima di accendere bisogna riscaldarle, agendo su un apposito pulsante, per 10 sec., così almeno è espressamente richiesto dal manuale.
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Ciao,
anche io ho il volvo 2030b,volevo chiederti dopo 850 ore di moto che cosa devo fare controllare nel motore, considerando il fatto che quest'estate debbo andare in grecia?che tipo di problemi hai avuto con questo motore(toccati)se ne hai avuti.
ciao
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Non prendere per oro colato, ma a me sembra che non hai le candelette, ma che hai l'innesto per la messa in moto a mano (un piccolo tubo o un foro a prua dell'albero a cammes dove, inserendo il dito (a motore fermo...) trovi una specie di gancio e, quindi, pure l'alzavalvole.
Non hai una manovella a bordo dimenticata in qualche gavone?
Saluti
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Mi hai fatto venire un dubbio (un altro...).
Non è che abbia, sul motore, a fianco della pompa d'iniezione un pulsante 'supplemento nafta'?
Saluti
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No, maniglie strane non ne ho trovate, proverò a cercare sul manuale quando vado in barca.
Non prendere per oro colato, ma a me sembra che non hai le candelette, ma che hai l'innesto per la messa in moto a mano (un piccolo tubo o un foro a prua dell'albero a cammes dove, inserendo il dito (a motore fermo...) trovi una specie di gancio e, quindi, pure l'alzavalvole.
Non hai una manovella a bordo dimenticata in qualche gavone?
Saluti
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ciao
anch'io sono a 900 ore.
Se il motore va bene mi limiterei alla solita manutenzione ordinaria + una pulizia dal calcare dello scambiatore che è molto semplice da fare.
Portati una cinghia e una girante di rispetto.
Per ora tutto bene; voglio solo far controllare l'alternatore perchè a motore caldo e al minimo, suona il cicalino come se non caricasse. Non ho capito se è un problema di alternatore o se il minimo con il motore caldo si abbassa un pò.
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Ciao . io ho il vp 2002 18cv ed è dotato di avviamento manuale   si inntesta una manovella sul davanti(hai un apposito cilindretto dove si innesta)poi alzavalvole ecc . nn hai . a me quando è molto freddo parte dopo 5 . di fumo e . a dicembre alzo e smonto tutto perkè fa un pò troppo fumo in navigazione..
ciao
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Grazie per le info, ora la prima volta che vado giù guardo dopo quanto parte, a me da freddo appena acceso fa fumo, in navigazione però non mi pare, sai come è fatta questa manovella, ho trovato il manuale in pdf ora lo stampo e me lo leggo tutto, speriamo ci sia scritto della manovella altrimenti ti stresso . id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:
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Lo scambiatore l'ho revisionato quest'anno, perchè era scappato dalle fascette che tengono anche le gomme laterali,e mi entrava acqua di mare.Adesso è ok.
Anche a me a freddo ogni tanto mi suona il cicalino, ma basta accellerare un pò e non lo fa più.Se a te lo fa a caldo devi alzare il numero di giri.
Invece mi perde qualche goccia di acqua dalla pompa girante, che ho fatto rifare quest'anno con alberino e cuscinetti nuovi.Intanto mi perde e solo al minimo;appena accellero non perde più.
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