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Terzarolare in poppa
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Lasco Offline
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Messaggio: #1
Terzarolare in poppa
Ciao a tutti, nel caso di forte vento si riesce a terzarolare o ad ammainare la randa in poppa???

Ciau
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2011 21:29 da Trixarc.)
18-10-2005 20:38
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Masto Offline
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Messaggio: #2
Terzarolare in poppa
Dubito

Bv Masto
18-10-2005 20:42
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Lasco Offline
Nuovo Amico del forum

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Messaggio: #3
Terzarolare in poppa
Eppure su un manuale leggevo qualcosa del genere!!!<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial, Helvetica' id='quote]quote:<hr height='1' noshade id='quote]Originally posted by masto
Dubito

Bv Masto
<hr height='1' noshade id='quote][color='quote]</blockquote id='quote]
18-10-2005 20:43
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lorenzo b Offline
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Messaggio: #4
Terzarolare in poppa
Che manuale? Del genere in che senso? Spiega.
18-10-2005 20:45
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Masto Offline
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Messaggio: #5
Terzarolare in poppa
sono curioso

bv Masto
18-10-2005 20:47
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ste Offline
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Messaggio: #6
Terzarolare in poppa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial, Helvetica' id='quote]quote:<hr height='1' noshade id='quote]Originally posted by Lasco
Ciao a tutti, nel caso di forte vento si riesce a terzarolare o ad ammainare la randa in poppa???
Ciau
<hr height='1' noshade id='quote][color='quote]</blockquote id='quote]
1) chiudi il tambuccio SmileSmileSmile (ma non l'avevi già fatto? :42Smile
2) laschi drizza
3) cazzi il boma al centro
4) gran casino: la randa viene giù!
4') il drizzista 'stoppa' la drizza pima che sia troppo tardi Sadsmiley
5) incocci le brancarelle (tu) e cazza le borose (il drizzista).
6) cazza (lui) drizza randa
7) se ci sono le condizioni leghi (tu) i matafioni
8) laschi scotta randa (magari all'inizio 'accompagnandola' sottovento).

Bisogna essere almeno in tre: uno sulla tuga, uno alle tastiere, uno al timone.

Almeno credo Blush.

BV
ste
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-10-2005 20:52 da ste.)
18-10-2005 20:51
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Lasco Offline
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Messaggio: #7
Terzarolare in poppa
Riprendo pari pari quello che ho letto:'Ammainare una randa con vento forte in poppa non è mai cosa semplice, i garrocci scorrono malee, se kla vela non scende, occorre fare una breve orzataper riuscire ad ammainarla, quindi riprendere la rotta....'<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial, Helvetica' id='quote]quote:<hr height='1' noshade id='quote]Originally posted by lorenzo b
Che manuale? Del genere in che senso? Spiega.
<hr height='1' noshade id='quote][color='quote]</blockquote id='quote]
18-10-2005 20:53
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Masto Offline
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Messaggio: #8
Terzarolare in poppa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial, Helvetica' id='quote]quote:<hr height='1' noshade id='quote]Originally posted by ste
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial, Helvetica' id='quote]quote:<hr height='1' noshade id='quote]Originally posted by Lasco
Ciao a tutti, nel caso di forte vento si riesce a terzarolare o ad ammainare la randa in poppa???
Ciau
<hr height='1' noshade id='quote][color='quote]</blockquote id='quote]
1) chiudi il tambuccio SmileSmileSmile (ma non l'avevi già fatto? :42Smile
2) laschi drizza
3) cazzi il boma al centro
4) gran casino: la randa viene giù!
4') il drizzista 'stoppa' la drizza pima che sia troppo tardi Sadsmiley
5) incocci le brancarelle (tu) e cazza le borose (il drizzista).
6) cazza (lui) drizza randa
7) se ci sono le condizioni leghi (tu) i matafioni
8) laschi scotta randa (magari all'inizio 'accompagnandola' sottovento).

Bisogna essere almeno in tre: uno sulla tuga, uno alle tastiere, uno al timone.

Almeno credo Blush.

BV
ste


<hr height='1' noshade id='quote][color='quote]</blockquote id='quote]



Forse abbiamo un concetto diverso di ' forte vento'.
Io l'intendo oltre i 25 Kn. In quel caso - ridubito-

Bv Masto
18-10-2005 20:54
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Macalippo Offline
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Messaggio: #9
Terzarolare in poppa
Ciao, ti riporto due esperienze non mie (non ho ancora provato va prima o poi voglio provarlo)
1) Luigi Nava e Irene Moretti (due vecchi amici, che hanno girato per il mondo con il Va Pensiero e che sono diventati famosi per essere diventati gli skipper di Adriatica) mi hanno raccontato che diverse volte hanno preso i terzaroli (con randa su carrelli a sfere) nelle andature portanti. E' un po' più difficile ma testuali parole di Luigi: 'quando si naviga a lungo si diventa up po' pigri'
2) Nel loro ultimo libro C. Auriemma e E. Oederleg riportano la loro tenica di terzarolare con le andature portanti: in soldoni, lascano la drizza e abbassano l'inferitura sino alla 'presa' voluta e ricazzano la drizza. Dopo rientrano in pozzetto e si portano al traverso per tesare la brancarella ed il nuovo punto di scotta.

Come esperienza personale ho provato solo a ammainare la randa di poppa con poco vento.

Buon Vento

Andrea
18-10-2005 20:58
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rob Offline
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Messaggio: #10
Terzarolare in poppa
hmmm, personalmente la randa al centro col vento forte io proprio non ce la metto -.&ltWink

per quel che ho visto con la mia, pur avendo i carrelli che me la fanno issare facilmente con una mano sola, per farla scendere senza spaccare tutto devo almeno andare al traverso, altrimenti l'attrito della vela sulle sartie proprio non la fa muovere
18-10-2005 20:59
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ste Offline
Nuovo Amico del forum

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Messaggio: #11
Terzarolare in poppa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial, Helvetica' id='quote]quote:<hr height='1' noshade id='quote]
Forse abbiamo un concetto diverso di ' forte vento'.
Io l'intendo oltre i 25 Kn. In quel caso - ridubito-

Bv Masto
<hr height='1' noshade id='quote][color='quote]</blockquote id='quote]
Nono, sono pienamente d'accordo.
Dicevo solo che se proprio lo volessi (o dovessi) fare, io farei così.
D'altra parte se il vento è arrivato ad oltre 25 knots e non hai ancora preso una mano vuol dire che sei su un 50' e nemmeno troppo incazzoso.
Oppure che sei in regata (con una barca + piccola) e vuoi arivare uno Smile.
Nel primo caso tre persone non bastano.
Nel secondo forse si.
In entrambi, se le cose prendono una brutta piega, fai sempre in tempo a cazzare il fiocco ed orzare (naturalmente lascando la scottaranda) fino a portarti di bolina.
Però forse prima di fare questa manovra (con 25+ knots) rollerei un attimino il genoa.
Credo.
ciao,
ste
18-10-2005 21:06
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ste Offline
Nuovo Amico del forum

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Messaggio: #12
Terzarolare in poppa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial, Helvetica' id='quote]quote:<hr height='1' noshade id='quote]Originally posted by Spray

Sei proprio sicuro che sia una buona cosa.... personalmente con 25Kt in poppa piena già cazzare la randa al centro mi pare un azzardo poi farlo senza tela a prua e mollare la drizza di randa....ma forse ho capito male
<hr height='1' noshade id='quote][color='quote]</blockquote id='quote]

No, sicuramente mi sono spiegato male io.
1) ovvio che se vuoi ammainare (o terzalorare) col vento in poppa la vela di prua deve essere a riva.
Dicevo solo che con venticinquenodi di vento (e magari 18 di apparente) prima di orzare per mettersi di bolina (arrivando, magari, a 32 di apparente) non sarebbe una cattiva idea ridurre un po' il fiocco.Smile

2) ovvio che non è una manovra facile. Il rischio è che le stecche alte si incattiviscano nelle sartie.
Nessun pericolo, ma rischi di rovinare la vela.
Bisogna essere veloci.
3) ovviamente se hai il lazy jack armato la manovra è praticamente impossibile: in quel caso hai la certezza che le stecche si incattiviscano.
Devi allora avere lazy jack mobile o elastico (o inesistente). Insomma la possibilità di portarlo all'albero prima di manovrare.

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial, Helvetica' id='quote]quote:<hr height='1' noshade id='quote]Originally posted by Spray

e comunque difficilmente riesci a tesare di nuovo l'inferitura come si dovrebbe fare con ventone.
<hr height='1' noshade id='quote][color='quote]</blockquote id='quote]

Posso essere d'accordo sulla difficoltà di tesare 'a ferro' l'inferitura. Un po' meno sulla necessità (o opportunità) di farlo nelle portanti.


<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial, Helvetica' id='quote]quote:<hr height='1' noshade id='quote]Originally posted by Spray

Personalmente se devo prendere la prima mano (sotto i 20 Kt) preferisco orzare in genere in queste condizioni è ancora possibile senza troppa difficoltà, se poi si mette male e devo fuggire al vento con uno straccio di tela preferisco averla solo a prua e spero di aver già tirato giù tutto primaWink
<hr height='1' noshade id='quote][color='quote]</blockquote id='quote]

Sfondi una porta aperta Wink.

BV
ste
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-10-2005 21:46 da ste.)
18-10-2005 21:43
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rob Offline
Tutor AdV

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Messaggio: #13
Terzarolare in poppa
hmmm, sfumerei un po' il 'butta giù tutta la randa'

certo la barca tirata per la punta va meglio che spinta per il sedere, è più facile ridurre un genoa di una randa, ecc ecc

non tralascerei però il discorso sicurezza: se casca qualcuno in mare e non si ha la randa su il poveretto è praticamente un uomo morto (vento forte, impossibilità di risalire il vento col genoa solo, ecc)
inoltre se si deve manovrare (un'altra barca, una nave che spunta fuori, un isola, ecc) un pezzo di randa è sempre molto utile/indispensabile se tanto tanto si vuole andare oltre il traverso

il trucco è di portare in poppa la stessa randa che si porterebbe in bolina: 25 nodi di reale sono un vento della madonna facilmente forza 8 in bolina, randa con tre mani e via, i rischi del boma sono molto ridotti, la stabilità di rotta resta eccellente con il genoa, gli sforzi restano ridotti, mentre se si deve manovrare basta orzare e si è pronti

mi sembra il caso in cui con un pezzetto di randa si rinuncia a poca tranquillità in poppa per guadagnarne molta molta se guardacaso bisogna cambiare di andatura (meglio aver tre mani già su che doverle issare)


imho ecc ecc
18-10-2005 21:53
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ste Offline
Nuovo Amico del forum

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Messaggio: #14
Terzarolare in poppa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial, Helvetica' id='quote]quote:<hr height='1' noshade id='quote]Originally posted by jl
per ste
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial, Helvetica' id='quote]quote:<hr height='1' noshade id='quote]....col vento in poppa la vela di prua deve essere a riva.
Dicevo solo che con venticinquenodi di vento <h4>(e magari 18 di apparente)</h4> <hr height='1' noshade id='quote][color='quote]</blockquote id='quote].
Ma non eri di poppa? ;-)
<hr height='1' noshade id='quote][color='quote]</blockquote id='quote]
Ma... scusa... se ho 25 di reale in poppa e faccio 7 nodi... non ho 18 di apparente??? (25-7=18??).
E... se ho 25 di reale in prua e faccio 7.5 di bolina non ho... diciamo... non 32 ma 30 tutti di apparente????


Forse è meglio che torni a dedicarmi al giardinaggio!!!!
SmileSmileSmile

ste
18-10-2005 22:14
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Rave Offline
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Terzarolare in poppa
1) butti il timone dalla parte opposta
2) molli il genoa
3) accendi il motore
4) preghi che il buon Williamson con la sua curva avesse ragione.

con mare grosso e vento forte voglio vederti a strambare, orzare, risalire il vento e poi a virare nuovamente per recuperare l'uomo a mare. poi certo se sei Ian Percy allora cambia tutto.



[quote]Originally posted by rob


non tralascerei però il discorso sicurezza: se casca qualcuno in mare e non si ha la randa su il poveretto è praticamente un uomo morto (vento forte, impossibilità di risalire il vento col genoa solo, ecc)
18-10-2005 22:20
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rob Offline
Tutor AdV

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Messaggio: #16
Terzarolare in poppa
Rave,

dipende da che tipo di curve hai voglia di seguire -.&ltWink

personalmente non stramberei: solo orzare fino in bolina, buttare il life sling, fare una sola virata, facile no ah ah ah

il motore probabilmente lo accenderei lo stesso, ma un pezzo di vela per quel che ho visto migliora talmente la manovrabilità che comunque lo tengo su
18-10-2005 22:29
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rob Offline
Tutor AdV

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Messaggio: #17
Terzarolare in poppa
non c'è neanche bisogno della tempesta: ora come ora se io cado in mare sono sicuro di essere morto mia moglie coglierebbe l'occasione al volo col cavolo che mi ritira su -.&ltWink
18-10-2005 22:53
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Layline Offline
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Messaggio: #18
Terzarolare in poppa
Non ho il tempo sufficiente per leggere tutto, se ripeto qualcosa di già detto, scusatemi.

Ho una full batten da 23 mq con pattini (quelli ad H) ben scorrevoli e mi è capitato di terzarolare con andature portanti.
Do amantiglio da alzare per bene il boma, mollo drizza e stringo piano piano fino a che non viene giù, chiaramente con uno all'albero che l'aiuta tirando verso il basso.
Mi basta un lasco stretto per fare il tutto.

Farlo in poppa piena non credo sia impossibile (un po' alla volta, sfruttando le rollate e i buchi di vento), ma temerei per l'integrità della tela che fregherebbe contro crocette e sartiame.
18-10-2005 23:13
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rob Offline
Tutor AdV

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Messaggio: #19
Terzarolare in poppa
LinuX

magari non ce ne siamo neanche accorti: ci hanno già fatti fuori e ora sono loro a discutere qui spacciandosi per noi

sig.ra LinuX ?

-.&ltWink
18-10-2005 23:38
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snipe Offline
Nuovo Amico del forum

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Messaggio: #20
Terzarolare in poppa
By Ste:
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial, Helvetica' id='quote]quote:<hr height='1' noshade id='quote]Ma... scusa... se ho 25 di reale in poppa e faccio 7 nodi... non ho 18 di apparente??? (25-7=18??).
E... se ho 25 di reale in prua e faccio 7.5 di bolina non ho... diciamo... non 32 ma 30 tutti di apparente????<hr height='1' noshade id='quote][color='quote]</blockquote id='quote]

Non ne sono tanto sicuro:
L'apparente, mi sembra, è la sommatoria del vento reale e del vento di velocità, cioè quello prodotto dalla barca che avanza (non della velocità della barca).
In poppa, non dovresti avere vento di velocità e reale e apparente dovrebero coincidere.
Probabilmente sto dicendo cazzate Disapprovazione Disapprovazione
19-10-2005 00:15
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