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drizza randa
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marbr Offline
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Messaggio: #1
drizza randa
ho drizza in spectra da 10 per una randa di circa 43 mq.
non mi dispiacerebbe (ma devo verificare prima alcuni dettagli)
cambiarla con una sdoppiata:
che diametro consigliate? 8 o anche 6?

prego astenersi perditempoWink
02-03-2009 01:53
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Robertkastle Offline
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Messaggio: #2
drizza randa
ma perchè vuoi sdoppiare una drizza per una randina like this ?
02-03-2009 02:31
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marbr Offline
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Messaggio: #3
drizza randa
per una serie di ragioni futilissime ma che si incastrano a dovere tanto da ottenere qualche risultato utileBig Grin, ma non necessario...

scusa robert, ma la cena è nel piatto, poi spiego

tanto lo so che dovrò usare l'8, solo che volevo sentirmelo dire
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-03-2009 02:36 da marbr.)
02-03-2009 02:35
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peter_sails Offline
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Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #4
drizza randa
Marbr,
Cosa significa drizza sdoppiata?
Grazie e buona ricerca
Peter

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da marbr
ho drizza in spectra da 10 per una randa di circa 43 mq.
non mi dispiacerebbe (ma devo verificare prima alcuni dettagli)
cambiarla con una sdoppiata:
che diametro consigliate? 8 o anche 6?

prego astenersi perditempoWink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
02-03-2009 03:20
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sailor13 Offline
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Messaggio: #5
drizza randa
drizza sdoppiata significa parancata 1:2.
In pratica sulla tavoletta della randa ci va un bozzello, e la drizza viene bloccata con un perno in testa d'albero. Minor carico durante l'issata (ma il doppio di cima da recuperare e da comprare) e minor compressione all'albero con la drizza a segno.
per quanto riguarda il diametro da usare, dipende.
Non stiamo parlando di perni filettati, o di cavi inox. Si può trovare del dyneema da 10 mm con un carico di rottura di 7500, 5100, 4950 o 3100 kg (rispettivamente Gleistein Megatwin HS, Megatwin Dyneema T, Donaghys Spectraspeed e Armare Dynecruise). Quindi non ha senso chiedere consigliare un diametro, ma devi decidere in base al Carico di Rottura richiesto.
02-03-2009 05:32
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zankipal Offline
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Messaggio: #6
drizza randa
Il diametro te lo impongono gli stopper.
02-03-2009 05:53
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kermit Offline
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Messaggio: #7
drizza randa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
drizza sdoppiata significa parancata 1:2.
In pratica sulla tavoletta della randa ci va un bozzello, e la drizza viene bloccata con un perno in testa d'albero. Minor carico durante l'issata (ma il doppio di cima da recuperare e da comprare) e minor compressione all'albero con la drizza a segno.
per quanto riguarda il diametro da usare, dipende.
Non stiamo parlando di perni filettati, o di cavi inox. Si può trovare del dyneema da 10 mm con un carico di rottura di 7500, 5100, 4950 o 3100 kg (rispettivamente Gleistein Megatwin HS, Megatwin Dyneema T, Donaghys Spectraspeed e Armare Dynecruise). Quindi non ha senso chiedere consigliare un diametro, ma devi decidere in base al Carico di Rottura richiesto.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Sei sicuro che ci sia minor compressione all'albero? Secondo me il carico in testa d'albero è lo stesso solo che è ripartito al 50% tra la drizza bloccata in testa e il bozzello in testa
02-03-2009 14:05
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GT Offline
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Messaggio: #8
drizza randa
Probabilmente ti converrà rimanere sul 10. Ho usato 8 per la mia drizza genoa più o meno di quella superfice e ho dovuto cambiare le guance allo stopper ma soprattutto è molto meno pratica da manovrare a mano.
02-03-2009 15:15
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sailor13 Offline
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Messaggio: #9
drizza randa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
Sei sicuro che ci sia minor compressione all'albero? Secondo me il carico in testa d'albero è lo stesso solo che è ripartito al 50% tra la drizza bloccata in testa e il bozzello in testa
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Appunto. Essendo ripartito su due punti, la drizza comprime meno l'albero. Se metti un sistema di bloccaggio della drizza come sulle star o su molte derive ( ed ultimamente tutti i maxi yacht), la compressione dovuta alla drizza scompare. Il carico, ovviamente, rimane.
02-03-2009 15:39
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bluebarbjack Offline
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Messaggio: #10
drizza randa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
Sei sicuro che ci sia minor compressione all'albero? Secondo me il carico in testa d'albero è lo stesso solo che è ripartito al 50% tra la drizza bloccata in testa e il bozzello in testa
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

hai ragione.
la compressione tra testa albero e attacco del boma non cambia.
è determinata non da come opera la drizza, a carico diretto o a paranco, ma dalla tensione indotta dal carico della randa sull'inferitura.

si riduce il carico sulla drizza del 50%, che permette di passare da
10 a 7mm di diametro a aprità dim coefficiente di sicurezza.
02-03-2009 16:46
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sailor13 Offline
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Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
drizza randa
Per me ti sbagli, o ti sei spiegato male.
Se la vela 'pesa' 100 kg devi mettere sulla drizza diretta altri 100 kg per ottenere l'equilibrio. Totale sull' albero 200 kg senza contare gli attriti. Se fai un paranco 1:2, per tenere in equilibrio i 100 kg della randa, bastano 50 kg sulla drizza, totale compressione sull' albero 150 kg.
Se metti una Lock sulla drizza ed attacchi la vela alla testa d'albero, hai solo 100 kg sull' albero.
O sbaglio?
02-03-2009 17:17
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lenny Offline
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Messaggio: #12
drizza randa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
Per me ti sbagli, o ti sei spiegato male.
Se la vela 'pesa' 100 kg devi mettere sulla drizza diretta altri 100 kg per ottenere l'equilibrio. Totale sull' albero 200 kg senza contare gli attriti. Se fai un paranco 1:2, per tenere in equilibrio i 100 kg della randa, bastano 50 kg sulla drizza, totale compressione sull' albero 150 kg.
Se metti una Lock sulla drizza ed attacchi la vela alla testa d'albero, hai solo 100 kg sull' albero.
O sbaglio?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
hai ragione tuWink
02-03-2009 17:29
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Mr. Cinghia Offline
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Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #13
drizza randa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da marbr
ho drizza in spectra da 10 per una randa di circa 43 mq.
non mi dispiacerebbe (ma devo verificare prima alcuni dettagli)
cambiarla con una sdoppiata:
che diametro consigliate? 8 o anche 6?

prego astenersi perditempoWink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Come dice RobertK. Non trovo abbia molto senso su queste dimensioni.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
02-03-2009 17:35
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