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batterie separate durante la carica?
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anto Offline
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Messaggio: #1
batterie separate durante la carica?
Vi chiedo un consiglio molto tecnico, da esperti:
Mi è stato detto da più di un ingegnere elettronico, salito a bordo, che quando l'alternatore carica contemporaneamente le batterie dei servizi e dell'avviamento, avvengono dei travasi non salutari tra le batterie. E' vero tutto ciò? A me interessa perchè siccome durante l'esercizio tengo separate le batterie volevo capire se durante i preziosi minuti di ricarica effettuata con il motore era strettamente necessario caricare prima l'una e poi l'altra sprecando in questo caso l'abbondante quantità di corrente prodotta dall'alternatore.
Grazie.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-2011 16:08 da gedeone marco.)
02-03-2009 15:57
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pieros Offline
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Messaggio: #2
batterie separate durante la carica?
Sarebbe opportuno mettere un ripartitore di carica




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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-03-2009 16:48 da pieros.)
02-03-2009 16:02
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matteo Offline
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Messaggio: #3
batterie separate durante la carica?
Oppure, spendendo un po' di più, un regolatore di carica intelligente. Che è tutta altra cosa.
E chi li vende è pure convenzionato col forum.
Ciao
matteo
02-03-2009 17:25
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gippi Offline
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Messaggio: #4
batterie separate durante la carica?
Non è ancora più vantaggioso caricare le batterie in serie (24V) e poi attingere dalle singole?
02-03-2009 20:31
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pieros Offline
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Messaggio: #5
batterie separate durante la carica?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da gippi
Non è ancora più vantaggioso caricare le batterie in serie (24V) e poi attingere dalle singole?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Premetto che non ho grosse esperienze, ma senbra che le batterie siano come noi umani:
non tutte hanno lo stesso appetito, quando una non ha più fame, bisogna smettere di dargli da mangiare ... Smile
02-03-2009 21:05
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n/a Offline
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Messaggio: #6
batterie separate durante la carica?
per quanto ne so io le batterie, per evitare 'conflitti' debbono essere identiche, con medesime caratteristiche, ancor meglio stessa marca.

riguardo ai partitori, a me è capitato di restare in mezzo al mare proprio per un aggeggio del genere.

sono del parere che la tecnologia in alcuni casi e meglio metterla da parte e avere cose semplici.



Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Schema 2 batterie.pdf 54,56&nbsp;KB
02-03-2009 21:21
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marino Offline
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Messaggio: #7
batterie separate durante la carica?
Vi faccio notare che l'erogazione di energia dell'alternatore e' tutt'altro che abbondante, circa il 35/40 % della potenza viene erogata alle batterie, quest'ultime poi normalmente possono non avere le stesse caratteristiche tecniche, quindi hanno tempo di carica e scarica diversi.
Si deduce da cio' che sarebbe difficile capire quando e come raggiungere la massima capacita'.
Per cui con un semplice regolatore di carica anche con batterie cariche l'alternatore continuerebbe a caricarle, mentre con i nuovi detti intelligenti al raggiungimento di massimo livello di capacita' di entrambi staccherebbe il circuito e non innescherebbe il pericolo di un sovraccaricamento.
02-03-2009 21:26
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quadrantef Offline
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Messaggio: #8
batterie separate durante la carica?
Ciao a tutti

Scusa Anto approfitto della cosa se posso.

Quindi chiedo anche un regolatore di carica per pannelli solari va preso 'intelligente'? e se questo regolatore ha una sola uscita per la carica posso collegarlo su due batterie portando due positivi e due negativi dalla singola uscita?

Quadrantef
02-03-2009 21:50
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MarcoM Offline
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Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #9
batterie separate durante la carica?
Partendo da questo schema che è chiarissimo, non mi è chiaro come collegare il motore, attualmente uso 1-2-both ma vorrei cambiare l'impianto per mettere degli stacca batterie e un regolatore intelligente.
Io ho un'unico cavo che diciamo esce dal motore che credo comprenda sia alternatore che avviamento, se trovassi il modo di separarli l'impianto mi sarebbe chiaro ma con un'unico collegamento non riesco a comprendere.
Ho due batterie servizi in parallelo e una motore e volevo autilizzare quattro staccabatterie, tre normalmente (servizi,salpaancore, motore) e uno in caso di emergenza per mettere in parallelo servizi con motore, la mia difficoltà sta nel collegare la batteria motore con regolatore e avviamento e avendo un solo cavo non credo sia possibile, mi sbaglio ??
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pieros
Sarebbe opportuno mettere un ripartitore di carica




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<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
02-03-2009 22:04
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Straulino Offline
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Messaggio: #10
batterie separate durante la carica?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da MarcoM
Partendo da questo schema che è chiarissimo, non mi è chiaro come collegare il motore, attualmente uso 1-2-both ma vorrei cambiare l'impianto per mettere degli stacca batterie e un regolatore intelligente.
Io ho un'unico cavo che diciamo esce dal motore che credo comprenda sia alternatore che avviamento, se trovassi il modo di separarli l'impianto mi sarebbe chiaro ma con un'unico collegamento non riesco a comprendere.
Ho due batterie servizi in parallelo e una motore e volevo autilizzare quattro staccabatterie, tre normalmente (servizi,salpaancore, motore) e uno in caso di emergenza per mettere in parallelo servizi con motore, la mia difficoltà sta nel collegare la batteria motore con regolatore e avviamento e avendo un solo cavo non credo sia possibile, mi sbaglio ??
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pieros
Sarebbe opportuno mettere un ripartitore di carica




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<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Non ho capito che intendi per un solo cavo per 'regolatore ed avviamento'. Provo ad immaginare: probabilmente è stato portato un cavo di sezione adeguata (35mmq o più) dalla batteria all'alternatore, e da questo in parallelo al motorino di avviamento. Intendi questo?
02-03-2009 23:13
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MarcoM Offline
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Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #11
batterie separate durante la carica?
Ora non posso verificare comunque si è un cavo da 35 credo che va all' 1-2-both, non so da dove partaBig Grin

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Straulino
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da MarcoM
Partendo da questo schema che è chiarissimo, non mi è chiaro come collegare il motore, attualmente uso 1-2-both ma vorrei cambiare l'impianto per mettere degli stacca batterie e un regolatore intelligente.
Io ho un'unico cavo che diciamo esce dal motore che credo comprenda sia alternatore che avviamento, se trovassi il modo di separarli l'impianto mi sarebbe chiaro ma con un'unico collegamento non riesco a comprendere.
Ho due batterie servizi in parallelo e una motore e volevo autilizzare quattro staccabatterie, tre normalmente (servizi,salpaancore, motore) e uno in caso di emergenza per mettere in parallelo servizi con motore, la mia difficoltà sta nel collegare la batteria motore con regolatore e avviamento e avendo un solo cavo non credo sia possibile, mi sbaglio ??
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pieros
Sarebbe opportuno mettere un ripartitore di carica




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<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Non ho capito che intendi per un solo cavo per 'regolatore ed avviamento'. Provo ad immaginare: probabilmente è stato portato un cavo di sezione adeguata (35mmq o più) dalla batteria all'alternatore, e da questo in parallelo al motorino di avviamento. Intendi questo?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-03-2009 23:17 da MarcoM.)
02-03-2009 23:16
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Straulino Offline
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Messaggio: #12
batterie separate durante la carica?
Purtroppo così è difficile capirsiSmile. Giriamo la domanda; attualmente per ricaricare motore, servizi o entrambe, devi agire sul commutatore?
02-03-2009 23:41
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MarcoM Offline
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Messaggio: #13
batterie separate durante la carica?
Per farla semplice ora ho tre cavi che vanno all'1-2-both (uno batterie servizi, uno batteria motore e uno motore) devo trasformare il tutto con regolatore e staccabatterie
02-03-2009 23:54
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Straulino Offline
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Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #14
batterie separate durante la carica?
Se ho capito tu ora hai una situazione simile a questa:

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 15,87&nbsp;KB

e vorresti farla diventare così:

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 26,17&nbsp;KB
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-03-2009 00:55 da Straulino.)
03-03-2009 00:46
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MarcoM Offline
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Messaggio: #15
batterie separate durante la carica?
No comunque ora mi hai chiarito devo dividere l'alternatore dal motorino di avviamento, dopo tale divisione mi diventa tutto comprensibile, quando vado giu guardo
03-03-2009 01:13
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marinaio2364 Offline
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Messaggio: #16
batterie separate durante la carica?
Credo che il collegamento di ricarica che dice MarcoM e classico per quasi tutti i motori, e cioè:, l'uscita dell'alternatore , per praticità e risparmio di cavo è collegata al positivo che arriva al motorino di avviamento, il cavo di solito è circa la metà di quello che arriva alle batterie e ciò e dovuto alla lunghezza minima e dallacorrente che ci passa che non è mai come quella occorrente almotorino per avviare.
Marco,il tuo sistema è efficace nella ricarica perchè non avendo il classico ripartitore a diodi, non hai la caduta di tensione di circa 0,6/0,8 Volt, però il rischio quando fai i passaggi 1 boot 2 e di bruciare i diodi dell'alternatore.
Un sistema semplice e quello già detto del relais voltmetrico che a una data tensione collega le due batterie, e quando spegi il motore, le stacca.
I ripartitori intelligenti ottimi, ma costosetti, non li ho mai provati.
03-03-2009 01:24
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MarcoM Offline
Amico del forum

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Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #17
batterie separate durante la carica?
In un futuro non tanto prossimo vorrei mettere un ripartitore intelligente per ora vorrei predisporre con un ripartitore normale che ho già e con gli staccabatterie quindi di quello che ho capito è che devo identificare i due cavi e dopo mi è tutto chiaro o quasiBig Grin Grazie
03-03-2009 01:42
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anto Offline
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Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #18
batterie separate durante la carica?
grazie a tutti,
volevo solo capire se il ripartitore di carica determina, oltre che la giusta ripartizione di corrente tra le batteri, anche una separazione totale tra le batterie quando il motore è spento, senza che queste restino in both. I ripartitori di carica intelligenti inoltre credo servino a far si che quando una batteria è+ carica, la corrente data dall'alternatore cessi di arrivare, ma mi chiedo, l'alternatore non è gia fornito di tale sistema di protezione? E se si, i due sistemi messi a questo punto in serie non causano qualche problema?
Attendo se possibile ulteriori delucidazioni.
Grazie ancora
Antonello
03-03-2009 15:44
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Stefano Di Offline
Amico del forum

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Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #19
batterie separate durante la carica?
A me non quadra che 'quando l'alternatore carica contemporaneamente le batterie dei servizi e dell'avviamento, avvengono dei travasi non salutari tra le batterie'.

Penso che alla peggio la batteria più carica delle due (o il gruppo più carico dei due gruppi) verrebbe caricata più lentamente di quanto potrebbe esserlo. Mal di poco, direi. Ma che si scarichi è impossibile, se non ci sono guasti gravi, tipo cortocircuiti, o altrettanto gravi malprogettazioni, tipo gruppi mastodontici di batterie e alternatore piccolo. Ma quì vogliamo parlare di funzionamenti corretti.

Al contrario, per avere un sovraccarico bisognerebbe che il regolatore di tensione, guasto, consentisse voltaggi eccessivi.
Ma se il regolatore di tensione funziona, noi possiamo tener collegata una batteria all' alternatore in moto per un giorno intero: quando si arriva ad equilibrare i voltaggi tra batterie e uscita dal regolatore di tensione, la carica cessa automaticamente.

Il sistema che ha Anto è come avere due serbatoi d' acqua, normalmente non in collegamento tra loro, il cui bordo superiore è leggermente più alto del livello dell' acqua di un grande bacino di alimentazione, collegato da un tubo di adduzione apribile e chiudibile ai nostri due serbatoi.
Quando si apre questo tubo, e si collegano tra loro i nostri serbatoi, questi si riempiono, si ricaricano, entrambi, e quando sono pieni non traboccano.
Che problemi ci sono?

Se sbaglio spiegatemelo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-03-2009 17:36 da Stefano Di.)
03-03-2009 16:30
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anto Offline
Amico del forum

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Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #20
batterie separate durante la carica?
Ciao Stefano, la logica e l'intelligenza portano a ragionare esattamente come tu hai detto, i tuoi ragionam,enti e le similitudini con i serbatoi dell'acqua sono identici a quelli che facevo io prima che più di un tecnico, ed imparticolare ingegneri elettronici, mi hanno detto TUTTI che così non è ASSOLUTAMENTE, e cioè che le batterie NON SONO come dei serbatoi. A questo punto ho potuto poi verificare con l'esperienza che in effetti, le due batterie separate (anche le due dei servizi tra di loro) caricate ed utilizzate singoalrmente, avevano molta più rea e carica di sue in parallelo per quanto di indentica marca e amperaggio!
03-03-2009 16:53
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