Sailor
Senior utente
Messaggi: 2.572
Registrato: Jan 2006
|
RE: Motore volvo penta 2003
(13-01-2016 23:58)gaspbut Ha scritto: Risolto l'arcano. Il problema era l'alternatore o meglio il regolatore di tensione dell'alternatore, che dava in uscita in uscita da 17 a 18,5 V. Quando andava su fino a 18,5 il motore andava giù di giri a causa del carico maggiore, suppongo. Sostituito l'alternatore, in quanto regolatore trovato solo su internet a prezzo troppo elevato (conveniva cambiare tutto considerata anche l'età), il motore è tornato stabile come un orologio atomico. Dimenticavo, il dubbio che potesse essere qualcosa di elettrico mi era venuto, ma la certezza l'ho avuto quando la batteria motore mi ha abbandonato dopo una bella smotorata...3 celle distrutte dalla sovratensione di carica. Sigh!
Posso chiederti in dettaglio come hai fatto ad intuire che fosse l'alternatore?
Io (ho lo stesso motore) avrei giurato che il problema fosse dovuto all'alimentazione...la cosa mi turba.
bv
|
|
14-01-2016 14:55 |
|
IRIS2
Nuovo Amico del forum
Messaggi: 25
Registrato: Sep 2014
|
Motore volvo penta 2003 - non arriva gasolio-
Volvo Penta 2003
Tutto inizia a fine Novembre 2023, in manovra retro al minimo tende a spegnersi, aumento il gas e riprende, questa disfunzione si ripete anche durante il trasferimento per alaggio fine stagione, perdita di giri per due volte, si riprende da solo senza accelerare.
In vasca di alaggio al minimo si comporta bene senza calo di giri al minimo.
Durante l'inverno resto con mezzo serbatoio di gasolio.
Il giorno del varo non si mette in moto, mi accorgo che non arriva gasolio al filtro, il pre filtro a vista è pulito, con la leva pompa C e sfiato svitato faccio arrivare gasolio e lui riparte bene, 15 minuti e poi si spegne, solita operazione di spurgo e riparte, riesco a portare la barca all' ormeggio!
Pochi giorni dopo decido di smontare serbatoio, svuoto gasolio, pochissima polvere nera in sospensione, niente alghe, sostituisco pre filtro 10 micron, filtro gasolio pulito carico il circuito con pompa C, controllo tutti i raccordi tiro tutte le doppie fascette, mi assicuro per quello che posso che non ci siano possibilità di ingresso aria nel circuito, e si ripresenta lo stesso problema!
Fino alla pompa arriva il gasolio, dalla pompa al filtro credo succede il guaio!
Ho controllato che il gasolio arriva agli iniettori, facendo girare il motorino con vite sfiato filtro gasolio il gasolio zampilla!
Domani provo a sostituire la pompa C e poi mi resta solo il tubo gasolio dalla pompa C al Filtro.
incrocio le dita sperando di risolvere.
Sono accettate tutte le riflessioni del caso.
|
|
11-06-2024 22:59 |
|