ho sbarcato motore con drizza randa
#1
Giusto per lasciare un utile contributo ....

Barca Oceanis 311, motore md2020 peso compreso invertitore credo intorno ai 120 kg
Agganciato con drizza randa tirato su in pozzetto e dopo aver avvicinato la poppa in pontile calato piano piano.
due uomini, uno che aggiva dal winch ed uno che guidava il motore con cima...
Avrò forse sforzato l'armo ??
Dopo l'intervento devo reimbarcare con stesso sistema... rischio o vado tranquillo ?
Cita messaggio
#2
Non sò farti i conti con un programma ad "elementi finiti",

ma:
Verifica il carico di lavoro, che sopporta il tuo paranco di scotta randa, oltre quello non puoi andare.

Ma(2):
Tutte le manovre, sono dimensionate per lavorare applicando un tiro di 25-30 Kg, se ad esempio,il paranco è 1/4, come minimo è dimensionato per sollevare un peso di 100-120 Kg.

Posso dirti? --Và tranquillo?--
Cita messaggio
#3
se è .ò io ho fatto così:
carrucola appesa ad un collare attorno al boma,
nel collare ho messo in forza l'amantiglio,
in modo da non caricare troppo in flessione il boma.
poi riposizionato tutto in testa di boma e giu in Imarroncinichegalleggiano.....
Cita messaggio
#4
Secondo me sotto raffica la forza che deve reggere la tua drizza e' ben superiore
Cita messaggio
#5
Devo sollevare il mio per sostituire i silent bloc. Pensavo di fare una cosa simile, ho però la difficoltà aggiuntiva che il fulcro del motore (dove per altro è già presente un anello per il sollevamento) non è in linea con l'esterno ma incastrato circa 20 cm sotto coperta.
Mi sa che dovrò predisporre un sistema di intelaiatura con leveraggio per spostare lateralmente lo sforzo di sollevamento.
Cita messaggio
#6
120kg per un 31piedi?

Se pensi che un essere umano che sale in T.A. può pesare 80/90Kg.

Gli hai fatto un baffo al tuo armo.


Circa il discorso scotta. Con un 4:1 hai un tiro di 30kg sulla scotta boma,

Credo che il tuo armo abbia visto di peggio anche senza raffiche Smiley4
Cita messaggio
#7
(21-01-2016, 15:07)Markolone Ha scritto: Devo sollevare il mio per sostituire i silent bloc. Pensavo di fare una cosa simile, ho però la difficoltà aggiuntiva che il fulcro del motore (dove per altro è già presente un anello per il sollevamento) non è in linea con l'esterno ma incastrato circa 20 cm sotto coperta.
Mi sa che dovrò predisporre un sistema di intelaiatura con leveraggio per spostare lateralmente lo sforzo di sollevamento.

Io per far questo ho fatto un veloce telaio di legno da appoggiare nel pagliolo che avesse esattamente L 'altezza della culla su cui poggia il motore . Ho messo una volgare lamiera sopra e ho fatto scivolare il motore indietro ,per poi agganciarlo con la gruetta del camion del cantiere.
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
Cita messaggio
#8
(21-01-2016, 15:07)Markolone Ha scritto: Devo sollevare il mio per sostituire i silent bloc. Pensavo di fare una cosa simile, ho però la difficoltà aggiuntiva che il fulcro del motore (dove per altro è già presente un anello per il sollevamento) non è in linea con l'esterno ma incastrato circa 20 cm sotto coperta.
Mi sa che dovrò predisporre un sistema di intelaiatura con leveraggio per spostare lateralmente lo sforzo di sollevamento.


Puoi pensare di sollevare in motore anche con un crik a pantografo appoggiato con una tavoletta sul fondo, alzi cambi i SB davanti, poi dietro
senza spostare il motore e scollegare tubi e fili.
Io ho fatto cosi', facile facile.
dario

PS. inutile dirti di staccare il mancione prima e rifare allineamento poi.
Chi . sa' di . o per ., o molto peggio per protagonismo anonimo.
Cita messaggio
#9
Fatto la stessa identica cosa!
Almeno provaci...

(21-01-2016, 15:53)dielle1 Ha scritto: Puoi pensare di sollevare in motore anche con un crik a pantografo appoggiato con una tavoletta sul fondo, alzi cambi i SB davanti, poi dietro
senza spostare il motore e scollegare tubi e fili.
Cita messaggio
#10
(21-01-2016, 15:53)dielle1 Ha scritto:
(21-01-2016, 15:07)Markolone Ha scritto: Devo sollevare il mio per sostituire i silent bloc. Pensavo di fare una cosa simile, ho però la difficoltà aggiuntiva che il fulcro del motore (dove per altro è già presente un anello per il sollevamento) non è in linea con l'esterno ma incastrato circa 20 cm sotto coperta.
Mi sa che dovrò predisporre un sistema di intelaiatura con leveraggio per spostare lateralmente lo sforzo di sollevamento.


Puoi pensare di sollevare in motore anche con un crik a pantografo appoggiato con una tavoletta sul fondo, alzi cambi i SB davanti, poi dietro
senza spostare il motore e scollegare tubi e fili.
Io ho fatto cosi', facile facile.
dario

PS. inutile dirti di staccare il mancione prima e rifare allineamento poi.
Esatto,
fatto così e il mio motore pesa 240 kg.
bv
Cita messaggio
#11
Ho dimenticato di indicare un "piccolo" dettaglio: nonostante abbia acquistato il ricambio originale, i nuovi silent sono più alti di mezzo centimetro quindi mi tocca sostituire la due guide in legno sui quali poggiano.
Questo vuol dire che dovrò sollevare il motore sganciando tutti gli amenicoli (ora verifico se c'è lo spazio sotto per un crick a pantografo), farlo scorrere in avanti di un metro appoggiandolo in quadrato. Circa 120kg complessivi.
Gran rottura di scatole ma non vedo alternative.

Poi parte il cinema del riallineamento Sad
Cita messaggio
#12
(21-01-2016, 19:18)Markolone Ha scritto: Ho dimenticato di indicare un "piccolo" dettaglio: nonostante abbia acquistato il ricambio originale, i nuovi silent sono più alti di mezzo centimetro quindi mi tocca sostituire la due guide in legno sui quali poggiano.
Questo vuol dire che dovrò sollevare il motore sganciando tutti gli amenicoli (ora verifico se c'è lo spazio sotto per un crick a pantografo), farlo scorrere in avanti di un metro appoggiandolo in quadrato. Circa 120kg complessivi.
Gran rottura di scatole ma non vedo alternative.

Poi parte il cinema del riallineamento Sad


Credo che 5mm si possano annullare con i prigionieri di regolazione dei SB.
Ovvio pero' che solo Tu puoi sapere.
dario
Chi . sa' di . o per ., o molto peggio per protagonismo anonimo.
Cita messaggio
#13
120kg sono un po' di più di un uomo issato in testa d'albero con un po' di attrezzi al seguito, non credo che una barca di dieci metri si schianti con questo peso.
Al più, il problema può essere tutto quel peso tirato a poppa ma ormai è andata, quindi regge.
Sarebbe interessante guardare da un po' lontano quanto fletta l'albero, l'effetto non è troppo diverso da una bella cazzata al belin.
Cita messaggio
#14
(21-01-2016, 21:44)Franzdima Ha scritto: 120kg sono un po' di più di un uomo issato in testa d'albero con un po' di attrezzi al seguito, non credo che una barca di dieci metri si schianti con questo peso.
Al più, il problema può essere tutto quel peso tirato a poppa ma ormai è andata, quindi regge.
Sarebbe interessante guardare da un po' lontano quanto fletta l'albero, l'effetto non è troppo diverso da una bella cazzata al belin.

il mio dubbio, che mi sta portando a valutare altra soluzione per l'imbarco, è il troppo carico sulla puleggia in testa d'albero...
Cita messaggio
#15
Se usi drizza randa ed amantiglio insieme dimezzi lo sforzo ma solo su cima e puleggia, non su albero
Cita messaggio
#16
(21-01-2016, 22:25)Tonyst Ha scritto: il mio dubbio è il troppo carico sulla puleggia in testa d'albero...

Stai sereno.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 3.358 13-11-2023, 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 6.523 11-08-2019, 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia
  Motore sbarcato - quale antirombo? pulce75 5 3.421 18-04-2016, 21:23
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Sbarcare il motore... Con la drizza Biziotti 13 7.081 07-08-2015, 15:37
Ultimo messaggio: ibanez
  Yanmar 4JH2 - DTE Sbarcato!!!!! timeout 63 28.314 12-05-2015, 09:59
Ultimo messaggio: Kingcarl

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)