ATN Tacker
#21
Condivido la posizione di bullo.
Oltretutto con quell'affare non puoi strambare senza ammainare.
Le manovre di Issata e ammainata non differiscono
E' una falsa sicurezza che al primo aumento di vento ( basta orzare piu' del dovuto che e' tipico di usa lo spi per le prime volte ) ti piega il profilato del rolla fiocco.
Insomma a me pare una cagata pazzesca
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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#22
Lord, perché dici di non poter strambare?
La fai esterna...

Spi o genn? Secondo me il secondo dà un falso senso di sicurezza e di semplicità solo perché ha meno cime.
Ma finora mi sono cappottato mille volte di più col gennaker, specie se fai strambata interna (che effettivamente con ventoni è da evitare).
Peraltro è meno stabile, più grossa, e se collassa devi recuperare metrate di scotta.

L'ammainata anche è più rischiosa.
The crew wins the class, the weather wins the overall
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#23
(10-05-2016, 11:11)Sebastian Ha scritto: Lord, perché dici di non poter strambare?
La fai esterna...

Hai ragione ! Non pensavo alla possibilità di un circuto esterno su uno spinnaker. E neanche che questo potesse andare a bandiera come un gennaker per strambare.
Penso al profilato in alluminio del rollafiocco ... ma non sono un rigger e magari anche li potrebbe venir fuori che la trazione orizzontale concentrata in quel punto non sia cosi deleteria.
Continua a non piacermi comunque Smiley57 ma sono ben felice che qualcuno usi un po' di più "il mostro" spesso lasciato sottocoperta Smiley32
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
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#24
Siamo già d'accordo con Ak2008 di fare delle prove fuori da Riva Traiano persino, e sottolineo persino Smiley4, con Bubi. Uno dei motivi, a parte quello economico decisamente non trascurabile, per cui non ho mai considerato la possibilità di acquistare anche usato un gennaker, è quello che sulla mia barca è molto complicato montare un bompresso per via della configurazione del musone. Chiaramente l'uso di questo marchingegno è solo per venti leggeri e ieri, alla Giannutri per Noi, avrei fatto carte false per averlo.
https://www.youtube.com/user/trixarc100
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#25
(10-05-2016, 13:11)Trixarc Ha scritto: Siamo già d'accordo con Ak2008 di fare delle prove fuori da Riva Traiano persino, e sottolineo persino Smiley4, con Bubi. Uno dei motivi, a parte quello economico decisamente non trascurabile, per cui non ho mai considerato la possibilità di acquistare anche usato un gennaker, è quello che sulla mia barca è molto complicato montare un bompresso per via della configurazione del musone. Chiaramente l'uso di questo marchingegno è solo per venti leggeri e ieri, alla Giannutri per Noi, avrei fatto carte false per averlo.
mica vero .... Smile


Allegati
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#26
Cumunque il bello dello spi è poterlo quadrare per andature in poppa, armare un tangone non è poi così tanto più complicato di quell'arnese
per il discorso avvolgifiocco, se capita che in quel punto c'è un anima di giunzione del profilo di alluminio, probabilmente non succede niente ma se capita in un punto a metà tra due giunzioni del profilo di alluminio, la piega è garantita appena cresce un pò il vento o si fa qualche straorzatina...
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#27
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=25758
Realizzarlo è semplicissimo qui di sopra la mia discussione in merito.
Utilizzabile al lasco con vento leggerissimo e sempre pronto ad armare il tangone al primo rinforzo, altrimenti distruggi lo strallo. Dalle foto si può vedere la piega che fa lo strallo nel punto dove è murato lo spin.
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#28
(10-05-2016, 13:11)Trixarc Ha scritto: Siamo già d'accordo con Ak2008 di fare delle prove fuori da Riva Traiano persino, e sottolineo persino Smiley4, con Bubi. Uno dei motivi, a parte quello economico decisamente non trascurabile, per cui non ho mai considerato la possibilità di acquistare anche usato un gennaker, è quello che sulla mia barca è molto complicato montare un bompresso per via della configurazione del musone. Chiaramente l'uso di questo marchingegno è solo per venti leggeri e ieri, alla Giannutri per Noi, avrei fatto carte false per averlo.

Ma sono tutte scuse !!! E poi faresti dei video bellissimi !
Li a Riva c'è qualche ADV che lavora il carbonio 21 e sono sicuro ti aiuterebbe nelle ralizzazione.
Inltre Natale si avvicina Smiley4
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#29
Non vedo proprio come sia possibile montare un bompresso se non mettendolo inclinato rispetto all'asse e chiaramente rimovibile.

Qui con la vecchia Britany, con l'attuale Delta la situazione è pure di molto peggiorata
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.jpg   Musone.jpg (Dimensione: 72,78 KB / Download: 36) [/hide]

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.jpg   Musone2.jpg (Dimensione: 57,05 KB / Download: 28) [/hide]

Ho trovato una situazione di oggi con la Delta
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.jpg   Musone3.jpg (Dimensione: 78,89 KB / Download: 38) [/hide]
https://www.youtube.com/user/trixarc100
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#30
(10-05-2016, 16:37)Trixarc Ha scritto: Non vedo proprio come sia possibile montare un bompresso se non mettendolo inclinato rispetto all'asse e chiaramente rimovibile.

Qui con la vecchia Britany, con l'attuale Delta la situazione è pure di molto peggiorata
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Ho trovato una situazione di oggi con la Delta
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quello che ti ho postato è su un oceanis 361
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#31
(10-05-2016, 13:11)Trixarc Ha scritto: Siamo già d'accordo con Ak2008 di fare delle prove fuori da Riva Traiano persino, e sottolineo persino Smiley4, con Bubi. Uno dei motivi, a parte quello economico decisamente non trascurabile, per cui non ho mai considerato la possibilità di acquistare anche usato un gennaker, è quello che sulla mia barca è molto complicato montare un bompresso per via della configurazione del musone. Chiaramente l'uso di questo marchingegno è solo per venti leggeri e ieri, alla Giannutri per Noi, avrei fatto carte false per averlo.

Io non lo consiglio...Smile Smile ma c'e' qualcuno che modifica il pulpito ed usa il musone come . quando e' attraccato in Imarroncinichegalleggiano....:

[hide][Video: https://www.youtube.com/watch?v=1b_qcqPXRHU][/hide]
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#32
Funziona tutto con 3/4 nodi di vento legati in Imarroncinichegalleggiano.....
Il problema è che faccio molto più presto ad issarlo ed a ammainarlo normalmente, lavoro meno a prua anche per ammainare resto in pozzetto e lo faccio con vento, cosa che sono sicuro non si riesce a farlo con quel rullino.
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#33
A A A affittasi atn tacker al prezzo di una birra fresca per apprezzarne l'inutilità.

Rimangono validi i contratti di comodato già stipulati con i traianei.

;-)
"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
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#34
(10-05-2016, 20:18)bullo Ha scritto: Funziona tutto con 3/4 nodi di vento legati in Imarroncinichegalleggiano.....
Il problema è che faccio molto più presto ad issarlo ed a ammainarlo normalmente, lavoro meno a prua anche per ammainare resto in pozzetto e lo faccio con vento, cosa che sono sicuro non si riesce a farlo con quel rullino.-
I frullini servono per lasciare il gennaker avvolto anche quando si naviga di bolina, i lavori a prua li fai una volta sola e se vuoi all'ormeggio
è un attrezzatura per la crociera senza equipaggio
oppure su barche molto grandi dove anche un SUPERMARINAIO come te avrebbe difficoltà a manovrare da solo....

ma poi, l'hai mai provato o spari sentenze così per partito preso?
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#35
Non sono un superman ma pratico e vecchio e cerco di fare meno fatica possibile, il rollgen l'ho usato e per me è un'impiccio.
Una volta levato il cavo anti torsione e i frullini, tutto più leggero, meno fatica nel portare il sacco in coperta, meno fatica nell'issare la vela, se fa vento lo ammaini dopo aver issato il fiocco da sotto il boma e lo butti in quadrato senza andare a prua.
La vela è un'opppppinione.
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#36
(11-05-2016, 00:20)bullo Ha scritto: Non sono un superman ma pratico e vecchio e cerco di fare meno fatica possibile, il rollgen l'ho usato e per me è un'impiccio.
Una volta levato il cavo anti torsione e i frullini, tutto più leggero, meno fatica nel portare il sacco in coperta, meno fatica nell'issare la vela, se fa vento lo ammaini dopo aver issato il fiocco da sotto il boma e lo butti in quadrato senza andare a prua.
La vela è un'opppppinione.-
In questo momento si sta correndo la Transat, nelle barche che ci partecipano che siano Multi, Imoca 60, Class 40, tutte le vele sono su avvolgitori a circuito chiuso su stralli removibili, dai gennaker alle trinchette evidentemente qualche vantaggio c'è e non credo ci sia il problema dell'intensità del vento....
I frullini sono sempre armati e si montano diversi stralli a seconda di quell'andatura e intensità di vento, le vele avvolte diventano un biscione facile da stivare e che non svolazzano da tutte le parti e stiamo parlando di velisti con gli attributi fuori dalla nostra portata...
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#37
(10-05-2016, 17:20)zankipal Ha scritto:
(10-05-2016, 16:37)Trixarc Ha scritto: Non vedo proprio come sia possibile montare un bompresso se non mettendolo inclinato rispetto all'asse e chiaramente rimovibile.

Qui con la vecchia Britany, con l'attuale Delta la situazione è pure di molto peggiorata
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Ho trovato una situazione di oggi con la Delta
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quello che ti ho postato è su un oceanis 361

In effetti l'avevo riconosciuto, ovviamente, ma il musone mi sembra diverso. Come vedi dalle mie foto il musone risvolta verticalmente con un belin a cui è fissato lo strallo. A occhio non mi sembra che tra questo e la falchetta metallica ci sia lo spazio sufficiente a disporre il bompresso parallelo all'asse della barca. Forse viene messo al di sopra di questa. In ogni caso deve essere facilmente smontabile perché la sua presenza incasina tutto all'ormeggio o all'ancora.
Comunque armare il gennaker sul musone di prua è sempre stato considerato un abominio perché lo stesso è studiato per lavorare solo verso il basso (ho sentito parlare di musoni danneggiati)... figuriamoci il pulpito. Smiley4
https://www.youtube.com/user/trixarc100
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#38
Il genoa col frullino lo usavo già nel 1991, si usavano due ralinghe in acciaio, qualche problema con vento nell'alvolgerlo.
Il roll-gen invece con vento mi da sempre problemi, forse non so usarlo, non si avvolge in modo regolare più da una parte che dall'altra, su giù.
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#39
(11-05-2016, 08:05)Trixarc Ha scritto:
(10-05-2016, 17:20)zankipal Ha scritto:
(10-05-2016, 16:37)Trixarc Ha scritto: Non vedo proprio come sia possibile montare un bompresso se non mettendolo inclinato rispetto all'asse e chiaramente rimovibile.

Qui con la vecchia Britany, con l'attuale Delta la situazione è pure di molto peggiorata
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Ho trovato una situazione di oggi con la Delta
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quello che ti ho postato è su un oceanis 361

In effetti l'avevo riconosciuto, ovviamente, ma il musone mi sembra diverso. Come vedi dalle mie foto il musone risvolta verticalmente con un belin a cui è fissato lo strallo. A occhio non mi sembra che tra questo e la falchetta metallica ci sia lo spazio sufficiente a disporre il bompresso parallelo all'asse della barca. Forse viene messo al di sopra di questa. In ogni caso deve essere facilmente smontabile perché la sua presenza incasina tutto all'ormeggio o all'ancora.
Comunque armare il gennaker sul musone di prua è sempre stato considerato un abominio perché lo stesso è studiato per lavorare solo verso il basso (ho sentito parlare di musoni danneggiati)... figuriamoci il pulpito. Smiley4
no è uguale, quello che vedi è l'attacco realizzato apposta per quella barca che si avvita sulla piastra originale , poi il bompresso si sfila o si arretra solamente basta togliere un perno
Attaccare il Genny sul musone ancora si piega ma sempre meglio che il profilo avvolgifiocco
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