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In Leroy Somer (ora gruppo Emerson) mi dicono che non hanno nessun tipo di ricambio, ne sanno dove mandarmi a prenderli.
Peccato perchè il verricello va bene ed è fatto con criterio, ma sciocchezze potrebbero renderlo valido solo per il patume.
Per il mio tamburo ho pensato che se non riesco a imboccolarlo potrei anche pensare di rifare un tamburo simile al tornio, dato che è pezzo molto semplice e l'unico scopo è quello di stringere la frizione.
Al tornio potrei fare poi 2 sponde laterali e nel caso usarlo in via di urgenza, anche per il tonneggio di cime, 3 fori a 120° per lo sbloccaggio della frizione e la funzione è risolta.
Se qualcuno sa di sito anche fuori Italia che tratta ricambi sarebbe molto utile segnalarlo.
Provo a chiedere in Beneteau
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C'è voluto un po', ma sono giunto quasi alla fine.
Il tamburo l'ho dato a una officina meccanica che provvederà a imboccolarlo, il filetto è un normale M24.
Ci vorrà un centinaio di Euro.
Ovviamente anche la frizione era inchiodata da anni di non uso.
Per sbloccarla ho usato un estrattore x cuscinetti, tribolato un po' per il poco spazio, ma alla fine tutto bene.
Dai primi di giugno potrò calare l'ancora sfilando la frizione come un marinaio vero! Prima la sfilavo a mano con rischio schiacciamento dita ;-)
Avevo provato a contattare Beneteau x chiedere se avevano ricambi, ma manco si sono degnati di risposta, c'è solo da sperare di non avere bisogno seriamente di loro, perché se il servizio è questo...
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Io con abbondanti e ripetute spruzzate di WD40 e martello non sono ancora riuscito a sbloccarlo, mi resta da provare la leva lunga...
Stefano
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Lo sbloccante mi ha aiutato, ma non ha certo risolto.
Leva lunga, la mia 1 mt, e colpi avanti e indietro fino a che non si è mosso, poi è partito tutto.
Penso che terrò normalmente il tamburo, quindi la frizione, lasca, così da non rischiare futuri bloccaggi per il non uso, andando a stringere solo quando serve.
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(19-05-2016, 18:35)Carlo Campagnoli Ha scritto: ...
Penso che terrò normalmente il tamburo, quindi la frizione, lasca, così da non rischiare futuri bloccaggi per il non uso, andando a stringere solo quando serve. Nel manualetto comunque dice che il blocco motore non va mai aperto probabilmente percè ben sigillato ma ma il barbottino e la campana vanno periodicamente smontati e lubrificati.
Stefano
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Alla fine con una leva da 1 mt sono riuscito a svitare la campana, il filetto è in buone condizioni ma ora a nudo si vedono le pessime condizioni di 2 parti, dovrò probabilmente pensare alla sostituzione...
Se qualcun altro ha lo stesso modello (S801) magari di 2 se ne può fare 1 buono, posterò le foto delle 2 parti rovinate.
Stefano
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CampanaRotta.jpg (Dimensione: 179,13 KB / Download: 35)
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Purtroppo lo sforzo è stato troppo per questa vecchia campana in alluminio, ha tenuto la filettatura ma hanno ceduto le pareti dei cilindri per la leva.
Una idea su come ripristinarlo?
Stefano
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La sua funzione è quella di stringere la frizione e, se necessario, fare da campana di tonnaggio.
Bisognerebbe vedere come sono fatte le campane della concorrenza, con un po' di fortuna hanno albero filettato da 24 anche loro e la adatti
L'alternativa più semplice è comunque un cilindro, molto semplice da fare al tornio, con filetto interno M24, 3 fori a 120° x inserire chiave x svitare, in alluminio 6082.
Chiunque abbia un decoroso tornio e minime capacità può fartelo.
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Se invece riempissi tutta la parte cava con qualche tipo di resina bicomponente o qualche metallo da saldatura che si possa fondere e colare dentro....???
Stefano
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Anche, mal che vada togli tutto rompendo con qualche saracca e spaccabulloni o simili
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22-05-2016, 10:03
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-05-2016, 10:06 da ste.fano.)
Ho pensato intanto questa soluzione, visto il foro per la leva ha un foro 5 mm nel fondo (a sua volta di spessore di circa 5mm)
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ForoCampana.jpg (Dimensione: 86,26 KB / Download: 17)
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sfrutterò questo foro per non fare leva pareti.
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NuovaLevaCampana.jpg (Dimensione: 90,83 KB / Download: 21)
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forse la leva originale era fatta così (?)
Poi proverò a saldare l'alluminio rotto con barrette tipo Durafix.
Stefano
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no, la leva originale non ha il pernetto, almeno quella mia che ho lo stesso salpa.
Se vuoi rinforzare colando nella campana della resina, la armerei con fibre per renderla più strutturale.
Considera che negli ancoraggi tranquilli io regolo la campana a mano e solo la strettina finale la faccio con la leva ma delicatamente.
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(22-05-2016, 17:32)mania2 Ha scritto: no, la leva originale non ha il pernetto, almeno quella mia che ho lo stesso salpa. AH ok comunque oggi l'ho testata ed ha funzionato...
(22-05-2016, 17:32)mania2 Ha scritto: Se vuoi rinforzare colando nella campana della resina, la armerei con fibre per renderla più strutturale. Ottima idea, farò così!
(22-05-2016, 17:32)mania2 Ha scritto: Considera che negli ancoraggi tranquilli io regolo la campana a mano e solo la strettina finale la faccio con la leva ma delicatamente. Si infatti oggi che l'ho rimontata dopo avere pulito e ingrassato per bene mi sono reso conto anche io che è manovrabile in buona parte a mano.
Sarebbe comodo fargli un piccolo volantino coma hanno altre marche.
Ciao
Stefano
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Anche la mia era bloccata ed adesso stringo a mano. Per sbloccarla usai anche io una leva lunga più di un metro, ma per evitare problemi come quelli citati, mi costruii una chiave tipo quella delle colonnine antincendio per idranti che fa presa su buona parte della campana oltre che sul foro e non ho avuto problemi. Mi sembra di averlo riportato proprio su questo 3d quando ne parlai a suo tempo
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(23-05-2016, 22:19)max440 Ha scritto: Anche la mia era bloccata ed adesso stringo a mano. Per sbloccarla usai anche io una leva lunga più di un metro, ma per evitare problemi come quelli citati, mi costruii una chiave tipo quella delle colonnine antincendio per idranti che fa presa su buona parte della campana oltre che sul foro e non ho avuto problemi. Mi sembra di averlo riportato proprio su questo 3d quando ne parlai a suo tempo Si poi l'avevo anche letto, era meglio che seguivo il tuo esempio...
Comunque nel mio caso c'è un altro problema più grave: la piastra che chiude il blocco motore che sta dietro il barbottino è parecchio corrosa tutto intorno. un paio di viti sono rimaste quasi completamente scoperte.
Pensavo di farci una piastra di riforzo sopra ma non c'è proprio lo spazio.
Appena posso posterò una foto.
Stefano
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(24-05-2016, 13:01)ste.fano Ha scritto: ... la piastra che chiude il blocco motore che sta dietro il barbottino è parecchio corrosa tutto intorno. un paio di viti sono rimaste quasi completamente scoperte.
Pensavo di farci una piastra di riforzo sopra ma non c'è proprio lo spazio.
Appena posso posterò una foto. Praticamente dal disegno è la piastra (n. 21) che fa da supporto a tutta la meccanica.
http://forum.amicidellavela.it/attachment.php?aid=18638
Stefano
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questa la corrosione della piastra supporto del mio salpancora
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20160524_193906.jpg (Dimensione: 97,91 KB / Download: 40)
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20160524_193848.jpg (Dimensione: 147,94 KB / Download: 30)
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Cosa si può fare?
Stefano
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Appena fatta manutenzione, pulizia e ingrassaggio degli elementi di frizione.
Anche la mia piastra si è corrosa, non così tanto come da ste.fano, ma solo nella parte alta arrivando quasi fino alla vite.
Parte del materiale si è sbriciolato, se non sbaglio è alluminio.
Secondo voi quel disco ha una funzione meccanica oppure è solo un tappo?
Perchè ha due serie di viti, esterne e più interne, si smonta facilmente?
Dovrebbe essere cosa semplice farlo replicare da una officina, magari in materiale diverso. Dipende appunto se sia solo un .]
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25-05-2016, 10:05
(25-05-2016, 07:24)Luciano53 Ha scritto: ...
Parte del materiale si è sbriciolato, se non sbaglio è alluminio.
Secondo voi quel disco ha una funzione meccanica oppure è solo un tappo?
Perchè ha due serie di viti, esterne e più interne, si smonta facilmente?
Dovrebbe essere cosa semplice farlo replicare da una officina, magari in materiale diverso. Dipende appunto se sia solo un .] Dal disegno tecnico che ho postato in precedenza sembra faccia proprio da supporto al motore e all'asse del barbottino e campana, le viti esterne sono fissate al telaio e quindi alla barca, le viti più interne sembra che fissano il motore.
Se è così la corrosione del supporto fino alle viti farebbe cedere il tutto 
Proverò se si riesce a smontare senza troppe difficoltà per chiedere a qualche officina di rifarlo.
Se siamo più di uno ad avere questa esigenza farne fare più di uno sicuramente può essere più facile e più economico.
Stefano
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(25-05-2016, 07:24)Luciano53 Ha scritto: ...
Parte del materiale si è sbriciolato, se non sbaglio è alluminio. Se avete questo salpancore (S800 o S 801 ma credo che anche gli SV800/1 sono simili) vi consiglio di controllare, nel mio caso se non ci andavo a toccare e raschiare con un cacciavite non mi sarei reso conto che sotto alla vernice c'era alluminio sbriciolato.
Poi pulendo bene con uno belin metallico è saltato via tutto quello che vedete.
Stefano
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