(13-06-2016 16:40)France WLF Sailing Team Ha scritto: Ne avrei a decine, ma voglio rifarmi solo a quelle documentabili con foto o video, inizio dalla prima:
ROTTURA: cremagliera timoneria durante una virata, timone bloccato tutto all'orza (eppoi alla poggia perché la barca continuava a ruotare su se stessa, poi quindi all'orza, alla poggia, all'orza alla poggia all'... insomma si è capito).
MOTIVO: usura, quasi impossibile vederlo per tempo, sarebbe meglio poterla sostituire ogni 10 anni direi..
COMMENTI: la barca non era la mia, ero giusto lo skipper, quindi offendete pure l'armatore per l'imperizia
SOLUZIONE: ripristinare i frenelli con due cime passanti per le stesse pulegge degli stessi e rinviare il tutto fuori dal pozzetto, in 4 il lavoro si fa così: Uno cazza da dritta (e la barca gira a destra) mentre un altro sempre a destra gli tiene la cima in tensione (molto importante per non far uscire i "frenelli" dalla guida), altri due a sinistra di cui uno fa il grinder e l'altro oltre a tenere in tensione la cima usa la manetta del motore (nel caso del video io..). Siamo tornati in porto ed abbiamo fatto l'ormeggio da soli, funziona!
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Bravi
Per una roba del genere mi toccò fare un laborioso rimorchio con bella figura a p.Ala, non posso dire chi era il vip... (era il 1976) ma la causa è interessante: Al motorino del pilota si era allentato il pignone, così la catena da bicicletta che azionava la ruota da sotto aveva bloccato il
timone alla banda. Nei vani tentativi di sbloccare il vip aveva finito col
mettere tutto in catasta, cercando di sfilare l'intero blocco che non ci sarebbe mai passato
Giunto sottobordo e sentito il problema gli ho detto:- maa... la falsamaglia?
Si è dato una manata in fronte,
però ormai... avete mai rimorchiato un 2 alberi col timone bloccato?
Rimedio:
Ci sono riuscito tirandolo di poppa e ficcandolo in banchina
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A proposito di piloti, mi son ricordato un altro bel giochino: A 38 nuova di pacca, 1977, Sardegna- Circeo. Poco mare, poco vento, randa e motore. A un certo punto in questa sonnacchiosa navigazione, con ospiti
per nulla marini, mi rendo conto di una strana tendenza a destra della barca, che abitualmente a motore tendeva a sinistra...(elicadx)
Siccome non era un problema politico, e volevo arrivare preciso, stacco il pilota e metto di nuovo in rotta, ma riacceso nix, se non fossi intervenuto starei ancora a girare in tondo in mezzo al Tirreno.
Spiegazione:
quel pilota agiva direttamente sull'agghiaccio (settore) del timone con un pistoncino azionato da un motorino elettrico robusto e pesantuccio, ma la maestranza specilizzata lo aveva montato con 2 bulloni da 8 su una foglia di compensato da 5
che era stata strappata al primo sforzo serio. Nessuno lo ha mai confessato ma io sono convinto che sia
accaduto a barca ferma e freno del timone bloccato, non in navigazione.
Rimedio:
28 ore al timone. Ripristinato con rinforzo l'ancoraggio, presumo la barca navighi ancora