Utilizzo tormentina
|
Autore |
Messaggio |
magior
Amico del forum
|
RE: Utilizzo tormentina
Peccato che Tu Bullo risponda così ..mi stavi pure simpatico!
Ubi commoda ibi incommoda.
|
|
10-09-2016 13:08 |
|
Garoto
Amico del forum
|
Maior, è vero che siamo marinai e si fa a gara a chi la spara più grossa ma tu credi di venire qua a dire che passeggiavi con 2 mani e tormentina sotto 55 nodi e ricevere applausi?
Bullo ti ha dato dei parametri di riduzione vela direi molto saggi, non perché non si possa fare diversamente ma perché riducendo dopo si aumenta solo l'inclinazione barca e la forza timone e la barca non cammina di più. ..
Personalmente solo 1 volta mi son trovato a navigare sotto 50 nodi per una oretta ed ero senza vele e come dice Bullo "resistevo" poggiando (eravamo in 2 con motore acceso e tendalino aperto). Secondo me non potevo fare altro.
Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
|
|
11-09-2016 07:01 |
|
magior
Amico del forum
|
Caro Garoto,non so Tu, ma Io gli applausi non li ho mai cercati e comunque non certo per come vado in barca a vela.
Ho solo cercato di dare il mio contributo al tema della discussione raccontando la mia esperienza di quella navigazione e facendo delle considerazioni che se magari vai a rileggertele non mi sembrano fuori luogo.
Comunque chiudo qui e mando un saluto a Bullo.
Ubi commoda ibi incommoda.
|
|
11-09-2016 11:21 |
|
driveran
Amico del forum
|
(10-09-2016 23:36)bullo Ha scritto: Magior devi scusarmi ma io sono un pauroso , riduco di bolina già con i 18 di apparente, con i 25 reali forza 6 sono già con 2 mani e un fiocco intermedio, con 30 reali sono con fiocco da tempesta e tre mani forza 7, di più 8 vado solo con la tormentina, di più cerco di resistere, se posso vado in poggiata.
Condivido pienamente.
Ammiro la tua competenza e sincerita' e rispetto per il mare!!
Ah....sapessi.., come e' bello e nuovo il mio mare stasera. [GC]
|
|
11-09-2016 12:15 |
|
ZK
Vecio AdV
|
(11-09-2016 17:47)bullo Ha scritto: Zk chiedo sempre scusa da quando mi hanno dato del maleducato perchè non credo a quello che mi dicono, metto in dubbio la parola.
Nel caso una tromba d'aria che io non vedevo e dovevo verderla anche se non c'era.
Ciao.-
amare le donne, dolce il caffe.
|
|
11-09-2016 18:07 |
|
Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)