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Che vela è?
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Vecio AdV

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Che vela è?
Al minuto 00:36 si vede questa vela che sembra essersi staccata dal cavo antitorsione....ma guardandola meglio sembra fatta apposta così.
Come se fosse un A0 taroccato per evitare il rifiuto in inferitura...o forse solo per risparmiare mq...
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-09-2016 08:12 da N/A.)
14-09-2016 08:10
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mckewoy Offline
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RE: Che vela è?
bella soluzione. ha tre punti di mura per accentuare la curvatura e la profondità.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



14-09-2016 10:40
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RE: Che vela è?
O forse semplicemente per essere terzarolata
14-09-2016 11:14
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N/A Offline
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Messaggio: #4
RE: Che vela è?
Terzarolare su uno strallo tessile antitorsione non credo
14-09-2016 11:20
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lord Offline
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RE: Che vela è?
La forma è quella di reacher
Help albert !

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
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14-09-2016 12:09
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zankipal Offline
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RE: Che vela è?
In questo modo riescono ad avvolgere bottom-up una vela con il bordo di ingresso tondo
...da vedere non è molto bella, bisognerebbe saper il motivo di una scelta così strana
14-09-2016 12:38
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lord Offline
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RE: Che vela è?
Il motivo mi sembra avvolgere una vela molto grassa ?! 91

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
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14-09-2016 13:02
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Messaggio: #8
RE: Che vela è?
nonmi sembra una vela grassa. Più la rivedo e più aumento la convinzione che sia stata fatta così per limitare (almeno in basso) il problema di rifiuto (quindi resistenza) che solitamente gli a0 hanno in inferitura (o in balumina se si preferisce farla sbattere lì).
In effetti la vela in basso, con questo sistema, ha una entrata pulita
14-09-2016 13:27
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albert Offline
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Messaggio: #9
RE: Che vela è?
(14-09-2016 08:10)TestaCuore Ha scritto:  Come se fosse un A0 taroccato ....

La risposta è questa ... questo "cavolo" di A0 ...

I vantaggi rispetto ad un taglio convenzionale sono 2:

* una parte del giro basso di ghinda viene assorbito dalla distanza tra la mura e il tamburo (ovviamente nel progetto si deve tener conto della discontinuità della ghinda), rendendo la vela più piatta, almeno nella parte bassa.

* la base risulta più corta che in un taglio convenzionale, dunque la larghezza a 1/2, che deve essere il 75% della base, sarà in proporzione alla base reale della vela e dunque sarà circa il 55/60 % di quella virtuale (dal tamburo alla bugna di scotta), dunque anche la balumina dovrà essere meno allunata di quella di un A0 dal taglio di ghinda convenzionale.

Tutto ciò detto, anche se a me comunque questi "tarocchi" fanno un po' ca..re ... se qualcuno ne volesse uno simile, potremmo tranquillamente realizzarlo Smiley2 (è fatto in membrana leggera).
14-09-2016 13:45
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lord Offline
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RE: Che vela è?
(14-09-2016 13:45)albert Ha scritto:  I vantaggi rispetto ad un taglio convenzionale sono 2:

* una parte del giro basso di ghinda viene assorbito dalla distanza tra la mura e il tamburo (ovviamente nel progetto si deve tener conto della discontinuità della ghinda), rendendo la vela più piatta, almeno nella parte bassa.
Effetivamente la parte bassa risulta piatta.
Vedo invece sulla 2 linea di forma la vela molto rotonda.

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14-09-2016 14:15
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Messaggio: #11
RE: Che vela è?
(14-09-2016 13:45)albert Ha scritto:  
(14-09-2016 08:10)TestaCuore Ha scritto:  Come se fosse un A0 taroccato ....

La risposta è questa ... questo "cavolo" di A0 ...

I vantaggi rispetto ad un taglio convenzionale sono 2:

* una parte del giro basso di ghinda viene assorbito dalla distanza tra la mura e il tamburo (ovviamente nel progetto si deve tener conto della discontinuità della ghinda), rendendo la vela più piatta, almeno nella parte bassa.

* la base risulta più corta che in un taglio convenzionale, dunque la larghezza a 1/2, che deve essere il 75% della base, sarà in proporzione alla base reale della vela e dunque sarà circa il 55/60 % di quella virtuale (dal tamburo alla bugna di scotta), dunque anche la balumina dovrà essere meno allunata di quella di un A0 dal taglio di ghinda convenzionale.

Tutto ciò detto, anche se a me comunque questi "tarocchi" fanno un po' ca..re ... se qualcuno ne volesse uno simile, potremmo tranquillamente realizzarlo Smiley2 (è fatto in membrana leggera).

dovendola fare su TestaCuore, come la vedi? tarocco o non tarocco?

Comunque questa soluzione l'avevo pensato ma credevo non si potesse fare un simile tarocco, nel senso che pensavo che il sistema ORC o IRC la leggessero comunque con una base lunga fino al tamburo. Possibile ci sia un tale "buco"? probabile che l'anno prossimo lo colmino questo buco e mi ritroverei con una vela inutile?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-09-2016 15:33 da N/A.)
14-09-2016 15:30
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lord Offline
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RE: Che vela è?
Tutti che taroccano. Testacuore avevi visto giusto !

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14-09-2016 15:50
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albert Offline
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RE: Che vela è?
(14-09-2016 15:30)TestaCuore Ha scritto:  dovendola fare su TestaCuore, come la vedi? tarocco o non tarocco?

Comunque questa soluzione l'avevo pensato ma credevo non si potesse fare un simile tarocco, nel senso che pensavo che il sistema ORC o IRC la leggessero comunque con una base lunga fino al tamburo. Possibile ci sia un tale "buco"? probabile che l'anno prossimo lo colmino questo buco e mi ritroverei con una vela inutile?

Per ora il buco c'è, ed è stato "aperto" nel momento in cui è stata liberalizzata la lunghezza del penzolo con cui si può murare lo spi asimmetrico.

Non c'è nessuna regola, per ora, che vincola la posizione del cavo antitorsione rispetto alla vela (questo sarebbe un altro buco da sfruttare :smiley2Smile.

L'importante è che non ci siano discontinuità nella ghinda, altrimenti lo stazzatore la rettifica, oppure la vela non è più considerata "trilateral" ed il tarocco non funziona.

Come si vede la parte di mura della vela è stata sostituita da una ragnatela di spaghi che tengono in posizione la ghinda (che comunque scade un po' sottovento) e servono anche a vincolare la vela al cavo durante l'avvolgimento.

Non è detto che i regolamenti non tapperanno il buco, se il tarocco dà un vantaggio che non si paga, o se la vela può essere usata come headsail set flying, come è già successo per gli spinoa, ad esempio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-09-2016 16:29 da albert.)
14-09-2016 16:29
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RE: Che vela è?
e quindi tu cosa faresti?
14-09-2016 16:33
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albert Offline
Vecio AdV

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RE: Che vela è?
(14-09-2016 16:33)TestaCuore Ha scritto:  e quindi tu cosa faresti?

Un A0 "convenzionale" (che non va dichiarato in quanto rientra tra gli spi) e un Jib top entro la misura limite (che va comunque dichiarato come headsail set flying), come già ti dissi ......

Se invece tu volessi intraprendere l'ardua via del tarocco, dobbiamo parlarne Smiley2 ...
14-09-2016 16:53
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Moulinex Offline
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RE: Che vela è?
Testacuore non vorrai infilarti in buchi del regolamento per avere quello che tu stesso hai definito un tarocco...Blinksmiley ?!??
14-09-2016 18:21
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N/A Offline
Vecio AdV

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RE: Che vela è?
no, infatti, il principio in sè no me gusta
14-09-2016 18:25
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Moulinex Offline
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Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #18
RE: Che vela è?
(14-09-2016 18:25)TestaCuore Ha scritto:  no, infatti, il principio in sè no me gusta

Questo è il Testacuore che ci piace..!!

Smiley32Smiley32Smiley32
14-09-2016 18:35
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lupo planante Offline
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Messaggio: #19
RE: Che vela è?
1) fa schifo da vedere
2) il 98% di quelli che ti vedono pensano"va che sfigato.... gli si è aperta la vela...chi è il velaio??? Doyle...bene so da chi non andare"
3)i tarocchi li faceva vanna marchi e l'hanno messa in galera
4) dopo il parasailor...il buco nello spi, questa sia la peggior vela mai vista
5) ..?
14-09-2016 21:48
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N/A Offline
Vecio AdV

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Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #20
RE: Che vela è?
bhè però se ci pensate, anche l'a0 è un tarocco...una vela moooolto forzata perchè di fatto è un a0 taroccato
15-09-2016 09:32
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