modifica carrello genoa
#1
Mi è venuta la voglioa di modificare il carrello del genoa.
Spiego meglio, ho un Bavaria 34 con carrelli Rutcherson; in questo modello i cursori si spontano manualmente in quanto non c'è la predisposizione per il circuito che li sposta tramite cimetta.
Sono andato da un paio di rigger, i quali mi hanno consigliato di sostituire il tutto.
Domanda.. non faccio regate, non voglio spendere 1000 euro.
Si può fare una modifica che siua bella e funzionale per poter installare questo circuito?

Grazie!!
Cita messaggio
#2
Ma cosa sta succedendo?
Qui tornati dalle vacanze si parla solo di carrelli genoa Big GrinBig GrinBig Grin
Se non hai i carrelli diventa poco efficiente la rotaia.
Comunque stai presto a metterci due bozzelli, uno sul cursore e uno a fine rotaia e fare un paranchino. Dovresti poi lubrificare continuamente la rotaia.
Spenderai poco ma avrai pure poco... quasi quasi se non regati lascerei così.
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Cita messaggio
#3
Boh, non ti so dire perchè si parla solo di carrelli appena tornati dalle ferie.
Io onestamente mi sono rotto di dover tutte le volte andare a smollare il cursore manualmente per spostare il punto di scotta a pruavia o poppavia..
Non faccio regate. O forse questo inverno si. Boh..
Tanto, anche se le farò, andrò con le vele bianche, giusto per partecipare..
Sono andato a vedere sul sito della Hutchersona, ma non ho trovato ciò che cercavo.
La mia domanda, rileggendola, non è molto chiara.
In poche parole volevo sapere se c'è qualcuno che ha fatto un'accrocchio per installare il circuito senza sostituire cursori e terminali.
Cita messaggio
#4
io no, ma l'ho visto fare più volte, si può fare per il resto mi riquoto Smile
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Cita messaggio
#5
Sto studiando da un po' per lo stesso motivo, ma l'unica soluzione accettabile è cambiare tutto (rotaie, carrelli e terminali) con la spesa che puoi immaginare.
Tutto sommato una passeggiata sul passavanti ogni tanto non è poi male... 42
Cita messaggio
#6
ah, gli speciali di halloween dei simpsons erano tra i miei episodi preferiti...

in tutti i modi, tornando alla tua domanda, se vuoi ti faccio un po' di foto alla soluzione che adotta elan sul mio 344, cosi' vedi se puo' piacerti o meno. per me, poco e' meglio di niente. una volta che ci hai preso la mano, scarrellare e' divertente e ti fa guadagnare qualcosina. per un'uscita di 3 ore il sabato pomeriggio (o una delle prove dell'invernale) ne vale certamente la pena.
dovessi fare 18 ore in fila al timone, probabilmente mi scoccerebbe cambiare regolazioni di frequente.

pero' una volta che le scottine ci sono puoi decidere se usarle o meno. finche' non le hai, non le hai.

tiger, sei sempre gentile ad intervenire in tutti i thread che si ripetono, pero' a mia (parziale) discolpa devo dire che avevo guardato anche io nei thread precedenti prima di chiedere... Smile

tienti pronto, che a breve dovro' chiedere lumi sul trasto randa Wink
Cita messaggio
#7
Penso che se ci fosse il modo di convertire rotaia a 'T' e relativo carrello in un sistema di carrelli regolabili sotto carico (che funzioni decentemente), verrebbe venduto dai relativi produttori. Portare il carrello indietro è facile, portarlo avanti no. Se si accettano questi limiti, allora non ci sono problemi, è anche abbastanza facile.
Cita messaggio
#8
ciao nel 36 io ho questo

spostare avanti e'semplice indietro nun se fa

per Sailor :e' una foto vecchia oggi la cima e' asssssolutamente impiombata

[hide][Immagine: 201196142858_Pa%20003.jpg][/hide]
Cita messaggio
#9
Grazie delle foto,
grazie per i consigli.
Non mi rimane che sostituire il cursore ed i terminali..
Volevo però vedere almeno se riuscivo a NON sostituire i cursori..

I Simpson di Halloween.. e chi non li ha guardati????
Devo giusto farmi una chiavetta dove metter i vari episodi e portarmela in barca!
Cita messaggio
#10
Mi aggiungo alla lista di quelli che vorrebbero fare questa modifica, ci sto pensando da un pò.
Domanda per Eloisa: vorrei fare una modifica simile e mi piacerebbe sapere da chi già la usa se una volta portato avanti il carrello con il paranchetto, quando si tratta di riportarlo indietro è sufficiente mollare un pò di cima o si deve fare qualche altra manovra?
Grazie a chiunque contribuisca a chiarire questo mio dubbio.
Cita messaggio
#11
Citazione:max440 ha scritto:
Mi aggiungo alla lista di quelli che vorrebbero fare questa modifica, ci sto pensando da un pò.
Domanda per Eloisa: vorrei fare una modifica simile e mi piacerebbe sapere da chi già la usa se una volta portato avanti il carrello con il paranchetto, quando si tratta di riportarlo indietro è sufficiente mollare un pò di cima o si deve fare qualche altra manovra?
Grazie a chiunque contribuisca a chiarire questo mio dubbio.
E' solo questione di scorrevolezza ed attriti. Per chi ha la rotaia con carrelli su sfere, se c'è una minima pressione sulla vela, basta lascare il paranco e il carrello indietreggia da solo, con la classica rotaia a T, la vedo anch'io molto più dura, specialmente portarlo avanti sotto carico, . si accontenta gode. Big Grin
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Cita messaggio
#12

avanti non c'e' nessun problema

indietro non essendo a sfere non sono mai riuscito

ciao

Eloisa
Cita messaggio
#13
Citazione:eloisa ha scritto:

avanti non c'e' nessun problema

indietro non essendo a sfere non sono mai riuscito

ciao

Eloisa

La tecnica per farlo scorrere indietro da solo e' di lascare il carrello, lascare la scotta, ricazzare la scotta, a quel punto quando belin la scotta il carrello scorre indietro. Certo non puoi farlo in regata perche lascando la scotta perdi velocita', ma se non hai il cuscinetto a sfere hai un cruiser non un racer.
Cita messaggio
#14
grazie Haydude

alla prossima occasione provo.

Eloisa
Cita messaggio
#15
Riapro questa discussione di bannati :-) perché anche io vorrei poter manovrare il carrello del genoa e regolare il punto di scotta da pozzetto. Qualcuno ha idea di come si possa fare?
"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
Cita messaggio
#16
Ho lo stesso tuo problema.
La soluzione più indolore (e meno cara) che ho trovato, è quello di montare una specie di barber sul lato di prua della rotaia, rinviato ad uno strozzascotte, posizionato sul lato di poppa della stessa rotaia.
Il trasto del genoa viene posizionato un po a poppavia della sua posizione abituale.
L'alto o il basso lo si controlla mollando o cazzando il barber.
Per ogni trasto genoa, occorrono:
a) Un bozzello con arricavo, da montare a prua sul binario genoa.
b) Un' anello ad alto scorrimento o un bozzello, che va fra l'angolo di scotta genoa ed il carrello genoa.
c) Un rinvio con strozzascotte da montare a poppa del binario del genoa.
d) Un pò di cime, per completare il barber

Si trovano dei binari a C in inox,( li vendono a metro), se si prende quello che calza bene sul nostro binario genoa, i componenti a) e c) si possono montare facilmente su degli spezzoni, senza dovere bucare la coperta.

Non so come disegnare e spero di essere stato chiaro.
Cita messaggio
#17
Questa potrebbe essere un'altra idea (simile a quella della foto postata da Eloisa) ma: si perde un po' di corsa del carrello scotta genoa; si può fare solo se tale carrello è dotato di cuscinetti, altrimenti la regolazione sotto carico diventa quasi impossibile.

[hide]     [/hide]

la modifica non è molto costosa e fattibile col fai da te.

P.s.: lo stopper , o lo strozzatore, possono essere montati su una piastra inox sporgente, a dritta o sinistra (ma occhio ai piedi!) dalla linea di tiro della scotta del genoa, filettando i fori presenti sulla rotaia del genoa stesso.
Francesco
Cita messaggio
#18
Mah, come muovere il carrello non credo sia il problema. Bozzelli, anelli Antal danno soluzioni economiche. Il problema sta per me nel carrello che non avendo sfere su cui scorrere difficilmente potrà fare avanti e indietro senza bloccarsi.
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
Cita messaggio
#19
Avanti ci va, è indietro che non viene se non c'è il carrello a sfere
Cita messaggio
#20
(18-10-2016, 18:11)zankipal Ha scritto: Avanti ci va, è indietro che non viene se non c'è il carrello a sfere

In genere viene, cazzando scotta con cimino lascato viene indietro tanto quanta scotta viene cazzata.
Sistema che si usa per le barche d'epoca, quelle le sfere non le hanno mai viste ...ahime!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Calza gennaker usata. Modifica o sostituzione? graycap 19 1.110 31-08-2025, 16:53
Ultimo messaggio: bullo
  Trinchetta + fiocco/genoa [passaggio scotte genoa] aldoraffaelepalma 17 3.384 23-07-2025, 18:24
Ultimo messaggio: bullo
  Modificare il carrello genoa Magellan 3 585 04-05-2025, 23:10
Ultimo messaggio: gpcgpc
  Carrello randa mapi65 16 1.817 01-12-2024, 22:37
Ultimo messaggio: bescafa
  Modifica randa in Kevlar vaimo 5 918 12-10-2024, 16:32
Ultimo messaggio: penven
  Rake e modifica deriva Holiday11 45 54.992 23-09-2024, 14:24
Ultimo messaggio: 070
  Modifica posizione winch lewmar 40 self t Nonno Bruno 16 1.861 26-07-2024, 10:01
Ultimo messaggio: bullo
  drizza genoa comet 38 torcido 4 1.121 27-05-2024, 18:46
Ultimo messaggio: torcido
  Sostituzione carrello robbi2020 4 1.254 30-01-2024, 10:02
Ultimo messaggio: Wally
  Scotte genoa cmv88 23 4.513 19-12-2023, 22:14
Ultimo messaggio: crafter

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: