Contender Fibercon Pro Hybrid
#1
Mi è stato consigliato e proposto questo tipo di materiale con grammature differenti per randa e genoa e utilizzando 2 materiali distinti high aspect/low aspect.

Francamente mi sembra, anche guardando la scheda, che il materiale sia ottimo 300 + 800 D di trama e ordito con struttura caricata con Dynema.

Quello che un po' mi spaventa è che mi viene suggerito un taglio cross cut anzichè radiale, come indicato sulla scheda, in quanto la struttura del materiale è equivalente in trama e ordito.

Secondo chi me l'ha proposto il taglio radiale sarebbe, ovviamente, più costoso e all'atto pratico non vi sarebbero apprezzabili differenze di affidabilità e tenuta della forma.

Cosa ne pensate?
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#2
. é che si tratta di un cross cut verticale???
strana come proposta, ci sarà un .?


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#3
No è proprio orizzontale.
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#4
Mi sa che hai capito male ........... o qualcuno sta ciurlando nel manico ............Fibercon Pro Hi Aspect e Low aspect sono due dacron della Contender per tagli cross-cut, ma del Dyneema dentro non ce n'è proprio:
.
..... e anche nel prezzo non c'entrano proprio per nulla con l'Hybrid.
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#5
Sperando di avere capito male..., l'Hybrid si può tagliare cross cut?
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#6
(27-10-2016, 16:54)dbk Ha scritto: Sperando di avere capito male..., l'Hybrid si può tagliare cross cut?

Tutto si può fare, ma il materiale, come leggi nella scheda tecnica, è stato concepito per fare vele radiali:

Fibercon® Hybrid “ottimizzato con Dyneema®” è l'ultima novità nella gamma di vele ad alte prestazioni Contender Fibercon® Pro.
Accuratamente progettato per i velisti più esigenti e per le crociere d'altura, il tessuto Fibercon® Hybrid combina resistenza e durevolezza eccezionali con un tessuto adatto alle più moderne vele hi-tech a taglio radiale.

Utilizzare un materiale che costa "parecchio" per dopo risparmiare sul taglio ed usarlo dal verso sbagliato, non mi sembra una gran furbata...........

A quel punto, se la vuoi fare X-Cut advanced Smiley26, usa l'Hydra Net fill oriented, che costa meno (ma vale anche meno) ed è fatto per quel tipo di taglio.
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#7
che d'è il cross ut advanced?
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#8
Grazie Albert, infatti era la mia perplessità.
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#9
(27-10-2016, 12:25)dbk Ha scritto: Mi è stato consigliato e proposto questo tipo di materiale con grammature differenti per randa e genoa e utilizzando 2 materiali distinti high aspect/low aspect.

Francamente mi sembra, anche guardando la scheda, che il materiale sia ottimo 300 + 800 D di trama e ordito con struttura caricata con Dynema.

Quello che un po' mi spaventa è che mi viene suggerito un taglio cross cut anzichè radiale, come indicato sulla scheda, in quanto la struttura del materiale è equivalente in trama e ordito.

Secondo chi me l'ha proposto il taglio radiale sarebbe, ovviamente, più costoso e all'atto pratico non vi sarebbero apprezzabili differenze di affidabilità e tenuta della forma.

Cosa ne pensate?

Posso dirti che dopo mille dubbi alla fine ho proprio fatto una randa triradiale in Fibercon Pro Hybrid. Non potrei esserne più contento, anche se il costo è abbastanza alto, come una membrana entry level, la sensazione di sicurezza che ti dà è davvero impressionante, è come un dacron, solo che è davvero indeformabile, con vento fino a 30 nodi sulla vela, ho portato tranquillamente (beh, forse non proprio tranquillamente, ma comunque in totale sicurezza 21) la randa piena, senza che spanciasse o si ingrassasse come faceva prima, quando poverina era in normalissimo dacron. Se non hai esigenze spinte di avere la vela più leggera, il fibercon pro hybrid è certamente un materiale straordinario, taglio triradiale ovviamente!
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#10
(28-10-2016, 22:01)Tatone Ha scritto: Posso dirti che dopo mille dubbi alla fine ho proprio fatto una randa triradiale in Fibercon Pro Hybrid. Non potrei esserne più contento, anche se il costo è abbastanza alto, come una membrana entry level, la sensazione di sicurezza che ti dà è davvero impressionante, è come un dacron, solo che è davvero indeformabile, con vento fino a 30 nodi sulla vela, ho portato tranquillamente (beh, forse non proprio tranquillamente, ma comunque in totale sicurezza 21) la randa piena, senza che spanciasse o si ingrassasse come faceva prima, quando poverina era in normalissimo dacron. Se non hai esigenze spinte di avere la vela più leggera, il fibercon pro hybrid è certamente un materiale straordinario, taglio triradiale ovviamente!

Bé, è effettivamente un ottimo materiale, "indeformabile" se comparato ad un dacron, ma "molto deformabile" di fronte a qualsiasi membrana. Comunque una buona scelta per rapporto prestazioni/durata, anche se su applicazioni medio/piccole l'aggravio di costo non credo si giustifichi di fronte ad un buon dacron di qualità.
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