Rispondi 
Pulizia scambiatore [report fotografico]
Autore Messaggio
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.022
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #101
RE: Pulizia scambiatore [report fotografico]
Sì , quando non esco , per sgranchirlo un pò . I fluidi ed i gas a 1000 giri possono , forse , far depositare schifezze più che a 2500 .
23-12-2014 20:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #102
RE: Pulizia scambiatore [report fotografico]
Ah ecco. Si, i motori delle barche van portati sempre sopra il regime di coppia, di regola un 20% di giri in meno del massimo numero di giri, pena incrostazioni e decadimento delle prestazioni a lungo andare
23-12-2014 20:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sun Offline
Amico del forum

Messaggi: 106
Registrato: Mar 2015 Online
Messaggio: #103
RE: Pulizia scambiatore [report fotografico]
Ottimo reportage e grazie per le utili informazioni.
07-04-2015 09:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #104
RE: Pulizia scambiatore [report fotografico]
(23-12-2014 20:48)utente non attivo Ha scritto:  Ah ecco. Si, i motori delle barche van portati sempre sopra il regime di coppia, di regola un 20% di giri in meno del massimo numero di giri, pena incrostazioni e decadimento delle prestazioni a lungo andare

Chiedo scusa, ma mi sembra fuorviante metterla così.
Come ho già scritto altrove, 2 le scuole di pensiero:
1) l'elica deve permettere al motore di prendere i giri max previsti dal costruttore e contemporaneamente la max V (io mi rifaccio a questa).
2) l'elica deve permettere al motore di prendere circa -10% dei giri max previsti dal costruttore e contemporaneamente la max V.
In ambedue i casi il max regime di giri di crociera continuativa sarà -10%/-15% dei giri max presi.
07-04-2015 09:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scetti Offline
Senior utente

Messaggi: 1.425
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #105
RE: Pulizia scambiatore [report fotografico]
ieri sera ho cambiato a scopo preventivo la girante e ho ispezionato il fascio tubiero ... che assomiglia molto a quello del reportage... anche come incrostazioni (direi che è identico io ho un betamarine )
Il fatto è che i due coperchi quello di entrata e uscita e il tappo sono posizionati in modo tale che è praticamnete impossibile aprire quello di ingresso... è facilmente accessibile il tappo quello ssenza diaframa.
Bene tolto quel tappo la mia situazione non era molto diversa da quella delle foto , ho rimosso il calcare meccanicamente , ma di togliere il fascio per l'impossibilità di svitare la seconda vite diameteralmente opposta non se ne parla...quindi non posso pulire i tubicini

La domanda ... se scollego i tubi di ingresso e uscita , e da li introduco ( con un imbuto ) qualche soluzione anticalcare (che mi suggerirete se esiste), potrei ottenere una bella pulizia senza fare danni....??????????????

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-06-2015 07:56 da Scetti.)
25-06-2015 07:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #106
RE: Pulizia scambiatore [report fotografico]
Si, puoi usare anche il viakal per 5 minuti e vedere come va (poi ripeti per altri 5 minuti se necessario) ma poi come risciacqui?
Dovrai comunque ricollegare i tubi e mettere in moto per qualche minuto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-06-2015 10:40 da utente non piu' attivo.)
25-06-2015 10:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #107
RE: Pulizia scambiatore [report fotografico]
Se non puoi smontare forse fai prima a staccare il tubo di ingresso acqua di mare, immergerlo in un secchio pieno di aceto o acqua e anticalcare e accendere il motore.
Quando il circuito è pieno spegni il motore e lasci decantare per un pò.
Poi ricolleghi il tubo alla presa a mare, fai ripartire il motore e pulisci tutto.
Non sò quanto sia efficace ma forse è meglio di niente.

PS magari questo lo fai prima di cambiare la girante così anche se quella già montata si dovesse rovinare con l'anticalcare poi comunque verrebbe sostituita....
25-06-2015 12:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #108
RE: Pulizia scambiatore [report fotografico]
Non serve nemmeno staccare il tubo. Come ho già spiegato tempo fa, basta chiudere la presa a mare e inserire una pompa di acqua dolce e l'acido direttamente nel filtro trasparente, mentre si fa girare per 10 secondi il motore. Poi spegni e lasci agire per 5 minuti, per poi rimettere in moto e lasciare la sola pompa dell'acqua dolce scorrere nel filtro, con l'accortezza che una seconda persona aumenta o riduca l'acqua a seconda di quanto il motore se ne tira.
Credo di essere stato chiaro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-06-2015 12:58 da utente non piu' attivo.)
25-06-2015 12:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scetti Offline
Senior utente

Messaggi: 1.425
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #109
RE: Pulizia scambiatore [report fotografico]
posso fare tutto senza accendere il motore.
Stacco il tubo che viene dalla girante.
lo giro verso l'alto e mi porto ad un livello superiore allo scambiatore e colo con un imbuto il liquido magico..
quindi aspetto ... e poi ricollego il tubo e metto in moto spurgando il tutto...
Il fatto che il liquido nefasto finisce in mare.... non vorrei avere sulla coscienza l'ecosistema del golfo....

rimane da definire il liquido più efficace

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-06-2015 13:30 da Scetti.)
25-06-2015 13:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corir Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #110
RE: Pulizia scambiatore [report fotografico]
(25-06-2015 12:57)utente non attivo Ha scritto:  Non serve nemmeno staccare il tubo. Come ho già spiegato tempo fa, basta chiudere la presa a mare e inserire una pompa di acqua dolce e l'acido direttamente nel filtro trasparente, mentre si fa girare per 10 secondi il motore. Poi spegni e lasci agire per 5 minuti, per poi rimettere in moto e lasciare la sola pompa dell'acqua dolce scorrere nel filtro, con l'accortezza che una seconda persona aumenta o riduca l'acqua a seconda di quanto il motore se ne tira.
Credo di essere stato chiaro

La trovo buona come idea, ma chiedo: la girante e la guarnizione non è che si rovina con il passaggio di acido?
25-06-2015 14:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #111
RE: Pulizia scambiatore [report fotografico]
Assolutamente no, per 5 minuti non succede nulla, testato personalmente. Ma se hai dubbi, fallo prima di cambiare la girante, e se l'hai appena cambiata non preoccuparti. Noi velisti comunque la cambiamo ogni anno
25-06-2015 14:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corir Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #112
RE: Pulizia scambiatore [report fotografico]
(25-06-2015 14:05)utente non attivo Ha scritto:  Assolutamente no, per 5 minuti non succede nulla, testato personalmente. Ma se hai dubbi, fallo prima di cambiare la girante, e se l'hai appena cambiata non preoccuparti. Noi velisti comunque la cambiamo ogni anno

Ok, grazie !
25-06-2015 15:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scetti Offline
Senior utente

Messaggi: 1.425
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #113
RE: Pulizia scambiatore [report fotografico]
Concludendo quale è il prodotto migliore per disincrostare??

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
26-06-2015 06:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #114
RE: Pulizia scambiatore [report fotografico]
Io ho usato l'acido muriatico al 5% diluito in acqua.
Molti parlano di usare l'acido fosforico (quello contenuto nel viakal, dicono)
26-06-2015 07:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enripac Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #115
RE: Pulizia scambiatore [report fotografico]
Ottimo reportage ! Grazie
07-07-2015 15:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.825
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #116
RE: Pulizia scambiatore [report fotografico]
Mi aggiungo al coro, ottimo reportage !

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
08-07-2015 08:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
squale Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #117
RE: Pulizia scambiatore [report fotografico]
Rischio di essere ripetitivo ma non posso non farti i complimenti: Ottimo reportage.

Dove c'è gusto, non c'è perdenza!
08-07-2015 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #118
Pulizia scambiatore di calore
Oggi ho fatto un intervento per pulire lo scambiatore di calore senza smontarlo o aprirlo. E' riuscito? Penso di si visto che l'acqua calda del boiler riscaldata attraverso la serpentina dove circola il liquido interno del motore è "meno calda"; segno che il motore raffredda meglio.
Materiali usati: una piccola pompa a immersione da 25 euro, due spezzoni di tubo in pvc da raccordare all'ingresso - uscita scambiatore, fascette, raccordi, un secchio, una gomma per prendere acqua dalla banchina provvista di rubinetto all'uscita, liquido disincrostante comprato da un fornitore nautico che non attacca i metalli e la gomma delle guarnizioni o dei manicotti.
L'operazione è stata abbastanza facile perché pur avendo il piede sdrive ho realizzato una presa a mare autonoma provvista di due saracinesche (possono essere sostituite con una valvola a tre vie).
Prima fase lavaggio con acqua dolce: ho chiuso la presa a mare ho aperto la presa diretta immergendo il relativo tubo nel secchio pieno d'acqua, ho messo in moto e fatto girare per circa mezz'ora ristabilendo e dosando il livello dell'acqua nel secchio.
Seconda fase: ho messo nel secchio il liquido disincrostante diluito da 1 a 10, ho collegato la pompa immersa nel secchio all'ingresso dello scambiatore e il tubo di ritorno all'uscita, ho posizionato il secchio più alto del motore, ho messo in moto la pompa facendo circolare il liquido per un paio di minuti, ho spento la pompa per qualche minuto e lascito che il liquido dentro lo scambiatore facesse il suo lavoro, ho ripetuto il ciclo alcune volte fin tanto che il liquido cambiando colore non ha evidenziato che aveva perso il suo potere disincrostante, ho ricollegato lo scambiatore ai manicotti del motore e mettendolo in moto per qualche minuto ho eliminato dallo scambiatore ogni residuo di liquido disincrostante.
03-11-2016 08:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Apache9562 Offline
Amico del forum

Messaggi: 342
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #119
RE: Pulizia scambiatore di calore
Ciao M-D , Smile
Perchè fare il primo lavaggio con acqua dolce?
04-11-2016 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #120
RE: Pulizia scambiatore di calore
(04-11-2016 17:52)Apache9562 Ha scritto:  Ciao M-D , Smile
Perchè fare il primo lavaggio con acqua dolce?
per sciogliere un po il sale e per riscaldare lo scambiatore. Il liquido anticalcare è più attivo se caldo.
04-11-2016 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Domanda stupida su scambiatore di calore parte 2 lupo planante 5 214 17-04-2024 09:07
Ultimo messaggio: andri2bajo
  Tappo scambiatore redstar 6 647 07-04-2024 19:53
Ultimo messaggio: Wally
  Tubo acqua dello scambiatore che perde minicone 7 424 31-03-2024 10:59
Ultimo messaggio: minicone
  Domanda stupida sullo scambiatore kitegorico 6 253 24-03-2024 15:49
Ultimo messaggio: Dato
  tappo scambiatore lombardini 1003 vonkapp 2 224 21-02-2024 13:50
Ultimo messaggio: vonkapp
  pulizia riser BornFree 15 1.118 06-01-2024 19:26
Ultimo messaggio: windex
  Pulizia scambiatore calore volvo d2 75 Itablu 1 347 29-12-2023 11:26
Ultimo messaggio: Najapico
  Scambiatore corroso a causa riser orteip 268 51.892 08-09-2023 12:34
Ultimo messaggio: orteip
  Pulizia Serbatoio Gasolio in Acciaio Raffy 5 539 17-08-2023 21:34
Ultimo messaggio: Raffy
  tappo scambiatore lombardini 702 m luc46 6 1.809 03-08-2023 08:13
Ultimo messaggio: AleSail

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)