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Pulizia scambiatore [report fotografico]
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traballi carlo Offline
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RE: Pulizia scambiatore [report fotografico]
Sì , quando non esco , per sgranchirlo un pò . I fluidi ed i gas a 1000 giri possono , forse , far depositare schifezze più che a 2500 .
23-12-2014 20:37
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RE: Pulizia scambiatore [report fotografico]
Ah ecco. Si, i motori delle barche van portati sempre sopra il regime di coppia, di regola un 20% di giri in meno del massimo numero di giri, pena incrostazioni e decadimento delle prestazioni a lungo andare

Nel dubbio....poggio e accelero!
23-12-2014 20:48
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Sun Offline
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RE: Pulizia scambiatore [report fotografico]
Ottimo reportage e grazie per le utili informazioni.
07-04-2015 09:18
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RE: Pulizia scambiatore [report fotografico]
(23-12-2014 20:48)utente non attivo Ha scritto:  Ah ecco. Si, i motori delle barche van portati sempre sopra il regime di coppia, di regola un 20% di giri in meno del massimo numero di giri, pena incrostazioni e decadimento delle prestazioni a lungo andare

Chiedo scusa, ma mi sembra fuorviante metterla così.
Come ho già scritto altrove, 2 le scuole di pensiero:
1) l'elica deve permettere al motore di prendere i giri max previsti dal costruttore e contemporaneamente la max V (io mi rifaccio a questa).
2) l'elica deve permettere al motore di prendere circa -10% dei giri max previsti dal costruttore e contemporaneamente la max V.
In ambedue i casi il max regime di giri di crociera continuativa sarà -10%/-15% dei giri max presi.
07-04-2015 09:39
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Scetti Offline
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RE: Pulizia scambiatore [report fotografico]
ieri sera ho cambiato a scopo preventivo la girante e ho ispezionato il fascio tubiero ... che assomiglia molto a quello del reportage... anche come incrostazioni (direi che è identico io ho un betamarine )
Il fatto è che i due coperchi quello di entrata e uscita e il tappo sono posizionati in modo tale che è praticamnete impossibile aprire quello di ingresso... è facilmente accessibile il tappo quello ssenza diaframa.
Bene tolto quel tappo la mia situazione non era molto diversa da quella delle foto , ho rimosso il calcare meccanicamente , ma di togliere il fascio per l'impossibilità di svitare la seconda vite diameteralmente opposta non se ne parla...quindi non posso pulire i tubicini

La domanda ... se scollego i tubi di ingresso e uscita , e da li introduco ( con un imbuto ) qualche soluzione anticalcare (che mi suggerirete se esiste), potrei ottenere una bella pulizia senza fare danni....??????????????

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-06-2015 07:56 da Scetti.)
25-06-2015 07:55
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Messaggio: #106
RE: Pulizia scambiatore [report fotografico]
Si, puoi usare anche il viakal per 5 minuti e vedere come va (poi ripeti per altri 5 minuti se necessario) ma poi come risciacqui?
Dovrai comunque ricollegare i tubi e mettere in moto per qualche minuto

Nel dubbio....poggio e accelero!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-06-2015 10:40 da utente non piu' attivo.)
25-06-2015 10:39
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kitegorico Offline
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RE: Pulizia scambiatore [report fotografico]
Se non puoi smontare forse fai prima a staccare il tubo di ingresso acqua di mare, immergerlo in un secchio pieno di aceto o acqua e anticalcare e accendere il motore.
Quando il circuito è pieno spegni il motore e lasci decantare per un pò.
Poi ricolleghi il tubo alla presa a mare, fai ripartire il motore e pulisci tutto.
Non sò quanto sia efficace ma forse è meglio di niente.

PS magari questo lo fai prima di cambiare la girante così anche se quella già montata si dovesse rovinare con l'anticalcare poi comunque verrebbe sostituita....
25-06-2015 12:52
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Messaggio: #108
RE: Pulizia scambiatore [report fotografico]
Non serve nemmeno staccare il tubo. Come ho già spiegato tempo fa, basta chiudere la presa a mare e inserire una pompa di acqua dolce e l'acido direttamente nel filtro trasparente, mentre si fa girare per 10 secondi il motore. Poi spegni e lasci agire per 5 minuti, per poi rimettere in moto e lasciare la sola pompa dell'acqua dolce scorrere nel filtro, con l'accortezza che una seconda persona aumenta o riduca l'acqua a seconda di quanto il motore se ne tira.
Credo di essere stato chiaro

Nel dubbio....poggio e accelero!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-06-2015 12:58 da utente non piu' attivo.)
25-06-2015 12:57
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Scetti Offline
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RE: Pulizia scambiatore [report fotografico]
posso fare tutto senza accendere il motore.
Stacco il tubo che viene dalla girante.
lo giro verso l'alto e mi porto ad un livello superiore allo scambiatore e colo con un imbuto il liquido magico..
quindi aspetto ... e poi ricollego il tubo e metto in moto spurgando il tutto...
Il fatto che il liquido nefasto finisce in mare.... non vorrei avere sulla coscienza l'ecosistema del golfo....

rimane da definire il liquido più efficace

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-06-2015 13:30 da Scetti.)
25-06-2015 13:29
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corir Offline
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RE: Pulizia scambiatore [report fotografico]
(25-06-2015 12:57)utente non attivo Ha scritto:  Non serve nemmeno staccare il tubo. Come ho già spiegato tempo fa, basta chiudere la presa a mare e inserire una pompa di acqua dolce e l'acido direttamente nel filtro trasparente, mentre si fa girare per 10 secondi il motore. Poi spegni e lasci agire per 5 minuti, per poi rimettere in moto e lasciare la sola pompa dell'acqua dolce scorrere nel filtro, con l'accortezza che una seconda persona aumenta o riduca l'acqua a seconda di quanto il motore se ne tira.
Credo di essere stato chiaro

La trovo buona come idea, ma chiedo: la girante e la guarnizione non è che si rovina con il passaggio di acido?
25-06-2015 14:00
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RE: Pulizia scambiatore [report fotografico]
Assolutamente no, per 5 minuti non succede nulla, testato personalmente. Ma se hai dubbi, fallo prima di cambiare la girante, e se l'hai appena cambiata non preoccuparti. Noi velisti comunque la cambiamo ogni anno

Nel dubbio....poggio e accelero!
25-06-2015 14:05
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corir Offline
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RE: Pulizia scambiatore [report fotografico]
(25-06-2015 14:05)utente non attivo Ha scritto:  Assolutamente no, per 5 minuti non succede nulla, testato personalmente. Ma se hai dubbi, fallo prima di cambiare la girante, e se l'hai appena cambiata non preoccuparti. Noi velisti comunque la cambiamo ogni anno

Ok, grazie !
25-06-2015 15:03
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Scetti Offline
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RE: Pulizia scambiatore [report fotografico]
Concludendo quale è il prodotto migliore per disincrostare??

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
26-06-2015 06:25
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RE: Pulizia scambiatore [report fotografico]
Io ho usato l'acido muriatico al 5% diluito in acqua.
Molti parlano di usare l'acido fosforico (quello contenuto nel viakal, dicono)

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26-06-2015 07:37
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enripac Offline
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RE: Pulizia scambiatore [report fotografico]
Ottimo reportage ! Grazie
07-07-2015 15:26
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lord Offline
Vecio AdV

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RE: Pulizia scambiatore [report fotografico]
Mi aggiungo al coro, ottimo reportage !

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
08-07-2015 08:53
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squale Offline
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RE: Pulizia scambiatore [report fotografico]
Rischio di essere ripetitivo ma non posso non farti i complimenti: Ottimo reportage.

Dove c'è gusto, non c'è perdenza!
08-07-2015 16:13
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Moby Dick Offline
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Pulizia scambiatore di calore
Oggi ho fatto un intervento per pulire lo scambiatore di calore senza smontarlo o aprirlo. E' riuscito? Penso di si visto che l'acqua calda del boiler riscaldata attraverso la serpentina dove circola il liquido interno del motore è "meno calda"; segno che il motore raffredda meglio.
Materiali usati: una piccola pompa a immersione da 25 euro, due spezzoni di tubo in pvc da raccordare all'ingresso - uscita scambiatore, fascette, raccordi, un secchio, una gomma per prendere acqua dalla banchina provvista di rubinetto all'uscita, liquido disincrostante comprato da un fornitore nautico che non attacca i metalli e la gomma delle guarnizioni o dei manicotti.
L'operazione è stata abbastanza facile perché pur avendo il piede sdrive ho realizzato una presa a mare autonoma provvista di due saracinesche (possono essere sostituite con una valvola a tre vie).
Prima fase lavaggio con acqua dolce: ho chiuso la presa a mare ho aperto la presa diretta immergendo il relativo tubo nel secchio pieno d'acqua, ho messo in moto e fatto girare per circa mezz'ora ristabilendo e dosando il livello dell'acqua nel secchio.
Seconda fase: ho messo nel secchio il liquido disincrostante diluito da 1 a 10, ho collegato la pompa immersa nel secchio all'ingresso dello scambiatore e il tubo di ritorno all'uscita, ho posizionato il secchio più alto del motore, ho messo in moto la pompa facendo circolare il liquido per un paio di minuti, ho spento la pompa per qualche minuto e lascito che il liquido dentro lo scambiatore facesse il suo lavoro, ho ripetuto il ciclo alcune volte fin tanto che il liquido cambiando colore non ha evidenziato che aveva perso il suo potere disincrostante, ho ricollegato lo scambiatore ai manicotti del motore e mettendolo in moto per qualche minuto ho eliminato dallo scambiatore ogni residuo di liquido disincrostante.
03-11-2016 08:14
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Apache9562 Offline
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Messaggio: #119
RE: Pulizia scambiatore di calore
Ciao M-D , Smile
Perchè fare il primo lavaggio con acqua dolce?
04-11-2016 17:52
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Moby Dick Offline
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RE: Pulizia scambiatore di calore
(04-11-2016 17:52)Apache9562 Ha scritto:  Ciao M-D , Smile
Perchè fare il primo lavaggio con acqua dolce?
per sciogliere un po il sale e per riscaldare lo scambiatore. Il liquido anticalcare è più attivo se caldo.
04-11-2016 18:38
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