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Ciao a tutti,
so che è un argomento discusso 10000 volte ma Sabato era a fare "spese" per il refitting della barca e al Brico ho visto in offerta batterie da 120/140 e 160 ah
BATTERIA AUTOCARRO 120 A 12V-900A (EN1) L 513 x P 220 x H 190 mm PESO 36 kg
prezzi 1 eruo ah !
..sono MOLTO tentato di prendere 2 da 120 o anche 2 da 140.....
./
Che dite ??
Per avviamento ho 1x60 normalissima.....
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Io vedo 129 euro.
Comunque le batterie danno problemi quando sono di marca, figurarsi le sottomarche.
In barca ci metto solo roba buona.
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(07-11-2016, 12:35)KA6 Ha scritto: Io vedo 129 euro.
Comunque le batterie danno problemi quando sono di marca, figurarsi le sottomarche.
In barca ci metto solo roba buona.
Già...
le ho nel gavone del pozzetto (pozzetto centrale) sto valutando di spostare tutto sotto in dinette nel gavone sotto la seduta per i . le batterie "dentro" non mi piacciono...
Cmq andrò su qualcosa di più "saggio" , sempre che trovo i cavi da 35 mm, sto diventando matto a cercare i cavi unipolari per i collegamenti ! (sono di genova)
mah.....
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Alcuni anni fa, compari all’ Iper Coop, 4 batterie da 100 Ah di marca Bosh; dopo più di un anno le batterie incominciarono a dare problemi: non tenevano la carica. Mi recai presso il punto vendita, mostrando batterie e scontrino: le batterie mi vennero sostituite senza batter ciglio.
Quanto sopra per dirti che il prodotto è coperto da garanzia di 2 anni e se succede qualche cosa, hai il diritto di chiedere la sostituzione.
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una domanda correlata
ma il RINA richiede batterie particolari in cabina?
cioè le normali batterie da autotrazione col buco per i vapori sono permesse o vietate?
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L'unica accortezza che mi hanno chiesto é quella di cinghiarle
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(07-11-2016, 14:17)sandro1 Ha scritto: L'unica accortezza che mi hanno chiesto é quella di cinghiarle
Oltre a questo a me hanno imposto pure di metterle dentro un apposito contenitore di plastica che contenga l'eventuale fuoriuscita di acido.
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(07-11-2016, 12:52)Frappettini Ha scritto: Alcuni anni fa, compari all’ Iper Coop, 4 batterie da 100 Ah di marca Bosh; dopo più di un anno le batterie incominciarono a dare problemi: non tenevano la carica. Mi recai presso il punto vendita, mostrando batterie e scontrino: le batterie mi vennero sostituite senza batter ciglio.
Quanto sopra per dirti che il prodotto è coperto da garanzia di 2 anni e se succede qualche cosa, hai il diritto di chiedere la sostituzione.
Certo, il problema è che un'eventuale avaria non ti comporti di finire a scogli mentre tenti in qualche modo di riaccendere il motore... personalmente ho qualche idea su come evitare questo problema, ma un conto è ipotizzare, altro è quando ti capita e sicuramente hai mare, vento, pioggia, grandine, tornado, tempesta magnetica, invasione delle cavallette seguita da quella degli extraterrestri che se le vogliono pappare . sulla torta, olio di palma nello snack che ti mangerai dopo aver fracassato la barca . Mi sto toccando. 
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(07-11-2016, 14:59)KA6 Ha scritto: (07-11-2016, 14:17)sandro1 Ha scritto: L'unica accortezza che mi hanno chiesto é quella di cinghiarle
Oltre a questo a me hanno imposto pure di metterle dentro un apposito contenitore di plastica che contenga l'eventuale fuoriuscita di acido.
ok ci sono allora, contenitore chiuso, avvitato ai madieri
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Queste sono batterie di avviamento cioè ti danno tanta corrente in poco tempo come ad esempio per avviare un motore.
Non sono fatte per essere utilizzate come batterie servizi.
Il motore a sua volta deve essere in grado di ricaricarle quinidi va messa una batteria adeguata al tuo motore.
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Grazie a tutti
ho abbondonato l'idea (geneovese...) di mettermi 140x2 al prezzo di 100x2 amg deep cycle....
quinadi meno ah ma piu' durata !
ciao e BV
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(07-11-2016, 17:46)LOKA Ha scritto: Grazie a tutti
ho abbondonato l'idea (geneovese...) di mettermi 140x2 al prezzo di 100x2 amg deep cycle....
quinadi meno ah ma piu' durata !
ciao e BV
Beh, aggiungerei che ti porti a spasso la metà del peso, il che su una barca a vela ha ancora il suo perché...
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08-11-2016, 12:35
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-11-2016, 12:40 da LOKA.)
(07-11-2016, 20:33)Tatone Ha scritto: (07-11-2016, 17:46)LOKA Ha scritto: Grazie a tutti
ho abbondonato l'idea (geneovese...) di mettermi 140x2 al prezzo di 100x2 amg deep cycle....
quinadi meno ah ma piu' durata !
ciao e BV
Beh, aggiungerei che ti porti a spasso la metà del peso, il che su una barca a vela ha ancora il suo perché... 
Cercando bene nel forum ho trovato questo sito
.
e mi sono preso 2x120 ah !
ora rimane la questione cavi.....
Opzione 1 ) per parallelo e fino al ripartiore e poi allo stacca batterie da 50 mm
e dallo stacca agli impianti , salpa e alternatore da 35 mm ?
oppure posso fare tutto 35 mm?
Devo ordinare il cavo (da saldatrice) e sono indeciso....
Grazie mille e buon vento
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(08-11-2016, 12:35)LOKA Ha scritto: (07-11-2016, 20:33)Tatone Ha scritto: (07-11-2016, 17:46)LOKA Ha scritto: Grazie a tutti
ho abbondonato l'idea (geneovese...) di mettermi 140x2 al prezzo di 100x2 amg deep cycle....
quinadi meno ah ma piu' durata !
ciao e BV
Beh, aggiungerei che ti porti a spasso la metà del peso, il che su una barca a vela ha ancora il suo perché... 
Cercando bene nel forum ho trovato questo sito
.
e mi sono preso 2x120 ah !
ora rimane la questione cavi.....
Opzione 1 ) per parallelo e fino al ripartiore e poi allo stacca batterie da 50 mm
e dallo stacca agli impianti , salpa e alternatore da 35 mm ?
oppure posso fare tutto 35 mm?
Devo ordinare il cavo (da saldatrice) e sono indeciso....
Grazie mille e buon vento
Ma come? alla fine hai preso batterie da avviamento? Calcola sempre che al massimo potrai scaricarle a metà della loro capacità, se vai oltre si Piccoletto. Mentre le deep cycle ti danno l'80% della loro capacità....
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La sezione del cavo dipende più dai carichi che dal generatore (batteria).
Un cavo da 35 mmq porta fino a 125 A.
Quindi si può dire che fatto salvo per i cavi dedicati all'avviamento del motore dove le correnti sono molto più alte (500 / 600 A di spunto) direi che il 35 mmq può andar bene.
A meno che tu non abbia un salpa ancore di una nave.
Ricorda più corto è il cavo e meno si oppone al passaggio di corrente quindi , fai tratti brevi dove puoi.
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(08-11-2016, 13:49)Tatone Ha scritto: (08-11-2016, 12:35)LOKA Ha scritto: (07-11-2016, 20:33)Tatone Ha scritto: (07-11-2016, 17:46)LOKA Ha scritto: Grazie a tutti
ho abbondonato l'idea (geneovese...) di mettermi 140x2 al prezzo di 100x2 amg deep cycle....
quinadi meno ah ma piu' durata !
ciao e BV
Beh, aggiungerei che ti porti a spasso la metà del peso, il che su una barca a vela ha ancora il suo perché... 
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e mi sono preso 2x120 ah !
ora rimane la questione cavi.....
Opzione 1 ) per parallelo e fino al ripartiore e poi allo stacca batterie da 50 mm
e dallo stacca agli impianti , salpa e alternatore da 35 mm ?
oppure posso fare tutto 35 mm?
Devo ordinare il cavo (da saldatrice) e sono indeciso....
Grazie mille e buon vento
Ma come? alla fine hai preso batterie da avviamento? Calcola sempre che al massimo potrai scaricarle a metà della loro capacità, se vai oltre si Piccoletto. Mentre le deep cycle ti danno l'80% della loro capacità....
Ciao
sono da trazione, quindi cycle.
non sono AGM ma un compresso direi buono prezzo/ah/resa
almeno questo secondo svariate opinioni
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(08-11-2016, 14:10)manovel Ha scritto: La sezione del cavo dipende più dai carichi che dal generatore (batteria).
Un cavo da 35 mmq porta fino a 125 A.
Quindi si può dire che fatto salvo per i cavi dedicati all'avviamento del motore dove le correnti sono molto più alte (500 / 600 A di spunto) direi che il 35 mmq può andar bene.
A meno che tu non abbia un salpa ancore di una nave.
Ricorda più corto è il cavo e meno si oppone al passaggio di corrente quindi , fai tratti brevi dove puoi.
Grazie
tratta massima 3 mt
Li posso usare anche per parallelare le due da 120 ah ? no ?
Il salpa è un 700w con i suoi cavi da 35 mm già previsti visto che sono quasi 6 mt
grazie
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per curiosità come applichi i capicorda?
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
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(08-11-2016, 20:43)corradino Ha scritto: per curiosità come applichi i capicorda?
Standard capicorda e stagno !
ciaooooo BV
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