Batterie del "brico"
#21
(08-11-2016, 15:01)LOKA Ha scritto: Ciao
sono da trazione, quindi cycle.
non sono AGM ma un compresso direi buono prezzo/ah/resa

almeno questo secondo svariate opinioni 22

Mi spiace "romperti", ma leggendo le specifiche che hai postato, se ho ben capito le batterie da 120Ah che hai preso sono da avviamento. Sviluppate per veicoli "trazione leggera", ossia i furgoni visto l'amperaggio. Ma sempre da avviamento sono, non ho visto da nessuna parte deep cycle (deep è importante, perché è la profondità della scarica che ti permette di utilizzare gli ampere che ci sono nella batteria...). Se sei ancora in tempo, fatti dare le deep cycle.... Smiley2
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#22
(08-11-2016, 21:21)Tatone Ha scritto:
(08-11-2016, 15:01)LOKA Ha scritto: Ciao
sono da trazione, quindi cycle.
non sono AGM ma un compresso direi buono prezzo/ah/resa

almeno questo secondo svariate opinioni 22

Mi spiace "romperti", ma leggendo le specifiche che hai postato, se ho ben capito le batterie da 120Ah che hai preso sono da avviamento. Sviluppate per veicoli "trazione leggera", ossia i furgoni visto l'amperaggio. Ma sempre da avviamento sono, non ho visto da nessuna parte deep cycle (deep è importante, perché è la profondità della scarica che ti permette di utilizzare gli ampere che ci sono nella batteria...). Se sei ancora in tempo, fatti dare le deep cycle.... Smiley2

sono ancora in tempo Smiley30Smiley34Smiley34Smiley34Smiley34

che difficile per noi genovesi spendere 200 euro a batteria Smiley30Smiley30Smiley30
we can disagree without being disagreeable
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#23
Quoto Tatone.
Effettivamente il link che hai postato si riferisce ad una batteria di tipo avviamento acido libero C20.
In sostanza è una batteria d'auto che tiene un pò meglio la carica lunga.
In teoria la tua batteria sarà in grado di erogare 6 A per 20 ore ma considerando che sotto il 40% non dovresti andare in realtà potrai prendere 6 A per al massimo 12 ore (sempre teoricamente).
Se il tuo salpaancora consuma 700 W basta accenderlo da solo per un ora e potrai dire addio alla tua batteria.
Ma per fortuna ne hai 2 in parallelo quindi potrai accenderlo per 2 ore.
Questo in teoria , in pratica invece le tue 2 batterie dopo mezz'ora di salpancora saranno entrambe da buttare.
Alcune precisazioni: AGM è la tecnologia con cui sono fatte.
Deep Cycle, avviamento , tampone sono il modo in cui possono essere utilizzate.
Un acido libero non per forza deve essere di avviamento e viceversa un AGM non per forza deve essere deep-cycle.
Se vuoi batterie servizi adatte cerca le Trojan ,ovviamente deep cycle.
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#24
Citazione:Li posso usare anche per parallelare le due da 120 ah ? no ?
Si. Ma ricordati sempre di mettere almeno 1 fusibile da 100 A in mezzo. Se una delle 2 va in corto il cavo potrebbe prendere fuoco e farti saltare anche l'altra.
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#25
(09-11-2016, 01:35)manovel Ha scritto:
Citazione:Li posso usare anche per parallelare le due da 120 ah ? no ?
Si. Ma ricordati sempre di mettere almeno 1 fusibile da 100 A in mezzo. Se una delle 2 va in corto il cavo potrebbe prendere fuoco e farti saltare anche l'altra.

Grazie , da 100 o 120 ?

ciao BV
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#26
(09-11-2016, 00:15)LOKA Ha scritto: sono ancora in tempo Smiley30Smiley34Smiley34Smiley34Smiley34

che difficile per noi genovesi spendere 200 euro a batteria Smiley30Smiley30Smiley30

Forse puoi stare anche sotto i 200... Comunque, le deep cycle hanno una filosofia costruttiva molto diversa da quelle da avviamento: hanno infatti le piastre in piombo massiccio, spesse e lisce, con relativamente meno superficie di scambio tra piombo e acido/gel. Mentre quelle da avviamento sono fatte con tante piastrine più sottili, pure un po' porose e ondulate per avere tantissima superficie di scambio tra piastre ed elettrolita. Questo a parità di peso del piombo e di amperaggio, ovviamente. Il risultato è che quelle da avviamento permettono un passaggio di corrente molto più intenso (di solito sopra i 900A!!) di quelle deep cycle o a scarica lenta...
Comunque ti capisco, coraggio, tira fuori le palanche e vedrai che ti dimenticherai i problemi di corrente a bordo... Smiley2
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#27
(09-11-2016, 09:34)Tatone Ha scritto:
(09-11-2016, 00:15)LOKA Ha scritto: sono ancora in tempo Smiley30Smiley34Smiley34Smiley34Smiley34

che difficile per noi genovesi spendere 200 euro a batteria Smiley30Smiley30Smiley30

Forse puoi stare anche sotto i 200... Comunque, le deep cycle hanno una filosofia costruttiva molto diversa da quelle da avviamento: hanno infatti le piastre in piombo massiccio, spesse e lisce, con relativamente meno superficie di scambio tra piombo e acido/gel. Mentre quelle da avviamento sono fatte con tante piastrine più sottili, pure un po' porose e ondulate per avere tantissima superficie di scambio tra piastre ed elettrolita. Questo a parità di peso del piombo e di amperaggio, ovviamente. Il risultato è che quelle da avviamento permettono un passaggio di corrente molto più intenso (di solito sopra i 900A!!) di quelle deep cycle o a scarica lenta...
Comunque ti capisco, coraggio, tira fuori le palanche e vedrai che ti dimenticherai i problemi di corrente a bordo... Smiley2

2x95 come queste----?BlinksmileyBlinksmileyBlinksmiley
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#28
(09-11-2016, 11:01)LOKA Ha scritto: 2x95 come queste----?BlinksmileyBlinksmileyBlinksmiley
.

Io ho preso queste
.
e ci sono anche da 130 Ah.
Deep cycle, 4 anni di garanzia, ecc.
Spedizione gratuita.
Ci ho fatto la stagione estiva, usandole intensamente: perfette.
Al controllo di fine stagione sul livello del liquido non ho dovuto rabboccare nulla (eppure le ricarico con Sterling). Il sistema dei tappi a labirinto evidentemente fa quello che promette
ciao
matteo
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#29
(09-11-2016, 09:34)Tatone Ha scritto:
(09-11-2016, 00:15)LOKA Ha scritto: sono ancora in tempo Smiley30Smiley34Smiley34Smiley34Smiley34

che difficile per noi genovesi spendere 200 euro a batteria Smiley30Smiley30Smiley30

Forse puoi stare anche sotto i 200... Comunque, le deep cycle hanno una filosofia costruttiva molto diversa da quelle da avviamento: hanno infatti le piastre in piombo massiccio, spesse e lisce, con relativamente meno superficie di scambio tra piombo e acido/gel. Mentre quelle da avviamento sono fatte con tante piastrine più sottili, pure un po' porose e ondulate per avere tantissima superficie di scambio tra piastre ed elettrolita. Questo a parità di peso del piombo e di amperaggio, ovviamente. Il risultato è che quelle da avviamento permettono un passaggio di corrente molto più intenso (di solito sopra i 900A!!) di quelle deep cycle o a scarica lenta...
Comunque ti capisco, coraggio, tira fuori le palanche e vedrai che ti dimenticherai i problemi di corrente a bordo... Smiley2
A questo punto però il parallelo di emergenza per accendere il motore con le batterie servizi è inutile farlo se le deep cycle non danno lo spunto necessario, forse è meglio tenere a bordo un avviatore d'emergenza di quelli piccoli che si trovano su Amazon da 30 a 120 euro. Confermi?
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#30
(09-11-2016, 11:31)matteo Ha scritto:
(09-11-2016, 11:01)LOKA Ha scritto: 2x95 come queste----?BlinksmileyBlinksmileyBlinksmiley
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Io ho preso queste
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e ci sono anche da 130 Ah.
Deep cycle, 4 anni di garanzia, ecc.
Spedizione gratuita.
Ci ho fatto la stagione estiva, usandole intensamente: perfette.
Al controllo di fine stagione sul livello del liquido non ho dovuto rabboccare nulla (eppure le ricarico con Sterling). Il sistema dei tappi a labirinto evidentemente fa quello che promette
ciao
matteo

Grazie mille

ho visto queste AMG....
.

ora c'e' il morbo internet della ricerca Smiley34Smiley34Smiley342222222222
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#31
(09-11-2016, 11:54)LOKA Ha scritto:
(09-11-2016, 11:31)matteo Ha scritto:
(09-11-2016, 11:01)LOKA Ha scritto: 2x95 come queste----?BlinksmileyBlinksmileyBlinksmiley
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Io ho preso queste
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e ci sono anche da 130 Ah.
Deep cycle, 4 anni di garanzia, ecc.
Spedizione gratuita.
Ci ho fatto la stagione estiva, usandole intensamente: perfette.
Al controllo di fine stagione sul livello del liquido non ho dovuto rabboccare nulla (eppure le ricarico con Sterling). Il sistema dei tappi a labirinto evidentemente fa quello che promette
ciao
matteo

Grazie mille

ho visto queste AMG....
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ora c'e' il morbo internet della ricerca Smiley34Smiley34Smiley342222222222

Dicono sia pure per avviamento , ma nella tabella sotto non indicano la corrente di spunto
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#32
(09-11-2016, 12:07)KA6 Ha scritto:
(09-11-2016, 11:54)LOKA Ha scritto:
(09-11-2016, 11:31)matteo Ha scritto:
(09-11-2016, 11:01)LOKA Ha scritto: 2x95 come queste----?BlinksmileyBlinksmileyBlinksmiley
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Io ho preso queste
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e ci sono anche da 130 Ah.
Deep cycle, 4 anni di garanzia, ecc.
Spedizione gratuita.
Ci ho fatto la stagione estiva, usandole intensamente: perfette.
Al controllo di fine stagione sul livello del liquido non ho dovuto rabboccare nulla (eppure le ricarico con Sterling). Il sistema dei tappi a labirinto evidentemente fa quello che promette
ciao
matteo

Grazie mille

ho visto queste AMG....
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ora c'e' il morbo internet della ricerca Smiley34Smiley34Smiley342222222222

Dicono sia pure per avviamento , ma nella tabella sotto non indicano la corrente di spunto

Ho seguito la tua dritta e guardando non ho trovato la 130 ma solo la 110
.

ma invece che avrre 1000 cicli ne ha . produttore ma sembra meno ciclica....

che dici 2x100 e provo ?
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#33
Cerca su E-bay e non su Amazon
.
Questo è comunque il loro sito, ma le condizioni economiche sono le stesse di E-bay (e mi pare cosa seria):
.
ciao
matteo

P.S: buone anche le AGM che hai trovato tu. Almeno sulla carta
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#34
(09-11-2016, 11:52)KA6 Ha scritto: A questo punto però il parallelo di emergenza per accendere il motore con le batterie servizi è inutile farlo se le deep cycle non danno lo spunto necessario, forse è meglio tenere a bordo un avviatore d'emergenza di quelli piccoli che si trovano su Amazon da 30 a 120 euro. Confermi?

Ciao, no non confermo. Il mio motore (Yanmar 100HP) si avvia benissimo anche con le AGM deep cycle... Nessun problema... In realtà l'enorme amperaggio fornito dalle batterie per avviamento (900A) significa una potenza elettrica di 10KW, mostruosamente superiore all'assorbimento di qualsiasi motorino di avviamento e anche di qualsiasi utenza elettrica di bordo.
Forse, puoi percepire qualche problema a bassissime temperature, che in mare non si raggiungono mai ma che sono significative nell'automotive.
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#35
Certamente 2x100 o 2x130 agm o deep cycle avviano anche un 2.500 diesel...
Cmq io a bordo ho un booster (testao) che ha 800 di spunto è un piccolo gioiello preso su amazon a 80 euro e lo tengo in auto/barca.
Ho avuto modo di levare dai problemi piu di una persona e recentmente dopo 4 mesi che lo avevo in auto ha fatto partire una yaris in panne !

Ora ho trovato questo 130 ah che costano poco e promettono .' da cavia....
le GAM mi . indeciso....

ciaooo BV
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#36
(09-11-2016, 11:01)LOKA Ha scritto: 2x95 come queste----?BlinksmileyBlinksmileyBlinksmiley
.

Ciao, visto che ti stai "ammalando" di ricerca e che stai progettando un impianto nuovo, valuta il top: anziché 2 batterie da 12V prendine 2 da 6V e montale in serie. Il grande vantaggio che porti a casa è che le 6V hanno 3 elementi da 2V ciascuno anziché i 6 delle 12V, quindi, a parità di dimensioni e peso della batteria (che ti sono imposti dagli ingombri del tuo vano) hanno ciascun elemento grande il doppio. Ciò si traduce in una ancor maggiore resistenza alle scariche e durata nel tempo, in generale sono molto più "robuste". Il top secondo me è questa (sono quelle che ho montato io): .
Occhio che su Ebay la foto del prodotto non corrisponde, è quella di una 12V, ma la scheda sotto è quella giusta.
In alternativa, puoi valutare una non AGM, ad acido libero che costa molto meno, questa ad esempio: .

Ricordati che se scegli le AGM devi verificare che il tuo carica batteria possieda lo switch per la curva di ricarica specifica delle batterie al Gel...
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#37
(09-11-2016, 19:14)Tatone Ha scritto:
(09-11-2016, 11:01)LOKA Ha scritto: 2x95 come queste----?BlinksmileyBlinksmileyBlinksmiley
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Ciao, visto che ti stai "ammalando" di ricerca e che stai progettando un impianto nuovo, valuta il top: anziché 2 batterie da 12V prendine 2 da 6V e montale in serie. Il grande vantaggio che porti a casa è che le 6V hanno 3 elementi da 2V ciascuno anziché i 6 delle 12V, quindi, a parità di dimensioni e peso della batteria (che ti sono imposti dagli ingombri del tuo vano) hanno ciascun elemento grande il doppio. Ciò si traduce in una ancor maggiore resistenza alle scariche e durata nel tempo, in generale sono molto più "robuste". Il top secondo me è questa (sono quelle che ho montato io): .
Occhio che su Ebay la foto del prodotto non corrisponde, è quella di una 12V, ma la scheda sotto è quella giusta.
In alternativa, puoi valutare una non AGM, ad acido libero che costa molto meno, questa ad esempio: .

Ricordati che se scegli le AGM devi verificare che il tuo carica batteria possieda lo switch per la curva di ricarica specifica delle batterie al Gel...

GRAZIE

allora alla fine ho "investito" i 2x130 ah
http://www.ebay.it/itm/172403293564
spazio non ho problemi e peso a posto.
Vedaimo tra un annetto come si comportano
GRazie a tutti e appena ho finito l'impianto vi aggiorno !

per . rimontare il motore Smiley30Smiley30Smiley30
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#38
come batterie servizi la mia esperienza è questa:
2 x 100Ah in parallelo, acido sigillate, durata 5 anni, trattate male cioè come se non esistessero, poi sostituite con
1 x 151Ah, acido sigillata comperata usata perchè impiegata come batteria tampone in impianti d'emergenza industriali, anche questa nessuna manutenzione particolare. Però ora c'è un pannellino solare da 80W. Ha già 6 anni ed è ora un pò stanca.
Anch'io sono tentato di mettere 2batt in serie 6V sempre acido sigillate, ma ho un dubbio:
quando le batterie sono in parallelo, con l'accortezza di averle uguali il più possibile, il degrado di una porta inevitabilmente alla minor efficienza dell'altra con conseguente ancor più limitata disponibilità di energia, ma con due batterie in serie non succede di peggio? Cioè se in una batteria va in corto un elemento, nel caso delle batterie in parallelo sarò nel caso sopradescritto e posso sempre scollegarne una. se sono in serie avrò quasi la stessa potenza, ma erogata a 10V anzichè 12V.
Ragionamento corretto?
Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
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#39
(10-11-2016, 12:35)Resolution Ha scritto: come batterie servizi la mia esperienza è questa:
2 x 100Ah in parallelo, acido sigillate, durata 5 anni, trattate male cioè come se non esistessero, poi sostituite con
1 x 151Ah, acido sigillata comperata usata perchè impiegata come batteria tampone in impianti d'emergenza industriali, anche questa nessuna manutenzione particolare. Però ora c'è un pannellino solare da 80W. Ha già 6 anni ed è ora un pò stanca.
Anch'io sono tentato di mettere 2batt in serie 6V sempre acido sigillate, ma ho un dubbio:
quando le batterie sono in parallelo, con l'accortezza di averle uguali il più possibile, il degrado di una porta inevitabilmente alla minor efficienza dell'altra con conseguente ancor più limitata disponibilità di energia, ma con due batterie in serie non succede di peggio? Cioè se in una batteria va in corto un elemento, nel caso delle batterie in parallelo sarò nel caso sopradescritto e posso sempre scollegarne una. se sono in serie avrò quasi la stessa potenza, ma erogata a 10V anzichè 12V.
Ragionamento corretto?

Si.
Tieni comunque presente che l'ipotesi di un corto del genere è assolutamente remota, quel tipo di batterie sono ad elevatissima affidabilità e normalmente installate in gruppi, sono quelle che muovono i carrelli elevatori, i muletti industriali, le golf car, ecc...
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#40
(09-11-2016, 18:53)Tatone Ha scritto:
(09-11-2016, 11:52)KA6 Ha scritto: A questo punto però il parallelo di emergenza per accendere il motore con le batterie servizi è inutile farlo se le deep cycle non danno lo spunto necessario, forse è meglio tenere a bordo un avviatore d'emergenza di quelli piccoli che si trovano su Amazon da 30 a 120 euro. Confermi?

Ciao, no non confermo. Il mio motore (Yanmar 100HP) si avvia benissimo anche con le AGM deep cycle... Nessun problema... In realtà l'enorme amperaggio fornito dalle batterie per avviamento (900A) significa una potenza elettrica di 10KW, mostruosamente superiore all'assorbimento di qualsiasi motorino di avviamento e anche di qualsiasi utenza elettrica di bordo.
Forse, puoi percepire qualche problema a bassissime temperature, che in mare non si raggiungono mai ma che sono significative nell'automotive.

Grazie, per la spiegazione. La prossima batteria servizi sulla mia barca sarà AGM deep cycle.
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