Rispondi 
vecchi pannelli
Autore Messaggio
nest Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #1
vecchi pannelli
ciao! qualcuno i spiega i collegamenti di questo quadretto comandi?
grazie in anticipoQuesto contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Allegati Anteprime
   
13-11-2016 16:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nest Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #2
RE: vecchi pannelli
il pulsante rosso dello spegnimento emergenza e' stato isolato perchè guasto. Per il resto mistero della fede...
13-11-2016 16:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
simone71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #3
RE: vecchi pannelli
Per capire un po' di più dovresti vederealmeno dove vanno i vari cavetti. Così è veramente impossibile dirti qualcosa.
13-11-2016 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.241
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
RE: vecchi pannelli
Smiley57
dov'era?cosa comandava? i nastri nascondono collegamenti.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-11-2016 18:51 da andros.)
13-11-2016 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.059
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
RE: vecchi pannelli
Appunto ! come dice Andros bisogna come minimo sapere cosa serve e poi una "sbucciata" (togliere il nastro isolante) ai cavi non sarebbe male (non credo si vergognino a farsi vedere nudi...).
13-11-2016 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nest Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #6
RE: vecchi pannelli
il pannello e' su un comet 700 di parecchi anni fa, il ''funghetto nero'' e' il consenso per l'accensione, quello rosso era un interruttore di emergenza, il problema rimane sulle 3 spie, nell'ordine
Candeletta??
temperatura ??
generatore???
seguire i fili è difficilino..
13-11-2016 21:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #7
RE: vecchi pannelli
Se è un pannello motore classico, con sole tre spie direi che mancano le candelette. Dovresti avere la spia del generatore (insostituibile) e a seguire pressione olio e temperatura acqua (presumendo che anche il tuo motore sia raffreddato ad acqua!).
Se i cavi son difficili da seguire, a pannello aperto puoi vedere cosa succede accendendo il motore: immagino che da qualche altra parte ci sia un generale per il motore. Dando tensione dovrebbe accendersi la spia del generatore (se non funzionasse, il generatore non genererebbe...), probabilmente quella con la resistenza in parallelo, la segni in qualche modo e vai avanti. La seconda che di solito si accende a motore spento dovrebbe essere la pressione dell'olio (che se il motore non gira, non mette in pressione il circuito dell'olio) e questa si spegne qualche istante dopo che la spia del generatore si è spenta. Segni anche questa e procedi oltre. L'ultima sarà la più difficile, perchè interviene solo in caso di sovratemperatura (allarme acqua). Sconsigliabile fargliela raggiungere intenzionalmente! Se non vuoi/puoi seguire i fili, ti tocca identificare sul motore il sensore dell'acqua e vedere di che tipo è. Normalmente (visto che non hai indicatori a lancetta) dovrebbe essere un contatto che chiude a massa: stacchi il faston e provi a metterlo a massa. La relativa spia dovrebbe accendersi e hai fatto il tris di spie. Sotto il funghetto rosso ci sono due contatti. Probabilmente uno toglieva il consenso al motore e il secondo penso facesse da test per le spie (cicalino niente?).
Mi sembra comunque un bel pastrocchio! Personalmente non posso vedere quelle giunzioni nastrate malamente. OK per un intervento di emergenza ma dopo s'hanno da sistemare!

Federico
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2016 00:47 da Fede55.)
14-11-2016 00:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nest Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #8
RE: vecchi pannelli
(14-11-2016 00:45)Fede55 Ha scritto:  Se è un pannello motore classico, con sole tre spie direi che mancano le candelette. Dovresti avere la spia del generatore (insostituibile) e a seguire pressione olio e temperatura acqua (presumendo che anche il tuo motore sia raffreddato ad acqua!).
Se i cavi son difficili da seguire, a pannello aperto puoi vedere cosa succede accendendo il motore: immagino che da qualche altra parte ci sia un generale per il motore. Dando tensione dovrebbe accendersi la spia del generatore (se non funzionasse, il generatore non genererebbe...), probabilmente quella con la resistenza in parallelo, la segni in qualche modo e vai avanti. La seconda che di solito si accende a motore spento dovrebbe essere la pressione dell'olio (che se il motore non gira, non mette in pressione il circuito dell'olio) e questa si spegne qualche istante dopo che la spia del generatore si è spenta. Segni anche questa e procedi oltre. L'ultima sarà la più difficile, perchè interviene solo in caso di sovratemperatura (allarme acqua). Sconsigliabile fargliela raggiungere intenzionalmente! Se non vuoi/puoi seguire i fili, ti tocca identificare sul motore il sensore dell'acqua e vedere di che tipo è. Normalmente (visto che non hai indicatori a lancetta) dovrebbe essere un contatto che chiude a massa: stacchi il faston e provi a metterlo a massa. La relativa spia dovrebbe accendersi e hai fatto il tris di spie. Sotto il funghetto rosso ci sono due contatti. Probabilmente uno toglieva il consenso al motore e il secondo penso facesse da test per le spie (cicalino niente?).
Mi sembra comunque un bel pastrocchio! Personalmente non posso vedere quelle giunzioni nastrate malamente. OK per un intervento di emergenza ma dopo s'hanno da sistemare!

grazie!
14-11-2016 09:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  pannelli solari a fine stagione Blu Duck 7 526 20-08-2024 20:34
Ultimo messaggio: old_al
  Pannelli solari rendimento del kaiser. scud 18 1.088 09-08-2024 10:28
Ultimo messaggio: Hubris
  Interfacciare nuovi e vecchi Raymarine xlion 7 989 05-06-2024 13:05
Ultimo messaggio: pasdik
  interruttore pannelli solari FIL 24 2.664 25-02-2024 01:21
Ultimo messaggio: giorgio8596
  istallazione pannelli fotovoltaici flessibili Luigi.gazzotti 45 7.397 12-11-2023 19:47
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  pannelli fotovoltaici bifacciali Resolution 0 410 10-11-2023 17:52
Ultimo messaggio: Resolution
  installare pannelli solari su bimini Carestia 10 1.436 10-11-2023 15:06
Ultimo messaggio: AndreaB72
  staccare o coprire i pannelli solari Blu Duck 65 7.828 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Little Sail
  bassa resa pannelli solari xlion 96 20.539 05-10-2023 22:02
Ultimo messaggio: Gabriele
  Regolatore per pannelli Western Marine : parametrizzazione CT enio.rossi 14 1.457 27-09-2023 14:01
Ultimo messaggio: Gabriele

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)