Cut jibe
#1
Qualcuno sa dirmi la corretta esecuzione di questa strambata?
Non so se il nome è quello giusto, per intendersi è la strambata con gennaker a che si appoggia sul fiocco...
Con qunati nodi d'aria si può fare?
Fino a quale dimensione di barca si può fare?
Quali sono i rischi rispetto ad una strambata normale?
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#2
Mica ho capito
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#3
E' un tipo di strambata che si fa tenendo il gennaker cazzato durante la strambata.
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#4
Detto anche power jib. 1 Tiene gennaker "a collo" fino a quando passa la randa intanto tailer recupera tutta scotta sotto. 1 molla e tailer cazza a fuoco con 2 bracciate. Si fa sui Melges 24 soora i 10.

Intendi questa?
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#5
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#6
Bella! Ci vogliono un po' di prerequisiti però. Bompresso importante rispetto alla larghezza della vela, armo frazionato con gennaker in testa, gennaker fatto più di silicone che di altro, zero impigli sullo strallo, controscotta che definire in chiaro é riduttivo.
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
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#7
e' la stessa che si fa con trinca e yankee.
senza trinca/jib non la puoi fare che la vela entra nel triangolo di prua e non ne esce piu. e' importante cazzare la trinca/jib di bolina prima.. senno tutta la manvra diventa faticosa e lenta.

ovvio funziona solo sulle barche che tengono il jib anche di poppa, dire bompresso lungo.. e sminuirne le dimensioni
amare le donne, dolce il caffe.
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#8
il jib deve restare a collo durante la strambata oppure si cazza di bolina sulle nuove mura?
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#9
appena strambato il genny strambi pure lui, non prima ovviamente.
amare le donne, dolce il caffe.
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#10
chiamata anche skiff-jibe...è di derivazione 18 piedi . per strambare con angoli marcati e non perdere la planata. Se hai poco bompresso, vela larga e lunga di luff diventa quasi impossibile...
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#11
Mi pare di capire che la cosa più importante sia proprio lasciare il fiocco a collo, che in tal modo fa da "slitta" per il gennaker
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#12
Avere nella seconda parte della strambata per un attimo le vele di prua a collo riduce il rischio di straorza
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
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#13
(24-12-2016, 08:29)tiger86 Ha scritto: Avere nella seconda parte della strambata per un attimo le vele di prua a collo riduce il rischio di straorza

Ciao Tiger, bello rileggerti! ... in pratica ci si mette in K per qualche istante79
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