Messaggi: 800
Discussioni: 81
Registrato: Dec 2011
Mi hanno riferito che il nuovo regolamento penalizzi molto la superficie della randa mentre invece aumenti delle superfici degli SPY sono poco penalizzanti.
Qualcuno sa già come converrebbe muoversi per ottimizzare il piano velico ?
Messaggi: 3.019
Discussioni: 59
Registrato: Jun 2008
Prendere barche con J grandi e P piccole?
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
Messaggi: 3.445
Discussioni: 59
Registrato: Oct 2006
interessante. in effetti in orc spi grossi e drizza in testa sono penalizzanti.
torneremo ai genoa?
Messaggi: 800
Discussioni: 81
Registrato: Dec 2011
Qualcuna sa ' appunto che modifiche sono state introdotte ?
Messaggi: 346
Discussioni: 118
Registrato: Jan 2011
Ecco le novita direttamene dalla pagina dell'ORC:
Le principali sono: nuova formulazione per la resistenza aggiunta dovuta al moto ondoso; nuovo set di coefficienti aerodinamici per le vele di prua non inferite (flying headsails); revisione della resistenza aerodinamica al vento dello scafo in condizioni sbandate; adozione degli stessi coefficienti dei fiocchi non overlapping per i genoa overlapping con stecche; nuova regola per la definizione delle vele di prua non inferite (flying headsails); nuova regola per la definizione del punto di penna della randa;
Messaggi: 800
Discussioni: 81
Registrato: Dec 2011
Grazie Agostino, se per caso hai già studiato le modifiche potresti dirmi per ottimizzare un piano velico su che aspetti a tuo parere bisognerebbe lavorare ?
Grazie mille
Messaggi: 6.377
Discussioni: 245
Registrato: Feb 2010
Certo che a seguire i regolamenti si esce . poveri
Messaggi: 800
Discussioni: 81
Registrato: Dec 2011
Hai ragione ma nel mio caso si tratta di impostare per la prima volta un gioco di vele per cui la spesa é sempre quella , poiché se tutto fila liscio pensavo di fare il mondiale a Orc di Trieste tanto vale ragionare su che piano velico sia vantaggioso
Poi chiaramente la differenza la fa più il manico ed il budget.
Messaggi: 346
Discussioni: 118
Registrato: Jan 2011
Preliminarmente, da qual che ho potuto percepire ritengo che bisognerebbe attenzionare l aspetto legato al rapporto di sovrapposizione della vela di prua nel senso che avere dei fiocchi steccati più grandi del 110% del triangolo di prua non dovrebbe essere più penalizzante come prima cosi come avere la drizza spin in testa a patto che si mantenga la stessa superficie ...
Messaggi: 800
Discussioni: 81
Registrato: Dec 2011
Per i fiocchi avendo le sartie a murata ormai molte barche é difficile pensare ad un piano velico con più sovrapposizione, invece per il taglio della randa sai nulla ?
Messaggi: 373
Discussioni: 73
Registrato: Jan 2010
qualcuno sa qualcosa? gli altri anni al 10 gennaio erano già stati emessi da un pezzo i regolamenti orc e ims...
Messaggi: 2.282
Discussioni: 79
Registrato: Apr 2009
e aggiungo, si possono già fare simulazioni per vedere come eventuali modifiche impattano su certificato?
Messaggi: 1.088
Discussioni: 45
Registrato: May 2011
(11-01-2017, 17:29)Gundam Ha scritto: e aggiungo, si possono già fare simulazioni per vedere come eventuali modifiche impattano su certificato?
Puoi fare (spendendo) dei certificati di prova sull'orc sailor service
HOMO SAPIENS NON URINAT IN VENTUM - https://www.youtube.com/channel/UCsfJiueMjERgCFnc6lSlZpA
Messaggi: 6.377
Discussioni: 245
Registrato: Feb 2010
l'ho fatto ieri io buttando praticamente solo .è i calcoli sono ancora quelli vecchi. ora gli scrivo
Messaggi: 608
Discussioni: 24
Registrato: Mar 2005
11-01-2017, 17:42
(10-01-2017, 17:07)m4ur0 Ha scritto: gli altri anni al 10 gennaio erano già stati emessi da un pezzo i regolamenti
E, tanto per fare il paio...
risulta essere indietro anche nostra
mamma Fiv ... che ad oggi non ha ancora pubblicato nessuna Normativa federale, nè quella sull'Altura che interessa qui, nemmeno altre di tipo più burocratico...

Che sia stato forse il cambio del quadriennio olimpico, che ha rimescolato alcune poltrone o scrivanie ?!
Messaggi: 2.282
Discussioni: 79
Registrato: Apr 2009
(11-01-2017, 17:37)TestaCuore Ha scritto: l'ho fatto ieri io buttando praticamente solo .è i calcoli sono ancora quelli vecchi. ora gli scrivo
grazie, stavo per spendere soldi inultimente
Messaggi: 2.282
Discussioni: 79
Registrato: Apr 2009
(11-01-2017, 17:31)FRA 21987 Ha scritto: (11-01-2017, 17:29)Gundam Ha scritto: e aggiungo, si possono già fare simulazioni per vedere come eventuali modifiche impattano su certificato?
Puoi fare (spendendo) dei certificati di prova sull'orc sailor service
ciao caro, intendevo con le nuove regole... ma tc ha risolto il dubbio... ha speso lui inultimente anche per me
Messaggi: 3.440
Discussioni: 197
Registrato: Sep 2008
(11-01-2017, 17:37)TestaCuore Ha scritto: l'ho fatto ieri io buttando praticamente solo .è i calcoli sono ancora quelli vecchi. ora gli scrivo
Anche da parte mia Riccà, mandagli un "caro saluto"...
« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »
(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
Messaggi: 6.377
Discussioni: 245
Registrato: Feb 2010
11-01-2017, 18:01
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-01-2017, 18:02 da N/A.)
ok, scrivo da parte di jetsep o metto nome in chiaro?
Messaggi: 6.377
Discussioni: 245
Registrato: Feb 2010
mi hanno subito risposto:
giriamo direttamente all’ORC la sua email, sperando che possano risolvere il suo problema.
Molto cordialmente.
La Segreteria Stazze UVAI
P.S. non conosciamo questo sig. Jetsep