Rispondi 
Indicazione di rotta diversa tra pilota e tridata
Autore Messaggio
Calimeropercaso Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 6
Registrato: Nov 2016 Online
Messaggio: #1
Indicazione di rotta diversa tra pilota e tridata
Il mio tridata riporta una rotta diversa con uno scarto di circa 30/30 gradi rispetto a quella indicata dal controller del pilota, che invece corrisponde più o meno con quella indicata dalla bussola plastymo montata sulla chiesuola.
Mi domando come sia possibile visto che in teoria il tridata dovrebbe ripetere i dati provenienti dal bus Seatalk.
Da dove lo prende questo scarto?
Ciao a tutti e buon anno
01-01-2017 14:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.526
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Indicazione di rotta diversa tra pilota e tridata
Durante questi test il gps e' spento? Mi verrebbe infatti da pensare che la fonte di quella rotta non sia la bussola del pilota esempio il gps
Bornfree
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-01-2017 16:07 da BornFree.)
01-01-2017 16:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
emme238 Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #3
RE: Indicazione di rotta diversa tra pilota e tridata
(01-01-2017 14:20)Calimeropercaso Ha scritto:  Il mio tridata riporta una rotta diversa con uno scarto di circa 30/30 gradi rispetto a quella indicata dal controller del pilota, che invece corrisponde più o meno con quella indicata dalla bussola plastymo montata sulla chiesuola.

Attenzione alla differenza tra rotta (COG) e prora (HDG). Il pilota dovrebbe darti un valore HDG (come la magnetica plastimo infatti) mentre il tridata, se interfacciato al GPS probabilmente ti da la COG (rotta vera).

Uno scarto di 30 gradi cmq e' tanto... a meno che tu non fossi fermo e scarrocciavi.. va approfondito meglio
01-01-2017 17:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
Indicazione di rotta diversa tra pilota e tridata
Il tritata cosa riporta HDG, COG... scusami se sono duretto ma cosa significa 30/30 ? Sono 30gr? Ovviamente come ben sai nelle due bussole non leggi la rotta ma la prora bussola (HDG), nel tridata dipende

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
01-01-2017 17:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 686
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Indicazione di rotta diversa tra pilota e tridata
(01-01-2017 17:37)tiger86 Ha scritto:  Il tritata cosa riporta HDG, COG... scusami se sono duretto ma cosa significa 30/30 ? Sono 30gr? Ovviamente come ben sai nelle due bussole non leggi la rotta ma la prora bussola (HDG), nel tridata dipende

HDG non è prora bussola! Se fosse così non conterrebbe nella sentenza deviazione e variazione.....
02-01-2017 10:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.059
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Indicazione di rotta diversa tra pilota e tridata
Tanto per fare i pignoli:
HDG - prora dal sensore magnetico + deviazione + variazione
HDM - prora dal sensore magnetico corretta e riferita al nord magnetico
HDT - prora vera riferita al nord geografico

Indipendentemente da queste sottigliezze (insignificanti alle nostre latitudini circa il problema di cui si parla) e' corretta la domanda su cosa sta presentando in quel momento il tridata poiche' se la fonte dell'informazione e' diversa: bussola magnetica per l'autopilota e GPS per il tridata e' possibile che in uno dei vari strumenti (pilota, GPS, tridata) sia stata applicata una correzione che porta alla differenza di lettura, la stessa cosa e' possibile anche se la sorgente del dato e' la stessa in quanto il tridata consente di applicare una correzione nella visualizzazione dei dati letti senza per questo interferire con lo strumento che li origina che continua a fornirli e presentarli secondo la sua propria impostazione.
Per prima cosa un buon giro di verifica nei setup del tridata mi pare indispensabile.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-01-2017 11:27 da IanSolo.)
02-01-2017 11:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
emme238 Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #7
RE: Indicazione di rotta diversa tra pilota e tridata
(02-01-2017 11:26)IanSolo Ha scritto:  Tanto per fare i pignoli:
HDG - prora dal sensore magnetico + deviazione + variazione
HDM - prora dal sensore magnetico corretta e riferita al nord magnetico
HDT - prora vera riferita al nord geografico

Indipendentemente da queste sottigliezze (insignificanti alle nostre latitudini circa il problema di cui si parla)

scusa se mi permetto ma facciamo un pò di chiarezza per chi legge.

L'abbreviazione HDG significa HEADING e vale a dire "direzione", "orientamento" ... rispetto a cosa dipende dallo strumento

Le bussole fluxgate collegate agli automatici, se calibrate sono in grado di correggere automaticamente la declinazione magnetica (importante ovunque) e quindi forniscono un valore di prora magnetica.

Inoltre se installate lontane da campi elettromagnetici (presenti ovunque) il valore di HDG letto sarà molto simile a quella che viene definita PRORA VERA cioè Bussola+deviazione+declinazione

detto ciò, lo strumento perfetto non c'è. tantomeno quelli ad uso diportistico.

Ad ogni modo, tornando alle sigle...

HDG - HEADING in generis

Iansolo sostiene giustamente che HDG = prora dal sensore magnetico + deviazione + variazione (o meglio declinazione) ... quindi se PB+d+decl=PV -> HDG = "HDT"

HD(G) M - prora dal sensore magnetico corretta e riferita al nord magnetico

HD(G) T - prora vera riferita al nord geografico quindi HDG

Conclusione

La HDG letta sull automatico (fluxgate) vorrebbe rappresentare un valore di prora già corretto di declinazione e di deviazione trascurabile tale da poter esser considerato riferito al Nord vero.

X la prova del 9 in barca.

PRORA BUSSOLA+DEVIAZIONE(TABELLA)+DECL. = HDG ?

eventualmente la procedura per calibrare la fluxgate è semplice ed è riportata sui manuali (si setta lo strumento e si gira lentamente di 360 a moto lento) e la bussola magicamente si aggiusta da sola.

Se nel TRIDATA invece c'è scritto COG è un discorso a parte! eventulmente segui sempre la COG!!! Thumbsupsmileyanim
03-01-2017 10:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.059
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Indicazione di rotta diversa tra pilota e tridata
Semplifichiamo la questione: Calimeropercaso afferma che la prora indicata dal pilota e' corrispondente (con modeste differenze) a quella indicata dalla bussola magnetica installata nella chiesuola di fronte al timone, ne concludo che non abbia quindi necessita' di ricalibrare l'indicazione della fluxgate del pilota.
Il problema e' quindi capire come mai sul ripetitore (da lui definito "tridata" forse erroneamente visto che il "tridata" fornisce solo profondita' velocita', temperatura e loro derivati: ne deduco sia probabile intendesse dire "multi") sia presente un dato tanto diverso da quello del pilota. L'unica possibilita' e' che sia stata inserita una correzione sul ripetitore se i due strumenti (pilota e ripetitore) sono impostati per indicare lo stesso parametro. Nel caso fossero impostati per visualizzare cose diverse (prora magnetica uno e rotta GPS l'altro) e l'osservazione sia stata fatta a barca ferma i piccoli errori di posizione continuamente variabili rilevati dal GPS si traducono in una rotta casuale che non deve essere presa in considerazione vista la causa che la produce, sempre fatto salvo il caso precedente di una correzione presente nello strumento ripetitore.
03-01-2017 11:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
emme238 Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #9
RE: Indicazione di rotta diversa tra pilota e tridata
(03-01-2017 11:21)IanSolo Ha scritto:  Semplifichiamo la questione: Calimeropercaso afferma che la prora indicata dal pilota e' corrispondente (con modeste differenze) a quella indicata dalla bussola magnetica installata nella chiesuola di fronte al timone, ne concludo che non abbia quindi necessita' di ricalibrare l'indicazione della fluxgate del pilota. Il problema e' quindi capire come mai sul ripetitore (da lui definito "tridata" forse erroneamente visto che il "tridata" fornisce solo profondita' velocita', temperatura e loro derivati: ne deduco sia probabile intendesse dire "multi") sia presente un dato tanto diverso da quello del pilota. L'unica possibilita' e' che sia stata inserita una correzione sul ripetitore se i due strumenti (pilota e ripetitore) sono impostati per indicare lo stesso parametro. Nel caso fossero impostati per visualizzare cose diverse (prora magnetica uno e rotta GPS l'altro) e l'osservazione sia stata fatta a barca ferma i piccoli errori di posizione continuamente variabili rilevati dal GPS si traducono in una rotta casuale che non deve essere presa in considerazione vista la causa che la produce, sempre fatto salvo il caso precedente di una correzione presente nello strumento ripetitore.

Quoto!!

Per chi vuole fare il controllo della fluxgate cmq (non sono riuscito a modificare il post precedente), consiglio di verificare di aver inserito il valore della declinazione magnetica per l'autocorrezione, altrimenti il valore HDG non è riferito al Nord "vero" ma "magnetico"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-01-2017 12:30 da emme238.)
03-01-2017 12:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
Indicazione di rotta diversa tra pilota e tridata
Non si tratta di farsi troppe pippe su deviazione e declinazione che possono essere trascurate qui da noi. Si tratta invece di capire se sul multi riporta la rotta Cog che è affetta da scarroccio e deriva. Lo scarroccio sono pochi gradi la deriva può essere più importante con poca velocità e tanta corrente. Tuttavia qui si parla di 30gr per cui ci deve essere qualcosa di più importante, bisognerebbe salire a bordo e vedere...

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
04-01-2017 03:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.059
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Indicazione di rotta diversa tra pilota e tridata
A questo punto pero' mi attenderei che chi ha aperto la discussione dimostrasse di essere interessato al proprio problema e, letti i vari commenti e ipotesi, fornisse qualche dato in piu' visto che via internet noi non possiamo certo "salire a bordo" per verificare di persona....
04-01-2017 08:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pilota raymarine che si sgancia pasdik 13 890 07-10-2024 15:04
Ultimo messaggio: pasdik
  NMEA0183 - problema di comunicazione plotter - pilota automatico gadisac 4 410 08-08-2024 18:54
Ultimo messaggio: NicolaBologna
  ST 60 Tridata Raymarine taratura dbk 5 354 06-08-2024 20:59
Ultimo messaggio: megalodon
Photo Tensioni corrente su centralina Pilota St7000 lupo planante 0 178 16-07-2024 23:01
Ultimo messaggio: lupo planante
  Pilota st4000 impazzito Francescobissotwo 5 776 16-07-2024 12:15
Ultimo messaggio: Rickymat
  sonda temperatura Raymarine Tridata Lupo di Lago 20 16.419 08-07-2024 17:34
Ultimo messaggio: FAA
  Problemi pilota automatico ST 7000 luka62 0 157 25-06-2024 15:10
Ultimo messaggio: luka62
  Strumento di controllo del pilota mod Raymarine ST6001 - compatibilità? crocchidù 1 769 27-11-2023 07:38
Ultimo messaggio: pepe1395
  Pilota ST6000...'NO LINK' ???? Madinina II 32 8.134 14-09-2023 16:22
Ultimo messaggio: Poliorcete
  Problemi pilota st 4000 CUCUDRIL 0 612 12-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: CUCUDRIL

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)