Rispondi 
Vhf rs 8300 shipmate
Autore Messaggio
Fabino Offline
Amico del forum

Messaggi: 385
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #21
VHF Shipmate 8300
Vi ringrazio a tutti per i consigli,
IANSOLO per fortuna era acqua dolce e non di mare, avevo già provveduto a metterla in forno a 75° x 1/2 ora, ma non è servito a molto... proverò di nuovo per un tempo più lungo, ma credo che servirà a poco, infatti la black box è rimasta bagnata per un periodo piuttosto lungo, circa 2 giorni, per una concomitanza di coincidenze, ovvero, dimenticato un osteriggio aperto e aperto anche il portello che da accesso all'elettronica... ovviamente nel frattempo a piovuto. Mi sono accorto del guaio andando ad accendere il VHF... quindi l'ho pure alimentato....
Vabbè o riparte o si prende nuovo, vedremo.
VITTORIO eventualmente tramite MP mi fai sapere della tua?
Di nuovo grazie a tutti.
Fabio
19-01-2014 19:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baltha Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #22
VHF Shipmate 8300
Citazione:Fabino ha scritto:
Vi ringrazio a tutti per i consigli,
IANSOLO per fortuna era acqua dolce e non di mare, avevo già provveduto a metterla in forno a 75° x 1/2 ora, ma non è servito a molto... proverò di nuovo per un tempo più lungo, ma credo che servirà a poco, infatti la black box è rimasta bagnata per un periodo piuttosto lungo, circa 2 giorni, per una concomitanza di coincidenze, ovvero, dimenticato un osteriggio aperto e aperto anche il portello che da accesso all'elettronica... ovviamente nel frattempo a piovuto. Mi sono accorto del guaio andando ad accendere il VHF... quindi l'ho pure alimentato....
Vabbè o riparte o si prende nuovo, vedremo.
VITTORIO eventualmente tramite MP mi fai sapere della tua?
Di nuovo grazie a tutti.
Fabio


l' 8300 è stato un ottimo apparecchio, ma ormai è obsoleto in quanto non si trova più niente. Inoltre, quando comincia a invecchiare dà problemi piuttosto rognosi. Se lo hai alimentato da bagnato il guaio è fatto e ora, se lo hai già asciugato e non va...dagli degna sepoltura senza rimpianti.
Dalle mie parti c'è Rambaldi a Gambellara che li conosce bene, ma il tempo costa e, per me, conviene cavarsi il dente da subito.
23-01-2014 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabino Offline
Amico del forum

Messaggi: 385
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #23
VHF Shipmate 8300
Infatti stò valutando l'acquisto e la successiva installazione di un VHF SIMRAD RS35 più una cornetta wireless per la seconda stazione. Questo tipo di apparecchio ha già la funzione di AIS passivo, ovvero riceve soltanto, ma in futuro, €€€€ permettendo, vorrei implementarlo con un AIS di classe B, ovvero attivo e passivo.
24-01-2014 15:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #24
VHF Shipmate 8300
Citazione:IanSolo ha scritto:
Una tecnica utilizzata per salvare (o almeno provarci) del materiale elettronico caduto in mare consiste innanzitutto nel non tentare nemmeno di alimentarlo fino a che non si e' riusciti ad eliminare tutto il sale e ad asciugare degnamente il materiale, operazione che consiste prima nello sciacquare abbondantemente in acqua dolce l'oggetto (aperto se possibile) e poi nell'immergerlo in acqua distillata (o deionizzata) calda da ricambiare almeno un paio di volte, quindi lo si scrolla per rimuovere il piu' possibile l'acqua, infine lo si asciuga (ci si puo' eventualmente aiutare con un phon per accelerare l'operazione) in ambiente tiepido (max 50 gradi in un forno elettrico va benissimo) per almeno 24 ore.
Il materiale elettronico se non e' sotto tensione non soffre per l'immersione in acqua poiche' e' prassi normale per tanti prodotti vedere il processo di montaggio terminare con un lavaggio in acqua calda a spruzzo per eliminare tutti i residui salini che potrebbero comportare corrosioni in ambienti umidi.
Poiche' hai gia' problemi non rischi molto a fare questa procedura e vedere come va a finire.
I malingri consigliano di bollire il componente caduto in mare
per sciogliere tutto il sale e far si che si asciughi in fretta una volta estratto dalla pentola essendo molto caldo
ma non so se può fare al caso lor parlavano di macchine fotografiche

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
24-01-2014 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #25
VHF Shipmate 8300
Non e' necessario 'fare il brodino', ovviamente il calore aiuta l'asciugatura ma l'acqua troppo calda puo' produrre altri danni, e' meglio non superare la cinquantina di gradi ed e' piu' importante che l'acqua sia senza sali, deionizzata o distillata e' uguale (se ci si trova in mare e non si ha altro ci si puo', ovviamente, accontentare dell'acqua dolce dei serbatoi). Potendo aprire l'apparato (aperto e in aria puo' sopportare temperature piu' alte) ci si puo' aiutare con un phon, se non si puo' bisogna solo attendere a lungo ruotando e scuotendo l'oggetto ogni tanto per far liberare gli interstizi da eventuali ristagni.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-01-2014 05:32 da IanSolo.)
25-01-2014 05:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcellogreco Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #26
RE: VHF SHIPMATE RS8300
Buongiorno a tutti, ho disperato bisogno di uno schema del cavo di collegamento dal microtelefono (cavetto spiralato) alla presa sulla consolle. Qualcuno puó aiutarmi? Mi si è strappato il cavo e i fili sono tutti staccati. Non ho maniera di ricollegarli. Grazie
03-10-2016 14:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcellogreco Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #27
Vhf rs 8300 shipmate
Buongiorno a tutti, ho disperato bisogno di uno schema del cavo di collegamento dal microtelefono (cavetto spiralato) alla presa sulla consolle. Qualcuno puó aiutarmi? Mi si è strappato il cavo e i fili sono tutti staccati dal connettore. Non ho maniera di ricollegarli ed escludo categoricamente di azzardare temtativi di fortuna. Siccome i connettori (presa e spina) sono usurati, vorrei sostituirli entrambi, ma i colori sono disuguali e quindi non vedo altra alternativa di trovare uno schema preciso. Accetto consigli e spero possiate aiutarmi a trovare lo schema. Grazie a tutti
03-10-2016 14:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #28
RE: VHF SHIPMATE RS8300
Non c'era bisogno di ripetere il messaggio ( http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=120270 ) solo cinque minuti dopo questo ! Basta attendere che qualcuno lo legga (non sono mica tutti attaccati al Forum ad attendere che qualcuno scriva per rispondere immediatamente, ognuno di noi ha i suoi impegni e ci vuole un po' di pazienza !).

Comunque solo due messaggi piu' sopra in questa stessa discussione c'e' l'informazione che cerchi, un po' poco dettagliata essendo ricavata da scansione a bassa risoluzione, qui ne metto un riferimento a uno schema con maggiore dettaglio:
http://www.dublerfamily.com/Regina_ocean...matics.PDF
quanto serve e' ricavabile alle pagine 11 e 13 del documento.

Se non e' sufficiente significa che hai bisogno dell'aiuto di un tecnico sul luogo visto che nei documenti indicati ci sono tutte le informazioni necessarie per ripristinare il collegamento.
03-10-2016 15:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #29
RE: VHF SHIPMATE RS8300
Un paio di anni fà ho sostituito il mio RS8000 con un 8300 usato (volutamente perchè mi trovo molto bene con questo VHF anche se datato) a causa della rottura del dispay della cornetta, funzionava tutto perfettamente ma non si leggeva completamente rendendo difficile l'utilizzo, ho cercato a lungo di farla riparare ma non si riesce più a trovare ricambio. Ho ancora in casa l'apparato, se a qualcuno interessa, a titolo gratuito si intende, per sostituire il suo guasto è a disposizione. In alternativa se qualcuno ha una cornetta a posto e me la può far avere terrò il VHF di rispetto.

Nihil operis meminit
04-10-2016 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #30
Shipmate rs8300 cambio cavo cornetta
Oggi ho guardato le condizioni del cavo a spirale della cornetta del mio VHF.
E'in condizioni critiche, in molte parti sono ormai scoperti i cavetti interni e le condizioni peggiorano di mese in mese.
Ho smontato la cornetta ed ho visto che lì i 5/6 cavetti interni son saldati ad una specie di scheda che è incollata/incastrata sul un circuito stampato.
Dall'altra parte invece il filo dopo la parte spiroidale entra nel mobile ed arriva dal retro alla centralina posizionata un metro più avanti, nascosta dietro la paratia (tutti i comandi del VHF sono sulla cornetta).
Domande x chi magari conosce l'apparato e può aiutarmi:
1) Quel cavo si può sostituire? Esiste un ricambio o va ricostruito da un esperto?
2) Quella scheda sul circuito stampato sulla cornetta si può scollegare? Come?
3) Il cavo che arriva alla centralina si stacca oppure per toglierlo occorre aprire e smontare il tutto? Secondo me dovrebbe staccarsi xchè se no non mi spiego come abbiano fatto a far passare il cavo dalla parte esterna ...
Non sembra un lavoro semplice, ma mi seccherebbe sostituire il VHF (che tra l'altro funziona benissimo) a causa di un cavo deteriorato......
Non solo ma poi dovrei da Taranto seguire la pratica alla CP di Roma Fiumicino dove la barca è immatricolata ... Grrr...5353
22-01-2017 15:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mac222 Offline
Amico del forum

Messaggi: 176
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #31
RE: Shipmate rs8300 cambio cavo cornetta
Ho avuto lo stesso problema sul mio VHF, rimosso il pannello si puo sganciare la presa di tipo telefono collegata al filo e cornetta. Ho portato il tutto a Osculati che mi ha sostituito il filo in men che non si dica per una spesa di 25€ un solo problema il filo non è più a spirale
22-01-2017 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #32
RE: Shipmate rs8300 cambio cavo cornetta
(22-01-2017 16:14)mac222 Ha scritto:  Ho avuto lo stesso problema sul mio VHF, rimosso il pannello si puo sganciare la presa di tipo telefono collegata al filo e cornetta. Ho portato il tutto a Osculati che mi ha sostituito il filo in men che non si dica per una spesa di 25€ un solo problema il filo non è più a spirale

Quale pannello?

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
22-01-2017 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #33
RE: Shipmate rs8300 cambio cavo cornetta
(22-01-2017 16:14)mac222 Ha scritto:  Ho avuto lo stesso problema sul mio VHF, rimosso il pannello si puo sganciare la presa di tipo telefono collegata al filo e cornetta. Ho portato il tutto a Osculati che mi ha sostituito il filo in men che non si dica per una spesa di 25€ un solo problema il filo non è più a spirale

Ottima notizia. Scusa mi puoi spiegare meglio cosa intendi per "rimosso il pannello"?
E poi Osculati ha un negozio dove effettuano riparazioni?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-01-2017 18:07 da kitegorico.)
22-01-2017 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #34
RE: Shipmate rs8300 cambio cavo cornetta
Grazie alle indicazioni di Mac222 sono riuscito a smontare il vecchio cavo.
Forse ho trovato anche il pezzo di ricambio.
http://oceanmarine-electronics.gr/used/a...html?sl=en
22-01-2017 18:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #35
RE: Shipmate rs8300 cambio cavo cornetta
Trovata anche vecchia discussione sull'argomento. http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=90561
Probabilmente a farselo fare (tra l'altro della giusta misura) quel normale cavo telefonico crimpato costerà poche decine di euro.
Ma mi chiedo però come si faccia ad individuare l'esatto posizionamento dei cavi nel connettore a J (quello che va nella centralina).
Anche a guardarlo con la lente di ingrandimento non si riesce a capire. Per caso è un posizionamento standard?
22-01-2017 19:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Liberfo Offline
Amico del forum

Messaggi: 143
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #36
RE: Shipmate rs8300 cambio cavo cornetta
Si, c'è uno standard,ovviamente. Purtroppo ora non ho tempo, ma se mi mandi un messaggio per mail ti fotografo il connettore con la disposizione. Se usi il cavo telefonico (o meglio,di rete,purtroppo piatto !) a 8 poli, puoi usare gli stessi colori. La mia email è liberfo@hotmail.com.
23-01-2017 18:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #37
RE: Shipmate rs8300 cambio cavo cornetta
Ciao Kitegorico,
la tua discussione mi ha ricordato che anche io ho lo stesso problema e ti dico come penso di risolverlo io.

Premesso che di cavi spiralati a 6 poli se ne trovano a iosa da 35 a 50 Euro per circa 50 cm di spirale.

Tagliando il cavo che va dietro al pannello e lasciandolo collegato allo strumento, sullo stesso ci metto un bel connettore femmina da pannello.

Poi controllando di fare i giusti collegamenti con il tester, sostituisco il cavo della cornetta saldandolo da una parte e mettendoci un connettore maschio dall'altra.
23-01-2017 19:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mac222 Offline
Amico del forum

Messaggi: 176
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #38
RE: Shipmate rs8300 cambio cavo cornetta
(22-01-2017 18:04)kitegorico Ha scritto:  
(22-01-2017 16:14)mac222 Ha scritto:  Ho avuto lo stesso problema sul mio VHF, rimosso il pannello si puo sganciare la presa di tipo telefono collegata al filo e cornetta. Ho portato il tutto a Osculati che mi ha sostituito il filo in men che non si dica per una spesa di 25€ un solo problema il filo non è più a spirale

Ottima notizia. Scusa mi puoi spiegare meglio cosa intendi per "rimosso il pannello"?
E poi Osculati ha un negozio dove effettuano riparazioni?

Rispondo anche a Sergiot:rimuovere il pannello significa il pannello di legno dove è posizionato il quadro elettrico e quindi anche la centralina del VHF.
Osculati non ha un negozio dove effettuano riparazioni ma se richiesto ti fa dei piccoli lavori come questo oppure impiombature ecc.
Il lavoro finito si presenta, all'estremo del capo del filo opposto alla cornetta, con una presa tipo telefono (penso sia una J40?) e basta inserire nuovamente questa presa maschio nella presa femmina della centralina
23-01-2017 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #39
RE: Shipmate rs8300 cambio cavo cornetta
Dunque son riuscito a smontare il cavo del VHF. Portato da un elettricista al quale ho chiesto di rifarmelo (lunghezza 3 metri). Nessun problema per il connettore RJ11 (quello che va alla centralina). Vicecversa non ha il connettore piatto che va alla cornetta. Mi ha detto che userà quello esistente.
Speriamo bene.
23-01-2017 19:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #40
RE: Shipmate rs8300 cambio cavo cornetta
Chi mi stà sistemando la cosa ha problemi a trovare un cavo a 6 fili tondo di sezione complessiva 4 mm (dimensione della "strada" obbligata che il cavo deve fare all'interno della cornetta).
Stò impazzendo a cercare su internet ma con 6 contatti/fili vedo solo cavi telefonici RG11 piatti (tra l'altro credo siano pure più larghi di 4 mm) oppure cavi a 6 fili tondi ma con sezioni complessive ben superiori a quei 4 mm .....Grrr!
Mai una volta che le cose si riesce a farle facili....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-01-2017 12:06 da kitegorico.)
27-01-2017 12:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Shipmate RS8000/8300 dichiarazione conformità silver 93 20.523 11-07-2023 08:11
Ultimo messaggio: irene brega
  VHF Shipmate 8100 ventodiprua 4 2.021 03-07-2018 20:25
Ultimo messaggio: megalodon
  Shipmate RS 8100 Fede55 1 2.109 16-02-2017 22:10
Ultimo messaggio: Giuly
  Shipmate RS8000 guasto megalodon 7 2.757 11-06-2016 07:22
Ultimo messaggio: Edolo
  Shipmate RS 8110 CUCUDRIL 7 3.056 29-09-2015 11:54
Ultimo messaggio: GS1200ADV
  SHIPMATE RS 8000 trasmette ma non riceve Nebbia 6 3.871 18-01-2012 06:56
Ultimo messaggio: Nebbia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)