Contagiri / contaore Volvo Penta
#61
Giusto per dare un feedback. Io ho pagato il display 526kr svedesi più o meno 55€ abbondando in cambio korona/euro compreso trasporto, spedizione con track ed in pochi giorni dallordine mi è arrivato. Installato in 5 minuti e funziona benissimo!

PS. Nel frattempo il contatore ha continuato a lavorare ovviamente anche senza visualizzare
Cita messaggio
#62
Per evitare che si riguasti tra qualche anno bisognerebbe pensare un modo per proteggerlo e renderlo più resistente.
Stefano
Cita messaggio
#63
Il problema è il modo in cui è collegato il cavo al cristallo di vetro. Si usano degli speciali adesivi che non sono fatti per stare in ambiente aperto e non certo con il salmastro. Spesso i contaore non sono sigillati ermeticamente e non sono dentro ad un contenitore stagno, ma il retro è lasciato aperto verso un qualche gavone della barca. La soluzione è semplicemente cercare di proteggere l'incollatura. Forse con qualche mastice gommoso (mi viene in mente un 3m4200 o similare). E' un lavoro un pò delicato ma potrebbe anche tenere. Dimenticavo: Il cavo fa pure una brutta piega per entrare sotto, per cui non si può abbondare di mastice. Forse ogni 10 anni tocca cambiarlo.
Don't make me work when I want to sail.
Cita messaggio
#64
Avevo iniziato un altra discussione senza accorgermi che se ne era giá lungamente parlato. Ho anche io il maledetto display rotto che seguendo quanto letto in questo forum ho smontato.
[hide][Immagine: .][/hide]
Ora spendere 50 e rotti euro (al plurale) per comperare un componente elettronico da pochi euro(singolare) mi scoccia ed ho Google un pó con il numero di matricola letto sul display smontato: LPH3930-1 non ho trovato nulla in piú del forum giá linkato sopra dove viene descritta la soluzione display +Arduino a 9€. Qualcuno si é cimentato ? O devo rassegnarmi?
Cita messaggio
#65
Ragazzi ma una domanda forse stupida ma io ho svitato le 3 viti, ora ho notato che bisogna ruotare la ghiera in senso antiorario, ma é dura un accidenti, voi come avete fatto? Aggiungo le foto, mi sapete dire pure a che pin devo collegare la batteria per far entrare in funzione il contaore?
[hide]     [/hide][hide]     [/hide]
Gozzo Esposito Futura 28 open
Steyr 246k41 da circa 240 cv
Cita messaggio
#66
io ho preso questo [hide].[/hide] Circa 8 euro Penso che lo colleghero' al W dell'alternatore appena arriva vi aggiorno Smiley6
we can disagree without being disagreeable
Cita messaggio
#67
avevo pure io il problema del contaore non funzionante, fatto cambiare si è rotto pure il secondo, ho fatto rifare il quadro e aggiunto un contaore analogico e la temperatura dell'acqua. dufour 40 con volvo 55 cv.


Allegati Anteprime
   
Cita messaggio
#68
@chiattillo.doc Io, senza pensare troppo, l'ho collegato ai due poli dell'aspiratore del vano motore che è cablato per funzionamento continuo. Un cavetto bipolare passato nella grossa guaina che va dalla plancia al vano motore.
Cita messaggio
#69
@LOKA nelle caratteristiche(e nel nome) dice:Tensione: 100-250VAC Smiley59 Ma hai la 220 in barca? Penso sia fatto per misurare le ore di utilizzo di un apparecchio a 230V
Stefano
Cita messaggio
#70
Questo e' l'analogo con le tensioni di lavoro giuste: [hide].[/hide]
Cita messaggio
#71
anche il mio contaore fa le bizze e quasi . tipo di collegamento occorre? dovrei metterlo sul\nel cofano motore.
Cita messaggio
#72
Come tutti i contaore elettrici, con display meccanici o elettronici, va collegato al positivo sotto quadro (n.15 sul blocchetto chiave se ce). Per intenderci il positivo che va su quando si accende il quadro motore. Logicamente anche al negativo comune. Se il contaore porta anche la retro illuminazione, il polo di alimentazione della lampada va collegato al resto delle lampade strumenti. Allego il link di esempio per il montaggio di un contaore VDO [hide].[/hide]
N.B Non credo che nel vano motore sia presente un +15, bisognerà prenderlo dal Q.E. motore. Non è possibile utilizzare il polo +D o ancora peggio il polo W dell'Alternatore.
Cita messaggio
#73
il contaore citato più sopra ha 2 pin.
Cita messaggio
#74
Si ha solo l'alimentazione + e - . non ha la retro illuminazione Pertanto dovrai collegare solo il +15 e la massa.
Cita messaggio
#75
Non è sempre così, molti contaore (compreso il VDO mi pare) sono predisposti per il collegamento con il terminale W dell'alternatore, presupponendo che corrisponda meglio le ore di effettivo motore acceso.
Stefano
Cita messaggio
#76
ecco qui trovate le differenze! Cmq per la cronaca non sono riuscito ad aprirlo il contaore è ripartito dopo che l'ho soffiato col compressore ma cmq sfarfalla leggermente.
[hide]     [/hide]

@LOKA cmq l'ho preso pure io. lo collegherò in parallelo al nuovo contagiri/contaore!
Gozzo Esposito Futura 28 open
Steyr 246k41 da circa 240 cv
Cita messaggio
#77
finalmente ho montato il contaore , lo ho collegato al positivo del quadro motore, quando "giro la chiave" il contaore parte, provato e funziona perfettamente. 8 minuti per montarlo e per ora fa la sua bella figura sopra l'indicatore del gasolio. Pensavo di metterlo dal carteggio collegandolo dall'alternatore ma poi per semplicità ho collegato il tutto accanto al quadro; direi soluzione pratica e rapida.
we can disagree without being disagreeable
Cita messaggio
#78
Dopo aver sostituito il display LCD il mio contaore ha ripreso a funzionare perfettamente. Incuriosito da questo difetto che sembra affliggere quasi tutti i contaore Volvo Penta l'ho esaminato con una lente per verificare una ipotesi che avevo letto che imputava il problema ad uno scollamento dei contatti dal vetro.
Ho scoperto quella che è probabilmente la causa, almeno nel mio caso. Come si vede dalla foto la zona in cui il cavetto flat entra nel connettore è praticamente perforata nella parte nera conduttiva, probabilmente a causa dell'indebolimento nel tempo della gomma conduttiva ed all'azione continua delle vibrazioni. Se qualcuno di voi che ha sostituito l'LCD lo conserva ancora potrebbe togliersi il dubbio e verificare. Se il problema è solo questo probabilmente basta tagliare 1-2 mm di cavetto in modo che il contatto avviene nella parte ancora sana.
[hide]     [/hide]
Stefano
Cita messaggio
#79
buono a sapersi semmai lo riuscissi a smontare.....
Gozzo Esposito Futura 28 open
Steyr 246k41 da circa 240 cv
Cita messaggio
#80
Smontarlo è più veloce e semplice di quello che pensavo, da un'occhiata qui:
[hide][Video: https://www.youtube.com/watch?v=PFkSwD5-mfw][/hide]
Se il problema è lo stesso del mio invece di tagliare il cavetto si può tentare anche con una vernice conduttiva, tipo questa: [hide].[/hide]
Stefano
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Perkins - compatibilità ricambi Volvo Penta maras 0 7 50 minuti fa
Ultimo messaggio: maras
  Anodo volvo penta minicone 1 60 05-12-2025, 23:15
Ultimo messaggio: Wally
  Volvo Penta MD2030 SD (2004) - tagliando elan 333 16 5.312 27-11-2025, 09:30
Ultimo messaggio: Gioviy
  Volvo Penta 2003 che non riparte causa problema alimentazione Ciufilo72 19 698 01-11-2025, 16:03
Ultimo messaggio: marmar
  Volvo penta md2040 che fa fatica ad avviarsi Jonah11 49 3.608 25-10-2025, 18:27
Ultimo messaggio: seidi
  MDI motore volvo penta - allarme batteria acceso in navigazione claudio.labarbera 12 1.275 20-09-2025, 09:05
Ultimo messaggio: claudio.labarbera
  Fuga olio giunto volvo penta D2-55 claudio.labarbera 7 521 19-09-2025, 15:29
Ultimo messaggio: ibanez
  Minimo irregolare su Volvo Penta 62cv del 2008 eiasu 15 952 23-08-2025, 23:07
Ultimo messaggio: eiasu
  Vaso espansione Volvo Penta MD22L nic 8 802 01-08-2025, 16:19
Ultimo messaggio: gpcgpc
  Invertitore volvo penta md6a skipper44 0 278 31-07-2025, 15:07
Ultimo messaggio: skipper44

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)