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Noi non ci alleniamo MAI. Con grande rammarico di tutti. Ma dopo tanti anni (il più giovane e' con noi da 5 anni, con il Prodiere siamo alla 27ma stagione consecutiva insieme), ognuno ha imparato molto bene il proprio ruolo e la cronologia delle manovre. Dai e dai, le manovre girano bene e la barca e' sempre ben regolata. Guardiamo con ammirazione ai globuli, ma non possiamo avere quella costanza. Siamo tutti riusciti a negoziare con le famiglie le date per l'inverno una-due lunghe in primavera. Di più non si può ma in fondo è questa la crociera-regata.
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Noi stiamo pianificando le European sailing series dei melges24 che iniziano a fine aprile.
Abbiamo la barca in cantiere per lavori fino a fine marzo ma nel frattempo ci alleniamo con un Melges prestato e contiamo tra fine marzo ed aprile di fare almeno 10 uscite di allenamento. Nessuno di noi è pro ma nessuno di noi vuole farsi trovare impreparato
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(07-02-2017, 19:28)ulpiano Ha scritto: (07-02-2017, 12:29)globulo rosso Ha scritto: La questione non è tanto leggera. Un conto è che in aree come il lazio o la toscana sia ben rappresentato l'IRC mentre invece a Napoli è solo ORC è un . parliamo di una determinazione che nasce dalla World Sailing. Sembrerebbe che il prossimo mondiale sia corso con entrambi i certificati, ed il punteggio finale sia mediato tra la classifica ORC e la IRC...è chiaro che quest'idea, sebbene non condivisibile a partire da me per primo, comunque porti ad una svolta decisiva verso una unificazione dei due rating o comunque ad una [color=#FF0000]rivalutazione della flotta esistente che riesce a mediare bene le performance sia in ORC che in . barche che hanno una differenza di rating tra ORC ed IRC di 40 s/nm...è chiaro che se cos' dovesse essere molti progetti ORCi oriented diventeranno ". testimoniare queste "chiacchiere" c'è l'uscita di questo evento Europeo . ad ora il titolo europeo era solo ORC, parliamo di una svolta "epocale". Per quanto concerne Marsiglia per ora stiamo semplicemente facendo allenamenti settimanali sulle manovre, ci aspettiamo in IRC4 una densità pazzesca della flotta, tra A31, First30, sunfast 3200, .à un bel casino e toccherà essere veloci "nello stretto", quindi via con Jibeset, tac and hoist, kiwi, . un bel po di lavoro in acqua!!!
Grazie Ale, questione interessantissima.
Staremo a vedere. A naso mi viene da dire che mediare tra i due sistemi possa solo migliorare l'affidabilità del sistema di rating. la cosa potrebbe essere accettabile medio termine poi dovrebbero andare all'unificazione perché già i due certificati sono antipatici oggi, figuriamoci domani. Si ma mediare é come mischiare pere e mele, come si fa? Io sono per l'irc perché é economico stabile e semplice. Il contrario dell orc. Vedo pochi punti di contatto.
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(07-02-2017, 12:34)ZK Ha scritto: occhio agli elan 31.. ne ho provata una a napoli.. ha un passo che lascia basiti.. tutti i 36.7 dietro i reale.
Ciao ZK,
scusa ma vorrei sapere in quali condizioni un Elan 31 lascerebbe dietro in reale un First 36.7..?
Riferisci per esperienza diretta..?
Solo curiosità, nessun intento polemico, sia chiaro..!
Grazie
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08-02-2017, 07:04
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-02-2017, 07:05 da kermit.)
(07-02-2017, 11:25)Moulinex Ha scritto: Certo che con le penalizzazioni che mi sembra ci siano in IRC per Code 0 e rande con testa esposta, non è che invogli tantissimo...
Quanto alla morte di uno o dell'altro sistema mi sembra che un anno vada uno e un anno l'altro, ed anche a seconda delle zone...
Certo che se poi utilizzano ORC con criteri che ne sminuiscono la possibilità di risultare attendibile, (come ha spiegato Biziotti), allora si salvi chi può...!!!
Tornando all'ORC...
DOMANDA (grazie in anticipo a chi sarà così gentile da rispondere..!!!)
Qualcuno sa spiegarmi se e quanto incida il peso equipaggio..??
ponendo che una barca di 9,5 mt abbia un peso equipaggio di default di 480, cosa cambia a stazzarsi con peso equipaggio di 380 oppure di 580 chili..???
ci sono vantaggi o svantaggi apprezzabili (e secondo voi di quanto?) ad esempio su una barca di tale misura che avesse un GPH di 650 col peso di default..?
grazie Nei certificati ORC il GPH x2 è riportato sempre in un riquadro a parte il valore si chiama Gph Double handed in questa maniera hai la possibilità di avere la differenza tra il gph con equipaggio completo e il gph x2, per i valori intermedi di peso fai una stima
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(08-02-2017, 00:13)Moulinex Ha scritto: (07-02-2017, 12:34)ZK Ha scritto: occhio agli elan 31.. ne ho provata una a napoli.. ha un passo che lascia basiti.. tutti i 36.7 dietro i reale.
Ciao ZK,
scusa ma vorrei sapere in quali condizioni un Elan 31 lascerebbe dietro in reale un First 36.7..?
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(08-02-2017, 08:02)scornaj Ha scritto: (08-02-2017, 00:13)Moulinex Ha scritto: (07-02-2017, 12:34)ZK Ha scritto: occhio agli elan 31.. ne ho provata una a napoli.. ha un passo che lascia basiti.. tutti i 36.7 dietro i reale.
Ciao ZK,
scusa ma vorrei sapere in quali condizioni un Elan 31 lascerebbe dietro in reale un First 36.7..?
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Beh io posso citarti diverse esperienze in cui un 310 (il tuo....) ha tenuto dietro i 36.7
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(08-02-2017, 08:04)scornaj Ha scritto: (08-02-2017, 08:02)scornaj Ha scritto: (08-02-2017, 00:13)Moulinex Ha scritto: (07-02-2017, 12:34)ZK Ha scritto: occhio agli elan 31.. ne ho provata una a napoli.. ha un passo che lascia basiti.. tutti i 36.7 dietro i reale.
Ciao ZK,
scusa ma vorrei sapere in quali condizioni un Elan 31 lascerebbe dietro in reale un First 36.7..?
Riferisci per esperienza diretta..?
Solo curiosità, nessun intento polemico, sia chiaro..!
Grazie
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Beh io posso citarti diverse esperienze in cui un 310 (il tuo....) ha tenuto dietro i 36.7
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Anche a me è successo, (con 20/25 nodi al gran lasco), di lasciar dietro barche sportive di 1/2 metri più lunghe, ma onestamente si è trattato di condizioni specifiche e limitate, e anche un po' critiche, sennó in condizioni normali me lo sogno di lasciarli dietro.
Ero curioso di capire l'esperienza di ZK...
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campionato di napoli.
poca aria e ben confusa.
e' una gran barca, senza buchi di prestazione, tra i 31 provati ad oggi sicuramente il migliore.
amare le donne, dolce il caffe.
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Evidentemente non hai provato il Bonin31.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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(08-02-2017, 12:36)einstein Ha scritto: Evidentemente non hai provato il Bonin31.
ciao
....noto una certa somiglianza con il Vismara 34...
« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »
(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
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(08-02-2017, 12:36)einstein Ha scritto: Evidentemente non hai provato il Bonin31.
ciao
...Che è sicuramente superiore, sicuramente stringe quasi 10 gradi in più di bolina, e molto ben costruito...
...ma (secondo me) meno abitabile e meno "facile" sia in crociera che nelle regatine amatoriali.
Poi credo il Bonin sia più Irc oriented, ma non ho esaminato i certificati Orc.
Stavo per prendere il 358 poi ho visto la barca di Scornaj ed è stato amore a prima vista (con la barca ???)
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Mannaggia un po' ci speravo
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Il 358 piaceva moltissimo anche a me poi ho provato l's5 quasi per scherzo e.....
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Comunque in questo 3d dal titole orc 2017 si parla di tutto tranne che di orc 2017... il bello dei forum....
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(08-02-2017, 14:04)Gundam Ha scritto: Comunque in questo 3d dal titole orc 2017 si parla di tutto tranne che di orc 2017... il bello dei forum....
Hai ragione...
Tornando all'ORC, qualcuno si è rivolto ad ottimizzatori o ad esperti in materia e vuole condividere lanpropria esperienza...?!??
O che semplicemente possa riportare la propria esperienza sugli effetti di eventuali interventi..?!??
Grazie
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Vag 2 ha una chiglia di cossutti del 2012. è una delle prime chiglie a T fatta per il regolamento ORCì. rispetto alla precedente di Botin, che era senza scarpone, ha diminuito il peso della barca e aumentato il raddrizzamento. il tutto ha riportato la barca nelle sue linee, visto che era uscita dal cantiere troppo pesante. inoltre ha contribuito ad avanzare il baricentro della barca, alzando la poppa. Non so dire come andasse prima di questa modifica, noi adesso siamo soddisfatti, però i profili della chiglia sono un po estremi e necessitano di una conduzione molto attenta. si potrebbe ovviare a questo modificando i profili, rendendoli meno estremi, più facili ma anche meno "veloci".
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Vag2 è davvero molto bella come poggia sull'acqua già solo all'ormeggio. Un giorno che mollo il timone mi riprometto di guardarla anche mentre naviga.
Scusatemi l'OT.
...pochi possono dare del tu al mare e quei pochi non lo fanno.
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(08-02-2017, 15:21)fast37 Ha scritto: Vag 2 ha una chiglia di cossutti del 2012. è una delle prime chiglie a T fatta per il regolamento ORCì. rispetto alla precedente di Botin, che era senza scarpone, ha diminuito il peso della barca e aumentato il raddrizzamento. il tutto ha riportato la barca nelle sue linee, visto che era uscita dal cantiere troppo pesante. inoltre ha contribuito ad avanzare il baricentro della barca, alzando la poppa. Non so dire come andasse prima di questa modifica, noi adesso siamo soddisfatti, però i profili della chiglia sono un po estremi e necessitano di una conduzione molto attenta. si potrebbe ovviare a questo modificando i profili, rendendoli meno estremi, più facili ma anche meno "veloci".
Hai trovato vantaggi dinamici o di rating a seguito dello spostamento in avanti del baricentro e del conseguente rialzo della poppa..?!??
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08-02-2017, 16:45
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-02-2017, 16:46 da fast37.)
grazie adriano, sembra molto fuori dall'acqua, l'effetto è accentuato dalla prua a ginocchio.
@moulinex ho trovato vantaggi perchè la barca è rientrata nelle sue linee, e quindi trascina meno acqua a poppa (il tutto aiutato anche dal fatto che la poppa è stata aperta). I GS sono sempre un po più pesanti e un po appoppati. (e non solo loro). dal punto di vista del rating, forse qualcosina in IRC si guadagna perchè gli slanci aumentano, ma poco.
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