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20-03-2017, 16:06
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-03-2017, 16:40 da Frappettini.)
Ho sostituito il quadro del motore:
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Il plexi trasparente che il precedente armatore aveva montato non mi entusiasma molto e pensavo di sostituirlo; a dire il vero anche le cerniere a vista non mi piacciono.
Pensavo di sostituire copertura e cerniere con una "tenda" di cristal che essendo flessibile, mi permetterebbe di fare a meno delle cerniere.
Cosa ne dite? Suggerimenti?
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Ciao Frap, io ho la stessa situazione, quadro Lombardini, la cosa migliore (ma sono anni che cerco) sarebbe di incassare il quadro con apposito o adeguato supporto, in base alle misure del quadro, poi si mette lo sportellino, non è quello il problema, se qualcuno degli ADV riuscisse navigando in rete a trovare e postare qualche link glie ne sarei molto grato.
MEOLO
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Io ci ho messo una copertura in sunbrella dello stesso colore del bimini. Quando navigo la arrotolo e la fermo con due automatici, quando sono fermo la chiudo.
Le protezioni di plastica trasparente non fermano i raggi uv
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(20-03-2017, 16:06)Frappettini Ha scritto: Ho sostituito il quadro del motore:
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Il plexi trasparente che il precedente armatore aveva montato non mi entusiasma molto e pensavo di sostituirlo; a dire il vero anche le cerniere a vista non mi piacciono.
Pensavo di sostituire copertura e cerniere con una "tenda" di cristal che essendo flessibile, mi permetterebbe di fare a meno delle cerniere.
Cosa ne dite? Suggerimenti?
Nun se po' vede'...
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(20-03-2017, 16:51)Mikey Ha scritto: Io ci ho messo una copertura in sunbrella dello stesso colore del bimini. Quando navigo la arrotolo e la fermo con due automatici, quando sono fermo la chiudo.
Le protezioni di plastica trasparente non fermano i raggi uv
Potrebbe essere un'idea, ma hai il quadro sempre a filo paratia con chiave inserita quando in moto, incassato di 3/4 cm rimane il tutto più sicuro, poi invece che il plexi metti la tendina.
MEOLO
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Ciao a tutti.
Anch'io ho il quadro Lombardini che è semi incassato e credo che portasse uno sportellino visto che ci sono due buchi nella parte superiore. Proverò a fare foto e a postarle per avere un consiglio casomai anche da un armatore Bonin 34RT.
Sono 8 anni che prende di tutto perché è vicino alla poppa aperta e a filo pozzetto: acqua di mare, acqua piovana e la doccia esterna completa il cerchio!!!
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Nella vecchia barca cambiando motore e messo un lombardini il quadro l'ho incassato in un gavone tipo questo:
.
è stagno e bastava aprirlo in navigazione. ma dipende dallo spazio dietro
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Ciao Gaspare,
grazie ma per me non è possibile questa soluzione perché dovrei tagliare una parte poppiera importante della barca. Quando inserirò le foto si potrà immaginare una soluzione.
B.V.
Carlo
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22-03-2017, 16:51
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-03-2017, 16:55 da picinin.)
Sul vecchio Sinbad avevo realizzato una cornice in teak alta in modo da coprire con lo sportello chiuso la chiave di avviamento che però qui non c'è. L'ingombro è dettato dalla leva motore, dunque la cornice potrebbe essere di un centimetro. Cornice fissata con viti coperte da tappi in teak, ma puoi utilizzare le stesse viti di fissaggio pannello. La larghezza dipende dai gusti.
Nella cornice avevo ricavato la battuta per lo sportello in plexiglas fissato con piccola cerniera a scomparsa. Per l'apertura dello sportello avevo ricavato un foro al centro, del diametro di un dito.
Sullo sportello che ho realizzato sulla mia attuale barca, un paio di anni fa le viti, o meglio le micro viti, della cerniera sono fissate direttame nel profilo, l'apertura è ricavata con un taglio dello spigolo basso, più facile da realizzare. Per la trasparenza ho preferito il plexiglas al policarbonato anche se più fragile.
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22-03-2017, 18:57
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-03-2017, 18:58 da fabrizio 61.)
(21-03-2017, 20:34)gaspare.agate Ha scritto: Nella vecchia barca cambiando motore e messo un lombardini il quadro l'ho incassato in un gavone tipo questo:
.
è stagno e bastava aprirlo in navigazione. ma dipende dallo spazio dietro
E' proprio quello che vado cercando da anni ma non ho ancora trovato, nel senso con le misure, verificherò al più presto, grazie mille.
MEOLO
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Mi era piaciuta l'idea di un velista britannico che aveva utilizzato un banale pezzo di tela da vele fissato con velcro (adesivo quello sul quadro e cucito quello sulla tela), semplice, economico, non troppo brutto ma efficace.
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Io me lo sono fatto in legno..
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Ti riferisci a questo?
http://forum.amicidellavela.it/showthread.phptid=118964&highlight=Practical+boat+owner
BornFree
(23-03-2017, 00:21)IanSolo Ha scritto: Mi era piaciuta l'idea di un velista britannico che aveva utilizzato un banale pezzo di tela da vele fissato con velcro (adesivo quello sul quadro e cucito quello sulla tela), semplice, economico, non troppo brutto ma efficace.
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Due soci del mio circolo lo hanno incassato facendo un buco in un ruoto rettangolare da forno acciaio inox , è venuto troppo bene.
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(23-03-2017, 00:39)bellatrix Ha scritto: Io me lo sono fatto in legno..
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Ma che bellinoooo! 
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(23-03-2017, 00:47)BornFree Ha scritto: Ti riferisci a questo?
http://forum.amicidellavela.it/showthread.phptid=118964&highlight=Practical+boat+owner
BornFree
Potrebbe anche darsi.... Il link porta a "Not Found" !
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io ho la cornice in legno, quadro volvo penta, .... ho tolto la copertura in velcro che avevo trovato (orribile), e, come ha detto qlc prima, rettangolo di tela uguale alla cappottina, 4 automatici, e via.... molto . non ho l'avviamento con la chiave, ma a pulsante.... lo copro solo quando il motore è spento... in navigazione lo tengo scoperto per controllare spie e giri motore..
dubito ergo sum
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Hai . questo link
.
BornFree
(23-03-2017, 11:28)IanSolo Ha scritto: (23-03-2017, 00:47)BornFree Ha scritto: Ti riferisci a questo?
http://forum.amicidellavela.it/showthread.phptid=118964&highlight=Practical+boat+owner
BornFree
Potrebbe anche darsi.... Il link porta a "Not Found" !
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Si proprio quello del messaggio #9 (il penultimo) mi pare una soluzione facile da porre in opera senza tanti problemi.
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