Ghigliottina o antine?
#1
Mi sta frullando x la testa di sostituire le due ghigliottine del mio SO35 con due antine in poli per chiudere il . sembrano molto piu pratiche delle due .?

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#2
La ghigliottina, anche se meno pratica, ed a discapito del nome, la vedo più sicura...
Birbante di un Frap!!!
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#3
Più sicuri i pannelli che chiudono il boccaporto!
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#4
Fuori dubbio la resistenza della tagliola ma che, spesso stivata in posti scomodi, non è a portata di mano in caso di chiusura veloce x mare in poppa (v. Rimini?)!
Quindi benvenute le anticipo che son sempre li a disposizione.
Francesco
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#5
(29-04-2017, 23:34)Franc Ha scritto: Fuori dubbio la resistenza della tagliola ma che, spesso stivata in posti scomodi, non è a portata di mano in caso di chiusura veloce x mare in poppa (v. Rimini?)!
Quindi benvenute le anticipo che son sempre li a disposizione.

Beh il mare in poppa all'improvviso... manco no tsunami Big Grin
Birbante di un Frap!!!
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#6
se fatte bene, due belle antine sono comode e soprattutto le usi. La tagliola il 98% dei casi la usi per chiudere la barca quando te ne vai, o quando vai a letto in porto. Si usa poco in mare.
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#7
L'entrata in cabina attraverso il boccaporto ha un mastra alta 20/30 cm. perchè un'onda entri in pozzetto da poppa e lo allaghi ci vuole una di quelle barche marine con poppa stretta, pesante, le barche odierne con volumi importanti galleggiano, corrono, scappano al mare, quelle che chiamano plasticoni, si alzerà e difficilmente sarà sommersa, ci vorranno delle onde enormi che si rompono propio sulla poppa, onde piramidali e frangenti.
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#8
(30-04-2017, 08:34)bullo Ha scritto: L'entrata in cabina attraverso il boccaporto ha un mastra alta 20/30 cm. perchè un'onda entri in pozzetto da poppa e lo allaghi ci vuole una di quelle barche marine con poppa stretta, pesante, le barche odierne con volumi importanti galleggiano, corrono, scappano al mare, quelle che chiamano plasticoni, si alzerà e difficilmente sarà sommersa, ci vorranno delle onde enormi che si rompono propio sulla poppa, onde piramidali e frangenti.-

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Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

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#9
(30-04-2017, 08:34)bullo Ha scritto: L'entrata in cabina attraverso il boccaporto ha un mastra alta 20/30 cm. perchè un'onda entri in pozzetto da poppa e lo allaghi ci vuole una di quelle barche marine con poppa stretta, pesante, le barche odierne con volumi importanti galleggiano, corrono, scappano al mare, quelle che chiamano plasticoni, si alzerà e difficilmente sarà sommersa, ci vorranno delle onde enormi che si rompono propio sulla poppa, onde piramidali e frangenti.-
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Peraltro la poppa aperta in questi casi mi sembra anche più sicura.
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#10
(30-04-2017, 14:02)Seamaster Ha scritto:
(30-04-2017, 08:34)bullo Ha scritto: L'entrata in cabina attraverso il boccaporto ha un mastra alta 20/30 cm. perchè un'onda entri in pozzetto da poppa e lo allaghi ci vuole una di quelle barche marine con poppa stretta, pesante, le barche odierne con volumi importanti galleggiano, corrono, scappano al mare, quelle che chiamano plasticoni, si alzerà e difficilmente sarà sommersa, ci vorranno delle onde enormi che si rompono propio sulla poppa, onde piramidali e frangenti.-
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Peraltro la poppa aperta in questi casi mi sembra anche più sicura.

Du questo sicuro sicuro non sono. Mi spiego meglio : senz'altro l'acqua se proprio deve entrare entra più facilmente rispetto ad una poppa chiusa ed il pozzetto si allaga più facilmente però è anche vero che si svuota prima che non da degli ombrinali, però se qualcosa deve andare in mare... è più facile che ci vada
Birbante di un Frap!!!
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#11
(30-04-2017, 14:02)Seamaster Ha scritto:
(30-04-2017, 08:34)bullo Ha scritto: L'entrata in cabina attraverso il boccaporto ha un mastra alta 20/30 cm. perchè un'onda entri in pozzetto da poppa e lo allaghi ci vuole una di quelle barche marine con poppa stretta, pesante, le barche odierne con volumi importanti galleggiano, corrono, scappano al mare, quelle che chiamano plasticoni, si alzerà e difficilmente sarà sommersa, ci vorranno delle onde enormi che si rompono propio sulla poppa, onde piramidali e frangenti.-
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Peraltro la poppa aperta in questi casi mi sembra anche più sicura.

Du questo sicuro sicuro non sono. Mi spiego meglio : senz'altro l'acqua se proprio deve entrare entra più facilmente rispetto ad una poppa chiusa ed il pozzetto si allaga più facilmente però è anche vero che si svuota prima che non da degli ombrinali, però se qualcosa deve andare in mare... è più facile che ci vada.
Però va anche detto che le poppa aperte in genere son barche veloci, se le si fa camminare
Birbante di un Frap!!!
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#12
(30-04-2017, 14:28)Edolo Ha scritto: Di questo sicuro sicuro non sono. Mi spiego meglio: senz'altro l'acqua se proprio deve entrare entra più facilmente rispetto ad una poppa chiusa ed il pozzetto si allaga più facilmente però è anche vero che si svuota prima che non da degli ombrinali, però se qualcosa deve andare in mare... è più facile che ci vada.

Anche in questo caso ci vengono in soccorso le soluzioni adottate da barche progettate per affrontare onde di poppa in mari perigliosi assai...
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#13
(30-04-2017, 14:37)Seamaster Ha scritto:
(30-04-2017, 14:28)Edolo Ha scritto: Di questo sicuro sicuro non sono. Mi spiego meglio: senz'altro l'acqua se proprio deve entrare entra più facilmente rispetto ad una poppa chiusa ed il pozzetto si allaga più facilmente però è anche vero che si svuota prima che non da degli ombrinali, però se qualcosa deve andare in mare... è più facile che ci vada.

Anche in questo caso ci vengono in soccorso le soluzioni adottate da barche progettate per affrontare onde di poppa in mari perigliosi assai...

Sai... la vocazione di una jeep è lo sterrato, quello di un'utilitaria piccoli spostamenti generalmente urbani o quasi, la macchina sportiva sarebbe per la pista. Poi che vuoi mai... c'è chi usa il Land Rover senza mai fare uno sterrato, chi usa la Ferrari in città e chi usa la r4 per fare il mongol rally (quest'ultima forse è la scelta migliore Big Grin Big Grin)
Birbante di un Frap!!!
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#14
le barche moderne tutte con tagliole, quelle d'epoca le vedo più' spesso con le antine. Se si chiude dall'interno o temporaneamente, sono più' comode le antine.
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#15
(30-04-2017, 08:34)bullo Ha scritto: L'entrata in cabina attraverso il boccaporto ha un mastra alta 20/30 cm. perchè un'onda entri in pozzetto da poppa e lo allaghi ci vuole una di quelle barche marine con poppa stretta, pesante, le barche odierne con volumi importanti galleggiano, corrono, scappano al mare, quelle che chiamano plasticoni, si alzerà e difficilmente sarà sommersa, ci vorranno delle onde enormi che si rompono propio sulla poppa, onde piramidali e frangenti.-

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Ubi commoda ibi incommoda.
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#16
Le antine sono molto belle specialmente quando sono fatte con listelli (in mogano o in teak) per areare la barca, ma per lo più si vedono su barche vintage con molto legno a vista
ma sono anche molto scomode (e pericolose) se per avere ricambio d'aria si debbano lasciare aperte in navigazione.
A ghigliottina, le vedo meglio sia con barca chiusa che aperta..
e per questo, basta ricavare loro una precisa collocazione a bordo
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E' meglio lasciare dietro di sé una scia pulita...
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#17
Direi che aperte sono più comode:nessun problema di stivaggio. Fa er mi spieghi dove sta la maggior pericolosità?RB
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#18
nella tragedia di Rimini, il boccaporto era rimasto aperto e un'onda ha riempito la dinette. Ecco la pericolosità'. Infatti mettere le "ghigliottine" con persone (magari poco esperte o claustrofobie) in dinette mi sembra poco praticabile mentre le antine che si aprono verso l'esterno appaiono più comode.
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#19
Su configurazioni di questo tipo le antine non si possono mettere, a meno di farle aprire verso l'interno, ma voglio conoscere chi lo propone.
Più o meno sicure, non mi porrei il problema, se sia antine che ghigliottina sono ben fatte, con le giuste battute e chiusure.
Sulla comodità, è soggettivo: ci sono barche con l'alloggiamento della chiusura sopra lo scorrevole del tambuccio, altre che hanno la slitta di alloggiamento sotto la scaletta, sotto i cuscini, la ghigliottina sta ferma, non va in giro e non intriga, eccetera.
Di contro le antine sono una cosa in più che si muove in pozzetto, pizzicano facilmente le dita e via dicendo.
Dipende dalla conformazione del pozzetto, dall'ampiezza della discesa, dai gusti e da cosa uno vuol fare.
Sulla velocità di chiusura in caso di mare formato ... è un problema che non esiste: se si deve contare su quello per non allagare la barca, meglio stare a casa.


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#20
Tutte le volte che ci sono le due antine, le sento sbattere. Spesso le vedo sbeccate. La ghigliottima se ha il suo posto ( sempre quello ), a me sembra più marina.
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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