(21-04-2016 15:56)Stefano Di Ha scritto: Credo che sugli SD il senso di rotazione dell' elica sia convenzionale, nel senso che per l' apparato è perfettamente uguale che tu monti un elica destrorsa o sinistrorsa.
ASSOLUTAMENTE NO. Elica deve essere sinistrorsa, che gira in marcia avanti in senso antiorario. Sinistra perché in propulsione nn si svita e nn si perde. Cmque quando la vai a comprare e dici elica per Sail drive Volvo, la vendono sono Sx .
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(21-04-2016 19:34)Bovis Ha scritto: Ciao oggi sono stato dal concessionario Volvo perché ,avendo cambiato il motore , volevo la conferma sul senso di rotazione dell'elica; mi hanno confermato che eliche per il piede 130 sono sinistrorse ma che il piede avendo lo stesso rapporto di riduzione sia in avanti che indietro può accettare anche eliche destre .
Stupidaggine .
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(22-04-2016 02:49)xmare Ha scritto: allora... NON DICIAMO COSE PERICOLOSE.
c'è un motivo perchè le eliche degli S-Drive sono sinistrorse...
queste eliche quando vanno a marcia indietro (girano in senso destrorso - orario) tendono a mantenere il senso di avvitamento dell'unico perno che mantiene l'ogiva , quindi l'elica assicurata al piede.
SE VOLETE PERDERE FACILMENTE L'ELICA MONTATE QUELLA CON SENSO DESTRORSO.
il senso è definito guardando l'elica da poppa verso prua.
Giustissimo. E a pensare che centri Volvo asseriscono che può andare anche la destra. ... ke gente...
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(22-04-2016 09:32)doge49 Ha scritto: Perdonami Blu, non so per il saildrive, ma ho avuto due esperienze diverse:
su oceanis 373 l'elica era destrorsa e sull'attuale 411 è sinistrorsa. Entrambi con linea d'asse.
Appunto LINEA D'ASSE . DIFFERENZIA DA PIEDE SAIL DRIVE. Il sistema di bloccaggio dell'etica su linea d'asse ė differe te e permette eliche sia dx che sx. Invece il piede Sdrive ha solo una vite che in marca avanti , quindi con elica sinistrorsa, non tende a svitarsi.
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(04-05-2017 20:10)EC Ha scritto: Mi inserisco nella discussione: ho un Nanni 2.50 HE (13,6 cv 3600 giri)con senso di rotazione antiorario, invertitore TMC 40 rapporto riduzione 2, elica Radice tripala fissa presumo destrorsa (visto che ha stampigliata una R) , da 13 pollici passo presumo da 5 (sono gli unici numeri stampigliati). Lunghezza barca 7,60, al galleggiamento 6,11, peso, con entrobordo serbatoi equipaggio ecc. arriverà a 2400 kg (2000 kg di targa),in folle supera i 3600 giri, a 1500 giri raggiunge i 4,2 nodi (consumo 1 lt/h), a 2000 i 5 nodi (1,3 lt/h) a 2500 5,5 nodi ma la poppa viene trascinata in basso fino quasi a immersione dello scarico a 3000 giri e la velocità aumenta di pochissimo, solo dopo i 3000 giri il motore comincia a fare un pò di fumo nero. Questa "immersione" della poppa potrebbe essere dovuta alla combinazione elica destrorsa e motore sinistrorso o l'elica non è ben commisurata?
In retromarcia risponde immediatamente e evoluisco con facilità giocando in avanti retro e timone. In retro la poppa va a destra.
L'elica risulta un po pesante. Per l'esattezza di funzionamento del motore, a massimo deve raggiungere almeno 3.500 giri, (quasi se non anche 3600 cioè il.massimp.della.potenza dichiarata) nel tuo caso perdi 600 giri. Questo nei motori nuova installazione inficia anche la garanzia. Quindi devi ridurre sicuramente 1 pollice il diametro, o un pollice il passo, che sicuramente non ė 5 ...
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