RE: Ore motore Vs chilometri
Da tempo osservo con attenzione le indicazioni dei trip computer delle auto che ho avuto, e mi sembra di aver trovato più volte conferma del fatto che per superare la media generale di 60 km/h (parlo di media generale complessiva) bisogna fare veramente tanta autostrada in modo abituale, altrimenti la vel media generale si assesta parecchio al di sotto: per intenderci, mia moglie fa quasi esclusivamente spostamenti urbani ed il suo trip computer mostra una media generale di poco sopra ai 20 km/h (lei ha ormai 50000 km).
Il fatto è che ci rendiamo poco conto del tempo che il motore sta in moto al minimo, fermi in strada per mille ragioni, eppure a passo d'uomo o giù di lì.
Con le auto che ho avuto nel frattempo (marche diverse e modelli diversi) in generale, io che faccio abitualmente autostrada, per lavoro, con spostamenti dell'ordine delle centinaia di km, vedo che le mie velocità medie assolute (non la media giornaliera) sono di poco superiori ai 60 km/h.
Per cui, prendendo a riferimento una media dell'ordine dei 30 km/h, con 1000 ore di funzionamento si avrebbero 30000 km (equivalente di una macchina "vissuta" se utilizzata prevalentemente in città: un usato di 3-4 anni per intenderci).
Co una media di 60 km/h si avrebbero i 60000 km (che per chi ci lavora con l'auto, con uso molto autostradale, corrispondono ad un'auto in buone condizioni generali, ancora relativamente "fresca" come usato: un 2 anni di vita circa, con usure molto minori perché quei kilometri li ha fatti in gran parte a velocità costanti e con molti meno avviamenti rispetto alla prima).
Per le barche a motore, le 1000 ore di moto (tipicamente 8-10 stagioni d'uso) sono un traguardo poco impegnativo se la lubrificazione è stata sempre curata: un buon "tagliando" e si prosegue senza grossi patemi.
Per le barche a vela, 1000 ore di moto del motore cominciano ad essere un numero più impegnativo, che corrisponde a parecchi anni di vita in più.
In generale, tutti questi piccoli motori di derivazione industriale possono farsi le classiche 5000 ore di moto, prima di richiedere la cosiddetta revisione generale (con smontaggi più importanti).
C'è poi da dire che le barche a motore usano motori più complicati, performanti e "spinti", motori più grossi, con potenze elevate, mentre le barche a vela hanno unità propulsive molto più semplici, leggere e relativamente meno complicate. Se si fanno le manutenzioni richieste dai manuali, a scadenza, con cura, difficile (non impossibile, chiaro) che il motore tradisca.
Poi, fare manutenzione su un motore fino a 100 hp è molto più facile, agevole e quasi alla portata di chiunque, mentre fare le stesse manutenzioni calendariali su motori da 400 hp è tutt'altra cosa e richiede attrezzi speciali e competenze da tecnico specifico.
Alla fine, per complicare un po' le cose, va tenuto conto del fatto che sui motori conta parecchio di più quanti avviamenti hai fatto e quante volte hai richiesto potenze elevate, rispetto a quante ore di moto hai fatto (ci sono molti motori industriali sui quali le manutenzioni si fanno non più solo in base alle ore di moto, ma anche ai "cicli" di impiego (start a freddo, raggiungimento del regime, stop e raffreddamento = 1 ciclo).
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