Domanda ai prodieri: prefeeder apribile fiocco
#1
Pensavo al Wichard.
Funziona? Vale la pena?
« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
Cita messaggio
#2
Scusa la domanda... perchè?
Cita messaggio
#3
Se il prefeeder è attaccato sullo strallo con un loop che gli permette di scendere e disinferirsi dalla ralinga dopo l'uso, così poi sta sulla coperta e non rompe le . per aria, e ovviamente ha una cimetta che ne limita la corsa in su, quello apribile non serve a nulla.
Serve solo nei casi in cui per un qualsiasi motivo (tattico indeciso ?)si abortisca un'issata od un'ammainata a metà, il prodiere ammaina sopra il feeder e quando si deve riporre velocemente la vela nel sacco avere il feeder da sfilare ritarda un po' la manovra ed aumenta il numero degli improperi dal pozzetto.
Cita messaggio
#4
@Gundam: il mio fiocco da vacanza è su tuff-luff. Ho pensionato il rollafiocco. Il prefeeder è tutto nastrato (non come dice Albert) e quando ammaino, non volendo tagliare la ralinga, devo sganciare la mura, sfilare la ralinga che è ancora nel prefeeder e riattaccare la mura.
Visto che pensi di passare dall' XP44 al mummino o similia... fai bene a pensare a queste .:
« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
Cita messaggio
#5
(17-07-2017, 14:29)jetsep Ha scritto: @Gundam: il mio fiocco da vacanza è su tuff-luff. Ho pensionato il rollafiocco. Il prefeeder è tutto nastrato (non come dice Albert) e quando ammaino, non volendo tagliare la ralinga, devo sganciare la mura, sfilare la ralinga che è ancora nel prefeeder e riattaccare la mura.
Visto che pensi di passare dall' XP44 al mummino o similia... fai bene a pensare a queste .:

Eccomi ........ avevo già dimenticato il jib da crociera e la sua mano di terzi !!!!

Con la mano di terzi il Wichard apribile è ottima cosa, perchè ti consente di toglierlo quando issi solo fino alla mano di terzi e di rimetterlo quando issi dalla mano di terzi a tutta la vela senza dover disimpegnare o reinfilare il pezzo basso di ralinga.......
Cita messaggio
#6
(17-07-2017, 14:13)albert Ha scritto: Eccomi ........ avevo già dimenticato il jib da crociera e la sua mano di terzi !!!!

Thanks! Allora compro.
« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
Cita messaggio
#7
il modo che dice albert e' quello giusto,la cimetta lunga aiuta pure quando il gratile non e' concentrato sotto lo strallo.. magari per una vela piegata in balumina.
posso pure scendere nei particolari ma, non voglio toglierti la voglia del gioiello d'autore.. tuttavia se lo metti lungo la cimetta che impedisce alla vela di salire una volta inferita ti ritrovi con un sistema collaudato e molto affidabile.
amare le donne, dolce il caffe.
Cita messaggio
#8
(17-07-2017, 14:52)ZK Ha scritto: il modo che dice albert e' quello giusto,la cimetta lunga aiuta pure quando il gratile non e' concentrato sotto lo strallo.. magari per una vela piegata in balumina.
posso pure scendere nei particolari ma, non voglio toglierti la voglia del gioiello d'autore.. tuttavia se lo metti lungo la cimetta che impedisce alla vela di salire una volta inferita ti ritrovi con un sistema collaudato e molto affidabile.

OK. Me lo risparmierei volentieri il gioiello d'autore.
Come mai vedo tanti prefeeder nastrati sul tubetto? Non vorrei fare la punta agli spilli ma per avere poco angolo in fase di imbocco nel tuff-luff il cimino che dal basso tiene il prefeeder tanto lungo non può essere. Diversamente si rischia di avere un angolo importante fra prefeeder tirato dalla balumina piegata e imbocco tuff-luff.
« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
Cita messaggio
#9
(17-07-2017, 15:36)jetsep Ha scritto:
(17-07-2017, 14:52)ZK Ha scritto: il modo che dice albert e' quello giusto,la cimetta lunga aiuta pure quando il gratile non e' concentrato sotto lo strallo.. magari per una vela piegata in balumina.
posso pure scendere nei particolari ma, non voglio toglierti la voglia del gioiello d'autore.. tuttavia se lo metti lungo la cimetta che impedisce alla vela di salire una volta inferita ti ritrovi con un sistema collaudato e molto affidabile.

OK. Me lo risparmierei volentieri il gioiello d'autore.
Come mai vedo tanti prefeeder nastrati sul tubetto? Non vorrei fare la punta agli spilli ma per avere poco angolo in fase di imbocco nel tuff-luff il cimino che dal basso tiene il prefeeder tanto lungo non può essere. Diversamente si rischia di avere un angolo importante fra prefeeder tirato dalla balumina piegata e imbocco tuff-luff.

io vedo anche tanti parabordi fuori, tante vele rollate e tante barche in Imarroncinichegalleggiano.....
quando la vela va su il prefeeder se la lunghezza dello stroppo e' giusta si mette sulla bisettrice tra ralinga e feeder quando la vela non e' in chiaro, altrimenti si posiziona proprio dove stanno quelli nastrati che Piccoletto solo se la vela e' in una posizione tale che il feeder basterebbe da solo.
la differenza e' solo tra tirar su la vela comunque e doversi fermare a sistemarla.
il vantaggio e' anche di poterlo far scorrere lungo il gratile e toglierlo per esempio prima di ammainare se hai preso la mano, o di poterlo inserire anche su una vela che sta ancora nel sacco.
amare le donne, dolce il caffe.
Cita messaggio
#10
ZK, se una vela è piegata in balumina con chi abbiamo a che fare? Coi Campagnoli?
Cita messaggio
#11
(17-07-2017, 19:43)bullo Ha scritto: ZK, se una vela è piegata in balumina con chi abbiamo a che fare? Coi Campagnoli?

sulle barche coi fiocchi steccati, spesso 4, o anche 5. si usa piegarli in balumina per non avere le stecche in fila ma accatastate in lunghezza per poi piegarli a 2 o addirittura a 3 una volta nel sacco, e gestirne il dentro e fuori.
specie con barche "arredate" ed equipaggi numerosi cosi facendo occupano poco spazio e ti stanno sulle panche se non addirittura a prua.
comunque e' abbastanza vero, io almeno mi so sempre sentito uno da bosco prima che da riviera.
amare le donne, dolce il caffe.
Cita messaggio
#12
A me non è mai piaciuto il prefeeder scorrevole e spesso dei fiocchi hanno il gratile quasi fino alla mura, meglio un bel taglio stondato in concomitanza con la posizione (fissa) del prefeeder ed esce automaticamente all'issata..
Cita messaggio
#13
Provato col coordino in dotazione ( tipo harken ) , ma non sono mai riuscito ad avere benefici. Forse sbaglio la lunghezza o il punto di fissaggio.
Mi trovo anch'io bene con nastro e fascette bloccato
Un prefider aprile mi sembra una complicazione inutile
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
Cita messaggio
#14
Io ho avuto un sacco di problemi col gratile delle vele che si accorcia non poco nel tempo. Usando il prefeeder bloccato sul tubetto e il gratile tagliato in modo che esca dal prefeeder quando issato, a volte la ritrazione del gratile lo ha fatto andare sopra il feeder, col risultato di rovinare la parte bassa del tuff luff in ammainata. Occhio quindi a lasciarlo il più lungo possibile.
Cita messaggio
#15
(18-07-2017, 00:34)France WLF Sailing Team Ha scritto: A me non è mai piaciuto il prefeeder scorrevole e spesso dei fiocchi hanno il gratile quasi fino alla mura, meglio un bel taglio stondato in concomitanza con la posizione (fissa) del prefeeder ed esce automaticamente all'issata..

+1
Cita messaggio
#16
Sempre usato il sistema citato da Alberto, scorrevole.
L'unico problema riscontrato da sti cosi è che col tempo non si può regolare l'apertura dell'imbocco, si arruginiscono, le viti non si muovono.
Cita messaggio
#17
Quello della Harken lo ho avuto fisso, nastrato, per un paio di anni fino a quando durante la prima prova di una regata si è spezzato a metà rovinando tutta la giornata di regata.
Comprato quello nuovo mi ero imposto di slegarlo e riporlo al termime di tutte le regata. Alla fine , anche se ero io ad occuparmene gli altri dell'equipaggio mi hanno obbligato a lasciarlo . sono due anni che sta in porto fermo sulla canalina insieme a tutta la barcaSmiley64
Cita messaggio
#18
poro jet.. lui pensa al fiocco con la mano che una volta presa gli rimane la vela nel prefeeder e quando ammaina se ce l' ha fissato allo strallo cu cu che la vela viene giu.
so cose che hanno provato in pochi, le mani sui fiocchi inferiti le hanno tre barche e le usano di rado.. e poi come dice Giuseppe da titolo so pifferi del prodiere, ai pozzettari interessa ben poco come se la cavino la davanti.
io col senno di poi, dopo averle provate a lungo le vele con la mano su tuff luff ho deciso di toglierlo (so dieci minuti tra togliere e rimettere) quando ci vado in ferie il fiocco con la mano mi piace averlo coi garrocci, poggi apri dirzza e viene giu, orzi e va su da solo, basta recuperare drizza, fa il paio con l' issata di randa fatta col fiocco su e con l' ammainata bretone.
amare le donne, dolce il caffe.
Cita messaggio
#19
.belin , nOn avevo letto della mano sulla vela di prua. Ho sempre pensato fosse cosa pratica e che ti desse una vela semiseria per bolinare al posto di uno squallido genoa rollato. Certo che se il preefeder è fisso, per riissare dalla mano non hai molta scelta. Certemente invece col cimino o aperto riesci a reinfilarlo.
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
Cita messaggio
#20
(18-07-2017, 10:50)lord Ha scritto: .belin , nOn avevo letto della mano sulla vela di prua. Ho sempre pensato fosse cosa pratica e che ti desse una vela semiseria per bolinare al posto di uno squallido genoa rollato. Certo che se il preefeder è fisso, per riissare dalla mano non hai molta scelta. Certemente invece col cimino o aperto riesci a reinfilarlo.

Smiley42
amare le donne, dolce il caffe.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Fiocco autovirante - bugna angolo di scotta Nanshan 4 640 10-01-2025, 13:19
Ultimo messaggio: Nanshan
  Fiocco Comet 7,70 alanix777 18 2.306 10-05-2024, 12:23
Ultimo messaggio: albert
  Fiocco "rollabile" stcomet770 2 1.171 31-03-2024, 20:48
Ultimo messaggio: mjqel
  Utilizzo di un inhauler per il fiocco mlipizer 26 3.869 10-03-2024, 07:48
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 2.188 17-01-2024, 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Problema con Fiocco e battagliola di prua Vittorio Camino 15 2.448 26-07-2023, 11:29
Ultimo messaggio: albert
  Bugna e mura per terzaroli del fiocco LambertoDK 19 4.299 12-04-2023, 16:14
Ultimo messaggio: LambertoDK
  Disegno tecnico carrello genoa Barbarossa/Harken [rinvio scotta fiocco ingarrocciato] rob 17 3.723 26-03-2023, 18:58
Ultimo messaggio: rob
  Fiocco e rollafiocco Hakuna.Matata 18 3.202 26-03-2023, 16:21
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Domanda per un velaio - carrelli randa Battcar A-CB scud 7 2.170 17-08-2022, 22:46
Ultimo messaggio: scud

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: