Discussioni: 467
Credevo di trovare varie discussioni sull'argomento ma mettendo in ricerca la parola "lubrificare" in questa sezione vien fuori una sola discussione poco attinente al mio dubbio.
Cosa si usa per lubrificare le sfere all'interno del carrello che scorre sulla rotaia esterna randa. La sfere mi sembrano di materiale plasico (colore bianco).
Credo siano da escludere prodotti come CRC o WD40 che oltre a lubrificare rischiano di mischiarsi allo sporco e alla fine impastare tutto. Vasellina può andar meglio?
Grazie
Discussioni: 6
Prova il lubrificante ONE DROP della Harken
Discussioni: 35
Io laverei con poco detersivo liquido da piatti per togliere polvere e sporcizia e sciacquerei bene con acqua. Al limite, se si vuole spendere soldi, grasso al teflon che non raccoglie sporcizia.
Discussioni: 96
Discussioni: 209
(23-07-2017, 08:41)manny Ha scritto: Prova il lubrificante ONE DROP della Harken
+1
Lasciate perdere il teflon per le sfere, il teflon va bene su 2 oggetti che strisciano, riduce l'attrito radente. Le sfere devono rotolare e non strisciare, attrito volvente.
Discussioni: 87
detersivo per piatti diluito in acqua. risciacquato ad ogni lavaggio della barca e rimesso con lo spruzzino, tipo quello del vetril.
quello che devi curare e' che non si formino cristalli di sale o morchie.
piu oli o grassi ci metti piu spazzatura e sali andranno a sporcare sfere e rotaia.
amare le donne, dolce il caffe.
Discussioni: 197
(23-07-2017, 14:06)pepe1395 Ha scritto: (23-07-2017, 08:41)manny Ha scritto: Prova il lubrificante ONE DROP della Harken
+1
Lasciate perdere il teflon ...
. Le sfere devono rotolare e non strisciare, attrito volvente.
BV!
quello delle sfere che girano è attrito rodente.
...dura un po' e se ne va da solo senza olio o sapone.
« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »
(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
Discussioni: 87
che ti rode giuse?
te la sei fatta la barba?
amare le donne, dolce il caffe.
Discussioni: 28
Con la lametta o con l'elettrico?
Discussioni: 197
(23-07-2017, 16:27)ZK Ha scritto: che ti rode giuse?
te la sei fatta la barba?
Nulla ti assicuro!!!
Filosofeggiavo su gli attriti.
Che faccio, il teflon migliora la rasatura???
« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »
(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
Discussioni: 225
per me acqua e sapone e poi una spennelatina di diesel
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A parte la puzza, ma mi risulta che il gasolio sia anche leggermente corrosivo.
Discussioni: 225
23-07-2017, 19:47
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-07-2017, 19:57 da marcofailla.)
la puzza sparisce in mezz'ora(parliamo di poche gocce), l'effetto prolungato (mesi), mai notato corrosione ne accumulo di sporcizia, ma questo resta solo il sistema che uso io, nessuna pretesa
l'ultima volta usato sulle slitte scotta fiocco e genoa, scorrono sotto carico... OK
oppure su tutti i winch (harken e lewmar) trattati e poi anche con mezza ditata di grasso bianco litio (Sicilia : 18 mesi di sabbia vulcanica, desertica e salsedine).... girano ancora allegri.... OK
il wd40 fa un bel profumo, mi piace. ma secondo me si volatilizza del tutto in qualche settimana
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Discussioni: 27
Non mi ricordo chi l'ha scritto, qui sul forum, che un ottimo lubrificante low-cost e' il lucida cruscotto per le auto equiparato al teflon.
Ragazzi, fra un po' arriva qualcuno che usa rum, tabacco d'harar, piume di tacchino e speck del Tirolo
Discussioni: 15
24-07-2017, 00:56
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-07-2017, 00:56 da zankipal.)
(23-07-2017, 08:16)kitegorico Ha scritto: Credevo di trovare varie discussioni sull'argomento ma mettendo in ricerca la parola "lubrificare" in questa sezione vien fuori una sola discussione poco attinente al mio dubbio.
Cosa si usa per lubrificare le sfere all'interno del carrello che scorre sulla rotaia esterna randa. La sfere mi sembrano di materiale plasico (colore bianco).
Credo siano da escludere prodotti come CRC o WD40 che oltre a lubrificare rischiano di mischiarsi allo sporco e alla fine impastare tutto. Vasellina può andar meglio?
Grazie
scusa ma ti stai sbagliando di grosso, CRC o Wd40 sono la prima cosa da dare per toglire prorio lo sporco o i grassi precedenti, poi quando è tutto pulito puoi dare al limite qualche spry al teflon, ma io non darei niente, le sfere i delrin sono autolubrificanti e l'unica cosa che temono sono gli UV e sporcizia più dura di loro
Discussioni: 47
Non è immediato, ma il miglior risultato si ottiene smontando le guance laterali del carrello per togliere le sfere (se possibile meglio ancora smontando tutto) lavando molto bene con acqua bollente sapone e belin, e mettendo sfere nuove.....
./
Costano quanto una buona bomboletta spray....
In ogni caso le sfere lavorano per reggere il carico con attrito volvente, ma per circolare con attrito radente tra di loro e lungo le guance laterali, quindi forse un lubrificante secco può aiutare.....
Discussioni: 8
Da sempre uso il lucidacruscotto (forse l'avevo già suggerito), costa poco, non lascia residui ed assolve la funzione. Ogni altro prodotto raccoglie sporcizia ed alla lunga si impasta tutto
Discussioni: 129
Ho cambiato le sfere, senza togliere il carrello è un lavorino che fa sudare un po' dato che rotolano ma con un filo di vasellina si tengono ferme quanto basta.
Con sfere nuove tutta un'altra vita
Discussioni: 54
26-07-2017, 11:38
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-07-2017, 11:39 da Scetti.)
Domanda idiota...
io non ho i carrelli e ma uso il calendario in tutti i suoi giorni tutte le volte che isso la randa , mentre scende bene ..
vorrei mettere i cursori con le rotelle .. quali sono le misure da verificare?
per comprarli giusti...
nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
|