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Sabato durante una regata ho assistito a questo incrocio:
Boa di poppa
A ha appena girato la boa e procede di bolina mure a sx
B arriva in boa in poppa mure a dx
Le barche si trovano a circa 10-15 metri dalla boa.
Il gennaker di B entra dentro l'albero di A e PER FORTUNA nessuno disalbera.
Chi ha ragione e chi ha torto?
Non c'è stata protesta ma solo un accordo tra i due armatori sui danni (B ha tagliato le scotte gennaker ed A ha rotto il fiocco)
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Bene il gentleman's agreement, sempre più raro! 
Fino a prova contraria uno con mure a sx deve tenersi discosto
da uno con mure a .:
Solo sulle stesse mura la barca sottovento ha diritto di rotta.
Ma vado con la memoria del passato millennio
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
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(31-10-2017, 16:02)oudeis Ha scritto: Bene il gentleman's agreement, sempre più raro!
Fino a prova contraria uno con mure a sx deve tenersi discosto
da uno con mure a .:
Solo sulle stesse mura la barca sottovento ha diritto di rotta.
Ma vado con la memoria del passato millennio
E' vero ma non so visto che ci troviamo nei pressi boa se ci sono situazioni particolari
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Diritto a spazio per interno boa vale che io sappia solo in avvicinamento.
In questo caso vale mure dx/sx.
Gli è andata bene ....
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(31-10-2017, 16:36)LiberaMente Ha scritto: Diritto a spazio per interno boa vale che io sappia solo in avvicinamento.
In questo caso vale mure dx/sx.
Gli è andata bene ....
Se c'è ingaggio entro le 2 ( o 3) lunghezze dalla boa.
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31-10-2017, 16:58
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-10-2017, 17:14 da marcofailla.)
io non so rispondere alla domanda posta, credo giusto quello che dice liberamente e cioè che non centra il discorso della boa perché una delle due barche l'ha già passata la boa e dunque sono sul campo di regata e non in boa
se volete, posso mettere altra carne sul fuoco con un video di un incrocio su boa di bolina mure a sx contro mure a destra (video by pepilene) che mi é costato diversi mugugni degli amici regatanti anziani
se ritenete lo posto, ma davvero non vorrei deviare il filo che é interessante
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31-10-2017, 17:45
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-10-2017, 17:47 da nedo.)
Salvo la regola mure a dx su mure a sn, potrebbero avere torto entrambi, in quanto A poteva poggiare e B a sua volta orzare quel tanto da tenersi discosti ...........si sono trovati in parallelo a meno di 4 mt ..... 
Forse in questo caso B non vede esattamente la posizione di A perché coperto dal gennaker .......
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Com'è la regola delle tre lunghezze attorno alla boa? Dipende da quanto sono lunghe le barche il fatto che fossero a 10 o 15mt dalla stessa potrebbe far la differenza, comunque quella interna al "cerchio" delle 3 lunghezze attorno alla boa dovrebbe avere diritto di rotta. Non ne sono sicuro, comunque.
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Quiz per Ezio fonda  ?
Su facebook prima mette i casi, lascia le persone discutere e poi mette la soluzione
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31-10-2017, 19:10
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-10-2017, 19:11 da barbezuan.)
Non è difficile dai....
18.1 Quando si applica la regola 18
La regola 18 si applica tra barche quando esse devono lasciare una
boa dalla stessa parte ed almeno una di esse si trova dentro la zona.
Essa non si applica, però
( a ) tra barche su mure opposte su un’andatura di bolina,
( b ) tra barche su mure opposte quando la giusta rotta alla boa per una, ma non entrambe, di esse è virare,
( c ) tra una barca che si sta avvicinando ad una boa ed una che sta lasciando la stessa, oppure
( d ) se la boa è un ostacolo continuo, nel qual caso si applica la
regola
BV e Mandi
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dalla descrizione pare di capire che non c'era ingaggio all' arrivo in boa. se A ha virato perde il diritto di rotta.
se B la prende senza fare di tutto per scansarla alla protesta sono entrambe dsq.
amare le donne, dolce il caffe.
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mi consigliate un sito che spieghi le regole con le figure?
saró tonto mq non riesco proprio a comprendere le regole come sono scritte sul manuale isaf
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In ogni caso il gentlieman agreement e' antisportivo in quanto la mancata protesta potrebbe aver svantaggiato un concorrente terzo che si trovava lontano dall'evento.
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01-11-2017, 10:12
(01-11-2017, 09:24)marcofailla Ha scritto: mi consigliate un sito che spieghi le regole con le figure?
Hai già provato con:
Codice: http://www.eziofonda.it/indexregole.htm
o cmq, altre pagine interne, o materiale scaricabile, a quel sito ?
P.S.: non sei certo l'unico, a non comprendere bene la lettura delle regole,
per come sono state scritte ...
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Nel caso specifico, ribadisco che A è l'unico ad avere una visuale completa dato che ha appena passato la boa e si mette mura a sn per la bolina, B sta arrivando in boa coperto dal gennaker e non realizza immediatamente la nuova rotta di A che dovrebbe manovrare sia per la mura a sn che per evitare il possibile abbordo ......mio parere !!
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01-11-2017, 13:42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-11-2017, 13:43 da marcofailla.)
sviscerato il primo quesito, vi posto un incrocio boa di bolina che come vi dicevo ha fatto brontolare quelli bravi contro di noi (sei principiante e ti abbiamo fatto passare e poi mica potevamo speronare flash...)
tenete conto che la telecamera grandangolare di pepilene schiaccia le distanze ai bordi e le amplifica al centro
la nostra velocità in quella bolina era cinque nodi e mezzo (nel video sembra molto meno)
commenti molto graditi
anche su una eventuale condotta alternativa (in ogni caso non mi pare ce ne fossero molte)
[hide][Video: https://youtu.be/biYXxyCkFLk][/hide]
https://youtu.be/biYXxyCkFLk
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la condotta alternativa e' poggiare dietro al trenino.
se la telecamera e' sulla tua barca direi che i successivi hanno poco da lamentarsi, non hanno certo cambiare rotta per evitarti, sull' altro che ha piu o meno fatto la tua stessa manovra be, direi che una bella protesta con richiesta di riparazione ci stava tutta.
quelli bravi.. sembravano fermi, sicuro che siano bravi?
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Diciamo che nella descrizione originale manca un dato, com'era l'approccio in boa, ma si deduce abbastanza bene. Con boa da lasciare a sinistra l'incrocio descritto è abbastanza difficile, almeno che b sia andato parecchio basso. Con boa da lasciare a dritta l'incrocio è più plausibile con a che ha virato appena fatta la boa e subito dopo è avvenuto il contatto.
Allego gli schemi delle due ipotesi e vediamo se vengono confermate
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01-11-2017, 18:02
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-11-2017, 18:23 da marcofailla.)
(01-11-2017, 16:53)ZK Ha scritto: la condotta alternativa e' poggiare dietro al trenino.
se la telecamera e' sulla tua barca direi che i successivi hanno poco da lamentarsi, non hanno certo cambiare rotta per evitarti, sull' altro che ha piu o meno fatto la tua stessa manovra be, direi che una bella protesta con richiesta di riparazione ci stava tutta.
quelli bravi.. sembravano fermi, sicuro che siano bravi?
si la telecamera era sulla testa di pepilene nominato prodiere fresco fresco..
ahahhHhHhahaha con la telecamerina in testa tutti a scherzarci . però é servita...
il trenino non l'ho considerato perché ingaggiato con una barca sottovento stesse mura e non potevo poggiarci sopra, avrei potuto fare un 360 penso (virata, strambata, approccio in boa e virata sulla boa)
ho visto il buco, considerate le velocità e lo spazio... mi ci sono ficcato dentro
una volta virato in boa, mure a dx mi sono girato e ho visto gli altri a 10-15 m dalla mia poppa ed ero tranquillo di non averli intralciati
mi hanno detto che hanno orzato per non prendermi, ma non mi sembra dal video, si sono piuttosto incasinati con la barca blu che ha virato sottovento al trenino più o meno in zona boa
questa barca secondo me non li ha incrociati, spaventati si, ma incrociati non so, magari il primo ha orzato, si é fermato, quello dietro ha dunque preferito poggiare che non tamponare o orzare ma poi é rimasto coperto dalle vele della barca blu che é un 46 piedi il quale con una manovra di 180 gradi si é fermata pure lei
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