Batterie scariche o altro?
#1
Video 
Oggi sono andato a controllare la barca.
A parte la solita passerella pieghevole piegata dal vento , ho voluto verificare batterie e far girare il motore.
Giro gli stacca batteria e avvio il motore, tutto a posto.
Ma il quadro strumenti non si illumina.
Metto il cavo elettrico in Imarroncinichegalleggiano.... e non succede nulla. Trovo finalmente L.interruttore in barca a valle della presa di Imarroncinichegalleggiano.... e tutto a posto, atterra servizi e motore sui 13,7 - 14,3 volt.
Lascio caricare per un’ora e mi preparo ad andare.
Stacco il cavo dalla Imarroncinichegalleggiano.... ed il quadro è tutto morto, la luci in barca non si accendono , il display dello stato di serbatori9 carburante, acqua e volt delle batterie morto.
Batterie andate oppure semplicemente che richiedono molto tempo per la ricarica? E perché quella del motore è riuscita a dare corrente per il suo avviamento?
Grazie
Cita messaggio
#2
Non è proprio chiarissimo quello che scrivi! :-)
Per valutare lo stato delle batterie utilizza un tester. Da li ... ogni altro ragionamento.
Cita messaggio
#3
un' ora è troppo poco per caricare le batterie
Cita messaggio
#4
Pure io farei un controllo con il tester.. Xè le batterie non riescano nemmeno ad accendere una lucetta vuol dire che sono a terra! Ma ogni considerazione lascia il tempo chen trova se non fai prima una verifica direttamente sulle batterie ..
Cita messaggio
#5
se per " quadro strumenti " intendi il quadro strumenti motore e il motore si è avviato non è problema di batteria ...
Cita messaggio
#6
(17-12-2017, 23:01)enri996 Ha scritto: ...................Giro gli stacca batteria e avvio il motore, tutto a posto.
............E perché quella del motore è riuscita a dare corrente per il suo avviamento?
Grazie

Beh, se gli stacca batteria sono più di uno, probabilmente separano la batteria motore da quella/quelle dei servizi. Forse per questo quella del motore è riuscita ad avviare.
Cita messaggio
#7
mi accorgo che la mia risposta è un pò scarna ...

il quadro strumenti viene alimentato dalla batteria del motore e quindi , se la sequenza degli staccabatterie è regolare e se il motore va in moto, la batteria non ci azzecca ed è buona.
devi verificare se i fusibili di protezione sono buoni o se è un falso contatto che d'inverno non è raro ...
dal tuo profilo non si capisce che motore e che tipo di impianto hai e quindi è difficile darti un consiglio.
Cita messaggio
#8
Sono stato poco chiaro
........
Riepilogando invece l’accaduto:
Interruttore posto a valle saltato (non so se era collegato il cavo elettrico alla Imarroncinichegalleggiano...., quando sono arrivati era staccato ma non so se
Cita messaggio
#9
una batteria completamente scarica ..è quando a vuoto misuri intorno a 10V .. e una lucetta la accendi ....
se non le accendi hai la batteria ancora più bassa 4-5V e in quel caso di solito hai dei problemi nell'impianto elettrico che ti hanno scaricato la batteria .
Di solito una batteria a 4-5V e poi lasciata li qualche . giorni .. di solito diventa praticamente irrecuperabile per il problema della solfatazione .. non prende più la carica e di solito le batterie sono da cambiare ..
Con il caricabatterie acceso era lui che alimentava tutto ... la batteria KO

Prima di buttarle controlla bene con un tester , magari si è bruciato un fusibile o altri guasti , se la batteria con tutto staccato è intorno a 10-11 V la puoi salvare...
ma da quello che dici non credo...
nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
Cita messaggio
#10
(19-12-2017, 01:46)enri996 Ha scritto: Sono stato poco chiaro
Domanda semplice: possibile che una batteria completamente scarica dopo 1 ora di carica non abbia sufficiente potenza da far accendere le luci della barca?

Riepilogando invece l’accaduto:
Interruttore posto a valle saltato (non so se era collegato il cavo elettrico alla Imarroncinichegalleggiano...., quando sono arrivati era staccato ma non so se lo ha staccato qualcuno del porto, diciamo di no)
Girati gli staccabatteria su on ( ne ho uno per il motore ed uno per i servizi + ausiliario) ho acceso il motore, mentre le luci barca non andavano. Il quadro strumenti con i vari pulsanti rimaneva spento (nessuna lucina ad indicare che un certo interruttore era on, es pompa acqua, etc)
Attaccata presa di Imarroncinichegalleggiano.... ed sistemato interruttore a valle (cioè tra Imarroncinichegalleggiano.... e batterie) la luce in barca funzionava ed il display sui volt delle batterie era acceso e misurava dai 13,7 ai 14,3 volt per batteria motore, servizi etc
Lasciata per un ora la presa di Imarroncinichegalleggiano.... attaccata, al mio rientro, staccata la stessa, la luce barca non andava ed il quadro strumenti completamente spento

Quello che dici è un pò strano perchè, a motore acceso, avresti dovuto poter acceddere le luci anche con batterie molto scariche perchè l'alternatore carica parecchie decine di ampere. Per eesere più precisi che motore hai ? e se lo sai che alternatore hai ?
Cita messaggio
#11
Il motore l’ho acceso solo per pochi minuti, Massimo 10 solo per farlo girare in po’ dopo qualche settimana di fermo
Mentre girava qualche lucina sul quadro in coperta si e’ accesa ma non le luci della barca.
Forse devo capire se c’e qualche altro interruttore che non le faccia caricare oppure semplicemente non le metta in collegamento con l’impianto elettrico della barca
Cita messaggio
#12
il problema non è nelle batterie ma nel quadro elettrico, controlla che i cavi siano tutti ben serrati e non ci siano contatti ossidati
Cita messaggio
#13
se la mettete ai voti:
io voto che tu abbia i morsetti alle batterie allentati e ossidati.
ti si accendono le luci col caricabatterie perche va alle luci direttamente senza passare dalle batterie servizi.
questo non vuol dire che le batterie siano morte.. solo "staccate"
amare le donne, dolce il caffe.
Cita messaggio
#14
(23-12-2017, 16:25)ZK Ha scritto: se la mettete ai voti:
io voto che tu abbia i morsetti alle batterie allentati e ossidati.
ti si accendono le luci col caricabatterie perche va alle luci direttamente senza passare dalle batterie servizi.
questo non vuol dire che le batterie siano morte.. solo "staccate"
...si, morsetti sulle batteria allentati... Primo controllo da fare
Cita messaggio
#15
Andato oggi in barca per capire se serviva più tempo per caricare.
Il pannello se non collego la presa alla Imarroncinichegalleggiano.... si mostra come nella seconda foto

Se lo collego alla Imarroncinichegalleggiano.... come nella prima


Non so se il problema è l’indicazione della polarità inversa ma sinceramente non saprei per quale motivo e come si fa a eliminarla


Allegati Anteprime
       
Cita messaggio
#16
Enri, non far girare il motore per pochi minuti;gli fa più male che bene. Se lo accendi deve scaldarsi bene e già con l'acqua e aria fredda e in folle ci vuole un po'.
Cita messaggio
#17
(24-12-2017, 18:01)BeppeZ Ha scritto: Enri, non far girare il motore per pochi minuti;gli fa più male che bene. Se lo accendi deve scaldarsi bene e già con l'acqua e aria fredda e in folle ci vuole un po'.

+1
Cita messaggio
#18
(24-12-2017, 17:42)enri996 Ha scritto: Andato oggi in barca per capire se serviva più tempo per caricare.
Il pannello se non collego la presa alla Imarroncinichegalleggiano.... si mostra come nella seconda foto

Se lo collego alla Imarroncinichegalleggiano.... come nella prima


Non so se il problema è l’indicazione della polarità inversa ma sinceramente non saprei per quale motivo e come si fa a eliminarla
c'è la spia di allarme per polarità invertita dalla Imarroncinichegalleggiano...., il neutro è invertito con la fase
Cita messaggio
#19
(24-12-2017, 18:36)gc-gianni Ha scritto:
(24-12-2017, 17:42)enri996 Ha scritto: Andato oggi in barca per capire se serviva più tempo per caricare.
Il pannello se non collego la presa alla Imarroncinichegalleggiano.... si mostra come nella seconda foto

Se lo collego alla Imarroncinichegalleggiano.... come nella prima


Non so se il problema è l’indicazione della polarità inversa ma sinceramente non saprei per quale motivo e come si fa a eliminarla
c'è la spia di allarme per polarità invertita dalla Imarroncinichegalleggiano...., il neutro è invertito con la fase
Ma da cosa può dipendere?
Io non ho fatto, toccato nulla se non attaccare / staccare le spine della presa Imarroncinichegalleggiano.... o presa sulla barca. Non avrei idea di dove andare a cercare. Ho anche provato tutte e due le prese di Imarroncinichegalleggiano.... senza cambiamenti. Unica cosa che ho staccato e riattaccato è la presa 220v della barca, ma questa non mi è sembrato che là si possa attaccare in malo modo.
Dove devo cercare? A parte andare un giorno feriale e trovare un elettricista?
Cita messaggio
#20
(24-12-2017, 18:01)BeppeZ Ha scritto: Enri, non far girare il motore per pochi minuti;gli fa più male che bene. Se lo accendi deve scaldarsi bene e già con l'acqua e aria fredda e in folle ci vuole un po'.
L’ho tenuto acceso in folle per 10-15 minuti, quanto tempo va tenuto acceso?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  batterie ioni di sodio Tamata 2 373 17-09-2025, 15:19
Ultimo messaggio: clavy
  Aiuto su alternatore/batterie. Giurista 38 3.155 06-06-2025, 14:08
Ultimo messaggio: Gabriele
  Batterie Victron (piombo) innovative ... 22 4.817 23-05-2025, 20:35
Ultimo messaggio: zepere
  Pannelli e batterie Pepi 11 1.559 21-01-2025, 22:55
Ultimo messaggio: Resolution
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 21 3.631 07-11-2024, 12:33
Ultimo messaggio: Canadese
  Batterie IanSolo 813 1.012.592 24-10-2024, 07:59
Ultimo messaggio: pepe1395
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 1.080 22-03-2024, 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Morsetti batterie FIL 22 3.782 10-02-2024, 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 653 02-02-2024, 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 1.069 23-01-2024, 15:06
Ultimo messaggio: Najapico

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: