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Pulsante avviamento motore. Cambio
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Oneloop Offline
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Messaggio: #1
Pulsante avviamento motore. Cambio
Vorrei passare dall'interruttore per la messa in moto con chiave e mettere un pulsane.
Il motore è un nanni diesel 2.10
Attualmente ha posizione off. Posizione quadro acceso. Posizione scalda candelette. Posizione accensione motorino avviamento.
20-12-2017 18:44
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lorenzo.picco Offline
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Messaggio: #2
RE: Pulsante avviamento motore. Cambio
1 pulsante per alimentare il quadro
1 doppio interruttore con zero centrale a bilanciere ( premi in alto o in basso e quando rilasci torna al centro )
https://www.ebay.it/itm/DOPPIO-INTERRUTT...2376861773

esempio :
in posizione alto alimenti le candelette , in posizione basso metti in moto
20-12-2017 19:14
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maurotss Offline
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RE: Pulsante avviamento motore. Cambio
(20-12-2017 18:44)Oneloop Ha scritto:  Vorrei passare dall'interruttore per la messa in moto con chiave e mettere un pulsane.
Il motore è un nanni diesel 2.10
Attualmente ha posizione off. Posizione quadro acceso. Posizione scalda candelette. Posizione accensione motorino avviamento.
E cosa vuoi di più, e un sistema usato nellamaggior parte dei motori
20-12-2017 19:15
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andros Offline
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Messaggio: #4
RE: Pulsante avviamento motore. Cambio
perchè complcarsi la vita?
ti troveresti una chiave per attivare il quadro un pulsante per attivare le candelette e un'altro per l'avviamento.
( o un'altra chiave a due posizioni)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2017 19:16 da andros.)
20-12-2017 19:15
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lucianodb Offline
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Messaggio: #5
RE: Pulsante avviamento motore. Cambio
fa molto "gentlemen, start your engine"

...(per chi ricorda le partenze della 24 ore di Le Mans)
20-12-2017 19:54
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Oneloop Offline
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Messaggio: #6
RE: Pulsante avviamento motore. Cambio
La mia domana è più una questione di amperaggio da scehliere. Non va mica bene un pulsante qualsiasi.
20-12-2017 21:45
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lorenzo.picco Offline
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Messaggio: #7
RE: Pulsante avviamento motore. Cambio
allora e giusto per chiacchierare ...
penso che tutti i sistemi a chiave , a pulsante lavorano pilotando dei relè a cui viene delegato il compito di alimentare le candelette e il motorino di avviamento ...

nel mio quadro volvo , come ti dicevo , il pulsante alimenta il quadro strumenti mentre l'interruttore instabile a bilanciere
in posizione 1 le candelette tramite relè
in posizione 2 la prova di test del quadro ed il cicalino di allarme

la posizione 2 tu la potresti utilizzare come avviamento e sempre tramite relè

controlla bene lo scema del tuo impianto che probabilmente i relè sono già presenti

tu hai chesto ? e io ti ho risposto ...
20-12-2017 22:41
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Oneloop Offline
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Messaggio: #8
RE: Pulsante avviamento motore. Cambio
Ok controllerò. Ma da quanto ricordo relè non è visti. Grazie
21-12-2017 09:39
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Oneloop Offline
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RE: Pulsante avviamento motore. Cambio
Stavo pensando all'osculati 14.918.03
Il quadro sempre acceso appena accendo il quadro interno. Tanto è una barca piccola e tanto lo lascio sempre acceso. Poi pensavo di mettere due pulsanti di questi della osculati. Prima uno per scaldare un po le candelette e per un po e poi il secondo per avviare
21-12-2017 14:30
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lorenzo.picco Offline
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RE: Pulsante avviamento motore. Cambio
i pulsanti osculati 14.918.03 dovrebbero essere per esterni ma non leggo da nessuna parte quanti ampere sopportano ...

controlla questi
https://www.amazon.it/DEVIATORE-BIPOLARE...0MT3N9WTKG
sono per 35 amp. a 12 volt ma sono per auto
se il tuo quadro elettrico è coperto bene altrimenti non saprei consigliarti ...
21-12-2017 15:14
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BornFree Offline
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RE: Pulsante avviamento motore. Cambio
Ma perché vuoi eliminare la chiave? Io penso che per candelette e avviamento dovrai aggiungere dei relè se non ce ne sono già

Bornfree
21-12-2017 15:50
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Oneloop Offline
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RE: Pulsante avviamento motore. Cambio
Allora... relè non ne ho visti. Ma credo ci sia magari integrato nel motorino di avviamento. Al blocchetto arrivano fili da 2.5mm
21-12-2017 16:42
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Oneloop Offline
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RE: Pulsante avviamento motore. Cambio
2.5mm intendo la sezione dei vari fili che arrivano alla chiave. Quindi non credo siano chiassà quanti ampere. Visto che i cavi possono reggere massimo quanto, che so, 15/20 ampere. Il motorino di avviamento assorbe almeno almeno 50/60 ampere se non di più. Quindi da questo ne deduco che un relè ci sia sicuro da qualche parte
21-12-2017 16:48
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Oneloop Offline
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Messaggio: #14
RE: Pulsante avviamento motore. Cambio
(21-12-2017 15:14)lorenzo.picco Ha scritto:  i pulsanti osculati 14.918.03 dovrebbero essere per esterni ma non leggo da nessuna parte quanti ampere sopportano ...

controlla questi
https://www.amazon.it/DEVIATORE-BIPOLARE...0MT3N9WTKG
sono per 35 amp. a 12 volt ma sono per auto
se il tuo quadro elettrico è coperto bene altrimenti non saprei consigliarti ...

No purtroppo lo tengo all'aperto in pozzetto senza nrmmeno uno sportello
21-12-2017 16:51
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Oneloop Offline
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RE: Pulsante avviamento motore. Cambio
Alla fine ho trovato il 14.910.00 che ha anche il cappuccio ermetico. Ne ho presi due. Sulla scatola dice 12v 30A
21-12-2017 21:20
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rema Offline
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RE: Pulsante avviamento motore. Cambio
sul mio ( vecchio ) motore da 50 hp il relais non c'è,ne ho messo uno io perchè si squagliavano i fili
24-12-2017 14:00
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Tomasvela Offline
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RE: Pulsante avviamento motore. Cambio
Sul circuito delle Candelette il relé e certamente utile se non indispensabile, sul comando di accensione motore non serve il relé! perchè tutti i motorini montano già il teleruttore di potenza.
I pulsanti/Interruttori di comando possono essere anche di una decina di ampere, ma certamente devono essere stagni.
Buon Vento
25-12-2017 09:59
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