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Buongiorno, dovrei fissare Stopper e Organizer sulla tuga di un Comet 801, la mia intenzione era quella di mettere una contropiastra inox interna e dadi autobloccanti, ritenete che sia idonea ?
Dato che contropiastra e dado vorrei poi coprirli con un cielino in compensato di 3 mm e il tutto andrà a formare "spessore" mi potete suggerire soluzioni alternative più a basso profilo?
Che tipo di sigillante devo utilizzare ? Lo devo mettere sia all'interno che all'esterno?
grazie
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14-01-2018, 17:36
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-01-2018, 17:37 da francidoro.)
Non ho presente la distribuzione delle manovre correnti sul comet 801, ma di solito non é mai “pagante” modificare quello che il progettista ha / aveva previsto, ed il cantiere realizzato.
Ma puó capitare di volerlo fare.
Se non c’é una sistemazione prevista, allora una piastra sotto é opportuno metterla.
A questo punto, o resta a vista o la copri con un cielino ... sicuro di voler rifare il cielino?
Non mi preoccuperei per i 10 m/m in meno di altezza nel quadratino, quanto piuttosto del rifacimento di un cielino ... tutto si puó fare, sia chiaro.
Una piastra in inox lucidato a specchio con dadi ciechi non é una soluzione così brutta.
Sigillante puoi usare quello che vuoi, io uso il sika, ma ci sono altri prodotti, chiedi al tuo fornitore di materiale nautico. Oppure ad un buon ferramenta.
Maaaaa ... sicuro che ne valga la pena ?
Mia opinione, naturalmente.
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(Abelardo)
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Grazie Francidoro, purtroppo al momento ho rinviato in pozzetto solo drizza randa (lato di dritta) e fiocco (lato di sinistra), che non hanno nessuno stopper. Ora ho aggiunto linea unica terzaroli da rinviare in pozzetto (per ora una sola mano) e a seguire drizza Spinnaker/Gennaker e amantiglio, quindi mi servono per forza alcuni stopper avendo due soli winch per gestire le drizze. Al momento non ho cielini lo vorrei mettere solo per non lasciare le piastre e dadi in vista, ora comunque valuto l'opzione estetica con dadi ciechi.
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occhio che la coperta è in sandwich e se vai a stringere rischi di fare la "fossetta", ti conviene forse prevedere dei canotti per i bulloni.
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(14-01-2018, 20:40)Coriandolo Ha scritto: occhio che la coperta è in sandwich e se vai a stringere rischi di fare la "fossetta", ti conviene forse prevedere dei canotti per i bulloni.
Per canotti vuoi dire di fare dei fori più larghi da riempire di resina per tutto lo spessore?
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i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
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Non so sul comet 801 ma sul 9.10 le piastre sono già annegate a dritta e a sinistra della tuga sono in alluminio e in corrispondenza dei winc all’interno ci sono due sportelli fissati con 4 viti.
esse quam videri
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(14-01-2018, 23:53)xavier Ha scritto: Non so sul comet 801 ma sul 9.10 le piastre sono già annegate a dritta e a sinistra della tuga sono in alluminio e in corrispondenza dei winc all’interno ci sono due sportelli fissati con 4 viti.
In realtà non so se ci siano già delle . corrispondenza dei winch non ho sportelli ( ma non ci sono neppure cielini) ma i controdadi interni che fissano i winch sono a vista.
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Francidoro ha ragione.
Una bella piastra inox lucidata e dadi ciechi sono belli e puliti da vedere.
Se hai tre ore per abbattere un albero, dedica la prima ora ad affilare l'ascia.
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Ciao, in alternativa ai dadi ciechi puoi usare questi:
.
Che restano a filo, sulla mia barca li ho trovati così...
Anche se metti la contro piastra ti conviene verificare se c’è sandwich, in questo caso prima di fare il buco passante fori solo sopra, togli un po’ di schiuma riempi di resina e rifori, anche il sigillante terrà meglio....
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Grazie ragazzi, ora valuto tutte le opzioni che mi avete . sigillante Sika 291 o 290 va bene?
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(15-01-2018, 08:47)robertobaffigo Ha scritto: Ciao, in alternativa ai dadi ciechi puoi usare questi:
.
Che restano a filo, sulla mia barca li ho trovati così...
Anche se metti la contro piastra ti conviene verificare se c’è sandwich, in questo caso prima di fare il buco passante fori solo sopra, togli un po’ di schiuma riempi di resina e rifori, anche il sigillante terrà meglio....
Questi dadi da te fissano gli stopper? la base ha superficie sufficiente per sostituire la contropiastra? Grazie
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(15-01-2018, 17:02)pablito75 Ha scritto: (15-01-2018, 08:47)robertobaffigo Ha scritto: Ciao, in alternativa ai dadi ciechi puoi usare questi:
.
Che restano a filo, sulla mia barca li ho trovati così...
Anche se metti la contro piastra ti conviene verificare se c’è sandwich, in questo caso prima di fare il buco passante fori solo sopra, togli un po’ di schiuma riempi di resina e rifori, anche il sigillante terrà meglio....
Questi dadi da te fissano gli stopper? la base ha superficie sufficiente per sostituire la contropiastra? Grazie
Originariamente lavoravano su di una tavoletta in compensato che aveva ceduto leggermente, ora ci ho messo una piastra in carbonio...
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(15-01-2018, 17:09)robertobaffigo Ha scritto: (15-01-2018, 17:02)pablito75 Ha scritto: (15-01-2018, 08:47)robertobaffigo Ha scritto: Ciao, in alternativa ai dadi ciechi puoi usare questi:
.
Che restano a filo, sulla mia barca li ho trovati così...
Anche se metti la contro piastra ti conviene verificare se c’è sandwich, in questo caso prima di fare il buco passante fori solo sopra, togli un po’ di schiuma riempi di resina e rifori, anche il sigillante terrà meglio....
Questi dadi da te fissano gli stopper? la base ha superficie sufficiente per sostituire la contropiastra? Grazie
Originariamente lavoravano su di una tavoletta in compensato che aveva ceduto leggermente, ora ci ho messo una piastra in carbonio...
Ottimo proverò a fare qualcosa di simile, se il risultato estetico mi soddisfa niente cielini, un lavoro in meno tra i tanti necessari che devo comunque fare,
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io ho dovuto mettere uno stopper ed estendere quelli che c'erano ma i barboni del cantiere avevano risparmiato sulla piastra e non bastava.
Ho forato il controstampo con una sega a tazza, messo una piastra con dadi e fatto un cielino con compensato ricoperto di similpelle bianco come il resto fissato col velcro.
A dire il vero è sempre meglio una piastra in alluminio filettata ma nel mio caso era solo più complicato... Lavoro facile e veloce.
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