Rispondi 
VOLVO MD22L-A
Autore Messaggio
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.161
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #21
RE: VOLVO MD22L-A
(26-01-2018 07:13)kitegorico Ha scritto:  Onestamente la mia sensazione è che il condotto specifico per l'aspirazione dell'olio arrivi molto più in basso rispetto al livello al quale si arriverebbe per esempio infilando la cannuccia della pompetta dal condotto dedicato all'astina di controllo o dall'imbuto di carico dell'olio.
Prova ne è il fatto che io ai 6/7 litri ci arrivo ad ogni tagliando. Che poi non rimanga olio esausto vecchio nel motore (o ne rimanga pochissimo) è provato dal fatto che l'olio nuovo rimane bello trasparente per almeno un paio di mesi prima di scurirsi un pò. Se si mischiasse con una quantità significativa di olio vecchio credo diventerebbe più scuro già dopo la prima accensione del motore.
La mia esperienza è stata un po' diversa ma magari il mio (MD22L-B) è una variante con qualche piccola differenza, secondo il manuale la capienza totale compreso filtro è di 6 litri, ai tagliandi fatti da officine nautiche non sono riusciti a mettere più di 5 litri scarsi. Mi toglierò il dubbio facendo da me il prossimo cambio olio così dopo aver svuotato con pompetta proverò anche se esce altro olio togliendo il tappo.
Come dicevo ho anche idea di fare un lavaggio interno (o tune-up o flush come qualcuno lo chiama) qualcuno ha esperienze dirette su questo motore?

Stefano
26-01-2018 09:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.241
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #22
RE: VOLVO MD22L-A
(26-01-2018 09:55)ste.fano Ha scritto:  
(26-01-2018 07:13)kitegorico Ha scritto:  Onestamente la mia sensazione è che il condotto specifico per l'aspirazione dell'olio arrivi molto più in basso rispetto al livello al quale si arriverebbe per esempio infilando la cannuccia della pompetta dal condotto dedicato all'astina di controllo o dall'imbuto di carico dell'olio.
Prova ne è il fatto che io ai 6/7 litri ci arrivo ad ogni tagliando. Che poi non rimanga olio esausto vecchio nel motore (o ne rimanga pochissimo) è provato dal fatto che l'olio nuovo rimane bello trasparente per almeno un paio di mesi prima di scurirsi un pò. Se si mischiasse con una quantità significativa di olio vecchio credo diventerebbe più scuro già dopo la prima accensione del motore.
La mia esperienza è stata un po' diversa ma magari il mio (MD22L-B) è una variante con qualche piccola differenza, secondo il manuale la capienza totale compreso filtro è di 6 litri, ai tagliandi fatti da officine nautiche non sono riusciti a mettere più di 5 litri scarsi. Mi toglierò il dubbio facendo da me il prossimo cambio olio così dopo aver svuotato con pompetta proverò anche se esce altro olio togliendo il tappo.
Come dicevo ho anche idea di fare un lavaggio interno (o tune-up o flush come qualcuno lo chiama) qualcuno ha esperienze dirette su questo motore?

i lavaggi si facevano con gli oli minerali, o in caso di miscele con oli non compatibili,
altrimenti sono inutili quando non dannosi perchè smuovono sedimenti che se ne stanno tranquilli attaccati da qualche parte.
da dire, che gli oli di nuova generazione sono moderatamente detergenti e
tengono pulito il motore.
detto ciò, liberi tutti.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

26-01-2018 11:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.161
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #23
RE: VOLVO MD22L-A
(26-01-2018 09:55)ste.fano Ha scritto:  ...
secondo il manuale la capienza totale compreso filtro è di 6 litri, ai tagliandi fatti da officine nautiche non sono riusciti a mettere più di 5 litri scarsi. Mi toglierò il dubbio facendo da me il prossimo cambio olio così dopo aver svuotato con pompetta proverò anche se esce altro olio togliendo il tappo.
Come dicevo ho anche idea di fare un lavaggio interno (o tune-up o flush come qualcuno lo chiama) qualcuno ha esperienze dirette su questo motore?

Oggi ho cambiato l'olio, prima estratto con pompetta elettrica, poi ho aperto il tappo, ne è uscito ma poco, direi circa 1 bicchiere, forse quindi inifluente.
Comunque considerando che il tappo si toglie abbastanza agevolmente e sotto ci si infila giusta una tanichetta raccogliolio tipo questa:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Credo sia più semplice e veloce svuotare dal tappo.

Resta il mistero dei litri d'olio, con 5 litri si arriva al massimo della stanghetta. 92

Stefano
28-01-2018 21:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
necknecks Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 24
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #24
RE: VOLVO MD22L-A
Condivido l'esperienza della maggior parte di voi. Anche io non sono arrivato a mettere 5 litri compresa la sostituzione del filtro. Per scaricare il vecchio olio ho usato una piccola comodissima pompa elettrica con un tubo di un pò più di un metro; inserendo il tubo nell'apposito condotto (quello col tappo di gomma). Non contento, successivamente ho infilato il tubo/pompa anche nel condotto che normalmente contiene l'astina di controllo. Ho prestato molta attenzione nel cercare di pescare bene nel fondo della coppa, infilando e sfilando "micrometricamente" più volte il tubo.
Anche io ho la sensazione di aver pescato praticamente tutto, perchè il nuovo olio resta ben chiaro anche dopo varie ore di funzionamento. Per lo stesso motivo, avendo una pompa elettrica, non penso sia indspensabile usare (svitare) il dado esagonale sul fondo della coppa. I progettisti hanno previsto di usare il condotto col tappo di gomma che da prova di funzionare bene. Infine non penso che la minor quantità di nuovo olio inserita dipenda dalla residua presenza nel motore di una cosi rilevante quantità di olio vecchio (più di un litro? non credo...). Che sia un errore del manuale?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-04-2018 23:58 da necknecks.)
08-04-2018 23:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Salvatorecorradi Offline
Amico del forum

Messaggi: 575
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #25
RE: VOLVO MD22L-A
TMD 22P - C

appena cambiato olio : 6 litri come da manuale
23-04-2018 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.380
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #26
RE: VOLVO MD22L-A
Cambiato olio oggi.
Usato pompetta elettrica . Il tubicino di aspirazione, infilato nell apposito condotto ( non dall astina) arriva proprio in fondo alla coppa in pratica a livello del tappo di cui sopra.
Dopo un ora ho di nuovo aspirato per eventuali residui.
Risultato? Non più di 5 litri. A questo punto l unica soluzione del mistero potrebbe darla solo Volvo.

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-06-2020 20:58 da sergiot.)
28-06-2020 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.413
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #27
RE: VOLVO MD22L-A
Tranquillo, anche il mio meccanico cambia non più di 5 litri, 6 litri sono troppo. Probabilmente l'inclinazione del motore falsa la lettura del livello.
28-06-2020 21:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.173
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #28
RE: VOLVO MD22L-A
Cambiato ieri 5lt filtro incluso. Di più non ne stanno. Mistero!
29-06-2020 10:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.173
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #29
RE: VOLVO MD22L-A
(28-06-2020 21:11)Luciano53 Ha scritto:  Tranquillo, anche il mio meccanico cambia non più di 5 litri, 6 litri sono troppo. Probabilmente l'inclinazione del motore falsa la lettura del livello.

La considerazione che tu fai sull'inclinazione mi sembra interessante, di conseguenza dovrei mettercene un po di più?????
29-06-2020 12:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.547
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #30
RE: VOLVO MD22L-A
(29-06-2020 12:31)enio.rossi Ha scritto:  La considerazione che tu fai sull'inclinazione mi sembra interessante, di conseguenza dovrei mettercene un po di più?????

Attento!, non superare mai la tacca del livello superiore, rimani piuttosto tra le due tacche e controlla e aggiungi più spesso, un eccesso di olio ti porta solo problemi

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
29-06-2020 12:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.173
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #31
RE: VOLVO MD22L-A
Hai ragione ed io faccio come dici tu. Però, se il ragionamento del mecca di Luciano53 fosse vero, e penso lo sia, io metterei un kg di olio in meno nel motore. E questo mi porterebbe a pensare che il mio motore consumi troppo olio. Tanto che adesso devo rabboccare ogni 20 ore, mentre con un kg in più lo dovrei fare ogni 40.
29-06-2020 13:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.380
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #32
RE: VOLVO MD22L-A
no una volta stabilito che il massimo è tra le 2 tacche il tuo rifermento è quello e quindi aggiungerai solo vedendolo scendere :-)

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
29-06-2020 15:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ventodiprua Offline
Amico del forum

Messaggi: 846
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #33
RE: VOLVO MD22L-A
Cambiato pure io con pompa manuale a depressione ( una faticaccia ) dall'astina del livello.
Ci ho messo 5 kg compreso filtro.
Livello appena sotto la tacca del massimo
30-06-2020 14:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.380
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #34
RE: VOLVO MD22L-A
insomma 6 o 5 ?
chi scrive a volvo a nome di tutti?

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
30-06-2020 14:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.004
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #35
RE: VOLVO MD22L-A
Giusto per sicurezza, hai prima riscaldato il motore qualche minuto per rendere l'olio piu' fluido?
30-06-2020 14:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.413
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #36
RE: VOLVO MD22L-A
Direi che la Volvo non può sapere con quale inclinazione vengano montati i motori nelle diverse barche. Ricordo che il nostro MD22 è il Perkins che equipaggiava la Rover Montego (pezzi di ricambio economicissimi, a proposito) e che i motori sulle auto stanno orizzontali.
30-06-2020 15:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.380
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #37
RE: VOLVO MD22L-A
Certamente , Luciano, la volvo risponderà così come tu dici, ma chissà che non abbia una seconda ipotesi?

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
30-06-2020 17:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.173
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #38
RE: VOLVO MD22L-A
Beh si potrebbe sentire Vio
01-07-2020 09:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Md22l problema imp elettrico asimov 5 887 09-06-2023 17:43
Ultimo messaggio: Wally
  Motore Volvo Penta MD22, MD22L, MD22L-A, MD22L-B, quali sono le differenze telltale 2 967 29-05-2023 08:15
Ultimo messaggio: stravento96
  Problemi con Motore volvo penta MD22L Vicktor89 11 2.856 22-10-2021 06:51
Ultimo messaggio: Adrianomol
  sostituzione VP MD22L-A enio.rossi 24 4.488 22-09-2021 08:24
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Storia di un Volvo Penta MD22L-B che scalda troppo e consuma olio ste.fano 82 16.761 25-08-2021 10:57
Ultimo messaggio: lucafrosini
  Volvo Penta MD22L surriscalda e si spegne telltale 27 4.542 26-07-2021 19:19
Ultimo messaggio: marmar
  Manutenzione pompa acqua volvo MD22L-B Arcadia 14 8.084 20-07-2021 15:10
Ultimo messaggio: necknecks
  Zinco piede Volvo Penta S130 originale Volvo vs zinco SVB kavokcinque 3 1.899 22-04-2021 09:27
Ultimo messaggio: traballi carlo
  VP MD22L : alzare minimo enio.rossi 4 1.238 25-08-2020 11:13
Ultimo messaggio: enio.rossi
  problema candelette MD22L-A Volvo Penta enio.rossi 18 4.030 13-08-2020 19:08
Ultimo messaggio: ventodiprua

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)