Vele a garrocci e rollabili.
#21
Ma col frullino quando si "avvolge la vela poi può rimanere a riva o occorre obbligatoriamente ammainare ? Grazie
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#22
Il cavo antitorsione del frullino fa da strallo ?
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#23
@Fides quello più esterno e con cavo antitorsione, il fiocco è su immagazzinatore con garrocci su cavo inox 1x19


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#24
Scusa l'ignoranza, ma cosa intendi per immagazzinatore?
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#25
L'immagazzinatore ti permette di avvolgere ma non di usare il fiocco parzialmente avvolto, o tutto aperto o tutto chiuso
Il vantaggio è nel peso e nella resa della vela che ha un bordo di ingresso migliore
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#26
Dipende dal tessuto della vela, io ammaino quando arrivo in porto o se devo sotituire il code con il gennaker che hanno due cavi antitorsione differenti
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#27
Se hai la banda anti UV puoi tenerla a riva, occhio a bloccare l'avvolgitore poiché c'è pericolo che si svolga la vela con ventone.
Se si tratta di Code 0 però, per ragioni di leggerezza, è improbabile ci sia la banda, quindi meglio ammainare dopo l'uso.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#28
Grazie a tutti, molto interessante Smile
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#29
(22-04-2018, 17:36)einstein Ha scritto: Se hai la banda anti UV puoi tenerla a riva, occhio a bloccare l'avvolgitore poiché c'è pericolo che si svolga la vela con ventone.
Se si tratta di Code 0 però, per ragioni di leggerezza, è improbabile ci sia la banda, quindi meglio ammainare dopo l'uso.
ciao

L'alternativa, se non si ha la banda, è farsi costruire da un velaio una calza protettiva, con cerniera, da issare con la drizza spi.
Io ce l'ho ed è molto comoda: si issa in un attimo, è a prova di ventone, permette di lasciare la vela armata sullo strallo (un sacco in meno che gira per la barca).
La risposta a tutti i vostri quesiti è già dentro di voi, epperò è quella sbagliata.
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#30
(23-04-2018, 16:20)poltro71 Ha scritto: L'alternativa, se non si ha la banda, è farsi costruire da un velaio una calza protettiva, con cerniera, da issare con la drizza spi.

Si, ma per chi ha il sonno leggero come me, con aria diventa piuttosto rumorosa.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#31
Io la calza ce l'ho sul fiocco, ha una ragnatela che la stringe alla vela e non svolazza, ma per le vele con frullino si fa prima a mollare la drizza e mettere dentro un sacco quando sei in porto
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#32
(17-04-2018, 01:00)zankipal Ha scritto: @Frank Come faccio io, infatti ho tolto l'avvolgifiocco e messo un immagazzinatore con vele su garrocci, non si può ridurre ma le vele hanno tutta un altra resa che con il belin di alluminio Wink, le vele possono avere la loro forma, tanto non devono essere usate mezze avvolte
Se cambio barca nella prossima lo faccio con il tamburo incassato....
a dire il vero il gonova 140% non l'ho nemmeno trasformato con i garrocci, tanto non lo uso, preferisco usare un fiocco piccolo e armare un light enorme su cavo antitorsione e avvolgitore, armare le vele quando c'è bonaccia non è mai un problema, cambiare vele con ventone invecemi stressa un attimo

Ciao Zankipal,
che tipo di immaganizzatore hai montato?
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#33
(23-04-2018, 21:24)riccardom Ha scritto: Ciao Zankipal,
che tipo di immaganizzatore hai montato?

Non te lo dico Smiley4

Il problema dell'imagazzinatore è che a differenza di un avvolgifiocco è strutturale e deve tenere i carichi dello strallo, quindi viene a costare anche più di un avvolgifiocco che è molto più semplice da realizzare
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