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07-05-2018, 23:59
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-05-2018, 15:40 da admin.)
Ciao a tutti oggi é successa una cosa . due batterie in parallelo per totali 230 ah che hanno 4 anni di onorato servizio e la scorsa estate dopo qualche ora di utilizzo cominciavano a dare qualche segno di stanchezza arrivando a 11.9 per poi tornare sopra i 12 una volta staccato il carico. Ho un pannello da 80 w collegato ad un mppt che é in funzione giá da un anno. Ieri ho tirato fuori dalla barca il pannello e l'ho collegato. Questa sera vado in barca e vedo le batterie a 12.7 e al 100% sul batteria monitor. Accenso le luci interne della barca e faccio una telefonata. Una volta terminata la telefonata di una occhiata al batteria monitor e vedo le batterie a 11.1 volts!! Praticamente in 5 minuti mi sono andate a . le avevo mai viste a quella tensione!! Fino all'altro ieri, prima che ricollegasi il pannello, al minimo avevo visto 11.9 ma dopo ore di utilizzo Delle . puó essere successo? Ho la sensazione che la responsabilitá sia da cercare nel pannello/mppt ma non so da dove cominciare...
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Qualche corto circuito? Hai collegato il regolatore di carica rispettando la polarità? Poi potresti, con un multimetro (tester) misurare la tensione della batteria scollegandola dall'impianto, e mettendo in serie il tester misurare l'assorbimento del tuo impianto, via via collegando i carichi. Magari hai qualche dispersione?
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08-05-2018, 11:56
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2018, 01:44 da WM@.)
O magari (da non escludere) le batterie hanno "dato il collo"!
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Le batterie non sono di sicuro messe bene ma prima va' verificato quanta corrente di ricarica vi arriva e a che tensione. Se la corrente e' quella normale per il pannello e la tensione sale intorno ai 14V le batterie non ritengono piu' la carica e sono andate, se la corrente e' quella normale per il pannello e la tensione sotto carica non sale oltre i 12-12,5V e' probabile che uno degli elementi di una batteria sia in cortocircuito e questo porta a danneggiare anche l'altra.
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16-05-2018, 11:43
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2018, 01:44 da WM@.)
Ho messo sotto carica le batterie. Tensione misurata direttamente sui poli prima della carica 10.9. Attivato caricabatterie 25 Ah tensione misurata ai poli 13.4. Corrente di ricarica 2,1 ah. Solitamente quando le batterie sono scariche il caricabatterie da correnti molto più elevate, per poi scendere progressivamente fino ad arrivare a correnti molto basse. Ho tenuto le batterie sotto carica per un paio d'ore, poi le ho staccate perchè dovevo andare via e non mi fidavo a lasciare tutto sotto tensione. Al termine delle due ore le batterie erano a 11.3 Avevo già deciso di cambiarle perchè sono al 5° anno e cominciavano ad essere . vorrei capire cosa è . hanno lasciato di botto!
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16-05-2018, 18:15
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2018, 01:45 da WM@.)
Indubbiamente la corrente di carica a soli 2,1 Ah è poca considerando che le batterie erano a soli 10,9V. Secondo me è compatibile che in due ore di ricarica siano arrivate a 11,3v, con quella poca corrente erogata dal caricabatterie. La prossima volt che vai in barca, misura la tensione prima di attaccare le utenze, poi controlla il livello dell'acqua e, se lo hai, fai una prova con il densimetro (costa pochi euro). Rimettile in carica per un tempo lungo e vediamo cosa succede.
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16-05-2018, 23:09
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2018, 01:45 da WM@.)
Ciao Beppe a cosa mi serve il densimetro? Cosa mi dice?
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17-05-2018, 08:10
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2018, 01:46 da WM@.)
E' un "affare" in vetro tipo questo [hide] .=[/hide]
Aspiri un po' di acqua (elettrolita) dalla batteria e dentro la siringa c'è una pallina galleggiante che indica la densità. In linea di massima, a diverse densità corrisponde un migliore o peggiore stato della batteria. Esistono tabelle comparative per interpretare i dati. Fai attenzione alla temperatura dell'aria al momento della misurazione del dato, perché la temperatura influisce sulla lettura. IMPORTANTE (ma lo sai già): attento a non gocciolare che l'elettrolita è molto corrosivo (mani e soprattutto tessuti)
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Ne basta una in corto per vanificare ( e rovinare ) pure l’altra ,e certamente con 80 w di pannello è come riempire un cesto con un cucchiaino !
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
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17-05-2018, 09:46
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2018, 01:47 da WM@.)
Varie cose non quadrano e riassumo:
1) Il caricabatterie da 25A nominali (penso alimentato da Imarroncinichegalleggiano....) che eroga solo 2,1A.
2) Il caricabatterie che sotto carica fornisce una "tensione misurata ai poli 13.4".
2) Le batterie che "la scorsa estate dopo qualche ora di utilizzo cominciavano a dare qualche segno di stanchezza arrivando a 11.9 per poi tornare sopra i 12 una volta staccato il carico".
3) Il banco batterie con "tensione misurata direttamente sui poli prima della carica 10.9V".
La prima sensazione e' che le batterie siano veramente messe male poiche' una tensione a riposo che scende a 10,9V e' certo indice di solfatazione o di cortocircuito di una cella in una o entrambe le batterie. Propendo per la prima ipotesi solfatazione) immaginando che il caricabatterie sia funzionante, caso nel quale l'apparecchio Alimenta le batterie che a causa dell'alta resistenza interna dovuta alla solfatazione ne vede salire quasi immediatamente la tensione (non si fa' a tempo a vedere il fenomeno con un tester), le considera cariche e si imposta subito sulla tensione di mantenimento (floating) che e' tipicamente proprio intorno ai 13,4V con una corrente egualmente ridotta al minimo necesario. Batterie in quello stato perdono Immediatamente la loro poca carica una volta staccate dalla fonte di energia. Nella seconda ipotesi (cortocircuito di una cella) la tensione non salirebbe cosi' rapidamente alla tensione di mantenimento, la corrente di carica sarebbe piu' alta e almeno una batteria si scalderebbe sensibilmente. Un'ipotesi piu' fantasiosa e' che per qualche ragione il sistema di ricarica non sia in grado di erogare la corrente richiesta per riportare a piena carica le batterie ma la ritengo altamente improbabile poiche due sono i sistemi (pannelli e caricabatterie) e che entrambi siano guasti e' un caso Veramente raro.
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17-05-2018, 11:41
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2018, 01:47 da WM@.)
Come sempre. Analisi impeccabile di IanSolo.
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17-05-2018, 11:55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2018, 01:47 da WM@.)
Potrebbe anche essere succesdo che una delle due batterie fosse, per una qualche ragione (difetto di costruzione, vetustà, marca/modello differente) meno efficiente dell'altra. Un più o meno lungo periodo di inattività ha fatto si che la più efficiente si scaricasse sull'altra. Risultato: solfatazione di entrambe.
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2018, 01:48 da WM@.)
L'analisi di IanSolo mi sembra molto ma molto credibile. Do qualche ulteriore info: le batterie sono per trazione leggera a piastra piana e sono state acquistate assieme, stesso modello e amperaggio, messe in parallelo dal primo momento. Sempre tenute in maniera scrupolosa non sono mai andare oltre una scarica del 50% in 4 anni di utilizzo. Fino all'altro giorno sembravano sane anche se un poco . sono palesemente fritte. Ho paura che il sistema di ricarica (pannelli) abbia fatto qualche danno perché tutto é successo dopo una ricarica fatta con il pannello dopo un inverno di . puó essere stata solo una coincidenza perché il pannello ha lavorato tutta la scorsa estate senza dare . appena comperato due nuove batterie per trazione leggera a piastra positiva tubolare da 120 ah l'una che metteró in .'é un modo per controllare che non ci siano problemi nella ricarica in modo da mettermi il cuore in pace che il problema é stato solo una morte naturale e improvvisa di una delle due batterie?
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2018, 16:25 da WM@.)
(17-05-2018, 21:04)acquafredda Ha scritto: ... tutto é successo dopo una ricarica fatta con il pannello dopo un inverno di inutilizzo...
Forse sta proprio qui il problema. Già il fatto di scaricarle al 50% (e magari senza ricaricarle immediatamente e velocemente), accorcia non poco la vita utile. L'averle lasciate diversi mesi "in balia di se stesse" (magari non proprio cariche al 100% già dall'inizio) può aver dato loro il colpo di grazia.
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2018, 01:48 da WM@.)
No le batterie in inverno le carico sempre ogni 15/20 gg
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2018, 01:49 da WM@.)
per friggere due batterie da 230ah altro che il pannelletto da 80 watt, come lo hai valutato che si sono scaricate al 50%? direi che e' quello che le ha massacrate, in ricarica puoi dargli un decimo degli ampere nominali.. 23 ampere sono piu di 250 watt. direi che non e' il sistema di ricarica che devi rivedere ma quanto le scarichi.
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2018, 01:49 da WM@.)
@Acquafredda, il modo per controllare che non ci siano problemi e' verificare che la corrente di ricarica sia regolare cosi' come le tensioni raggiunte. Una cosa da tenere sotto controllo con frequenza (se le batterie non sono di tipo sigillato o AGM dove tale controllo non e' possibile) e' il livello dell'elettrolita, ad una batteria si accorcia la vita scaricandola troppo profondamente e invece praticamente la si uccide in breve tempo lasciando scoprire le piastre a seguito della riduzione del livello dell'elettrolita.
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2018, 16:26 da WM@.)
Perfetta ricostruzione di IanSolo... direi anche di buttare uno sguardo ai cavi che vanno dalle batterie agli staccabatterie. Per il resto dubito che possa essere un pannello, peraltro con regolatore mppt, ad averti dato il problema. 99% cambi le batterie e sarà tutto risolto  Facci sapere
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2018, 16:26 da WM@.)
@Beppe222 Quoto al 100%. Dopo un inverno di inutilizzo, altro che al 50%. Stavano più basse, sono morte di solitudine.
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