Rispondi 
Gancio idrostatico
Autore Messaggio
Sole Rosso Offline
Amico del forum

Messaggi: 234
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #1
Gancio idrostatico
A proposito di sicurezza......dopo aver comprato la sella orizzontale, da sistemare a poppa, per la zattera international ( gruppo d'acquisto ) che dovrò andare a ritirare la prossima settimana, mi è venuto il dubbio di come chiudere tale sella. Ho visto alcuni che ci metteno il lucchetto ed altri che ci metteno una fascietta di plastica ( quella da elettricisti ) . "A me mi sembra na' str.....ta".... E che nel momento del bisogno vai a cercare le chiavi del lucchetto o un coltello con cui tagliare la fascetta? Io sarei propenso a mettere un gancio idrostatico tipo hammar, ma è una cosa abbastanza rara vederlo sulle selle delle zattere, l'ho visto qualche volta su barche estere in transito nel porto. Qualcuno di voi ha qualche esperienza con tale gancio e come si è trovato? Vale la pena metterlo, per poi cambiarlo ogni due anni, e poi non pensarci più? Grazie per i vostri consigli e buon vento a tutti.

Ma guarda intorno a te che dono ti hanno fatto, ti hanno inventato il Mare. ( D. Modugno )
17-05-2018 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
RE: Gancio idrostatico
male non fa, ma prevedere senz'altro un modo alternativo di liberare rapidamente la zattera senza dover essere obbligati a star lì ad aspettare che tutto scompaia sott'acqua e la zattera faccia poppp riemergendo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-05-2018 18:07 da rob.)
17-05-2018 18:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #3
RE: Gancio idrostatico
(17-05-2018 18:07)rob Ha scritto:  male non fa, ma prevedere senz'altro un modo alternativo di liberare rapidamente la zattera senza dover essere obbligati a star lì ad aspettare che tutto scompaia sott'acqua e la zattera faccia poppp riemergendo

21

amare le donne, dolce il caffe.
17-05-2018 18:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #4
RE: Gancio idrostatico
(17-05-2018 18:07)rob Ha scritto:  male non fa, ma prevedere senz'altro un modo alternativo di liberare rapidamente la zattera senza dover essere obbligati a star lì ad aspettare che tutto scompaia sott'acqua e la zattera faccia poppp riemergendo
+2...e se non poppa?
aggiungo che vicino al tambuccio ho sempre un coltello (serio!)
quindi la fascetta, o meglio il più marino sagolino non sarebbero un
problema.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
17-05-2018 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #5
RE: Gancio idrostatico
Domanda rapida ?
ma se il gancio idrostatico serve a liberare la zattera dal supporto, chi taglia la "fettuccia di apertura" ?
17-05-2018 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #6
RE: Gancio idrostatico
(17-05-2018 18:53)don shimoda Ha scritto:  Domanda rapida ?
ma se il gancio idrostatico serve a liberare la zattera dal supporto, chi taglia la "fettuccia di apertura" ?

me.. mi prendi alla sprovvista, sulle zattere che ho avuto io la fettuccia si tira per aprirle.. se la tagli.. poi come la apri la zattera?

amare le donne, dolce il caffe.
17-05-2018 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #7
RE: Gancio idrostatico
la fettuccia si taglia dopo che è aperta la zattera, anzi immagino quando i naviganti sono tutti "inzatterati" e la barca ancora galleggia es. incendio non risolvibile o falla senza speranza.

Il gancio idrostatico va oltre questa aspettativa, persone in acqua con giubbetto gonfio, e barca con zattera oltre i due metri di profondità, quota alla quale il gancio idrostatico inizia a tagliare la cimetta.

Probabile ne servano due, uno per il distacco della zattera dalla barca, un secondo che taglia la cimetta di apertura ad evitare che la zattera segua la barca. E poi se il vento si porta via la zattera prima che sia raggiunta dai naufraghi?

Ci vuole la risposta di uno che abbia già "giocato" o simulato con gli appositi corsi.
17-05-2018 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Gancio idrostatico
Nella zattera c'è un coltello Jacopo.

Birbante di un Frap!!!
17-05-2018 20:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #9
RE: Gancio idrostatico
(17-05-2018 20:29)Edolo Ha scritto:  Nella zattera c'è un coltello Jacopo.
Si Edo, ed è anche a portata di mano, è lo scenario posto da @Sole Rosso che non riesco a "dipingere" in definitiva : Come si monta un (1) gancio idrostatico per la zattera ?
17-05-2018 20:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #10
RE: Gancio idrostatico
(17-05-2018 20:28)don shimoda Ha scritto:  Probabile ne servano due, uno per il distacco della zattera dalla barca, un secondo che taglia la cimetta di apertura ad evitare che la zattera segua la barca.

la cimetta si stacca se la barca va giù, meglio l'attacco della cimetta si stacca.
Se non c'è nessuno dentro, ora di sbrigarsi ad entrarci dentro.
17-05-2018 21:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sole Rosso Offline
Amico del forum

Messaggi: 234
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #11
RE: Gancio idrostatico
(17-05-2018 18:53)don shimoda Ha scritto:  Domanda rapida ?
ma se il gancio idrostatico serve a liberare la zattera dal supporto, chi taglia la "fettuccia di apertura" ?
Dal video della Eurovinil sull'apertura della zattera dice che in caso nessuno tagli la sagola di apertura " queta si rompera' nella fase di trazione , perché il suo carico di rottura e notevolmente inferiore alla spinta di galleggiamento della zattera" . Quindi nel caso che :
- abbandono della barca senza affondamento rapido, basta tagliare il cordino del gancio e la zattera é in acqua quindi si sale dentro e poi si taglia la sagola di apertura;
- abbandono della barca con affondamento rapido, tuffarsi in acqua con giubbino salvagente ed aspettare che la zattera emerga dall'acqua. ....se tutto funziona .
Voi che dite ho dimenticato qualcosa ? ....una bella grattata ....

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk

Ma guarda intorno a te che dono ti hanno fatto, ti hanno inventato il Mare. ( D. Modugno )
17-05-2018 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #12
RE: Gancio idrostatico
(17-05-2018 20:50)don shimoda Ha scritto:  Si Edo, ed è anche a portata di mano, è lo scenario posto da @Sole Rosso che non riesco a "dipingere" in definitiva : Come si monta un (1) gancio idrostatico per la zattera ?

penso dipenda da quante zattere hai, se e' una te la cavi col coltello, se ne hai diverse .. sul "piero della francesca" se non e' cambiato tutto dai tempi che faceva le eolie le zattere sono tutte a sgancio idrostatico, le scialuppe tutte manuali.

amare le donne, dolce il caffe.
17-05-2018 23:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Norman2016 Offline
Amico del forum

Messaggi: 637
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #13
RE: Gancio idrostatico
Ho fatto così con la sella della Osculati verticale: nell'asola in cui qualcuno mette un lucchetto (mai sentito di furti di zattera! Con quello che pesano!) ho inserito una copiglia divaricata quanto basta per non uscire ma non tanto da resistere troppo ad una trazione volontaria in caso di emergenza.
Questa di tira via con un sagolino legato da un lato nel spazio tondo che si forma nella piegatura di fabbricazione della copiglia e dall'altro alla cinghia di blocco. Così basterà tirare la sagola per liberare la chiusura e liberare la zattera. Non so allegare le foto ma spero di essere stato chiaro.
BV e che le zattere invecchino inutilizzate!
18-05-2018 13:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #14
RE: Gancio idrostatico
(17-05-2018 22:15)Sole Rosso Ha scritto:  Dal video della Eurovinil sull'apertura della zattera dice che in caso nessuno tagli la sagola di apertura " queSta si rompera' nella fase di trazione ...

Ecco! Questa è cosa buona.
E' un po come la "fune di vincolo" del paracadute militare, che dopo il salto, partecipa alla apertura del paracadute e da ultimo si rompe l'ultimo sigillo di due giri di nastrino (35 Kg x 2) con cui è fissato alle cordicelle del foro apicale infine resta appesa all'aereo,.

@ZK Sul traghetto per la Capraia ci sono gli zatteroni da 100 / 150 persone contenute in grandi contenitori cilindrici e sono integrate con un sistema di evacuazione della Viking, ci sono disposti vari ganci hammar.
Alla bisogna le zattere sono attivabili manualmente dall'equipaggio e con poche manovre cadono a mare, si aprono e si dispongono affiancate in formazione, i passeggeri si infilano in un tubo di discesa per ritrovarsi nella prima zattera, non ho il dubbio che sia funzionale, ma ricorda un po i giochi da luna park.
18-05-2018 14:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #15
RE: Gancio idrostatico
Lucchetto no, sennò me lo fregano 48
Ho messo una fascetta da elettricisti, piccola, da poter romper a mano. Preferisco il tuo sistema, mi adeguerò.Smiley53

(18-05-2018 13:51)Norman2016 Ha scritto:  ...
spero di essere stato chiaro. Chiaro per me.
BV e che le zattere invecchino inutilizzate! Daccordissimo
18-05-2018 14:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Gancio idrostatico
Un mio amico usa un lucchetto per quando sta in porto,
che sostituisce con un grosso spillone "tipo balia", prima di partire per la navigazione.
Auto costruito con un filo inox diam. 2 mm e vincolato al supporto zattera con una catenella
23-05-2018 11:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)