Messaggi: 122
Discussioni: 16
Registrato: Feb 2007
Ho un quesito che mi gira in mente da un po’... Nel mio Oceanis411, quando uso il salpa ancore, devo farlo con il motore acceso, sia con ancora in salita che in discesa. Mi chiedevo se entrando in porto, a motore, e magari con onda e vento che spinge verso terra a causa di morchia (per esempio) si spegne il motore? magari preso dal panico, non riesco a gettare l’ancora perché il comando non risponde e vado a scogli, oppure incagliato! (non pensando che avrei certamente potuto usare la frizione del salpa ancora per liberare la catena ma il panico certe volte fa brutti scherzi...) Ho visto diverse notizie/video di incidenti come questi. Che senso ha questo tipo di sicurezza motore/salpa ancore, se non quello di preservare le batterie? Che ne pensate?
Messaggi: 21.234
Discussioni: 813
Registrato: Oct 2007
In calata i consumi sono ridicoli e si può fare anche a motore spento
Messaggi: 4.349
Discussioni: 168
Registrato: Aug 2009
Sul mio Comet 420 del 1987 il verricello ancora è alimentato dalle batterie servizi e nessun relè ne impedisce l'utilizzo a motore spento come in barche più moderne. Comunque non userei mai il verricello per ancorare, uso solo e sempre la frizione, né salperei senza motore in moto in folle a 2000 rpm in modo da supplire con l'alternatore quasi la totalità della corrente consumata dal verricello.
Messaggi: 17.512
Discussioni: 244
Registrato: Mar 2009
Da come scrive pare abbia un relè che dà il consenso solo a motore acceso. Francesco mollare la frizione è il modo più veloce ed intelligente di calare l'ancora.
Birbante di un Frap!!!
Messaggi: 818
Discussioni: 30
Registrato: Oct 2011
Confermo tutto ciò che hanno scritto gli amici. Io, ad ogni buon conto, ho messo un interruttore in pozzetto che aziona il verricello anche a motore spento.
Messaggi: 122
Discussioni: 16
Registrato: Feb 2007
Non nel mio caso, a motore spento non .:
Messaggi: 122
Discussioni: 16
Registrato: Feb 2007
Sono perfettamente d’accordo con voi che mollare la frizione sia la cosa migliore, solo che non riesco a capirne il motivo di questo “blocco” visto comunque che a monte ci sono staccabatterie e magnetotermico di sicurezza. L’impianto elettrico della mia barca è al 99% originale, e credo che questo blocco sia stato messo da Beneteau. Anche io farei “per sicurezza” la modifica per utilizzare il salpa anche a motore spento, ma prima volevo capire se altri avevano questo tipo di funzionamento.
Messaggi: 17.512
Discussioni: 244
Registrato: Mar 2009
Non far scaricare la batteria all'armatore poco attento, anche perché immagino il salpa sia alimentato da quella motore. Il magnetotermico serve solo a preservare i cavi, non a d evitare che ti vada a terra la batteria.
Birbante di un Frap!!!
Messaggi: 15.375
Discussioni: 734
Registrato: Oct 2004
"consuetudine" derivante dalle esigenze delle barche charter: senza blocco, la gente tira su tutto senza motore, scarica tutte le batterie e poi chiama la sede "aiuto il ,motore non si accende"
Messaggi: 17.512
Discussioni: 244
Registrato: Mar 2009
Che poi si trasforma in un boomerang: "Non va più il salpancore!"
Birbante di un Frap!!!
Messaggi: 14.748
Discussioni: 390
Registrato: Sep 2006
@Edolo No è alimentato da quelle dei servizi e il relè del salpancora che lo attiva solo con motore acceso è un stardard consolidato su tutte le barche nuove (da escludere le vecchie barche dove alcuni lo hanno escluso oppure sono nate erroneamente senza). E' una misura di precauzione che i cantieri hanno introdotto poichè l'utente medio è piuttosto ignorante in elettricità e pensa di poter far assorbire 100A ad una batteria all'infinito cosa che ovviamente non fa bene alle batterie che non finirebbero nemmeno il periodo di garanzia. Per un utente invece esperto il problema non sussiste e potrebbe essere utile avere il salpaancora senza questo relè, io lo avevo bypassato perchè sul 411 il salpaancora lo utilizzavo anche per rollare il gennaker che in quel caso non assorbiva certo 100A
Messaggi: 21.234
Discussioni: 813
Registrato: Oct 2007
02-08-2018, 09:17
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-08-2018, 09:19 da andros.)
Io ho il salpa sui servizi(3x100) Che in ogni caso mi garantisce il funzionamento. Trovo discutibile il non funzionamento a motore spento i qualsiasi modo lo si voglia vedere.
Messaggi: 556
Discussioni: 7
Registrato: Jun 2016
Hai un relè tipo questo nel vano motore (questo è con fusibile intercambiabile, il tuo sarà senza fusibile), in caso di problemi basta rimuoverlo e ponticellare i due poli opposti che vedi messi perpendicolari tra loro (gli altri due sono paralleli), così funzionerà anche senza motore in moto Pre Wired 4 Pin Relay Base di Montaggio Relay Socket Holder Con Medio Fused On/Off 4-Pin Cavo Cablato 18AWG 30A DC12V [hide] http://s.aliexpress.com/mmQBZzEj?fromSns... Clipboard[/hide]
Messaggi: 14.748
Discussioni: 390
Registrato: Sep 2006
(02-08-2018, 09:17)andros Ha scritto: ...[] Trovo discutibile il non funzionamento a motore spento i qualsiasi modo lo si voglia vedere. Tu perchè la cosa la vedi da armatore esperto, immagina che nella media dei nuovi armatori di una barca "la signora" si mette a salpare un ancora, magari incastrata, con il motore spento e si gioca le batterie in un ancoraggio, poi risolve in qualche modo e si lamenta con il costruttore perchè dopo soli tot mesi le batterie sono . una contestazione senza fine. Almeno così, lato costruttore, si riesce a contenere le diatribe. In ogni caso se sei esperto in 2 secondi bypassi il relè. Però vorrei domandarti quale sia il problema ad avere il salpaancora sotto relè, io nell'attuale barca è così e non mi sembra che mi sia mai servito usarlo con motore spento, in emergenza sblocco la frizione e calo lo stesso, mi interessa la tua risposta anche perchè potrebbe essermi sfuggito qualcosa d'interessante
Messaggi: 556
Discussioni: 7
Registrato: Jun 2016
Concordo con kermit, potrebbe servire solo se si volesse salpare a vela con motore in panne o con alternatore fuori uso (anche questo ti bloccherà il salpancora), ma in questi casi basterà bypassare il relè come ho spiegato, e via!
Messaggi: 14.748
Discussioni: 390
Registrato: Sep 2006
Si questa opzione del salpare a vela senza motore è bella ed intrigante e messa in atto diverse volte quando sai che l'ancoraggio (magari su sabbia e a pochi mt di profondità) non presenta problemi, basta avere un bypass fatto. Sull'attuale barca per parecchi mesi all'anno l'ancora sul musone non ce l'ho ed utilizzo un fortress in alluminio da 5-7 kg con 5 mt di catena e tutta cima, l'ancora la getto a poppa e la recupero sempre a poppa a mano e me ne vado a vela, divertentissimo ed istruttivo, oltre tutto è un valido esercizio che può essere utile in emergenza.
Messaggi: 122
Discussioni: 16
Registrato: Feb 2007
Quelloi che mi sembra comunque strano, è che il motore deve essere in moto e funzionante, e non solo con quadro acceso probabilmente il relé in questione è collegato all’alternatore per essere eccitato durante il motore in moto.
@ kermit: ti ricordi dove era posizionato il relé in questione?
Messaggi: 14.748
Discussioni: 390
Registrato: Sep 2006
02-08-2018, 19:38
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-08-2018, 19:38 da kermit.)
Si, se hai Yanmar lato sinistro del motore più o meno sotto l'alternatore e se non ricordo male è un cubetto verde o nero
Messaggi: 21.234
Discussioni: 813
Registrato: Oct 2007
@kermit Tu lo dici. Non posso aggiungere nulla. (io sono un improvvisato e tutto mi sembra facile, magari un po' sconsidtaerato ma il tempo mi dà ragione) Insegnare non è nelle mie corde;sono autodidatta.
Messaggi: 1.079
Discussioni: 36
Registrato: Jan 2012
Avevo il salpa ancora collegato alla batteria motore, che funzionava solo a motore acceso. Ho fatto inserire un interruttore che permette il funzionamento del salpa anche a motore spento. La cosa strana è che se utilizzo questo interruttore si accende anche l’ estrattore dell’ aria dal vano motore. Questo nuovo interruttore potrebbe creare pericolo?
|