Rispondi 
Upgrade autopilota
Autore Messaggio
Sailor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.556
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #1
Upgrade autopilota
Il mio vecchio autopilota, autohelm 4000, mi ha abbandonato il secondo giorno di una crociera di circa 500 miglia; infatti non riesce più a seguire la rotta, non corregge, nel senso che tende ad andare sempre a sinistra e se si imposta una correzione a dritta, anche di 1 o 2 gradi, esso continua a ad andare a dritta continuando a correggere verso quella direzione e il rudder anziché impostare la sensibilità fa girare il timone a dx o sx . In sostanza pare manchi “il ritorno”.
Orbene, volendo decidere per il nuovo, senza però svenarsi, avrei optato per il Raymarine EV-100 Whell.
La barca è un First 375, peso oltre 7 tonnellate.
Chiedo agli esperti...
Grazie


Allegati Anteprime
   
28-08-2018 07:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.831
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Upgrade autopilota
Se il 4000 funzionava, l’EVO 100 è sicuramente un gran passo avanti. Francamente, se fosse mia la barca, romperei il salvadanaio ed opterei per il 200. Purtroppo con ben altra spesa ma anche con risultati ben diversi.
Tieni conto che dovrai interfacciare l’EVO con la vecchia strumentazione con un convertitore di protocollo. Se ci dicessi quale strumentazione hai a bordo potremmo anche essere più precisi.

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-08-2018 08:06 da pepe1395.)
28-08-2018 08:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sailor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.556
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #3
RE: Upgrade autopilota
(28-08-2018 08:06)pepe1395 Ha scritto:  Se il 4000 funzionava, l’EVO 100 è sicuramente un gran passo avanti. Francamente, se fosse mia la barca, romperei il salvadanaio ed opterei per il 200. Purtroppo con ben altra spesa ma anche con risultati ben diversi.
Tieni conto che dovrai interfacciare l’EVO con la vecchia strumentazione con un convertitore di protocollo. Se ci dicessi quale strumentazione hai a bordo potremmo anche essere più precisi.
BV!

La strumentazione è quella che vedi. Il 4000 contiene tutto nella scatola nera. Rimane solo l'attuatore a ruota, ma anch'esso è da cambiare.
bv
28-08-2018 09:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.520
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Upgrade autopilota
fossi in te, prima di cacciare dei "piccioli", proverei a farlo riparare presso i numerosi centri assistenza Raymarine; magari te la cavi con un paio di sporchi fogli da 50 €.
28-08-2018 10:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sailor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.556
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #5
RE: Upgrade autopilota
(28-08-2018 10:11)Frappettini Ha scritto:  fossi in te, prima di cacciare dei "piccioli", proverei a farlo riparare presso i numerosi centri assistenza Raymarine; magari te la cavi con un paio di sporchi fogli da 50 €.

Era già stato riparato un paio di volte. Il fatto di essermi fatto al timone centinaia di miglia (anchorchè a tappe) mi ha fatto veramente incacchiare.
Non mi vorrei più trovare in tale situazione.
bv
28-08-2018 10:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.937
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
Upgrade autopilota
Sinceramente se pensi di prendere un pilota nuovo io guarderei qualcosa di meglio di Raymarine, ci spendi poco di piu', ma ti metti a birdo un timoniere. Nke o ancora meglio b&g (naturalmente parere personale)

Matteo
28-08-2018 10:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.193
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Upgrade autopilota
Io ho cambiato l'anno scorso il mio con l'Ev 200 Raymarine per sostituire l'ST 60. La differenza di resa è notevole. Tiene la rotta anche con mare di poppa senza andare troppo all'orza o alla poggia. Sono soddisfatto.
28-08-2018 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.831
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Upgrade autopilota
Aridaje, l’st60 è uno strumento (Wind, depth, log, Tridata, ecc.) e manco quello di controllo del pilota. Quello che va indicato è il computer di rotta. Sul fatto che l’EVO sia meglio del vecchio dubbi non ce ne sono.

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
28-08-2018 20:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Tutor AdV

Messaggi: 7.640
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Upgrade autopilota
(28-08-2018 18:19)Nanni64 Ha scritto:  Io ho cambiato l'anno scorso il mio con l'Ev 200 Raymarine per sostituire l'ST 60. La differenza di resa è notevole. Tiene la rotta anche con mare di poppa senza andare troppo all'orza o alla poggia. Sono soddisfatto.

Una domanda, hai tenuto l 'attuatore rotativo originale Bavaria (Lewmar) o hai messo un attuatore lineare Raymarine?
28-08-2018 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.937
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Upgrade autopilota
(28-08-2018 20:12)pepe1395 Ha scritto:  Aridaje, l’st60 è uno strumento (Wind, depth, log, Tridata, ecc.) e manco quello di controllo del pilota. Quello che va indicato è il computer di rotta. Sul fatto che l’EVO sia meglio del vecchio dubbi non ce ne sono.
BV!
....qualiche dubbio io lo ho, perche' l'Evo ha molta meno possibilita' di regolazione rispetto al vecchio, poi se lo paragoni senza modifìare i parametri allora posso concordare, ma cosi' facendo non sfrutti a pieno il pilotsa

Matteo
28-08-2018 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.831
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #11
RE: Upgrade autopilota
lo hai provato?
Sulla mia barca ho avuto l’autohelm 3000, il Raytheon 4000+ con l’attuatore MKII, l’SPX5 sempre con l’attuatore MKII, poi l’SPX 10 con attuatore rotativo inboard type 1 ed adesso il mio pilota è un EVO-200. Ti assicuro, tra il primo e l’ultimo pilota, non esiste neanche un lontano legame di parentela. Anche tra gli SPX e l’EVO la differenza è notevole, specialmente nella gestione della funzione vento.


P.S. pregasi notare che ho sempre citato il computer di rotta e non l’unità di controllo del pilota Smiley2

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
28-08-2018 23:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.193
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #12
RE: Upgrade autopilota
Io avevo già l'attuatore elettrico tipo 1 che ho revisionato e tenuto.
29-08-2018 08:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Tutor AdV

Messaggi: 7.640
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #13
RE: Upgrade autopilota
pepe sai se il 200 evo funziona con l'attuatore Lewmar rotativo montato sulla maggior parte dei Bavaria ? Al momento e' collegato ad un computer S2 + modulo Gyro custom e funziona . Mi sembra che per montare l' spx 10 Raymarine prevedesse una componente aggiuntiva sul collegamento
29-08-2018 08:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.831
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #14
RE: Upgrade autopilota
Non mi pare ci siano differenze nel comportamento nei riguardi dell’attuatore tra l’S2, l’SPX e l’EVO.
Se l’attuatore funziona con l’S2 dovrebbe andare anche con l’EVO.
Non ho mai visto il Lewmar, mi sai dire il modello esatto dell’attuatore?
Domani vedo il mio pusher di cose Raymarine e gle lo chiedo.

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
29-08-2018 16:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Tutor AdV

Messaggi: 7.640
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #15
RE: Upgrade autopilota
Bavaria montava diversi pezzi Lewmar custom, alcuni come la scatola timoneria per i modelli doppia ruota. L attuatore dovrebbe essere un mod. "Mamba". É integrato nella scatola timoneria. Le catene dalle ruote vanno al pignone della scatola. L'attuatore elettrico é collegato alla parte posteriore della scatola, mentre il moto, sia proveniente dal movimento manuale delle ruote sia proveniente dall attuatore, viene trasmesso alla pala tramite biella rigida.


Allegati Anteprime
       
29-08-2018 21:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.831
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #16
RE: Upgrade autopilota
Ho avuto la risposta dal guru Raymarine. Mi dice che non ci sono problemi di compatibilità tra il Mamba ed i piloti EVO. Mi dice anche che il Mamba è piuttosto energivoro e il 200 è, a suo dire, sottodimensionato. Occorrerebbe il 400 per essere tranquilli.

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
30-08-2018 18:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Tutor AdV

Messaggi: 7.640
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #17
RE: Upgrade autopilota
Grazie per esserti informato e per la dritta sul 400.
Strano però che ora sia accopppiato con un S2.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-08-2018 21:42 da kavokcinque.)
30-08-2018 21:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.831
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #18
RE: Upgrade autopilota
Mi fido del guru e non sarebbe la prima volta che vedo un autopilota sottodimensionato.
Finché non ne provi uno correttamente dimensionato non apprezzi la differenza.

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-08-2018 23:03 da pepe1395.)
30-08-2018 22:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Tutor AdV

Messaggi: 7.640
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #19
RE: Upgrade autopilota
Il peso della barca a vuoto e' 8500 kg, a pieno carico sotto gli 11.000 kg max previsti dalla Raymarine per l'attuatore tipo 1 e acu 200.
Quindi acu 200 e tipo 1 sarebbero correttamente dimensionati.
Da quello che dice il tecnico dedurrei che l'attuatore Mamba consuma come un tipo 2 Raymarine per cui l'acu 200 è sottodimensionato.
Ho visto che un tra un pack 200 e un 400 ci corrono circa 1000 euro, più o meno la differenza tra un pack 200 con e senza attuatore.
Per cui pensavo che, dato che peso e dimensioni barca si trovano con il 200, invece di prendere un 400 senza attuatore, potrei prendere un 200 completo di attuatore tipo 1, tenendo l'attuatore mamba scollegato e per eventuale riserva. Oltretutto avendo già una decina di anni potrebbe rivelarsi in futuro il punto debole del complesso.
01-09-2018 12:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Tutor AdV

Messaggi: 7.640
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #20
RE: Upgrade autopilota
Verificato in rete, il Mamba Lewmar standard per i Bavaria è molto potente, 1794 libbre di spinta,quanto un tipo 2 lungo, e consumo medio di 48 w, quanto il minimo consumo di un tipo 2.
Le indicazioni del tuo amico sono state uno spunto di approfondimento interessante davvero.
In pratica sembra dai dati Raymarine che il rapporto corretto tra consumo massimo dell' attuatore e potenza massima continuativa del computer sia di 1 a 5
01-09-2018 13:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Autopilota neco Nidelfino 6 951 09-09-2024 21:26
Ultimo messaggio: NicolaBologna
  element 7 autopilota armandoboccardi@yahooo.it 5 424 15-08-2024 07:37
Ultimo messaggio: armandoboccardi@yahooo.it
  Autopilota timone a barra, pareri sul Simrad Carlo Campagnoli 5 334 12-08-2024 06:50
Ultimo messaggio: essebibi
  Revisione autopilota raymarine st4000 plus flavis 0 417 29-03-2024 00:08
Ultimo messaggio: flavis
  Smart-upgrade elettronica di bordo SoulSurfer 13 1.373 04-03-2024 13:45
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Autopilota ST1000+ e orologio Garmin nonostantetutto 1 801 14-10-2023 09:32
Ultimo messaggio: Davide1976
  problema autopilota ST6000+ type100 polohc 5 864 12-09-2023 08:47
Ultimo messaggio: polohc
  cinghia autopilota raymarine st6002 Gabbo85 3 804 02-09-2023 21:44
Ultimo messaggio: Resolution
  Autopilota ST 6001 Jarami 15 4.805 05-08-2023 23:10
Ultimo messaggio: Aquila
  autopilota disobbediente gurapa 27 4.638 22-07-2023 16:49
Ultimo messaggio: Pellicano

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)